quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 01/09/2011 17:35:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, Per l'indigo ti basterebbero 2 ixeo.. Alla vas a calenzano (FI) in settimana gli rientra uno di meno di un anno a 103 .000€ con un sacco di accessori montati! puoi vederlo sul sito della vas! Silvia
quote:Risposta al messaggio di saturnia72 inserito in data 02/09/2011 13:47:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di chiarariz inserito in data 02/09/2011 22:21:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, Non sai quante volte ho rischiato di cadere per colpa di quel gradino!! Per fortuna ora mi ci sono abituata! a noi invece cigola il tavolo durante il viaggio! Silvia
quote:Risposta al messaggio di saturnia72 inserito in data 02/09/2011 23:52:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Malcebox inserito in data 04/09/2011 22:47:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Malcebox inserito in data 04/09/2011 22:47:28 (> La sostituzione delle lampade ad incandescenza, con altre a LED, può essere fatta con vantaggio sia di resa luminosa che energetica a patto di rispettare determinate regole. Innanzitutto dobbiamo individuare il rapporto luminosità/potenza che intercorrre fra i due tipi di illuminazione; questo si attesta, da quanto ho potuto sperimentare, intorno ad 1/5 per le lampade a LED a luce fredda ed 1/4 per quelle a luce calda. Ciò significa che, per avere la resa luminosa di un'alogena da 10W, dovremmo usare una lampada a LED da 2W se a luce fredda e da 2,5W se a luce calda. Rispettando questo rapporto, avremo un'illuminazione sufficiente (salvo casi di LED che rendono poco, e spesso i cinesi hanno questo difetto), in tutti i punti luce. Io ho acquistato le lampade a LED tramite questo sito:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.pbn-electronics.eu/c...
Il link è relativo alla sezione "inserti G4" che è la più usata nei camper. Ai prezzi deve essere aggiunta una piccola percentuale di tasse (se ben ricordo il 4%), oltre la spedizione. Il prodotto è tedesco ed i LED arrivano dalla Germania. Il costo è leggermente superiore a quello dei corrispondenti cinesi, ma credo che il prodotto sia affidabile. Ho riscontrato una leggera differenza di colore, fra due luci a LED eguali, acquistate a distanza di circa sei mesi l'una dall'altra; la differenza si nota solo se mettiamo le due luci una a fianco all'altra, attaccate fra loro. Il dispendio energetico del mio camper, a livello di illuminazione, è sceso drasticamente, consentendomi quindi una maggiore autonomia. Pert quanto riguarda l'attrezzatura da surf, le sporgenze laterali non sono ammesse, se ad altezza inferiore ai due metri. Ad esempio, il tendalino rientra in questa regola: non può essere installato ad altezza inferiore ai due metri, altrimenti deve avere la sua omologazione insieme al veicolo, con il ritocco delle misure della sagoma. Al momento non sono in grado di darti suggerimenti per il trasporto di tale attrezzatura, poichè il problema non l'ho mai avuto con il camper. Ho fatto windsurf fino alla fine degli anni 90, quando ho dovuto lasciare per problemi fisici; sono poi passato alla barca a vela. Allora avevo la roulotte e quindi caricavo l'attrezzatura sul tetto dell'auto. Ti sconsiglio comunque, per motivi aerodinamici, di caricare oggetti in verticale sul retro del camper, se suprerano in altezza la sagoma del mezzo; rischieresti di strappare le cinghie di fissaggio degli oggetti o peggio, di rovinare la parete posteriore del mezzo. Penso che la soluzione migliore sia sempre quella di un portapacchi sul tetto della cellula, con una zona calpestabile, in modo da agevolare le operazioni di carico/scarico.quote:Risposta al messaggio di Mercigno inserito in data 04/09/2011 15:22:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Stefano e grazie del consiglio, avevo individuato anche io il problema ma non ho ancora trovato una pellicola abbastanza fine da metterci. Forse te l'ho gia' chiesto quando ci siamo visti ma non ricordo quindi, abbi pazienza, te lo chiedo di nuovo, dove hai trovato lo sgocciolatoio che hai messo sopra la porta d'ingresso? ricordi la marca? Saluti anche a Licia e Lia. Mario
quote:Risposta al messaggio di Malcebox inserito in data 04/09/2011 22:47:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Malcebox e benvenuto, anche noi abbiamo sostituito tutte le alogene con led compresa la luce esterna e confermo quanto gia' detto riguardo alla riduzione dei consumi di corrente. Trovi diversi prodotti in commercio a diversi prezzi, quando compari prodotti diversi fai attenzione alla luminosita' del punto luce (alcuni marchi specificano la distanza nella scheda tecnica) e al comsumo che puo' essere significativamente diverso. Mario
quote:Risposta al messaggio di saturnia72 inserito in data 05/09/2011 22:30:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 07/09/2011 14:00:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giorgio, anch'io sto pensando di fare la stessa cosa, anche se alla fine mi hanno consigliato quelle di altra marca ugualmente nota. Ma quello che conta è il risultato, per cui mi fa piacere apprendere anche da te (già me lo confermò Andrea) che la giuda del mezzo cambia in modo sensibile. In meglio, ovviamente [^][^] Prima passo da Parma e se non trovo qualcos'altro che mi faccia cambiare idea (non si sa mai nella vita [:I]), al rientro lo porto a fare il lavoro. Buona serata a tutti.
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 07/09/2011 14:00:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> confermo, le ho fatte montare da subito anche contro il parere del concessionario e la guida è decisamente agevole ed il mezzo più stabile. Il fatto che sobbalzi meno da fermo é verissimo ma in "certi momenti" il sobbalzo non era poi male.... [:D][:D][:D]