Inserito il 27/02/2011 alle: 16:59:43
Ciao, noi abbiamo acquistato il nostro primo camper a marzo 2010, un Burstner 535-2 del 2002 su Ducato 2.8 JTD con doppio pavimento.
Anche noi siamo in 4, 2 adulti e 2 bimbe una di 2 e una di 4 anni.
Dopo aver girato alla ricerca del camper giusto, quasi per caso siamo saliti su questo, da fuori non sembrava granchè ma appena siamo saliti ci è sembrato di entrare in un salottino e a differenza di altri, anche più grandi, ha la doccia separata, per farla breve l'abbiamo acquistato senza pensarci su, forse troppo precipitosamente ma come dire quando trovi quello che ti convince subito non esiti oltre (ragionamento puramente personale).
Parlando della cellula effettivamente è un po' piccola, però ti assicuro che è vivibile, quello che lamenta mia moglie è che la cucina essendo troppo corta non ha piani d'appoggio, d'estate che mangi fuori il problema si sente meno usi il tavolo come piano d'appoggio, d'inverno è un pò più evidente ma non tragico.
Il mobilio è di ottima fattura e molto resistente,i quattro posti della dinette hanno tutti le cinture + i 2 della cabina, in totale 6 posti a sedere con cinture.
I letti pronti sono 4, matrimoniale in mansarda e castello longitudinale, a dirti la verità il letto a castello superiore non l'abbiamo usato in quanto una delle bimbe dorme con noi. I letti a castello sono 180*70, non grandissimi ma sufficienti.
Sotto al letto a castello inferiore c'è il gavone a volume variabile.
Il doppio pavimento consente di avere un ampio gavone e lungo quanto la cellula, puoi mettere gli sci.
Passando alla motorizzazione il mio è abbastanza brillante dovrebbe avere 125 CV ma quando metti la quinta si siede parecchio, molte volte uso la quarta per lunghi tratti, considera che si tratta di un camper e quindi non ha come dote principale la velocità, poi più schiacci e più spendi, il mio dovrebbe fare circa 7 km/l.
Essendo lungo solo 5.60 mt lo guidi molto agevolmente e lo puoi parcheggiare come una macchina, cosa di non poco conto.
In sostanza noi siamo molto soddisfatti, tornando indietro rifaremmo la stessa scelta
Se non l'hai già fatto e ti danno la possibilità, per testare le dimensioni interne, prova a sederti nella dinette, prova i letti, prova ad entrare in bagno e nella doccia, per la meccanica prova a fare un giro, in rete ci sono altri Burstner 535 con motorizzazioni più recenti.
Scusa se sono stato troppo lungo e prendi il tutto come considerazioni personali e buona scelta.
Saluti
Giorgio