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Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Inserito il 25/08/2015 alle: 11:54:38

io sono di parte, ovviamente perchè ne possiedo uno laugh ma senza dilungarmi troppo nei pregi, io ti consiglio di dare un occhiata anche ai Knaus wink
Fabulus
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crezy horse
crezy horse
20/05/2012 186
Inserito il 25/08/2015 alle: 14:28:24
Ciao banacoa...!
Adesso hai messo il dito sulla piaga e ti spiegò.
A me il motrhome piacemoltissimo ma tutti me lo hanno consigliato come 2* scelta per via di costi .
Un motorhome con una decina di anni (dicono) mi costerebbe quanto un mansardato più recente (di pari qualità chiaramente)
Comunque grazie sono dei mezzi stupendi.
Mai dubitato della qualità di himmer , da quando sono andato in fiera a vederli.
ANDREA


DOPO LA TEMPESTA,ARRIVA SEMPRE UN RAGGIO DI SOLE.





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crezy horse
crezy horse
20/05/2012 186
Inserito il 25/08/2015 alle: 19:18:39
Ciao fabulus 69...!!!
Certo terrò di conto anche dei knaus,
dei nostri amici ne hanno trovato uno a Trento da un privato e mi hanno detto che sono ottimi.
Hanno trovato un knaus del 2000 ma con solo 32.000 km.
Lo avevano una coppia anziana e il proprietario non se la sentiva più diguidare tanto ( da capire chiaramente).
Lo hanno tenuto in maniera mmaniacale.
Mi raccontava che ha fatto 2 volte il giro in Europa e una volta è andato dietro al tour de France.
Incredibile lo spirito di queste persone.
ANDREA


DOPO LA TEMPESTA,ARRIVA SEMPRE UN RAGGIO DI SOLE.





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claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 25/08/2015 alle: 22:36:04

..di solito la omologazione a una maggiore portata è un fatto burocratico. E si fa (la casa madre lo consente) solo su modelli capaci di maggiori portate.. non si modifica nulla di meccanico. .

In altre parole i modelli omologabili a 42q o 50q sono mdelli che già sono a 42q o 50q che ti vendono sottoomologati a 35 perché in Italia. .. conviene cosi.. è la omologazione più diffusa..

Modificato da claudik il 25/08/2015 alle 22:40:32
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crezy horse
crezy horse
20/05/2012 186
Inserito il 25/08/2015 alle: 22:58:32
Ciao Claudio !!
Quindi mettiamo ilcaso io io trovassi il mezzo che adempie in pieno alle mie esigenze , cosa devo guardare , o meglio come
Posso capire se il mezzo è riomologabile ad una massa maggiore ?
Lo si legge sul libretto ?
E la categoria m 1 cosa sarebbe di preciso.
Grazie per le delucidazioni !!!!
ANDREA


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Kurt
Kurt
-
Inserito il 25/08/2015 alle: 23:54:17
Per tornare all'oggetto, direi che all' inizio andavo in montagna, pure nei giorni delle merla.
non mi curavo troppo di sapere se avevo  lo Styro azzurro, giallognolo o il polistirolo + o meno compresso
Ricordo un  motto di  uno che scriveva su Plein Air( quando ancora correvo a comprarlo) che diceva testualmente che  il materiale isolante ha la sua importanza, ma poi la differenza la fa la capillare distribuzione di aria calda da parte della stufa. Aveva ragione da vendere. Io con l EV del 1994 rigorosamente in polistirolo sono  andato anche a meno 20 senza problemi ( eccetto i serbatoi esterni non riscaldati che potete immaginare  ...).
 Poi con un Rimor ho toccato  quasi i meno 30  a Campo Felice, ed era ancor meno isolato e con una stufa da 3000 k
Insomma le racconto tutte.. Ovviamente ora non mi dispiace avere lo Styro azzurro anche per la maggio robustezza della parete
slt 
 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
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crezy horse
crezy horse
20/05/2012 186
Inserito il 26/08/2015 alle: 08:48:11
Buon giorno Kurt...!!!!
Scusa per larisposta in ritardo...!!!
In base alla tua esperienza quindi mi confermi che si può andare in contro a temperature sotto zero con qualsiasi camper !
HSento sempre più racconti di esperienza diverse.
C'è chi ha avuto problemi con le tubazioni e non gli usciva l'acqua dai rubinetti.
Chi invece non riusciva a scaricare perché si era ghiacciata l'acqua nei serbatoi.
Chi invece racconta di essere andato a sciare con un camper  
entry level e dentro poteva stare a maniche corte.
il mio scrupolo è xche' con 2 bimbi avrei paura di regalare delle notti al freddo.
Sono confuso ma non nascondo la mia indecisione xche'dovrei vedere di persona e toccare con mano per capire le differenze e le situazioni alle quali mi potrei trovare, considerando che inquanto a esperienza di vacanza o week end al freddo sono meno che zero.
Abbiamo avuto esperienze di noleggio ma sempre con clima e periodo mite
ANDREA


DOPO LA TEMPESTA,ARRIVA SEMPRE UN RAGGIO DI SOLE.





Kurt
Kurt
-
Inserito il 26/08/2015 alle: 13:07:59
Devi affidarti anche a tuoi amici camperisti per sapere se questo o quel modello regge +o- bene al freddo
Ovviamente un Entry level avra'  almeno il serbatoio delle grige fuori magari anche non  riscaldato.. ma questo non implica che non si possa usare, al max non scaricherai sul posto ma al rientro con temperature meno gravose.( se poi metti tanto sale..wink)
Bisogna vedere dove  le tubazioni passano come sono irrorate da calore e che anse creano. 
I Laika recenti sono tutti idonei  per andare al freddo senza problemi, anche se puoi aspettarti qualche condensa sui profili di alluminio  dei portelloni se posto in area"notte".
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
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claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 26/08/2015 alle: 18:13:29
In risposta al messaggio di crezy horse del 25/08/2015 alle 22:58:32

Ciao Claudio !! Quindi mettiamo ilcaso io io trovassi il mezzo che adempie in pieno alle mie esigenze , cosa devo guardare , o meglio come Posso capire se il mezzo è riomologabile ad una massa maggiore ? Lo si legge sul
libretto ? E la categoria m 1 cosa sarebbe di preciso. Grazie per le delucidazioni !!!! ANDREA DOPO LA TEMPESTA,ARRIVA SEMPRE UN RAGGIO DI SOLE.
...

innanzitutto la riomologazione a portate superiori di solito (quando la concedono) accade entro i primi 7 anni.

per sapere se il mezzo è riomologabile ... la via certa è chiedere alla casa madre perchè è quella che da il nulla osta per la motorizzazione. Ovviamente fai prima, qualora ti interessi un certo modello a chiedere qui su col chi in precedenza lo ha riomologato.

In linea di massima camper su telai a trazione posteriore con longheroni "a C" tipo camion, quali Iveco, mercedes  etc sono riomologabili (normalmente sono meccaniche progettate ab origine per arrivare a 50 quintali, più raramente a 70 quintali e poi, per motivi di diffusione commerciale, omologati a SOLI 35q... quindi facilmente RIPORTABILI alla originale più alta portata.

.... I telai Ducato bisogna vedere.... cosa c'è sotto... perchè il ducato esce anche in versioni con telai LIGHT (leggeri) quindi con portata MASSIMA limitata a 35 q. (o meno non ricordo) Per questi non otterresti mai il nulla osta perchè proprio il telaio è già al massimo....

Comprendi che spiegare questo ad un giudice non sia facile.... ma il MALEAUGURATO giorno che dovesse accadere con una semplice relazione peritale (ho un camper su base iveco a longheroni) posso fargli capire che se ho fatto dei danni non è perchè scellaratamente ho caricato una lavatrice su una bicicletta, perchè nei fatti il mio veicolo è stato progettato per un carico molto maggiore di quello omologato... e quindi capirà che sono fuori legge solo sulla carta, solo perchè un foglio (la carta di circolazione) dice che il camper è per 35 quintali, ma che se avessi voluto quella carta di circolazione avrebbe potuto dire 42 q o 50 q per cui sarei in regola. . Ovvio non mi assolverà con formula piena, ma si convincerà che la mia violazione è più formale che sostanziale e quindi, se dovrà condannarmi, mi irrogherà la pena nella quantificazione minima. Essendo poi incensurato e trattandosi di reati minori (i reati colposi di lesioni colpose, omicio colposo) basta questo per essere certo che la condanna è sulla carta: in cella non ci si entra.

Ecco quindi che torna ad essere importante l'assicurazione, che COPRA COMUNQUNE il danno cagionato. E questo tutte le RC di camper lo fanno anche in caso di sovrappeso.
13
crezy horse
crezy horse
20/05/2012 186
Inserito il 26/08/2015 alle: 21:25:33
Grazie curt per avermi spiegato cose importanti per la mia scelta di mezzo.
Sicuramente adesso so casa aspettarmi da un veicolo più tosto che un altro.
Grazie mille
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crezy horse
crezy horse
20/05/2012 186
Inserito il 26/08/2015 alle: 21:37:41
Ciao Claudio....!!!!!
Intanto grazie perché sei da tagliato e preciso nelle tue spiegazioni.
Proprio oggi mi diceva un amico che i camper guidabili con patente c costano qualcosa meno rispetto a quelli 36 q.li , proprio perché sul mercato dei camper omologati 42 o 45 q.li c'è meno richiesta.
Al che io sono rimasto un po'perplesso.
Lui con certezza mi ha ribadito che sul mercato privato un laika 3001 (proprio l'esempio che mi ha riportato lui) 35 q.li in confronto ad un Laika 3001 omologato 42 o 45 pari anno e km costa di più perché più richiesto.
Solo xche' qualcuno non ha la patente c ed evidentemente non la vuole prendere e anche Per ciòche ne comporta la gestione .
Dici che può essere vero o devo dire a questo amico di controllare il fiato !!!
ANDREA


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xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 27/08/2015 alle: 07:36:06
Essendo poi incensurato e trattandosi di reati minori (i reati colposi di lesioni colpose, omicidio colposo) basta questo per essere certo che la condanna è sulla carta: in cella non ci si entra.

E se la cosa succede all'estero? Siamo così sicuri che un giudice "normale" consideri colposa una condotta illecita di cui si era consapevoli?

Io non voglio rischiare!!devil
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 28/08/2015 alle: 00:43:55
Non si tratta di giudici poco avvezzi alla cultura del diritto o traviati dal paese italia:
Se del tuo 35 q hai in mano il nulla osta alla omologazione a 42q della casa madre... per chiunque..di qualunque nazionalità sia... è dura argomentare che il camper ... è sovraccarico. .. la condotta illecita e solo FORMALE.. 

Certo... anche in svizzera sei un buon pollo da spennare...... e vai di multa



Torno a dire che molti dei nostri VR ...soprattutto quelli di derivazione "camion" sono costruiti x portate maggiori e poi omologati a 35q (cioè sottomologati) x motivi di mercat (patente ...costi.. collaudi annuali apettibilita x il mercato italiano. .)

Io del mio campanzer da 35 q  sovrappeso no ho paura.. soprattutto sapendo che senza aggiunta di prezzo laika me lo immatricolava a 42 q.... E parlo DELLO STESSO camper.... stesso telaio, freni, motore, sospensioni, etc etc

Modificato da claudik il 28/08/2015 alle 00:50:08
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crezy horse
crezy horse
20/05/2012 186
Inserito il 28/08/2015 alle: 00:51:05
Ciao Claudio.... Scusa che Laika hai ?
Come ti ci trovi inquanto a uso in generale , e che motorizzazione hai ?
ANDREA


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claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 28/08/2015 alle: 00:55:16
Oppure:
Molti grossi siti di concessionari tedeschi con tanti laika e arca ed altri VR usati suinpiazzali omologati 42q (da loro la patente b permetteva di guidarli) si offrono di farti le pratiche per fartelo omologare a 35q in Italia. Bene. Dopo che lo omologhi a 35 quel camper, caricato a 40q, non è in regola....  

Ma non è sovraccarico.. no è insicuro per eccesso di peso.

Come il mio.

Io ho un ecovip 200 i ..dove 200 indica motorhome e la i indica base iveco... che per la cronaca è il 2800 td id.....

Anno 1998.

Camper eccellente.  La qualità si sente. La robustezza pure...Anche dopo tanti anni. Dentro sembra nuovo... a parte qualche plastica. ..
Vai da un grosso conce ed entra in un entri level base base usato  di pochi anni e poi in un top gamma col triplo dei suoi anni.. be... il top gamma... ci fai un pensierino ancora oggi


Modificato da claudik il 28/08/2015 alle 01:08:31
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crezy horse
crezy horse
20/05/2012 186
Inserito il 28/08/2015 alle: 16:01:58
La pensò esattamente come te......ci lasciò sempre gli occhi quando entrò su un Laika......o arca....anche se devo dire che himmer non scherza , ma di questi ultimi non mi piace il bagno
ANDREA


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Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 28/08/2015 alle: 18:29:41
ho comprato il mio Motorhome Ecovip 200 I da nuovo nel 1997 all' arrivo del mio secondo figlio.........2800 CC quattro freni a disco....( chì ce l'ha a capito)...
ci ho girato l'Europa per ben 13 Anni....poi mi sono arreso alle misure del castello per i ragazzi da 1,90 .....

ha dei grossi problemi strutturali il Motorhome.........la parte anteriore è costruita ex novo dalle case costruttrici .....spesso applicata alla meno peggio al telaio.......ha un vetro anteriore che nel migliore dei casi non si trova più oppure costa come il mezzo stesso....

la parte anteriore del Ecovip 200 I non si scalda maiiiiiiiiii......frà le guarnzioni degli sportelli....e le troppe vetrature....

unica cosa che rimpiango la porta cellula un cavò....!!

PS ..ho ri-comprato Laika.......gemellato !!!
13
crezy horse
crezy horse
20/05/2012 186
Inserito il 28/08/2015 alle: 21:43:15
Ciao giannx695.......!
Mi potresti ( per favore ) spiegare i pro e i contro di un camper su trazione posteriore gemellare ?
Ci sono costi maggiori per cambio gomme oppure no !!!
Dicono che pesano un pochino di più e che riesci a venir fuori da qualsiasi situazione.
Un mio amico aveva problemi con le valvole di gonfiaggio.
Gli si rompeva sempre quella della ruota interna.
Poi ne ha fatte montare di un altro tipo e dopo non non ne ha avuti più.
Mi ha raccontato che se fori non rischi di spaccare il cerchione .
Con un daily ha forato ma ha potuto raggiungere tranquillamente un posto sicuro per sostituire la ruota.
L'unica cosa è che silamenta un pochino dei consumi ma d'altronde con un daily 180 cv cosa vuoi pretendere.
A 100km orari fa 7,5/8.
ANDREA


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claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 29/08/2015 alle: 17:24:43
crezy..... devi rinchiuderti in te stesso e.... cercare la ILLUMINAZIONE! laugh

Sei già a tre!!!!!!

Tre di cosa?
tre sono i MEGA argomenti su cui da anni ci si confronta qui su COL senza peraltro trovare la soluzione del problema, essendo che si tratta di ... filosofie di fondo... quali... è meglio bionda, no preferisco bruna......

il primo che hai toccato è è il peso. E qui le filosofie sono due: chi si prende la C e chi si tiene la B e fa come ti dicevo io ... Anzi sul peso c'è una terza filosfia: chi rimpicciolisce il camper e fa vacanza nello stretto. Come capirai non si può decidere chi abbia ragione: per uno ansioso che teme il sovrappeso meglio un camper piccolo. Ma c'è chi dice ce nel camper piccolo... NON è vacanza.. e allora è meglio il sovrappeso... INsomma... sei tu che devi decidere in quale filosfia collocarti... L'importante è sapere che in caso di danno l'assicurazione paga.

Il secondo tema toccato, quotando gianni, è motorhome o mansardato....... e anche qui... pagine e pagine si son spese. Gianni ti ha detto gli inconvenienti: per esempio il parabrezza. il mio 200i ha un parabrezza made in laika. Se si rompesse?. Cìè un utente che lo sta cambiando.... 2800 euro!!!!! Fortuna che ha la assicruazione per i cristalli fino a 3000 euro.... Ma non solo. Ci sono certi componenti dedicati... I fari per esempio. Nel 200i sono della sierra cosworth.... I NT R O V A B I L I...  Mentre per un mansardato, costruito su un daily normale i pezzi... li trovi OVUNQUE...
Per contro il motorhome non avrà mai la cabina ghiacciata come un mansardato essendo coibentata....


Il terzo Maximega argomento irrisolto è trazione posteriore o anteriore?? Guarda... su tp vs ta non si esce vivi. Io ti dico la TP ha maggiore trazione, ovviamente. Io l'ho preso su tp perchè da me ho una ghiaiata ripida e... la volta che un 7 metri su TA mi è venuto a trovare.... mi ha detto che neanche morto sarebbe tornato... è arrivato a pelo.... ed era estate con strada asciutta.... !"!!!!!!  Io invece anche con la pioggia a secchiate salgo con un filo di gas.. senza mai slittare... Ma non è che le TA siano ferme... però se c'è una salita insidiosa con ghiaia o erba bagnata da una pioggerella... be se non sali col TP di CERTO non sali col ta..... a meno che non lo metti in retromarcia...

insomma... si sono spesi FIUMI di inchiostro su questi argomenti ed ognuno porta la propria esperienza e il proprio punto di vista.... Chi si è trovato impantanto in campeggi in piano solo per una pioggerella estiva non vorrà più un TA.. per contro chi ha un TA ti fa notare che... è quasi una vettura per come si guida... mentre spesso il tp è più camion che auto.... A me e sottolineo a me piace. Da piccolo giocavo con i camioncini, le corriere.... da più grandicello mi piacevano le auto americane, molleggiate dondolanti e con grandi sbalzi anteriori e posteriori. Be... ora col campanzer.... sono stato accontentato..!!!


Quindi sai cosa conta....? quello che PENSI TU.....




P.S. ti confermo che anche hymer è ottimo
11
motocispo
motocispo
07/03/2014 824
Inserito il 29/08/2015 alle: 18:10:08
In risposta al messaggio di crezy horse del 28/08/2015 alle 21:43:15

Ciao giannx695.......! Mi potresti ( per favore ) spiegare i pro e i contro di un camper su trazione posteriore gemellare ? Ci sono costi maggiori per cambio gomme oppure no !!! Dicono che pesano un pochino di più e che
riesci a venir fuori da qualsiasi situazione. Un mio amico aveva problemi con le valvole di gonfiaggio. Gli si rompeva sempre quella della ruota interna. Poi ne ha fatte montare di un altro tipo e dopo non non ne ha avuti più. Mi ha raccontato che se fori non rischi di spaccare il cerchione . Con un daily ha forato ma ha potuto raggiungere tranquillamente un posto sicuro per sostituire la ruota. L'unica cosa è che silamenta un pochino dei consumi ma d'altronde con un daily 180 cv cosa vuoi pretendere. A 100km orari fa 7,5/8. ANDREA DOPO LA TEMPESTA,ARRIVA SEMPRE UN RAGGIO DI SOLE.
...

Ciao Crazy, ha ragione Claudik......non se ne viene piu' in fuori con queste domande..........prendi quello che ti piace e ti ispira di piu' e sara' quello giusto per te.........il laika e' fantastico e con l'iveco vai ovunque.......ma io vorrei chiederti un favore:

Abbi la grande cortesia caro Crazy di modificare correttamente il titolo del topic.........ogni volta che apro la pagina e vedo scritto "campe coibenteto" automaticamente arriccio il naso e strizzo gli occhi.........e' inguardabile.......e poi se lo vede "L'Accademia della Crusca" Camperonline si becca una nota di demerito per tale bruttezza.....

Sii gentile Crazy.........

Un sentito ringraziamento

Mauro
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