crezy..... devi rinchiuderti in te stesso e.... cercare la ILLUMINAZIONE!

Sei già a tre!!!!!!
Tre di cosa?
tre sono i MEGA argomenti su cui da anni ci si confronta qui su COL senza peraltro trovare la soluzione del problema, essendo che si tratta di ... filosofie di fondo... quali... è meglio bionda, no preferisco bruna......
il primo che hai toccato è è il peso. E qui le filosofie sono due: chi si prende la C e chi si tiene la B e fa come ti dicevo io ... Anzi sul peso c'è una terza filosfia: chi rimpicciolisce il camper e fa vacanza nello stretto. Come capirai non si può decidere chi abbia ragione: per uno ansioso che teme il sovrappeso meglio un camper piccolo. Ma c'è chi dice ce nel camper piccolo... NON è vacanza.. e allora è meglio il sovrappeso... INsomma... sei tu che devi decidere in quale filosfia collocarti... L'importante è sapere che in caso di danno l'assicurazione paga.
Il secondo tema toccato, quotando gianni, è motorhome o mansardato....... e anche qui... pagine e pagine si son spese. Gianni ti ha detto gli inconvenienti: per esempio il parabrezza. il mio 200i ha un parabrezza made in laika. Se si rompesse?. Cìè un utente che lo sta cambiando.... 2800 euro!!!!! Fortuna che ha la assicruazione per i cristalli fino a 3000 euro.... Ma non solo. Ci sono certi componenti dedicati... I fari per esempio. Nel 200i sono della sierra cosworth.... I NT R O V A B I L I... Mentre per un mansardato, costruito su un daily normale i pezzi... li trovi OVUNQUE...
Per contro il motorhome non avrà mai la cabina ghiacciata come un mansardato essendo coibentata....
Il terzo Maximega argomento irrisolto è trazione posteriore o anteriore?? Guarda... su tp vs ta non si esce vivi. Io ti dico la TP ha maggiore trazione, ovviamente. Io l'ho preso su tp perchè da me ho una ghiaiata ripida e... la volta che un 7 metri su TA mi è venuto a trovare.... mi ha detto che neanche morto sarebbe tornato... è arrivato a pelo.... ed era estate con strada asciutta.... !"!!!!!! Io invece anche con la pioggia a secchiate salgo con un filo di gas.. senza mai slittare... Ma non è che le TA siano ferme... però se c'è una salita insidiosa con ghiaia o erba bagnata da una pioggerella... be se non sali col TP di CERTO non sali col ta..... a meno che non lo metti in retromarcia...
insomma... si sono spesi FIUMI di inchiostro su questi argomenti ed ognuno porta la propria esperienza e il proprio punto di vista.... Chi si è trovato impantanto in campeggi in piano solo per una pioggerella estiva non vorrà più un TA.. per contro chi ha un TA ti fa notare che... è quasi una vettura per come si guida... mentre spesso il tp è più camion che auto.... A me e sottolineo a me piace. Da piccolo giocavo con i camioncini, le corriere.... da più grandicello mi piacevano le auto americane, molleggiate dondolanti e con grandi sbalzi anteriori e posteriori. Be... ora col campanzer.... sono stato accontentato..!!!
Quindi sai cosa conta....? quello che PENSI TU.....
P.S. ti confermo che anche hymer è ottimo