CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper italiani e camper esteri

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2025 alle: 10:00:02
In risposta al messaggio di Trave71 del 31/03/2025 alle 23:30:01

A parer mio l'acquisizione del gruppo Thor di Laika non ha giovato alla produzione,  non che costruiscono camper brutti o mal fatti, ma ho l'impressione che abbiano voluto mantenere gamme più basse in Laika togliendo il
Kreos. So che c'è a listino, ma solo due versioni da quasi 8 mt , sembra più un tentativo do accontentare gli irriducibili che numeri.  Non hanno voluto concorrenza al B klasse o al master line.  Magari sbaglio, ma il target è concorrere con Arca e Mobilvetta,  lo fanno degnamente per carità,  io stesso sono stato sul punto di acquistare l'H2109 poi le ragioni che ho spiegato nell'altro messaggio mi hanno portato altrove. Aldo 
...
Come ho scritto piu' volte sono un cliente soddisfatto di Laika e quindi, dovessi sostituire il camper, la prima ricerca la farei in ambito Laika.
Attualmente Laika produce due linee: Kosmo ed Ecovip.
In entrambe sono presenti tutte le tipologie di camper: van, semintegrali, integrali e - credo- anche qualche mansardato.
Kosmo e' la linea base a costi relativamente contenuti.
Ecovip e' la linea oramai storica di Laika di livello medio - alto, a costi proporzionati.
Laika e' passata sotto Hymer /Thor mi pare nel 2019.
Per quanto riguarda, la qualita' bisognerebbe sentire chi ha acquistato un Laika dopo questa data.
Anzi, se qualche partecipante al forum ha acquistato in questo periodo, lo pregherei di far conoscere la sua esperienza.
Mi pare comunque di non aver letto finora di lamentele.
Del mio semintegrale X650R del 2010, non posso che dire bene.
A parte l' assistenza, di Laika ho sempre apprezzato la possibilita' di configurarsi il veicolo praticamente su misura.
Tutte le opzioni sono analiticamente esposte nel catalogo.
Concordo sul fatto che la linea Kreos, solo con patente C, deve scontrarsi con la forte concorrenza tedesca.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4276
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2025 alle: 11:47:16
In risposta al messaggio di salvatore del 01/04/2025 alle 10:00:02

Come ho scritto piu' volte sono un cliente soddisfatto di Laika e quindi, dovessi sostituire il camper, la prima ricerca la farei in ambito Laika. Attualmente Laika produce due linee: Kosmo ed Ecovip. In entrambe sono presenti
tutte le tipologie di camper: van, semintegrali, integrali e - credo- anche qualche mansardato. Kosmo e' la linea base a costi relativamente contenuti. Ecovip e' la linea oramai storica di Laika di livello medio - alto, a costi proporzionati. Laika e' passata sotto Hymer /Thor mi pare nel 2019. Per quanto riguarda, la qualita' bisognerebbe sentire chi ha acquistato un Laika dopo questa data. Anzi, se qualche partecipante al forum ha acquistato in questo periodo, lo pregherei di far conoscere la sua esperienza. Mi pare comunque di non aver letto finora di lamentele. Del mio semintegrale X650R del 2010, non posso che dire bene. A parte l' assistenza, di Laika ho sempre apprezzato la possibilita' di configurarsi il veicolo praticamente su misura. Tutte le opzioni sono analiticamente esposte nel catalogo. Concordo sul fatto che la linea Kreos, solo con patente C, deve scontrarsi con la forte concorrenza tedesca.
...
Non ho messo in dubbio la qualità del prodotto,  reputo che questa sia scesa per tutti, naturalmente con dei distinguo. 
Ho solamente sottolineato che a parer mio la mancanza di una vera gamma alta ( Kreos) sia parte di un progetto,  io ho avuto un Ecovip del 2001 ed era di alto livello molto più di quello attuale ( che ho guardato per bene al momento di acquistare il mio camper ).
Di Kreos se ne vedevano molti in giro,  chi li acquistava aveva una c'era alternativa ai vari tedeschi,  aveva mercato e molto a parer mio.
Aldo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2025 alle: 12:46:06
In risposta al messaggio di Trave71 del 01/04/2025 alle 11:47:16

Non ho messo in dubbio la qualità del prodotto,  reputo che questa sia scesa per tutti, naturalmente con dei distinguo.  Ho solamente sottolineato che a parer mio la mancanza di una vera gamma alta ( Kreos) sia parte di
un progetto,  io ho avuto un Ecovip del 2001 ed era di alto livello molto più di quello attuale ( che ho guardato per bene al momento di acquistare il mio camper ). Di Kreos se ne vedevano molti in giro,  chi li acquistava aveva una c'era alternativa ai vari tedeschi,  aveva mercato e molto a parer mio. Aldo
...
E' difficile valutare oggettivamente la qualita' di un camper.
Certo, e' possibile all' inizio guardare i materiali e l' assemblaggio ma alla fine la qualita' la vedi solo sulla durata.
Il mio X650R, ripeto del 2010, non ha rifiniture particolarmente pregiate (all' epoca era la gamma entry level di Laika) ma gli impianti sono visibilmente ben fatti e l' assemblaggio curato.
Il risultato e' che, a distanza di 15 anni e' tutto al suo posto.
Rifiniture pregiate, per me sono un' inutile costo.
Viaggiando molto, e' sufficiente che tutto funzioni bene e non mi dia problemi.
Kreos ha avuto sucesso - credo - quando non ci si poneva il problema del peso (parlo ovviamente di patente B).
Credo comunque che in Italia attualmente non si vendano molti camper - sia italiani che stranieri - oltre 3500 chili.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4276
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2025 alle: 13:29:22
In risposta al messaggio di salvatore del 01/04/2025 alle 12:46:06

E' difficile valutare oggettivamente la qualita' di un camper. Certo, e' possibile all' inizio guardare i materiali e l' assemblaggio ma alla fine la qualita' la vedi solo sulla durata. Il mio X650R, ripeto del 2010, non
ha rifiniture particolarmente pregiate (all' epoca era la gamma entry level di Laika) ma gli impianti sono visibilmente ben fatti e l' assemblaggio curato. Il risultato e' che, a distanza di 15 anni e' tutto al suo posto. Rifiniture pregiate, per me sono un' inutile costo. Viaggiando molto, e' sufficiente che tutto funzioni bene e non mi dia problemi. Kreos ha avuto sucesso - credo - quando non ci si poneva il problema del peso (parlo ovviamente di patente B). Credo comunque che in Italia attualmente non si vendano molti camper - sia italiani che stranieri - oltre 3500 chili.
...
Anche sui pesi sono scelte commerciali,  intanto anche Kreos potrebbe stare nei 3500 kg , naturalmente Laika montava molto su Iveco e allora è una causa persa,  ma su meccanica Ducato si potrebbe avere anche una scocca superiore ad Ecovip nei 35Q, ovviamente rimanendo sotto i 7 mt o massimo a 7 mt.
Magari telaio Alko.( che può o no piacere,  a me sì ).
Non metto in dubbio che il tuo X abbia avuto una ottima resa e hai ragione a scrivere che serve vedere nel tempo il bilancio. 
Non toglie il fatto che stessa cosa è applicabile ai nuovi post acquisizione con cambio di costruzione se nel tempo confermeranno la cosa..
Purtroppo non ho finalizzato l'acquisto e non ho questo parametro.  Posso dirti che avendo avuto il 2001 il 2023 non è per niente parente,  ma ciò è figlio dei tempi.
Aldo 

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4757
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2025 alle: 18:37:33
In risposta al messaggio di Trave71 del 31/03/2025 alle 23:12:58

L'elemento che sceglie il design nel mio caso si chiama moglie... Siamo andati in concessionaria,  appena si è seduta in dinette ha detto che le piaceva e appena siamo rimasti soli voleva già firmare. Sono riuscito a portarla via,  a pagarle il pranzo, ma arrivati a casa e' tornata alla carica e abbiamo bloccato un camper in arrivo. Aldo 
Avresti dovuto saperlo come andava a finire e risparmiarti il pranzo laugh
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4276
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2025 alle: 18:46:14
In risposta al messaggio di mimmo69 del 01/04/2025 alle 18:37:33

Avresti dovuto saperlo come andava a finire e risparmiarti il pranzo 
Speravo di distrarla...
Aldo 
AntoAdriaHR
AntoAdriaHR
10/09/2024 151
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2025 alle: 23:28:20
In risposta al messaggio di Trave71 del 01/04/2025 alle 18:46:14

Speravo di distrarla... Aldo 
Ciao Aldo, ma che camper hai?
Dal mio punto di vista oggi comprare Italiano tranne Laika è tutto Trigano e per come ho potuto provare e vedere la qualità è abbastanza bassa rispetto al passato. Forse sui modelli "top" migliora componentistica. I tedeschi sicuramente meglio anche se personalmente non mi piacciono molto come stile interno ma sicuramente la qualità maggiore. Mi piacciono i Rapido e i Pilote come francesi. Il top per me rimane Adria design interno top e cura dei dettagli e ottimo rapporto qualità/prezzo riuscita alla grande su gamma Axess su Coral XL e Matrix, doppio pavimento di serie e tante altre cose interessanti. Rimangono sul classico Truma 6000 e frigo trivalente, questo per qualcuno potrebbe essere un limite ma per me un successo garantito. Antonio
Adria Matrix Axess 670 SL - 2025 - Citroen Jumper 2.2 HDi 165cv
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4276
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2025 alle: 23:45:38
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 02/04/2025 alle 23:28:20

Ciao Aldo, ma che camper hai? Dal mio punto di vista oggi comprare Italiano tranne Laika è tutto Trigano e per come ho potuto provare e vedere la qualità è abbastanza bassa rispetto al passato. Forse sui modelli top migliora
componentistica. I tedeschi sicuramente meglio anche se personalmente non mi piacciono molto come stile interno ma sicuramente la qualità maggiore. Mi piacciono i Rapido e i Pilote come francesi. Il top per me rimane Adria design interno top e cura dei dettagli e ottimo rapporto qualità/prezzo riuscita alla grande su gamma Axess su Coral XL e Matrix, doppio pavimento di serie e tante altre cose interessanti. Rimangono sul classico Truma 6000 e frigo trivalente, questo per qualcuno potrebbe essere un limite ma per me un successo garantito. Antonio
...
Per le caratteristiche che volevo la scelta è andata sul Carthago Compactline 138 .
Ero indeciso appunto inizialmente tra tre , il Globebus I 1 , Laika Ecovip H2109 e Carthago. 
Im Globebus mi attirava la compattezza,  ma non aveva un garage per tre biciclette e la dinette è davvero piccola,  inoltre mi sarebbe piaciuto avere il doppio pavimento passante. D'altronde su 599 nkn è che si possa chiedere la luna.
Il Laika mi piaceva ,  ma intanto è 665, il garage non è lineare la parte destra è circa 92,5, da metà passa a 75 e temevo che avrei avuto problemi di spazio 
Inoltre i letti gemelli ( che col senno di poi mi sarebbero piaciuti) , portano via parecchio alla dinette,  senza togliere nulla, il doppio pavimento passante è poco sfruttabile. 
Eravamo decisi per il Laika ( il concessionario ha entrambi i brand) , siamo tornati e aveva un 138 venduto,  mia moglie è salita e si è illuminata,  considerando cimhe la differenza di prezzo  non era poi così elevata abbiamo scelto Carthago. 
Il mio sogno però è N+B . Chissà forse nella prossima vita..
Il Coral è il più bel mansardato in commercio,  inizialmente avevamo pensato anche alla serie compact di Adria, però il semintegrale a parità di dimensioni è parecchio più limitato come vivibilità,  come avesse 50 cm meno dell'MH .
Concordo che se dovessi acquistare Trigano Adria sarebbe la prima scelta,  nonostante continuino ad usare rinforzi in legno e ciò non mi piace molto, lo fa anche Challenger,  so che è u a mia turba.
Aldo

Modificato da Trave71 il 02/04/2025 alle 23:49:46
14
robix74
robix74
25/07/2011 79
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2025 alle: 06:59:00
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 02/04/2025 alle 23:28:20

Ciao Aldo, ma che camper hai? Dal mio punto di vista oggi comprare Italiano tranne Laika è tutto Trigano e per come ho potuto provare e vedere la qualità è abbastanza bassa rispetto al passato. Forse sui modelli top migliora
componentistica. I tedeschi sicuramente meglio anche se personalmente non mi piacciono molto come stile interno ma sicuramente la qualità maggiore. Mi piacciono i Rapido e i Pilote come francesi. Il top per me rimane Adria design interno top e cura dei dettagli e ottimo rapporto qualità/prezzo riuscita alla grande su gamma Axess su Coral XL e Matrix, doppio pavimento di serie e tante altre cose interessanti. Rimangono sul classico Truma 6000 e frigo trivalente, questo per qualcuno potrebbe essere un limite ma per me un successo garantito. Antonio
...
La penso anche io esattamente come te. Inizio 2024 ho preso un trigano (non specifico il marchio perché tanto ormai volta è pirla cambiano praticamente solo gli adesivi ..mettendoci dentro anche Arca linea America). Diciamo che nel complesso (le li dovessero assemblare con cura) non sarebbe male (anche se a mio parere ogni casa dovrebbe avere i propri modelli materiali e disposizioni invece  così praticamente salendo su di un America che paghi un botto e come salire su un Magis ..e ripeto null togliendo al Magis ..ma il sovrapprezzo non è giustificato dalla scritta Arca). Provate a visionate un Roller..un CI è un America e se avete un po di occhio navigato vedrete che hanno moltissime (troppe) cose e dettagli in comune. Inoltre metto sempre un punto sulla qualità delle grafiche esterne che negli anni sono sempre andate qualitativamente peggiorando. Anche per i tedeschi (e parlo per esperienza avuti e attualmente ne ho uno) sono scesi un pochino di qualità anche loro ma sono sempre di gran lunga superiori. Se volgiamo hanno uno stile più minimalista interno e colori/abbinamenti meno sciccosi ma si sa i tedeschi badano alla sostanza ..e a mia esperienza ne hanno di più mi spiace. 
anche io come te ..sono ancora per il frugo trivalente e riscaldamento a gas..vedo l'abbinamento truma D e frigo a compressore ideale su di un furgonato con frigo piccolo (quindi dai consumi piu contenuti e piu piccolo anche da riscaldare) ...su Hymer di 7.40m di 3 anni fa con truma D e frigo compressore grande dopo una notte (fine dicembre con temperature nemmeno freddissime) con doppia batteria agm (nuove ovviamente) al mattino ero già in rosso con la corrente ..non ha senso ...
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4276
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2025 alle: 09:22:07
In risposta al messaggio di robix74 del 03/04/2025 alle 06:59:00

La penso anche io esattamente come te. Inizio 2024 ho preso un trigano (non specifico il marchio perché tanto ormai volta è pirla cambiano praticamente solo gli adesivi ..mettendoci dentro anche Arca linea America). Diciamo
che nel complesso (le li dovessero assemblare con cura) non sarebbe male (anche se a mio parere ogni casa dovrebbe avere i propri modelli materiali e disposizioni invece  così praticamente salendo su di un America che paghi un botto e come salire su un Magis ..e ripeto null togliendo al Magis ..ma il sovrapprezzo non è giustificato dalla scritta Arca). Provate a visionate un Roller..un CI è un America e se avete un po di occhio navigato vedrete che hanno moltissime (troppe) cose e dettagli in comune. Inoltre metto sempre un punto sulla qualità delle grafiche esterne che negli anni sono sempre andate qualitativamente peggiorando. Anche per i tedeschi (e parlo per esperienza avuti e attualmente ne ho uno) sono scesi un pochino di qualità anche loro ma sono sempre di gran lunga superiori. Se volgiamo hanno uno stile più minimalista interno e colori/abbinamenti meno sciccosi ma si sa i tedeschi badano alla sostanza ..e a mia esperienza ne hanno di più mi spiace.  anche io come te ..sono ancora per il frugo trivalente e riscaldamento a gas..vedo l'abbinamento truma D e frigo a compressore ideale su di un furgonato con frigo piccolo (quindi dai consumi piu contenuti e piu piccolo anche da riscaldare) ...su Hymer di 7.40m di 3 anni fa con truma D e frigo compressore grande dopo una notte (fine dicembre con temperature nemmeno freddissime) con doppia batteria agm (nuove ovviamente) al mattino ero già in rosso con la corrente ..non ha senso ...
...
Condivido il discorso Trigano,  facemmo la stessa scelta quando aquistammo Granduca e non Krosser,  valutammo che 15.000€ di differenza non fossero giustificati.
Il camper facendo qualche lavoretto era accettabile e non ci ha nai dato problemi. 
Circa il frigo compressore e la stufa D , la peggiore è la stufa e il conseguente accoppiata obbliga ad un impianto litio,  oppure alla rete elettrica. 
Il frigo a compressore era già in uso negli anni 80, mio padre ebbe due Mobilvetta ed entrambi avevano il frigo a compressore,  non avevamo pannello solare,  mai un giorno di campeggio,  eppure facevamo vacanze da 40/45 gg in Europa. 
La discriminante era proprio la vecchia Trumatic che volendo si utilizzaca anche senza ventilazione. 
Aldo 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link