CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper monoscocca Infinity

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 125
18
briocaravan
briocaravan
22/09/2007 322
Inserito il 14/11/2009 alle: 08:33:45
Salve a tutti, volevo informarvi che dopo un pò di tempo ho deciso di ordinare un INFINITY della CAMPER MONOSCOCCA, sono stato ad Aprilia ed ho visitato l'azienda, in realtà loro alla EVM fornivano solo la struttuta in vtr. Ritornando agli infinity, sono costruiti in KEVLAR che è una fibra nobilissima, leggera e super resistente infatti i nuovi giubbotti anti proiettili usati dalle FF.AA. sono fatti in KEVLAR, ma poi quelle che mi ha convinto è la sostanza che c'è in questi mezzi, dalle pareti spesse 50 mm con poliuretano come isolante, finestre incassate e tendalino e nonostante la grandezza riesce a stare nei pesi stabiliti, la faciltà per le eventuali riparazioni, chiunque carrozziere le può effettuare con una spesa irrisoria, i dieci anni di garanzia per le infiltrazioni, e nessun componente interno e fatto in plastica o termoformato, solo vetroresina. Comunque chiunque può andare a visitare l'azienda i titolari sono delle persone squisite, logicamente non effettuano la vendita diretta ma solo tramite concessionari io mi sono rivoltomper l'acquisto al concessionario di Napoli EUROPACARAVANS anche perchè avevo una permuta. Salutoni
17
Clint
Clint
01/09/2008 12425
Inserito il 14/11/2009 alle: 09:34:52
quote:Risposta al messaggio di travel liner inserito in data 13/11/2009  21:16:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Disamina tecnica ineccepibile, senza tanti fronzoli o parole senza senso. I camperisti hanno bisogno di questi discorsi, non di discorsi campati in aria. Debbo anche complimentarmi con Travel per aver sempre menzionato pochissimi il suo mezzo, in tutte le discussioni in cui ha partecipato, cosa che non tutti fanno! Complimenti a Michel!

Modificato da Clint il 14/11/2009 alle 09:37:23
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 14/11/2009 alle: 10:13:45
Ciao Grazie! Chiedo scusa per il refuso, erano evidentemente cm cubici che di venerdì sera si sono convertiti al quadrato[:0][V][:(][|)] Per quanto riguarda il peso: buona parte dei veicoli in produzione attualmente adotta pareti sandwich, la costruzione di queste con rivestimento esterno in alluminio o in foglio di vetroresina è del tutto identica. Come giustamente affermato, cambiano gli spessori del rivestimento. Ma di quanto? Ora, se l'alluminio ha un peso specifico di 2,66 grammi/cm3, la vtr di 1,7 grammi/cm3, il rapporto è 1,56 e rotti. Ciò vuol dire che un foglio di alluminio da 6/10 pesa come uno di vetroresina da 9,3/10. Uno da 8/10 di alluminio (il più diffuso), pesa come uno da 12,5/10 in vtr, uno da 10/10 di alluminio è paragonabile, in termini di peso, a uno da 15,6/10 in vtr. Il problema è che in termini di spessori effettivamente adottati, il rapporto tra AL e VTR è spesso inferiore al valore di 1,56. Per farla breve, ho qui con me due sezioni di pareti sandwich. Sono due quadrati da 10x10 cm di diverse case costruttrici (attualmente pienamente operative così fughiamo ogni dubbio). La prima è rivestita esternamente in alluminio (8/10), 2.5cm di styrofoam, 3.5 mm interni in multistrato con finitura in melaminico Lo spessore complessivo è di 29 mm alto (un soffio meno dei canonici 30). Parete concorrente: rivestimento esterno in vetroresina 10/10, 2.5 cm di styrofoam, 4 mm interni di multistrato con melaminico di rifinitura. Qui siamo a 30 mm tondi. La prima, in alluminio, pesa 52 grammi. La seconda, in vetroresina, di grammi ne pesa 48. Ho una terza sezione di parete, identica alla prima (stesso costruttore e stessa parete di provenienza) ma prevista per essere montata ove serviva un riforzo interno e perciò comprensiva di una ulteriore piastra interna di irrigidimento(sempre da 8/10) in alluminio da 5,3 x 10 cm. Qui la parete arriva agevolmente a 30 mm abbondanti. Pesata, questa raggiunge i 58 grammi. Tutto ciò, ovviamente, vale per i pannellati. Il discorso è diverso per le monoscocche in vetroresina che hanno spessori, materiali e strutture differenti. Ciao michel
richi65
richi65
-
Inserito il 14/11/2009 alle: 10:46:27
SEMPLICEMENTE......GRAZIE.....!!!!!!!!!! Saluti Riccardo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 14/11/2009 alle: 11:17:08
quote:Risposta al messaggio di travel liner inserito in data 14/11/2009  10:13:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Molto interessante il confronto di piastre di stesse dimensioni. A conferma di quanto dice Michel, ecco qualche foto di due diverse tipologie di pannelli. Rapidò. Parete posteriore Alluminio su vetroresina ( sembra cosi [;)] )con isolante stirofoam seguito da pannello rivestito. Totale 28 mm compreso dei circa 2.5 mm di pannello Carthago Chic Parete laterale. La foto è purtroppo sfuocata. Tra alluminio e alluminio circa 30 mm ( spessore moquette esclusa ) Alluminio- Isolante tipo stirofoam -Alluminio e moquette Parete posteriore - Stessa tecnologia Ciao
18
Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 14/11/2009 alle: 11:17:30
quote:Risposta al messaggio di travel liner inserito in data 14/11/2009  10:13:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Michel.....sono Kg/dm3. Ciao Daniele
17
achille70
achille70
07/09/2008 138
Inserito il 14/11/2009 alle: 11:51:24
C'è un aspetto che mi incuriosisce: in concesionaria mi hanno deto che il mezzo che mi interessava, e che loro hanno in piazzale, che è un mansardato su Ivece 35C18 con doppio letto a castello trasversale, è omologato per 5 posti in marcia, pur essendo un 35 qli. Se fosse confermata questa infomrazione sarebbe il primo mezzo che trovo con queste caratteristiche: in generale più volte mi hanno ribadito che l'Iveco, essendo più pesante dei Ducato 3000, non consente di stare nei limiti di peso con 5 persone a bordo. Ammesso che l'informazione sia vera, il merito potrebbe essere della monoscocca in VTR, più leggera delle solite strutture a pareti portanti in alluminio?
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 14/11/2009 alle: 12:08:01
quote:Risposta al messaggio di achille70 inserito in data 14/11/2009  11:51:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il responso sicuro te lo da solo la pesa. Se il camper ti interessa fallo pesare. Ciao
17
Clint
Clint
01/09/2008 12425
Inserito il 14/11/2009 alle: 12:15:56
quote:Risposta al messaggio di achille70 inserito in data 14/11/2009  11:51:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pesalo così ti rendi conto se è una panzana del concessionario per vendere il mezzo. Tanto i camperisti sono solo dei polli.............
18
briocaravan
briocaravan
22/09/2007 322
Inserito il 14/11/2009 alle: 13:31:16
Quello che ha favorito il peso di questi mezzi è l'uso del KEVLAR in sostituzione della semplice fibra di vetro. Fate un ricerca ssul Kevlar per rendersi conto. I tessuti in kevlar teflonato sono ottenuti col rivestimento dei fili di kevlar col p.t.f.e. . questo prodotto unisce un’ estrema robustezza ad un peso molto contenuto.Il kevlar , infatti , è un materiale che a parità di carico risulta più resistente dell’ acciaio. Per quanto sopra non lo dico certamente io ma basta andare on line... Che ne pensi Macu??? Saluti

Modificato da briocaravan il 14/11/2009 alle 13:47:19
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 14/11/2009 alle: 14:49:20
quote:Risposta al messaggio di mezza inserito in data 14/11/2009  11:17:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mezza, i pesi specifici espressi in g/cm3 o kg/dm3 sono uguali c'è solo un fattore 1000 nelle unita di misura ma essendo rapporti si anullano, quindi anche g/cm3 è corretto [;)] Fra
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 14/11/2009 alle: 14:57:43
> Ciao Achille cerca e ricerca un'altro Iveco a 5 posti salta fuori[:)]. Non posso che sposare l'invito a pesarlo. Sarei proprio curioso, già in passato si era discusso del peso degli Infinity e i soliti sapienti ne avevano decretato la sicura obesità (salvo non averli manco guardati da vicino). A me piaccino molto, anche perchè penso che possano eeguire qualche piccola personalizzazione a richiesta. A Briocaravan vorrei chiedere di tenerci informati, una volta ritirato il mezzo, sulle sue impressioni. Ciao Plinio P.S. L'apprezzamento per gli scritti di Travel Liner è come sempre il più ampio possibile: un vero valore aggiunto di questo forum.
18
Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 14/11/2009 alle: 15:26:48
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 14/11/2009  14:49:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D]
18
briocaravan
briocaravan
22/09/2007 322
Inserito il 14/11/2009 alle: 15:39:15
Guarda io sicuramente ti farò sapere il peso, ma ti faccio presente che il mio Infinity l'ho ordinato su iveco 60c17, in base alle mie esigenze. Logicamente su un mezzo 35 q.li omologato 5 persone non puoi pretendere di mettere un mare di accessori, generatore, condizionatore, parabolaecccc.., e rimanere nei 35 q.li, io conoswco persone che già l'hanno comprato e pesato sono ai limiti con veranda doppi serbatoi e qualche altro piccolo accessorio. Il mezzo v pesato alla consegna!!!!!! Cerchi, cerchi ma non trovi certo un monoscocca con questi pesi!!! salutoni

Modificato da briocaravan il 14/11/2009 alle 15:40:41
16
borsino
borsino
11/08/2009 17
Inserito il 14/11/2009 alle: 16:31:04
Ciao a tutti,da fine mese i Campermonoscocca Infinity visibili in Lombardia presso Padanasport a Vigevano. Simone
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 14/11/2009 alle: 17:08:27
Risposte chiare e articolate.Tirando le somme, da quanto letto direi che la vtr batte allegramente l'alluminio,per uso camperistico in generale.Resta inteso che esistono le eccezioni,come sempre. I materiali compositi si dimostrano superiori,unendo le caratteristiche migliori dei singoli componenti.Complimenti per le esposizioni.Pur non avendo un mezzo di alta gamma (Elnagh Marlin Slim5)semintegrale pannellato in vtr del 2004,sono contento che sia in VTR.meno problemi rispetto all'allum. del precedente mezzo.Credo che optero' anche in futuro in mezzi in VTR,o lamierati. Ciao e buon proseguimento[:)][:)][:)] Eta Beta
17
achille70
achille70
07/09/2008 138
Inserito il 14/11/2009 alle: 17:13:55
Adesso pare che non sia così certo che il mezzo è omologato per 5 persone: credo che si sia trattato di una svista del concesionario (che però mi aveva detto che non era sicuro della cosa). Sarebbe davvero interessante se ci fosse la possibilità di proporre qualche piccola modifica... chissà [:)]
19
vale64
vale64
14/03/2006 831
Inserito il 16/11/2009 alle: 12:31:00
quote:Risposta al messaggio di achille70 inserito in data 14/11/2009  17:13:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> da quello che recita la brochure 2010, oltre che confermatomi a Rimini, l'omologazione per i mansardati è 4 posti su Iveco e 5 su Ducato sia 2.3 che 3.0 valerio p.s complimenti a Travel Liner, disamina tecnica ineccepibile e chiarificatrice (come sempre)
maculani
maculani
-
Inserito il 16/11/2009 alle: 18:23:15
quote:Risposta al messaggio di briocaravan inserito in data 14/11/2009  13:31:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto, ma il discorso è molto più complesso della "semplice disamina" fatta anche da Michel e, quindi, i fatti sono altri per varie ragioni tecniche, progettuali e di assemblaggio. Se qualcuno mi fa vedere che il peso reale di questi mezzi è quello dichiarato, significa che sino ad oggi mi sono perso grandi pezzi di questo settore, ma anche del settore nautico ove si è soliti ragionare con prove e dati molto meno arricchiti di fantasia, poichè si naviga e, quasi sempre, nulla è lasciato al caso di pura interpretazione, cordialmente Maculani.
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 16/11/2009 alle: 18:50:58
Ciao, abbi pazienza, ma a questo punto se "il discorso è molto più complesso" dovresti fare la cortesia a tutti quanti di esporre quali sarebbero questi fatti che definisci "altri". Dovresti metterli nero su bianco, in modo che tutti possano conoscerli, se esistono. Perchè qui sembra sempre che sotto ci debbano essere chissà quali segreti inconfessabili noti solo a pochi eletti ma poi si scopre regolarmente che le cose vanno diversamente. Ti prego di farlo senza divagare in discorsi e paragoni che qui nulla hanno a che fare ma spiegando, in maniera chiara, quali siano le ragioni tecniche, progettuali e di assemblaggio alle quali hai accennato e che cosa ciò comporti. Grazie! ciao michel
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link