CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
286 20 47186
17
luckyJoint
luckyJoint
03/03/2008 435
Inserito il 02/09/2009 alle: 00:42:38
quote:Risposta al messaggio di delboo inserito in data 01/09/2009  23:24:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando ero alla ricerca del camper usato avevo pensato anch'io ad una soluzione del genere, acquistare un furgone e poi farlo allestire, ma un paio di ditte del settore a cui mi ero rivolto mi hanno sconsigliato questa soluzione in quanto, oltre ai maggiori costi da sostenere, c'era anche il problema di omologazione come Veicolo Speciale ad Uso Abitazione (per pesi, portata e posti viaggio) ed anche per la sicurezza degli impianti (elettrico, gas) per i quali ci vuole un progetto firmato da un professionista, che considerando viene fatto per un singolo mezzo va ad incidere notevolmente sul costo complessivo. Quindi ritengo che le uniche alternative possibili siamo l'acquisto da un artigiano specializzato, cercando nei limiti del possibile di farlo allestire come meglio si desirera, ma anche qui i costi lievitano, oppure rimanere su quelli di produzione industriale cercando di adattarsi alla configurazione che si ritiene più rispondente alle proprie esigenze. Ciao Luciano

Modificato da luckyJoint il 02/09/2009 alle 00:45:37
16
delboo
delboo
27/07/2009 52
Inserito il 02/09/2009 alle: 07:26:49
i problemi legati all'immatricolazione sono (per assurdo) forse quelli più insormontabili (non che gli altri siano di facile soluzione). Prendendo in considerazione la possibilità di avere solo due posti sia in marcia che letto (come ad esempio Hymer car 312), dal sito fiat sembra di capire che il ducato autovettura non è previsto solo con i due posti anteriori, e quindi si ricadrebbe nella versione autocarro, con tutti i suoi pregi e difetti; e anche se molti usano il SUV immatricolato autocarro anche il sabato e la domenica è una cosa che non mi è mai piaciuta..... Francesco

Modificato da delboo il 02/09/2009 alle 07:27:14
18
pepino
pepino
24/04/2007 769
Inserito il 02/09/2009 alle: 09:52:59
ciao a tutti riprovo a lanciare l'argomento tv nessuno ha già installato un lcd?? solo nella piastra dediata o i altri posti??? antenna cosa avete messo?? ciao pepino
17
mojado
mojado
14/10/2008 844
Inserito il 02/09/2009 alle: 10:31:41
AUTOCOSTRUITO Io mi sono fatto un paio di autocostruiti (ducato veccio e hyundai H1) e avevo valutato vagamente il discorso di farne un altro. Ti racconto quali sono le "questioni". Omologazione combi/autocarro: la legenda che se è autocarro non puoi andare in giro nei we e/o solo con famiglia è una BUFALA. Di fatto che sia combi o autocarro SE E' INTESTATO A PRIVATO (in pratica se non scarichi dalle tasse) nessuno ti può dire niente. Ti sembra che se io per farmi i fatti miei voglio un autocarro non ci posso girare la domenica? diverso se sei ditta/artigiano, scarichi dalle tasse e poi lo usi in modo diverso. Allestimento: qui siamo in una zona grigia, perché se hai autocarro o combi non è chiaro se ci puoi mettere "roba fissa" o no. Io credo di si, tutte le officine mobili lo fanno, le ambulanze pure. Perché mettere un letto dovrebbe essere diverso da mettere un banco da lavoro? (per il gas è un altri discorso). SECONDO me ci puoi mettere quello che vuoi. Di fatto nessuno ti dice niente. CAMPER: qui sta l'inghippo. Se lo omologhi camper paghi molto meno di assicurazione ecc (stiamo parlando di 700 contro 1200-1300€ anno di assicurazione). Se lo vuoi omologare camper (in teoria è possibile) devi rispettare le norme CUNA (volumetrie per ogni posto, spazio bagno ecc) e non è semplicissimo. Di fatto Se lo vuoi fare e omologare potresti provare a chiedere ad un allestitore di fare il lavoro in comune: - lui gli impianti e l'omologazione - tu gli interni/mobilio uno che conosco l'ha fatto e la cosa è andata bene. Dipende se trovi l'allestitore che è disponibile, ma un po' di lavoro mi sa che non lo rifiuta nessuno. Gli allestitori quando te ne fanno uno su misura fanno un progetto e vanno a sottoporlo a chi dovrà poi concedere l'omologazione, è una procedura normale che si fa anche con gli impianti antincendio dai VVFF (ti approvano il progetto, costruisci e poi dimostri che è come da progetto). Metti in conto TANTO tempo da dedicare alla cosa e, sinceramente, se lo vuoi fare in grande (io all'epoca avevo fatto cosa da poche migliaia di €) guarda e prova (noleggio) prima altri mezzi (se non sei già camperista) perché io che da 2 mesi ho un camper "vero" mi rendo conto di tante cose che non avrei fato/notato prima. Non abbiamo parlato dei posti viaggio, tieni conto che se ne vuoi avere anche in "cassone" diventa più complicato omologarli e farli (non credo tu voglia mettere a rischio i trasportati). Personalmente utilizzerei dei sedili trasformabili con cinture di sicurezza ecc. Guarda sul catalogo REIMO, uno dei costruttori credo sia FAPA. Io sono disponibile per un supporto alla ideazione/progettazione di un camper puro, mi piacerebbe studiare un mezzo con 4 posti letto (2 adulti 2 bambini) e +di 4 posti viaggio. Se qualcuno partecipa potremmo aprire un tread specifico su sito. in ultimo: alla fine dei salmi non è che farai risparmi enormi, dipende anche da quanto "valuti" il tuo lavoro, certo se lo fai per hobby, come parte della vacanza è un altro discorso, però non pensare di spendere la metà! Cero che la soddisfazione e il risultato saranno enormi, infatti non escludo in futuro la possibilità di lanciarmi in un'avventura del genere. ramon p.s. un'altra possibilità con poca burocrazia è di costruire una cellula (tipo pick-up) su un cassonato. L'ho vista in Austria su ed era eccezionale, daily 4x4 double cab con porta tra cabina e cellula.

Modificato da mojado il 02/09/2009 alle 11:05:03
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
17
Trevor64
Trevor64
26/09/2008 932
Inserito il 02/09/2009 alle: 11:53:33
quote:Risposta al messaggio di aot59 inserito in data 01/09/2009  21:59:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guardate il filmato del CS Reisemobile... il tipo sempre con la testa piegata indaffarato a smanettare con i sedili e poi con la ragazza di fronte tipo sala d'aspetto... Nemmeno gratis lo vorrei (e costa un botto). Va bene adattarsi e che quello lo usi come macchina ma quello non è un camper, oltretutto i nostri mezzi hanno il loro perchè anche nello stanziale (provato quest'anno in Croazia) e in quella situazione sclereremo in mezza giornata. Per la faccenda del bagno ho letto che qualcuno condiziona la scelta dal fatto se può o meno leggere in bagno. Bah, ognuno hai i suoi pallini certamente e vive il camper come meglio crede ma nel bagnetto d'estate fa caldo anche con il fungo, non per niente si asciuga la roba lì...
17
mojado
mojado
14/10/2008 844
Inserito il 02/09/2009 alle: 12:50:41
quote:Risposta al messaggio di Trevor64 inserito in data 02/09/2009  11:53:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Trevor, sono 2 cose diverse. Prezzo a parte sono una soluzione ideale per chi cerca un mezzo realmente utilizzabile come auto. Io ci avevo fatto un pensiero (come tipologia, prima di avere i bambini) e lo avevo scartato solo per il fastidio di spendere così tanto per avere ben poco in più rispetto al furgone (che già costa di suo), però forse considerando che si svalutano poco avrei fatto bene a prenderlo (a suo tempo). Adesso sono contento dell'Adria TWIN che ho, anche se quando lo devo parcheggiare (bolzano, innsbruk ecc) avrei preferito un mezzo che potesse entrare nei parcheggi.
17
mojado
mojado
14/10/2008 844
Inserito il 02/09/2009 alle: 12:53:40
Per il resto a me è piaciuto, perché sono un amante delle soluzioni ingegnose. Ad esempio una cosa che migliorerebbe i nostri (e anche altri) sarebbe un set di tavolo&sedie da esterno integrato (ad es nella rete letto o similari). r
16
delboo
delboo
27/07/2009 52
Inserito il 02/09/2009 alle: 17:53:44
quote:Risposta al messaggio di mojado inserito in data 02/09/2009  10:31:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie per le info e grazie soprattutto per la disponibilità nel caso decidessi di lanciarmi. su fatto del molto tempo e del poco risparmio sono abbastanza convinto anch'io....[;)] Francesco
18
aot59
aot59
28/01/2007 1128
Inserito il 02/09/2009 alle: 20:09:20
quote:Risposta al messaggio di delboo inserito in data 01/09/2009  22:03:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Francesco, sulle difficoltà e problemi connessi alla tua idea ti hanno gà risposto in molti; concordo ma ... vuoi mettere il divertimento e la bellezza di veder crescere giorno per giorno il proprio camper ideale ?? Certo, il costo - ed il tempo necessario - sarebbe ben più alto che per un modello di serie, e dovresti essere sicuro di non dimenticarti neanche il più piccolo particolare (nel qual caso non te la potrai prendere con nessun "ingegnere vitruviano") ma ... che soddisfazione !! Un po' come il gioco di progettazione che avevo proposto - senza successo - qualche giorno fa, solo che anzichè di un furgone virtuale si tratta di uno reale !!! Ciao. Antonio
17
Trevor64
Trevor64
26/09/2008 932
Inserito il 02/09/2009 alle: 22:18:01
quote:Risposta al messaggio di mojado inserito in data 02/09/2009  12:50:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo che sono due mezzi diversi e io che ho detto scusa? Non è un camper e nemmeno un van, e sinceramente prendere un mezzo solo perchè passa sotto le sbarre... passerà sotto le sbarre ma si perdono anche un sacco di funzionalità, anche perchè mi è capitato di dormire dove capita ma qualche volta e poi se non posso dormie in un parcheggio non è un dramma...
18
aot59
aot59
28/01/2007 1128
Inserito il 03/09/2009 alle: 06:45:30
quote:Risposta al messaggio di PaoloePaola inserito in data 02/09/2009  22:47:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Grazie Paolo e/o Paola delle segnalazioni; io pensavo che la Germania fosse la vera patria dei camper puri, ma a quanto pare anche la Francia non scherza. Qui in Italia invece quello che rimane comunque un prodotto di nicchia e per veri intenditori (come noi !!!) ha una presenza di allestitori veramente risicata. Riguardo alla foto del bagno col lavandino ribaltabile, particolare la proposta se non ha sotto la seduta del water: si guadagna vivibilità per la doccia, ma l'ingombro del wc rimane tutto. Ciao. Antonio
19
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 03/09/2009 alle: 08:40:46
Sì ma anche in Italia c'è qualche innovatore e bravo allestitore ... questo ad esempio è un gioiellino molto interessante con delle peculiarità che lo rendono sia auto sia camper completo.

Clicca qui

Bye Enrico Ps. ma a Mondonatura chi viene ??
17
mojado
mojado
14/10/2008 844
Inserito il 03/09/2009 alle: 09:34:20
Paolo/paola, grazie per i link, in effeti in giro c'è più di quanto si pensi, anche in italia: io avevo fatto un salto da helix, florence camper, overcar e un altro allestitore (di Prato). Ognuno ha le sue peculiarità e per quel che ho visto lavorano bene, ovviamente rimane la questione dei costi (siamo intorno ai 50k€) e dei tempi. Mi sono perso il gioco proposto a proposito del furgone, parteciperei volentieri. ramon
18
orsoyoghi
orsoyoghi
15/03/2007 360
Inserito il 03/09/2009 alle: 10:15:14
quote:Risposta al messaggio di trentad inserito in data 03/09/2009  08:40:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti avevo dato la mia adesione su un post di" Antonio Aot59" riconfermo ora sperando di non essere i soli!!!!!!! tienici aggiornati....... ciao Gigi
16
delboo
delboo
27/07/2009 52
Inserito il 03/09/2009 alle: 12:08:49
quote:Risposta al messaggio di trentad inserito in data 03/09/2009  08:40:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma giusto x farmi un idea. Il camper di cui parli, ovvero helix vars 478 quanto costa? Circa 50k? Francesco
19
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 03/09/2009 alle: 13:57:20
quote:Risposta al messaggio di delboo inserito in data 03/09/2009  12:08:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non mi ricordo di preciso devo guardare nelle riviste il listino , se non ricordo male 43 mila ai quali secondo me vanno aggiunti i soldi per avere la versione 115 hp e 6 marce anzichè 90hp (motore che giudico insufficente). Bye Enrico

Modificato da trentad il 03/09/2009 alle 14:02:45
17
mojado
mojado
14/10/2008 844
Inserito il 03/09/2009 alle: 14:12:48
Francesco, io avevo chiesto (ero stato da loro) per un mezzo da 4/5 posti (quelli più grossi), il vars non so quanto costi, in ogni caso più di un industriale su Ducato. Tieni conto che gli allestitori vanno bene se vuoi un mezzo tagliato su misura, con soluzioni particolari (ad es il vars rispetto a weftf ha il bagno, ma non passi nei parcheggi da 2m), fatto (magari) con maggiore cura e componentistica più pregiata: MA NON CERTO PER RISPARMIARE! E' la prima cosa che ti dicono quando ci parli di persona. ramon
20
mamolato
mamolato
26/09/2005 949
Inserito il 03/09/2009 alle: 15:08:39
"Ps. ma a Mondonatura chi viene ??" ...io partirò, se mi danno un giorno di permesso, giovedi 17 sera, visiterò la fiera venerdi 18 con l'intenzione di fermarmi anche la sera, e ripartire il sabato mattina presto, solo se qualcuno arriva ad un'ora decente per poter fare qualche chiacchiera e berci qualche "grappino" in pace, altrimenti me ne riparto la sera stessa.... chi ariva il venerdi sera ?? a che ora ?? ciao, Salvatoreid="size3"> PS: appuntamento per tutti al PARCHEGGIO SUD , vedi la piantina di Enrico di cui allego il link:

Modificato da mamolato il 03/09/2009 alle 16:29:32
20
mamolato
mamolato
26/09/2005 949
Inserito il 03/09/2009 alle: 15:26:19
per Enrico (trentad) Girando per concessionari alla ricerca di un mezzo su ducato da 5.41 mt con passo da 3.45 mt, mi sono imbattuto in un occasione, che dimensionalmente non mi soddisfa molto (mezzo su ducato da 5.99 mt e passo da 4.05 mt) ma che è molto allettante dal punto di vista economico fra la permuta del mio e l'acquisto del nuovo, mi permetterebbe pure di aggiornare la meccanica all'ultimo modello di ducato prima che la mia venga troppo deprezzata. Si tratta di uno Chausson Twist 02, quindi Trigano, versione Prestige full optional, modello 2007 ma immatricolato in marzo 08, motore mj 2.3 120 cv. Da te, che hai un mezzo Trigano, volevo un giudizio spassionato sulla qualità delle finiture (sai, vengo da un mezzo "tedesco"...) , ho già letto le tue disavventure col miscelatore del bagno e controllerò accuratamente la situazione se del caso, per quanto riguarda l'allestimento credo che non incapperò nella vitruvianata della panchetta, in quanto letto matrimoniale fisso posteriore....., per la coibentazione... controllerò... insomma vita morte e miracoli dei mezzi Trigano, per quanto di tua conoscenza... ciao, Sal
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 03/09/2009 alle: 15:40:06
Comunque rimane il rammarico che sembra che all'estero allestirsi il camper da soli sia molto più facile: Questo sito tedesco

http://www.umbauten.de/de

fornisce i mobili e non solo per allestire i furgoni in varie varianti. Degli allestimeti più completi: [url]

/products/676-Wohnmobilumbau-auf-Basis-VW-T5-KR-LR oppure [url]

/products/699-Reisemobil a quelli più compatti per una vera auto VR: [url]

/products/677-Freizeitfahrzeugausstattungen-fuer-Caddy-Caddy-Maxi-T5 Per i minimalisti: [url]

/products/550-Multifunktionsmodul-Kueche-Bad-WC-Stauraum-fuer-den-Innenraum-Modulturm E poi, nella peggiore delle ipotesi,un giro dal TUV e si omologa il tutto Io a Rimini vado; sono con un amico con il bronto, ma se riesco un salto a salutarvi e a spiare i vostri mezzi lo faccio. Se posso? Francesco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link