Inserito il 20/09/2008 alle: 12:53:51
Ciao a tutti, ieri sono stato alla fiera di Rimini con fidanzata al seguito per toccare con mano questi tanto decantati camper puri.
Premetto che volendo comunque acquistare uno di questi veicolo, alcune considerazioni mi sembrano doverose.
Fra i mezzi allestiti su meccanica Fiat/Peugeot da 6m, le differenze di sfruttamento dello spazio sono davvero minime e la vivibilità interna mi sembra abbastanza al limite.[B)]
Quello che ho apprezzato di più è stato sicuramente il Globescout, indifferentemente nell'allestimento Style o standard.
Il bagno mi è parso il più abitabile di quelli proposti su questa base furgonata, così come il rapporto fra le dimensioni del letto in coda e la vivibilità della dinette anteriore. [:)]
Peccato solo per le finiture, che mi sembrano abbastanza povere, sopratttutto in relazione al prezzo richiesto (come minimo 34K euro...) [}:)]
Poi, però, sono capitato in Westfalia... e ho potuto salire sul Big Nugget su base Ford. Beh! La differenza nella sensazione di spazio interno è notevole, mentre le finiture sembrano da subito a prova di bomba. [:)][:)] Mi è bastato dare un occhio al materiale di rivestimento delle pareti, e a come è montato, per capire di essere a bordo di un mezzo progettato davvero con la testa e fatto per durare a lungo.
Discorso prezzo. La "grande nocella" priva di ogni optional costa 43.500 euro. Con gli accessori indispensabili (tipo il secondo letto basculante e il doppio airbag anteriore) si arriva sui 46/47K euro.
Tanto? Vedendo la qualità e come è stato sfruttato lo spazio non mi pare. In più, ci si porta a casa un mezzo di soli 5,68x1,97 metri, quindi piuttosto agile e leggero.
Poi però la mia dolce metà è salita sul Concorde Compact...
E qui le convinzioni createsi in Westfalia (mie e sue) hanno cominciato a vacillare. [:D]
Solo 5,41 metri e una cellula dotata di un bagno enorme, una dinette per quattro veramente vivibile e un'infinità di armadietti dove riporre tutto il necessario. Ma proprio tutto, ché il superfluo può benissimo andare nel gavone enorme ricavato sotto al bagno in coda.
Nonostante quello che pensa la mia signora, le finiture non mi sembrano al livello di Westfalia, ma la solidità degli arredi non mi sembra comunque male.
Discorso prezzo, siamo lì. 43/44k nudo e crudo, sui 48k accessoriato del giusto.
In più, per entrambi, il vantaggio di una configurazione originale e ben pensata.
Il problema è: che fare ora?
Il Big Nugget lo preferisco perché grande quasi come una grossa monovolume (anche se acquistandolo con il tetto XL si arriva a 2,85 metri...) e per la sensazione che possa durare trentanni senza mai una vite che si allenti.
Il Concorde Compact piace più alla mia metà, perché le sembra di stare in un camper molto più grande, nonostante fuori sia davvero piccolo. A me lascia perplesso la linea, e i consumi di carburante che ne possono derivare (3,07 metri di altezza!!)
Cosa mi consigliate?
Facciamo così: chi può, vada a vedere i due mezzi in questione e, se ne ha voglia, mi dica tutto quello che ha notato di positivo o negativo. Mi fareste un favore enorme data la vostra maggiore esperienza. [:)]
Ciao!
Michele
PS
se poi mi sapete anche dare un ordine di grandezza sullo sconto che potrei ricavare in entrambi i casi, vi adorerò fino alla fine dei miei giorni. [:D][:D]