quote:Originally posted by eugeniom> Ho lo stesso modello che hai scelto tu (acquistato in Fiera nel 2006 e arrivato ad aprile 2007) ed anch'io lo uso, anche se non sempre perchè di solito vado in bici, per andare al lavoro; se hai letto questo lungo topic ti sarai accorto che le valutazioni sul mezzo hanno fatto emergere anche diverse critiche, comunque rispondo alle tue domande: 1 - io ho il 3000 e per la potenza, l'elasticità e le prestazioni (comprese quelle dei consumi) non lo cambierei con nessun'altra versione; 2 - il webasto fa il suo dovere (è secondo me un po' rumoroso) visti anche i ridotti volumi da scaldare; 3 - d'estate concordo con quanto detto da Van Expert riguardo il fatto che si raffredda velocemente; diverso è il discorso invernale dove la forte dispersione termica fa intervenire il webasto (che, lo ripeto, riesce a riscaldare bene) più di quanto mi aspetterei; 4 - le operazioni di trasformazione della dinette sono semplici ma devono fare i conti con: la instabilità della panchetta estraibile (lato cabina) fissata con quattro vitine che non sostengono adeguatamente il peso; la necessità di un rinforzo (io ho messo un L in metallo) sull'altra panca (lato bagno) nella parte che sostiene il modulo scorrevole, che aveva ceduto di schiamto al primo utilizzo, a causa delle solite quattro vitine; la scomodità della cuscineria, soprattutto quella dello schienale della panca lato bagno, che ha la sagomatura per contenere la struttura delle cinture che lascia dei vuoti (io ho "risolto" usando un materassino aggiuntivo che stendo sopra la dinette trasformata, che peraltro utilizzo quasi sempre non allargata a matrimoniale visto che di solito - causa l'età del figlio più grande - siamo in tre); l'assenza di un sostegno (io l'ho fatto fare in legno) per la parte della panca lato bagno che rimane vuota quando si è estratto lo scorrevole; il fatto che il tavolo e la panchetta estraibile sono più stretti della parte lato bagno una volta estratto lo scorrevole; 5- lo stivaggio è buono; anch'io avevo un mansardato (più corto del tuo) ma, ovviamente facendo delle scelte su cosa portare via, non abbiamo problemi da questo punto di vista. Non vorrei averti impaurito; io sono comunque soddisfatto (ed anche orgoglioso) del mio mezzo, che ritengo, pur con i suoi difetti, quanto di più adatto alle nostre esigenze. Non credo ci sarà alcun trauma nel passaggio di tipologia, purchè siate tutti convinti della scelta. Ciao. Antonio
... Vorrei qualche consiglio: 1) quale motorizzazione, 2300 o 3000? (ovviamente Ducato), sia sotto il punto di vista dei consumi che di elasticità? 2)l'air top 2000s della webasto è efficace? 3) la coibentazione della cellula permette di sopravvivere anche in piena estate, in special modo per dormire la notte? 4) la dinette è facilmente trasformabile in letto? 5) com'è la capacità di stivaggio? ... >
quote:Originally posted by van expert ...il discoso coibentazione è lungo posso diri che le scocche laterali hanno 10 mm di materiale isolante, i portelloni posteriori (zona letto) dietro i carters hanno uno strato isolante (a differenza di altri che lasciano il carters Fiat senza isolamento), comunue isolare un van non è semplice in quanto la struttura è composta da lamiera di 2-3mm e montanti/longheroni scatolati, anche se viene messo l'isolamento sulla lamiera è dissicile mettere l'isolamnto all'interno dei montanti e dei longheroni. Quando un van resta sotto il sole d'estate è normale che diventi un forno, ma dato lo spessore delle lamiere una volta all'ombra o di sera basta arieggiare un pò la cellula che torna a temperature ambiente.(anche un BMW da 100.000€ messo sotto il sole diventa un forno... e la coibentazione???).... >> La coibentazione fatta come tu la descrivi è sui modelli in produzione quest'anno o era così anche sui precedenti ? Te lo chiedo perchè io ho un Kyros4 acquistato in Fiera nel 2006 ed arrivato ad aprile 2007, ma non ho visto isolamento nè nella pareti laterali nè nel portellone, quando ho avuto occasione di "andare a vedere" per altri motivi. La insufficiente - a meno che tu non mi smentisca - coibentazione è uno dei problemi che mi cruccia e sto (ancora) pensando come risolverlo, perchè mi rendo conto delle difficoltà operative, alcune delle quali anche da te sottolineate. Ciao. Antonio
quote:Originally posted by rally> Non essendo un meccanico non capisco le comunicazioni in "codice"... Puoi spiegarmi cosa vogliono dire questi due accorgimenti ? Ciao. Antonio
...Personalmente ho montato un filtro aria K&N e usato il Ceramic Power Liquid che a calcoli fatti mi ha permesso di passare dai 11 km litro ai 13 e a volta anche 13,5! ... >
quote:Originally posted by van expert> Grazie per la risposta molto esauriente. Leggevo di qualche problema di curvatura della cuccetta superiore, ma è vero??? In ogni caso in settiamana vado a fare il contratto, e che tutto vada per il meglio. Ciao
quote:Originally posted by eugeniom>Ciao Eugenio per quanto riguarda le motorizzazioni credo che il 2300 sia sufficiente, anche per i consumi limitati. Per quanto riguarda l'air tp 2000s è buono anche per la montagna vai tranquillo... il discoso coibentazione è lungo posso diri che le scocche laterali hanno 10 mm di materiale isolante, i portelloni posteriori (zona letto) dietro i carters hanno uno strato isolante (a differenza di altri che lasciano il carters Fiat senza isolamento), comunue isolare un van non è semplice in quanto la struttura è composta da lamiera di 2-3mm e montanti/longheroni scatolati, anche se viene messo l'isolamento sulla lamiera è dissicile mettere l'isolamnto all'interno dei montanti e dei longheroni. Quando un van resta sotto il sole d'estate è normale che diventi un forno, ma dato lo spessore delle lamiere una volta all'ombra o di sera basta arieggiare un pò la cellula che torna a temperature ambiente.(anche un BMW da 100.000€ messo sotto il sole diventa un forno... e la coibentazione???). Per trasformare la dinette in letto basta fare 4 semplici oprazioni 1.sganciare il tavolo e chiudere la gamba abbassandolo all'altezza della dinette 2. tirare la prolunda dinette verso il corridoio 3) tirare lo scorrevole della seduta posta dietro il sedile di guida 4)disporre i cuscini (prolunghe comprese) per formare il letto. per lo stivaggio c'è un bel pensile lungo anterore sulla dinette (più grande dei modelli v2) un armadio abbastana capiente, e sotto il letto basso una stiva sufficiente a contenere almeno 3 borsoni. spero di esserti stato d'aiuto... io te lo consiglio in quanto difficilmente troverai una pianta simile così capiente. ciao
Salve a tutti, sono una new entry in questo forum e sono in procinto di acquistare un Livingstone Prestige 4. Preciso che vengo da un Miller Alabama 7 posti, quindi un camper molto grande e vivibile, ma con tutti i difetti dei grandi mansardati. Ho due bambine di 5 e 8 anni e sono convinto che il passaggio ad un camper puro sarà traumatico. Questa scelta è stata necessaria per ridurre sia i consumi che il parco auto (elimino un mezzo) in quanto penso di utilizzarlo anche per andare in ufficio. Vorrei qualche consiglio: 1) quale motorizzazione, 2300 o 3000? (ovviamente Ducato), sia sotto il punto di vista dei consumi che di elasticità? 2)l'air top 2000s della webasto è efficace? 3) la coibentazione della cellula permette di sopravvivere anche in piena estate, in special modo per dormire la notte? 4) la dinette è facilmente trasformabile in letto? 5) com'è la capacità di stivaggio? Grazie in anticipo a tutti, Eugeniom >
>
quote:Originally posted by aot59> Grazie anche a te per la risposta. Non mi sono impaurito affatto, anzi mi ha rincuorato sapere che qualcuno ha il mezzo che intendo comprare e non è deluso dell'acquisto fatto. E' ovvio che qualche difetto ci debba essere (non esiste la perfezione) altrimenti costerebbe qualche milione di euro!!! Spero soltanto che la mia famiglia si adatti alle nuove dimensioni e poi, a tutto c'è una soluzione. Ti è capitato, per caso il problema della cuccetta di cui ho chiesto chiarimenti dopo la tua risposta? Grazie tante comunque della disponibilità e a presto. E.M.
quote:Originally posted by eugeniom> Ho lo stesso modello che hai scelto tu (acquistato in Fiera nel 2006 e arrivato ad aprile 2007) ed anch'io lo uso, anche se non sempre perchè di solito vado in bici, per andare al lavoro; se hai letto questo lungo topic ti sarai accorto che le valutazioni sul mezzo hanno fatto emergere anche diverse critiche, comunque rispondo alle tue domande: 1 - io ho il 3000 e per la potenza, l'elasticità e le prestazioni (comprese quelle dei consumi) non lo cambierei con nessun'altra versione; 2 - il webasto fa il suo dovere (è secondo me un po' rumoroso) visti anche i ridotti volumi da scaldare; 3 - d'estate concordo con quanto detto da Van Expert riguardo il fatto che si raffredda velocemente; diverso è il discorso invernale dove la forte dispersione termica fa intervenire il webasto (che, lo ripeto, riesce a riscaldare bene) più di quanto mi aspetterei; 4 - le operazioni di trasformazione della dinette sono semplici ma devono fare i conti con: la instabilità della panchetta estraibile (lato cabina) fissata con quattro vitine che non sostengono adeguatamente il peso; la necessità di un rinforzo (io ho messo un L in metallo) sull'altra panca (lato bagno) nella parte che sostiene il modulo scorrevole, che aveva ceduto di schiamto al primo utilizzo, a causa delle solite quattro vitine; la scomodità della cuscineria, soprattutto quella dello schienale della panca lato bagno, che ha la sagomatura per contenere la struttura delle cinture che lascia dei vuoti (io ho "risolto" usando un materassino aggiuntivo che stendo sopra la dinette trasformata, che peraltro utilizzo quasi sempre non allargata a matrimoniale visto che di solito - causa l'età del figlio più grande - siamo in tre); l'assenza di un sostegno (io l'ho fatto fare in legno) per la parte della panca lato bagno che rimane vuota quando si è estratto lo scorrevole; il fatto che il tavolo e la panchetta estraibile sono più stretti della parte lato bagno una volta estratto lo scorrevole; 5- lo stivaggio è buono; anch'io avevo un mansardato (più corto del tuo) ma, ovviamente facendo delle scelte su cosa portare via, non abbiamo problemi da questo punto di vista. Non vorrei averti impaurito; io sono comunque soddisfatto (ed anche orgoglioso) del mio mezzo, che ritengo, pur con i suoi difetti, quanto di più adatto alle nostre esigenze. Non credo ci sarà alcun trauma nel passaggio di tipologia, purchè siate tutti convinti della scelta. Ciao. Antonio
... Vorrei qualche consiglio: 1) quale motorizzazione, 2300 o 3000? (ovviamente Ducato), sia sotto il punto di vista dei consumi che di elasticità? 2)l'air top 2000s della webasto è efficace? 3) la coibentazione della cellula permette di sopravvivere anche in piena estate, in special modo per dormire la notte? 4) la dinette è facilmente trasformabile in letto? 5) com'è la capacità di stivaggio? ... >
>
quote:Originally posted by eugeniom ... Ti è capitato, per caso il problema della cuccetta di cui ho chiesto chiarimenti dopo la tua risposta? ... >> No, quel problema è capitato ad Enrico. Nel mio caso invece sono soddisfatto del confort dei letti posteriori: i materassi sono molto comodi ed anche le reti a doghe non fanno rimpiangere il letto di casa. La rete superiore non ha (ad oggi... e spero continui) nessun problema di flessione; di solito viene usata da mia moglie che è al di sotto dei 70 Kg di portata consigliata, ma sicuramente più pesante del figlio undicenne di Enrico. Ciao. Antonio
quote:Originally posted by fee-giò59> I westfalia sono ottimi mezzi ed hanno i loro estimatori; una cosa che non mi convince è proprio il frigo a compressore che ho paura consumi moltissimo compromettendo la batteria, se non si è collegati alla colonnina del campeggio (cosa frequente nel caso si preferisca la sosta libera). Il Big Nugget ha anche il bagno, e questo già lo pone al di sopra di altri modelli della stessa famiglia che ne sono sprovvisti. Questo è - secondo me - un altro grosso handicap di molti westfalia, che ne compromette l'uso itinerante. Ciao. Antonio
...frigo a pozzo funziona a compressore tutte cose che dopo trè camper non o mai sperimentato... >
quote:Originally posted by van expert> Carissimo sig. Van Expert, finalmente si è palesato ora sappiamo che probabilmente non è un camperista fruitore di camper puri, (a meno di sua smentita) ma in qualche modo dipendente o comunque coinvolto nell'organizzazione Trigano. Ora questo 3D è ovviamente aperto a tutti, ma sarebbe carino nei nostri confronti che Lei si presentasse con il suo nome di battesimo. (questa è una piccola regola che vige in questa piccola comunità) Altra cosa che mi sento di chiederLe è di precisare spesso, meglio se ad ogni suo intervento, che è coinvolto con Trigano quindi di parteid="size4"> altrimenti potrebbe non essere chiaro a chichessia il senso di alcuni suoi interventi; che lodano oltremisura i veicoli di Trigano e seminano dubbi su quelli dei concorrenti Trigano. Le dico questo non per cercar polemica, cosa che non amo, e che è bandita da questo 3D, ma perchè per me può essere molto valido il suo contributo di esperienza e conoscenza a patto che sia sempre chiaro per che squadra Lei gioca.id="size4"> Vede io e tutti gli amici di questo 3D ci possiamo permettere giudizi liberi perchè non abbiamo nessun interesse con chichessia in questo ambiente, siamo soltanto fruitori di camper ma non coinvolti economicamente o con rapporti di altra natura con chi li produce. Lei invece sembra proprio di no, quindi è corretto che lo ricordi spesso e dato l'impegnativo nick che ha scelto, sarebbe altrettanto carino se volesse farci conoscere il suo ruolo, o in alternativa, il suo livello di esperienza. Questo per poter capire se ha senso poterLe fornire dei suggerimenti che arrivino direttamente al mitico ingegnere vitruviano perchè magari Lei è il suo vice ...... o (si fà per ridere) capire che magari Lei è semplicemente l'omino che cambia le boccie d'acqua nei dispenser ad Atessa, e vede sì migliaia di mezzi ma li vede passare e basta. Veniamo ora alle sue affermazioni: ... potervi delucidare per me sarebbe un piacere Bene confrontiamoci pure ma chiariamo la sua esperienzaid="size4">id="purple"> .....e mi spiace quando leggo dei post negativi Non deve dispiacersi dalle critiche si può imparare e migliorarsi in questo 3D sono state fatte per rendere consapevoli gli utenti o futuri utenti dei limiti/problemi che affliggono questi mezzi id="size4"> id="purple"> ......in quanto vi assicuro che tutto viene pensato e fatto con molta cura Non metto in dubbio la sua affermazione io giudico i risultati e se Lei è in grado di sostenere che la trasformazione a 4° sedile o a matrimoniale del Trigano 4 è fatta a regola d'arte e perfettamente adeguata allo scopo , qui si gioca la sua credibilità quindi la prego ci illumini.id="size4">id="purple"> .....a) le tapezzerie sono ricercate e curate Similarmente a qunto lo sono sui concorrenti, spesso nei concorrenti (Adria ad esempio ma non solo) sono più curate anche se di più difficile pulitura, in Trigano si puliscono meglio le fiancate ma la finitura è abs meno bello e pregiato della simil-Alcantaraid="size4">id="purple"> .....b) il bagno con il lavello scorrevole è il più confortevole che esista Piano con le lusinghe sperticate se Lei vuol essere credibile , il bagno dei Trigano è spesso molto piccolo e fino alla produzione 2008 non aveva il lavello scorrevole. Quando l'ho visto in foto lo scorrevole ho pensato subito "bellissimo" !!!! ....smonto il mio fisso e lo installo anche io ..... ma poi, quando in fiera ne ho visto le dimensioni reali l'ho giudicato eccessivamente piccolo e inadatto se non a lavarsi le appena le mani, quindi sto pensando di farmene uno a ribalta di circa 40x50 cm come si usava nei camper di una volta.id="size4">id="purple"> ......c) il designe interno è molto curato (i mobili curvi chi li ha sui van??) Bah ?? potrà anche essere ma senta noi amanti del genere più che a questo siamo molto più attratti dalla soluzioni intelligenti di sfruttamento dello spazio , forse ci ha confusi con qualche amante dei SuperBrontoCamperSauri da 8 metri con forni, superfrighi, pelle, ante in vetro , moquette con il pelo , tv 20 pollici , ecc. ecc. Il mobile curvo ..... se mi porta via 2 cm per lo stivaggio è 'nà rogna più che 'nà bellezza ... più che il mobile curvo guardiamo se nel layout hanno o meno tenuto conto di come ci si possa muovere all'interno del mezzo , se tutti gli spazi possibili sono sfruttati appieno , se il mobilio è robusto e ben serrato, ecco queste sono le cose importanti per gli amanti del genere più che il particolare di "design" id="size4"> id="purple"> d) sicurezza al primo posto.. (tutto isolato e sigillato) Cosa intende ??? chiarisca meglio poichè nella produzione Trigano 2006/2007 il termine "tutto isolato" è un pelino impegnativo sia piu preciso e lo sarò anche io a costo di smontare mezzo camper. Sul "sigillato" poi non ci scherzerei troppo .... anche se non è colpa di Trigano ma di Fiat [}:)][}:)][}:)][}:)] quando piove ho le cascate del Niagara sotto il cofano quindi ....... Per quanto riguarda il suo post successivo riguardante la rete del letto superiore, si è curvata di 2/3 cm nel lato della lunghezza se ho tempo Le farò la foto ma non è un grave danno. La raddrizzerò e la rinforzerò e ad onor di verità potrebbe essersi piegata perchè Riccardo, anche se di soli 40 kg, ha dormito in viaggio (sì lo sò sapientoni non si fà , ma provate Voi a fare i genitori qualche volta) e può essere che se prendi una buca il suo peso aumenti. Comunque sia poteva essere sostenuto meglio quel letto e se vuole ne parliamo. Senza rancore 'nè ..... Bye Enricoid="size4">id="purple">
quote:Originally posted by aot59> ehehehe... diciamo di si ... potervi delucidare per me sarebbe un piacere e mi spiace quando leggo dei post negativi in quanto vi assicuro che tutto viene pensato e fatto con molta cura e chi ha potuto vedere i veicoli Trigano in fiera avrà notato che a) le tapezzerie sono ricercate e curate b) il bagno con il lavello scorrevole è il più confortevole che esista c) il designe interno è molto curato (i mobili curvi chi li ha sui van??) d) sicurezza al primo posto.. (tutto isolato e sigillato) che dire... comuqnue se volete dei chiarimenti sono qui ciao
quote:Originally posted by van expert Per chi volesse dare dei consigli o chiedere delle spiegazioni riguardo ai veicoli Trgano non spettate la telefonata... potete chiedere direttamente a me... Vi posso assivurare che ne vedo circa un migliaio l'anno [;)] PS: non sono l'ingegnere...[:)] >> Questa tua affermazione mi ha molto incuriosito... spiega per quale motivo hai questa possibilità: sei forse "implicato" nella costruzione dei nostri mezzi ?? In questo caso potrebbe essere molto interessante avere delle dritte da un esperto (come lascia intendere anche il tuo nickname). Ciao. Antonio
>
>
quote:Originally posted by eugeniom> Come forse avrai letto all'inizio di questo 3D io il Trigano 4 (Kiros , Livingstone, ecc.) lo posseggo dal luglio 2007 dopo averlo ordinato a Settembre 2006 [}:)][}:)][}:)][}:)][}:)] e dopo aver disdetto l'ordine del 3000 che mi sarebbe arrivato forseid="size4"> a settembre/ottobre (più di 1 anno dall'ordine!!!!) 1) io il mio lo stracarico e faccio tanta montagna quindi mi sarei trovato meglio con il 3000 ma per un uso normale ritengo adeguato anche il 2300 se non ti dà fastidio spendere 2k euri di più prendi pure il 3000 altrimenti investili in accessori. 2) il webasto è ottimo perchè ti permette tanta potenza calorica in pochissimo spazio è un pelino rumoroso durante lo start up ma poi a regime non dà molto fastidio peccato che Trigano a differneza di Knaus non metta in opzione di avere il Dual Top con sovrapprezzo ed elimini quell'ingombrante bombolone del boiler Truma e l'orrendo suo scarico fumi sulla fiancata, inoltre sarebbe ottimo se tirassero fuori dal webasto il sensore termostatico e lo piazzassero a mezzo metro dal pavimento ma dentro la cellula così il webasto sarebbe molto più preciso nel tenere una temperatura confortevole. 3) La coibentazione non è il punto forte dei Camper Puri ma se fà un caldo infernale tipo Grecia o sud Italia o sud Spagna stai male anche con i camper tradizionali , se hai di questi problemi installa un climatizzatore o dormi con i portelloni aperti sia davanti che dietro (in campeggio ovviamente). 4)Il letto matrimoniale di Trigano ha dei problemi sia a livello dei cuscini (a mio avviso da rifare e infatti io li ho rifatti tutti) che a livello di quella sottospecie di sostegno della panchetta anteriore (io ho fatto fare un cubo per la quarta seduta) in caso contrario non dormirai mai bene e non riuscirai ad uscire da dietro con il letto fatto, le modifiche sono affrontabilissime non ti preoccupare troppo. 5) E' il punto forte del Trigano probabilmente la migliore in assoluto della categoria (a parità di meccanica Fiat originale), armadio a doppia anta a tutta altezza , cassapanca dei sedili posteriori totalmente libera , 3 pensili molto capienti sopra la dinette , ottimo stivaggio sotto tutto il mobile cucina, se poi apporti le modifiche che ho fatto io (che trovi in questo 3D) allora direi che diventa eccezzionale. Nella tua situazione è il mezzo che ti consiglio di più (specie se Knaus = Kaputt) anche se dovrai essere consapevole che non è facile usare per tutti i giorni un "bestione" da 6 metri per girare in città e sopratutto per parcheggiare in città, ma tu sai come è messo a parcheggi il tuo ufficio. Se vuoi maggiori dettagli o vieni al raduno di questo w.e. in zona Lago di Garda o mi scrivi in PVT che ti dò il mio cellulare. Bye enrico
Salve a tutti, sono una new entry in questo forum e sono in procinto di acquistare un Livingstone Prestige 4. Preciso che vengo da un Miller Alabama 7 posti, quindi un camper molto grande e vivibile, ma con tutti i difetti dei grandi mansardati. Ho due bambine di 5 e 8 anni e sono convinto che il passaggio ad un camper puro sarà traumatico. Questa scelta è stata necessaria per ridurre sia i consumi che il parco auto (elimino un mezzo) in quanto penso di utilizzarlo anche per andare in ufficio. Vorrei qualche consiglio: 1) quale motorizzazione, 2300 o 3000? (ovviamente Ducato), sia sotto il punto di vista dei consumi che di elasticità? 2)l'air top 2000s della webasto è efficace? 3) la coibentazione della cellula permette di sopravvivere anche in piena estate, in special modo per dormire la notte? 4) la dinette è facilmente trasformabile in letto? 5) com'è la capacità di stivaggio? Grazie in anticipo a tutti, Eugeniom >
quote:Originally posted by bearvan> Si, ok, il Lamierotto ma... avete visto il mezzo dell'orso??? Di cosa non è dotato?? Domenica abbiamo passato mezzora a valutare i componenti installati sul Twin; Tendalino completo di verandina, radio, computer portatile, sospensioni ad aria con comando in gabina, portabici, portamoto, periscopio, barra stablilizzatrice momo.... etc, etc... Roba da fare invidia al capo Trentad [:D] [:)] [:D] [:)] Alle domanda del sig. Max; Tu che accessori hai?? Mi è scesa una lacrima sul volto... NULLA!!! Non solo, mi mancano i complementi in bagno e un paio di mobiletti... Al che il discorso si è spostato sull'argomento cibo per non girare il coltello nella piaga!!! Alex
SORPRESONA!!!!! Nella domenica del 12/10 me ne stavo bello pacioso al computer di fianco al mio bel pupo, intento a piratizzare un cd (Balle, il cd era mio e mi stavo facendo una copia per sentirlo in camper!!!) quando dal riflesso dello schermo vedo arrivare un muso di un camper, lo guardo, nicchio e dico "MA QUELLO LO CONOSCO!!!!" CERTO CHE LO CONOSCO ERA IL LAMIEROTTO!!!!!! Ci siamo guardati in faccia tipo "Puerto escondido" e abbiamo pensato all'unisono "E' lui o non è lui? Cerrrrrto che è lui!!!!!!!" e dopo la prima impasse è iniziata veramente la Domenica!!!! Posso solo dire che il lamierotto in moto l'ho visto per primo e sinceramente in moto fa un'altro effetto!!!! Poche le ore passate insieme ma bellissima esperienza, eravamo l'unica coppia di camper che si parlava, gli altri brontosauri erano ognuno per conto loro, e questo ci distingue sempre e ovunque!!! Alex, spero di vederti al prossimo raduno!!!!! (Si anche Helga e Veronica, non possono mancare!!!!) Comunque l'orso è si astemio ma quando deve guidare, in casi di grigliate serali con nanna successiva, si bagna il becco volentieri!!!! max 1 bicchiere se no cappotta!!!!! Ciao a tutti, Massimo. >
quote:Originally posted by trentad> Come forse avrai letto all'inizio di questo 3D io il Trigano 4 (Kiros , Livingstone, ecc.) lo posseggo dal luglio 2007 dopo averlo ordinato a Settembre 2006 [}:)][}:)][}:)][}:)][}:)] e dopo aver disdetto l'ordine del 3000 che mi sarebbe arrivato forseid="size4"> a settembre/ottobre (più di 1 anno dall'ordine!!!!) 1) io il mio lo stracarico e faccio tanta montagna quindi mi sarei trovato meglio con il 3000 ma per un uso normale ritengo adeguato anche il 2300 se non ti dà fastidio spendere 2k euri di più prendi pure il 3000 altrimenti investili in accessori. 2) il webasto è ottimo perchè ti permette tanta potenza calorica in pochissimo spazio è un pelino rumoroso durante lo start up ma poi a regime non dà molto fastidio peccato che Trigano a differneza di Knaus non metta in opzione di avere il Dual Top con sovrapprezzo ed elimini quell'ingombrante bombolone del boiler Truma e l'orrendo suo scarico fumi sulla fiancata, inoltre sarebbe ottimo se tirassero fuori dal webasto il sensore termostatico e lo piazzassero a mezzo metro dal pavimento ma dentro la cellula così il webasto sarebbe molto più preciso nel tenere una temperatura confortevole. 3) La coibentazione non è il punto forte dei Camper Puri ma se fà un caldo infernale tipo Grecia o sud Italia o sud Spagna stai male anche con i camper tradizionali , se hai di questi problemi installa un climatizzatore o dormi con i portelloni aperti sia davanti che dietro (in campeggio ovviamente). 4)Il letto matrimoniale di Trigano ha dei problemi sia a livello dei cuscini (a mio avviso da rifare e infatti io li ho rifatti tutti) che a livello di quella sottospecie di sostegno della panchetta anteriore (io ho fatto fare un cubo per la quarta seduta) in caso contrario non dormirai mai bene e non riuscirai ad uscire da dietro con il letto fatto, le modifiche sono affrontabilissime non ti preoccupare troppo. 5) E' il punto forte del Trigano probabilmente la migliore in assoluto della categoria (a parità di meccanica Fiat originale), armadio a doppia anta a tutta altezza , cassapanca dei sedili posteriori totalmente libera , 3 pensili molto capienti sopra la dinette , ottimo stivaggio sotto tutto il mobile cucina, se poi apporti le modifiche che ho fatto io (che trovi in questo 3D) allora direi che diventa eccezzionale. Nella tua situazione è il mezzo che ti consiglio di più (specie se Knaus = Kaputt) anche se dovrai essere consapevole che non è facile usare per tutti i giorni un "bestione" da 6 metri per girare in città e sopratutto per parcheggiare in città, ma tu sai come è messo a parcheggi il tuo ufficio. Se vuoi maggiori dettagli o vieni al raduno di questo w.e. in zona Lago di Garda o mi scrivi in PVT che ti dò il mio cellulare. Bye enrico [/quote] Ottimo chiarimento e utilissimi consigli. Penso che prenderò il 2300 e come dici tu mi sparo la differenza in accessori. Per il resto, sicuramente, ti chiederò altri consigli, ma per adesso mi basta così anche perchè mi deve ancora arrivare. In ultimo, non lavoro in città ma in periferia e non ho grossi problemi di parcheggio. Grazie dell'invito al raduno al lago di Garda ma mi viene un tantino fuori mano!!! Magari ci vediamo al raduno sull'Etna!!! Grazie di tutto e a presto, Eugenio[:D]
<blockquote ><font size="1" face="Arial, Verdana, Helvetica" >quote:<hr height="1" noshade >Originally posted by eugeniom
quote:Originally posted by bearvan> ...Franco l'ho incontrato sabato pomeriggio, giusto per un caffè, all'area autostradale di Duino poco prima del confine con la Slovenia. ...aveva appuntamento per stamattina in fabbrica a Budapest col dirigente reponsabile della fabbrica stessa e con cui si era sentito per e-mail qulche giorno fà. ...speriamo bene per lui....[V][:(!][:0][xx(][|)] ciao, Sal
FALLIMENTO DELLA KNAUS. id="size5">id="red">QUALCUNO FERMI FRANCESCO!!!!! QUELLO RISCHIA DI FARSI TUTTO IL VIAGGIO PER NIENTE!!!!id="size5">id="red"> Quanto vorrei potermi sbagliare[V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V] Ciao, Massimo >