CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1405 20 47189
16
nicbu72
nicbu72
19/01/2009 396
Inserito il 12/05/2014 alle: 18:04:24
quote:Risposta al messaggio di IvanG inserito in data 12/05/2014  13:58:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, è fattibile. Io di solito ci salgo e ci sto sopra in ginocchio, finchè pulisco bene tetto e oblò con la spugna. Con una tavola il peso si distribuisce meglio ancora. [;)] Buoni km Nicola
17
Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 12/05/2014 alle: 18:14:21
Salve a tutti, finalmente anche noi da qualche giorno siamo “furgonati”! ;-) Siamo una famiglia di due adulti e due bambini e veniamo da un “vecchio” mansardato (un glorioso Laika Ecovip 3L del ’98) acquistato 6 anni fa come ns prima esperienza camperistica. Un gran bel mezzo, che ricordiamo con affetto ma che per il ns tipo di vacanza (lunghi trasferimenti, brevi soste) si è rivelato sovradimensionato, lento (85 km/h di media) e impegnativo. Abbiamo girato in lungo e in largo l’Europa (ca 60.000 km percorsi) e al termine dell’ultima vacanza itinerante lo scorso inverno abbiamo iniziato a fantasticare sull’idea di passare ad un mezzo più piccolo e moderno. In questi mesi ho seguito (in famiglia faccio io lo scouting… :-D) attentamente le varie discussioni in rete e su questo forum in particolare e alla fine ci siamo messi alla ricerca del mezzo adatto. Devo dire che non è stato facile! Furgonati da 4 posti usati non ce ne sono molti in giro ed i pochi in vendita sono molto cari e si vendono in un baleno (uno che avevo adocchiato un lunedì appena inserzionato, il giovedì era stato già venduto..). Il nuovo purtroppo era inavvicinabile con il ns budget. Da aggiungere il problema del mio mansardato che nessuno voleva ritirare se non ad un prezzo ridicolo! Ma poi un giorno finalmente il colpo di fulmine, ho capito subito che era lui quello giusto! Siamo andati subito a vederlo e… firmato! Da settimana scorsa è finalmente a casa! Naturalmente vorrete sapere cosa abbiamo preso… è presto detto, un bellissimo (per noi) Adria 4 Twin del 2010 su Ducato 599 3.000 cc 160 cv, una vera bomba e si guida come una vettura! Il fine settimana l’ho passato a sistemarlo e ora siamo pronti per la prima uscita, probabilmente tra un paio di settimane. Come accessori per noi era imprescindibile poter portare 4 biciclette così alla fine la scelta è ricaduta su gancio traino e portabici Atera Strada DL 3 + opzione 4a bici (grazie alle info di questo sito!). E’ stato un po’ un salasso ma alla fine era l’unico modo per portare 4 bici e allo stesso tempo aprire i portelloni dietro senza doverle rimuovere (avendo il wc in coda devo poter aprire per rimuovere la cassetta ed in 4 potrei doverlo fare spesso…). Devo dire che il portabici è un gran bel pezzo di ingegneria, avevo un 2 posti Thule non basculante (che sul Laika usavo in combinazione con quello da parete), ma la qualità costruttiva percepita è decisamente superiore, sebbene Thule non sia proprio di primo prezzo. Non l’ho ancora provato con le 4 bici, ma senza queste caricate l’apertura delle porte è davvero questione di mm, ho letto da precedenti post che dovrebbe migliorare una volta caricate le bici perché si abbassa leggermente, vedremo. Il secondo accessorio del quale non avremmo potuto fare a meno era la zanzariera sul portellone. Ci sarebbe piaciuta una plissettata ma il costo a mio avviso esagerato mi ha fatto propendere per una soluzione decisamente più abbordabile e al tempo stesso efficace prodotta da Reimo specificatamente per i furgonati, che mi sento di consigliare:

http://www.ebay.it/itm/26136753...

A livello di stivaggio anche sul mansardato con doppio pavimento non sfruttavo mai tutto lo spazio disponibile per rimanere nel peso (l’unica volta che ci siamo pesati, carichi e in partenza, eravamo a 3.650 kg) e siamo quindi riusciti a rimettere quasi tutto (con l‘occasione abbiamo fatto fuori diverse cose inutili che ci portavamo dietro). Inoltre al posto del portabici 2 posti sul portellone che era presente ho fatto montare un box fiamma per tenerci un po’ di accessori di rapido utilizzo nelle soste e nelle attività di carico / scarico. Questo veicolo ha una portata complessiva inferiore al Laika, 33 q.li, ma è anche più piccolo e con meno fronzoli, quindi dovrei rimanere nel peso, alla prima occasione verificherò. Come in tutte le scelte bisogna accettare dei compromessi, in questo caso abbiamo scelto di viaggiare più comodi e veloci (d’altra parte percorriamo mediamente 10.000 km / anno) rinunciando ad un po’ di spazio e comodità, l’unica cosa che veramente mi preoccupa è il matrimoniale da preparare ogni sera in dinette, per fortuna i due letti per i bambini sono due letti a castello in coda sempre pronti. Il tempo ci dirà se la scelta è stata azzeccata, per ora siamo eccitatissimi e carichi di entusiasmo, vi farò sapere! Alessandro
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 12/05/2014 alle: 18:22:08
quote:Risposta al messaggio di nicbu72 inserito in data 12/05/2014  18:04:24 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Qualcuno faceva notare che il tetto del ducato non è un pezzo unico (quindi ci sono giunture siliconate) e di appoggiare i piedi in prossimità dei traversi Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://camperaptor.blogspot.it/

http://www.facebook.com/groups/...

19
Mogath
Mogath
26/04/2006 963
Inserito il 12/05/2014 alle: 19:38:09
quote:Risposta al messaggio di nicbu72 inserito in data 12/05/2014  14:02:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E NOI CI HAI DIMENTICATI?? [}:)][}:)][}:)][:D][:D][:D] contiamo di essere dei vostri nella giornata di sabato, probabilmentew mattina... Alberto
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 12/05/2014 alle: 19:55:01
quote:Risposta al messaggio di Obolo inserito in data 12/05/2014  18:14:21 (

)
>
> Benvenuti! Ottima scelta. Certo passare dal camper di prima a un 160 cv furgonato noterete molto la differenza in autostrada e montagna[:p][:p][:p] Altri rifanno la dinette tutte le sere e si trovano bene. 33 qli potrebbero crearvi qualche piccolo problema.. (noi con il 2.3, 4 passeggeri, 3 bici e assetto da vacanza lunga eravamo a 35 qli verifcati).[xx(] Da dove venite?[?] Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

13
lella13
lella13
13/01/2013 182
Inserito il 12/05/2014 alle: 20:06:44
Che bello questo entusiamo Obolo, lo stesso che abbiamo anche noi però dovremo aspettare ancora un po' Gabriella
17
Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 12/05/2014 alle: 21:26:40
quote:Risposta al messaggio di topanga inserito in data 12/05/2014  19:55:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti con il peso siamo un po' stretti, da libretto dovrei avere ca 500 kg di carico utile, con il Laika ne avrei dovuti avere ca 600 (sempre da libretto) ma era anche molto più accessoriato e quindi non ho una grande differenza in partenza, cmque vedremo, non escludo che potrei dotarmi di un carrellino visto che ora ho un mezzo in grado di trainarlo con scioltezza. Noi veniamo dalla provincia di AR.
18
Mikfab
Mikfab
29/08/2007 40
Inserito il 12/05/2014 alle: 21:44:50
Io pulisco il tetto, e l'ho sempre fatto anche con il mansardato che possedevo prima del raptor, con una scala a libro in legno sufficientemente alta per arrivare comodamente sopra il bordo tetto e uso una spazzola montata in un tubo metallico lungo 2m la potete trovare in qualsiasi negozio di accessori auto o ferramenta ci attacco il tubo flessibile dell' acqua e uso olio di gomito e detersivo con cera protettiva così la volta sucessiva lo sporco si toglie più facilmente. l' operazione la ripeto circa 4 volte anno e quando piove sabbia rossa o gialla per pulire il pannello fotovoltaico. [quote][i]Risposta al messaggio di IvanG buoni km Mikele Cinzia
18
Mikfab
Mikfab
29/08/2007 40
Inserito il 12/05/2014 alle: 22:03:40
Noi ci mettiamo in movimento nel primo pomeriggio di venerdi contiamo di arrivare intorno alle 17. ciao Michele Cinzia [quote][i]Risposta al messaggio di nicbu72 inserito in data 12/05/2014  14:02:04 P.S. Non salire sopra al tetto del ducato potresti ammaccarlo e creare un' avvallamento della lamiera dove si creerebbe una pozzanghera d'acqua quando piove ci sono altri modi per lavare il tetto. Buoni KM
13
Solitude
Solitude
02/10/2012 422
Inserito il 12/05/2014 alle: 22:58:39
quote:Risposta al messaggio di Obolo inserito in data 12/05/2014  18:14:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Complimenti a mio avviso una bella soluzione per un equipaggio per 4 persone. Per la meccanica non potevi scegliere meglio! Vedrai che soddisfazione ora fare lunghi spostamenti, i vecchi 85 km orari ti sembreranno vecchi ricordi! [:D][:D][:D] Daniele
19
rossifumi
rossifumi
11/10/2006 100
Inserito il 12/05/2014 alle: 22:58:48
quote:Risposta al messaggio di nicbu72 inserito in data 12/05/2014  14:02:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Noi ci siamo (sempre 2+2) partiamo venerdi' sera ma, dovendo fare tanti km (300) e partendo la sera dopo il lavoro, quindi tardi, pensiamo di arrivare di notte dormendo dove capita. Ho un amico con il quale giro sempre possessore di un semintegrale, posso invitarlo per cercare di contagiarlo o solo puristi? Fabrizio Paola Davide e Viola
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 12/05/2014 alle: 23:13:51
quote:Risposta al messaggio di rossifumi inserito in data 12/05/2014  22:58:48 (

)
>
> Per noi nessun problema non essendo un raduno ma solo un ritrovo. Quando verrà fatto il raduno di soli furgonati dovrà essereci solo lamiera sonante[:D][:D][:D] Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

16
nicbu72
nicbu72
19/01/2009 396
Inserito il 13/05/2014 alle: 08:29:26
quote:Risposta al messaggio di Obolo inserito in data 12/05/2014  18:14:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Alessandro e benvenuti. Anche noi (come tanti) siamo passati dal mansardato al furgonato (e da 90cv a 150cv[:D][:p]) vedrete che non ve ne pentirete! E' vero che gli spazi sono decisamente ridotti ma ci si abitua presto e poi se l'uso è prettamente itinerante si rivelerà certamente la scelta giusta. Ps. Non so di dove siete ma se avete tempo e voglia potrete già conoscere alcuni membri della combricola il prox w.e. sul Delta del Pò. Nel caso fateci sapere[;)]! Buoni km Nicola
16
nicbu72
nicbu72
19/01/2009 396
Inserito il 13/05/2014 alle: 08:32:02
quote:Risposta al messaggio di Mogath inserito in data 12/05/2014  19:38:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ops:mi eravate sfuggiti[:o)] Mi toccherà offrire un prosechin per scusarmi! Ci si vede sabato allora[;)][:)] Buoni km Nicola
16
nicbu72
nicbu72
19/01/2009 396
Inserito il 13/05/2014 alle: 08:36:19
quote:Risposta al messaggio di Mikfab inserito in data 12/05/2014  22:03:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok grazie per la info. Cmq peso solo 60kg e di solito mi appoggio sulle nerve più robuste. Anche io utilizzo lo spazzettone con manico ma essendo dogato il tetto si pulisono le parti concave ma non quelle convesse. Buoni km Nicola
16
nicbu72
nicbu72
19/01/2009 396
Inserito il 13/05/2014 alle: 08:38:09
quote:Risposta al messaggio di rossifumi inserito in data 12/05/2014  22:58:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci mancherebbe! Basta che parcheggi distante 5km e ci raggiunga in bici! Scherzo[:D]! Buoni km Nicola
13
Solitude
Solitude
02/10/2012 422
Inserito il 13/05/2014 alle: 09:32:47
quote:Risposta al messaggio di IvanG inserito in data 12/05/2014  10:36:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Penso che le cose siano cambiate tanto dal 2005 a oggi. Sono possessore di un Pössl del 2009 con finestra scorrevole zona notte. Più precisamente lato testa, d' inverno siamo sempre in montagna e ti posso garantire che non abbiamo mai riscontrato problematiche di spifferi o freddo, neanche dai portelloni. Penso che sia un operazione di manutenzione che farai anche te, io almeno quattro volte l' anno spruzzo un pò di silicone della thetford su tutte le guarnizioni sia interne che esterne e almeno due volte l' anno una bella passata di Polish sulla carrozzeria. Così facendo mantieni le guarnizioni sempre perfette, sentano meno gli sbalzi di temperatura e tendono meno a "sbavare". Il Polish sulla cartozzeria permette al sudicio di ancorarsi con meno difficoltà e a mantenersi più pulito.[:)][:)] Daniele
14
gattuati
gattuati
rating

10/11/2011 1046
Inserito il 13/05/2014 alle: 09:36:39
quote:Risposta al messaggio di Obolo inserito in data 12/05/2014  18:14:21 (

)
>
> Ciao Alessandro, benvenuti a voi tutti. Il mio primo camper aveva il "problema" di trasformare la dinette in letto. Ti posso assicurare che per molti anni non è stata una fatica: l'importante era partire. Gabriella

https://www.facebook.com/groups...

21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 13/05/2014 alle: 09:45:14
quote:Risposta al messaggio di Solitude inserito in data 13/05/2014  09:32:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anch'io sul semintegrale con letto alla francese, avevo due finestre poliplastic sul letto. Quando dormivo, ne avevo una dietro la testa ed una sul fianco. Mai sentito freddo. Anzi, vevo la Truma sotto al matrimoniale e dalle fessure tra letto e parete saliva il caldo. Ricordo la soddisfazione d'estate, di dormire con le finestre aperte. era come dormire all'aperto in mezzo alla natura... LuPin
14
gattuati
gattuati
rating

10/11/2011 1046
Inserito il 13/05/2014 alle: 11:03:18
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 13/05/2014  09:45:14 (

)
>
> Hai ragione Luca, questa è l'altra faccia della medaglia. Sul Campscout le due finestre poliplastic laterali contrapposte permettono, d'estate, di arieggiare il camper tanto da non farlo mai diventare infuocato. Sulla sicurezza continuo a pensare che quelle scorrevoli siano più sicure. Non ho riscontrato questo problema sulla tenuta delle finestre poliplastic; per onestà devo dire che non mi sono mai trovata a -17°, anche se ho dormito fra due lingue di ghiacciaio, con forte vento e temperatura esterna intorno ai -7°, senza sentire il bisogno di accendere il webasto se non al mattino per fare colazione. Mi chiedo se tutti i Pössl e tutti i Globecar prevedono la fascia copri finestra inferiore. Gabriella

https://www.facebook.com/groups...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link