quote:Risposta al messaggio di Umbert01 inserito in data 15/09/2014 09:26:58 (> La necesità dello scooter all'interno è sentito da molti, anche se le controindicazioni non mancano(carico a motore caldo, puzza di olio e benzina all'intenro, ecc). L'unico che io conosco di serie che potrebbe fare al caso vostro (con carico interno dello scooter) è questo: [url] http://www.helixcamper.it/galibier_garage.htm Mauro,Deborah, Jurij e ZoeVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...
quote:Risposta al messaggio di topanga inserito in data 15/09/2014 09:38:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao e grazie per la risposta! Già a quanto pare caricare all'interno un mezzo motorizzato ha più aspetti negativi che altro.. So che sembrerà una domanda sciocca.. Ma quali caratteristiche tecniche o ultra tecniche dovrei considerare per valutare la bontà di un mezzo? Che ne dici dell'hymer e del malibu che ho citato nel mio precedente mess? Grazie ciao Umberto
http://www.ferrarafestival.it/
e quindi, fermarmi a salutare gli amici Furgonati. Giusto per far loro un po' di invidia con il mio supermeravigliosomastodonticobrontocamper! [:D] Se però dovessi rinunciare all'uscita, dato che mia figlia questa settimana sarà a scuola anche Sabato, un giro in moto lo farei volentieri...[8D] Ci riaggiorniamo per fine settimana...[;)] Lucaquote:Risposta al messaggio di topanga inserito in data 15/09/2014 09:38:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao e grazie per la risposta! Già a quanto pare caricare all'interno un mezzo motorizzato ha più aspetti negativi che altro.. So che sembrerà una domanda sciocca.. Ma quali caratteristiche tecniche o ultra tecniche dovrei considerare per valutare la bontà di un mezzo? Che ne dici dell'hymer e del malibu che ho citato nel mio precedente mess? Grazie ciao Umberto
quote:Risposta al messaggio di gazzabubba inserito in data 15/09/2014 07:03:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, anche io domani vado in fiera e la mia intenzione è vendere il MH dal 6,40 di lunghezza per un furgonato. Anche io mi pongo il dilemma 5,99 o 6,36? La considerazione che ho fatto è: un 5,99 con portabici o meglio ancora con portamoto quanto è lungo? inoltre il letto è trasversale quindi di notte mi tocca sempre scavalcare la moglie per andare in bagno. 6,36 tipo possl road revolution, lettone longitudinale a regolazione elettrica vuol dire dormire come sui letti singoli quindi eliminato il problema notturno, bici all'interno ed eventualmente se porto la vespa dovrebbe starci sempre all'interno al posto delle bici ( domani sarà il primo camper che andro' a vedere con tanto di metro in mano) quindi 37 cm piu' lungo sempre ma con il carico all'interno. Devo considerare il fatto che anche sull'attuale camper i 6,40 di lunghezza non mi hanno mai dato fastidio mentre la larghezza si, sia su strade strette che in montagna, vero anche che con questo posso parcheggiare col retro sulle aiuole molto di piu' che con un furgonato[?][?] Altro dilemma è il bagno, ora sono tutti o con doccia integrata (quindi un budello) oppure con doccia passante nel corridoio con la chiusura a serrandina, chiedo lumi ai possessori di entrambi i sistemi, sull'attuale MH ilbagno non è grande, mi pare 105 x 70 ma è intelligente, il lavabo viene roteato sopra il wc e si libera un bel vano doccia comodo (famoso bagno hymer!) [:(][:(]oltre i miei dubbi dovro' convincere la moglie[:D][:D] Costantino
quote:Risposta al messaggio di topanga inserito in data 15/09/2014 08:24:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> noi abbiamo un problema! saremo in giro da mercoeldi sera, quindi impossibile pensare di portare qualcosa di pronto... Se riusciamo a venire possiamo fermarci sabato mattina prima di arrivare al super per prendere qualcosa tipo pane e salame, vino, patatine varie... ?
quote:Risposta al messaggio di LorAeClarK inserito in data 15/09/2014 09:55:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Andre', Arlene, Thomas e Camilla senza lamiera...... Viaggiare ti lascia senza parole, poi ti trasforma in un narratore....cit.
quote:Risposta al messaggio di Umbert01 inserito in data 15/09/2014 09:44:35 (> Sono due ottimi marchi ma non specializzati nella costruzione di furgonati (credo nessuno di noi sia possesore di un furgonato dei due marchi). Rimango del parere che i giudizi li possono dare solo i proprietari (presenti o passati) mentre le opinioni possono portare fuori strada. Mauro,Deborah, Jurij e ZoeVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di nicbu72 inserito in data 15/09/2014 09:02:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fiera molto interessante anche se ho visto ancora parecchie soluzioni studiate da chi probabilmente non lo usa, con la comparsa in un furgonato anche di una vetrinetta per mettere in vista due bicchieri a calice...Mah! Aggiorno: Al centro Nemesis Da Nemesis verso destra 1) Campersempre 2) Luca 3) ... 4) ... Da Nemesis verso sinistra 1) ... 2) Nicola 3) Loredana 4) ... 5) Simona 6) ... Ciao. Luca, Simona, Chiara e Marco
quote:Risposta al messaggio di LorAeClarK inserito in data 15/09/2014 09:55:05 (> Benissimo!! il pane possiamo prenderlo fresco domenica mattina, il fornaio è aperto dalle 8.30 appositamente per i camperisti (brioches, dolci e pane) Mauro,Deborah, Jurij e ZoeVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di Umbert01 inserito in data 15/09/2014 09:46:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> All'interno di un camper non ho mai provato a portare un veicolo a motore ma una volta ho caricato un piccolo scooter in macchina per un paio di ore e la puzza di benzina è rimasta per settimane... purtroppo lo sfiato del serbatoio farà sempre uscire dei vapori di benzina all'esterno dello stesso e l'unico modo per proteggersi è avere un box completamente chiuso con uno sfiato verso l'esterno. Sul mio Adria 4Twin togliendo il letto a castello inferiore avrei abbastanza spazio per caricarci in longitudinale un piccolo scooter ma, ripeto, lo farei solo dopo aver isolato opportunamente questo volume dal resto del mezzo. Essendo noi in 4 non si pone il problema, ma per equipaggi di 2-3 persone potrebbe effettivamente essere una soluzione interessante.
quote:Risposta al messaggio di wolf68 inserito in data 15/09/2014 10:51:27 (> Il passo del furgonato 599 o 636 è uguale, rispetto al tuo MH avresti molta più stabilità alle andature autostradali (avvallamenti, sorpassi, vento laterale, ecc), mentre il passo più lungo potrebbe darti fastidio in manovra. La larghezza è determinante nelle vie strette e in montagna (casi piuttosto frequenti...) 1- meglio parcheggiare un 636 senza portamoto che un 599 con portamoto (meglio sopratutto l'accesso al gavone posteriore) 2- chi ha il bagno passante dice di trovarsi bene, certo che le cose bagnate non saprei.... 3- i sedili separati dinette per 2 occupanti secondo me sono inutili, noi li abbiamo perchè siamo in 4 e li allarghiamo in marcia e a pranzo per restare + comodi. In 2 uno può utilizzare il sedile passeggero e l'altro la dinette restando comunque comodi Mauro,Deborah, Jurij e ZoeVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di topanga inserito in data 15/09/2014 11:16:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per le tue risposte preziose. Io alla fiera andrò nel fine settimana. Esclusivamente per vedere i furgonati dal vivo. Mi porterò il metro anche io, per farmi alcune idee. Sicuramente partirò da Adria. Come faccio a capire se la coibentazione e la tecnica costruttiva sono all'altezza? Ci sono dei segreti da conoscere per poter guardare con occhio critico? Ovviamente per fare la scelta giusta, non per essere critici di mestiere! Wolf68 su Adria Coral A660 Sp
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 15/09/2014 11:57:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok sul 5,99, ma se si mette un portamoto o un portabici, si arriva a 6,50. O sbaglio? Wolf68 su Adria Coral A660 Sp
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 15/09/2014 11:57:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>e come stivaggio com'eri messo? Io ho richiesto nel preventivo le due finestre laterali posteriori per non creare questa situazione... Andre', Arlene, Thomas e Camilla senza lamiera...... Viaggiare ti lascia senza parole, poi ti trasforma in un narratore....cit.
quote:Risposta al messaggio di costantino64 inserito in data 15/09/2014 09:54:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Costantino, se posso permettermi un consiglio, non trascurare il fattore peso. I furgonati pesano! In fiera c'era un bel motorhome di una nota Casa tedesca sulla pesa e il display segnava 2600kg circa. Ad occhio non lo si direbbe mai ma un furgonato pesa almeno 300kg in più. Tieni conto che un portamoto pesa, e poi c'è la moto (o scooter) da aggiungere. Il mio Possl 2win questa estate alla partenza x le ferie pesava oltre 3300kg e senza bici! Se dovessi aggiungere portamoto e moto andrei oltre il limite di legge consentito. Io ho risolto con un carrellino, con la patente B puoi trainare fino a 750kg anche con un veicolo che a pieno carico fa 3500kg qundi non hai nessun pensiero e oltre alla moto puoi trasferire altre cose sul carrello. Il gancio traino poi lo puoi sfruttare anche per il portabici. Pensaci![;)] Buoni km Nicola
quote:Risposta al messaggio di gazzabubba inserito in data 15/09/2014 12:17:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cia è dispiaciuto non salutarvi...ma dove siete finiti poi? Buoni km Nicola
quote:Risposta al messaggio di wolf68 inserito in data 15/09/2014 12:11:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'eventuale portamoto o portabici, sono appendici smontabili che non sono esattamente la stessa cosa che avere un mezzo lungo 6,50. Io non conterei il fatto di mettere la moto o le bici all'interno. Diventa un lavoro disumano, che toglie spazio allo stivaggio, non permette di tenere il mezzo pulito, etc.etc. Sarebbe come rimessare lo scooter in cucina o in camera da letto... oppure dormire in garage... Poi, l'operazione non è così facile come sembra. Se il mezzo non è predisposto, con pavimento in alluminio mandorlato, pareti antiurto, etc., si rovinano in fretta gli interni. Per come la penso io, i mezzi meccanici vanno fuori. Portamoto o carrello appendice! Luca