quote:Risposta al messaggio di topanga inserito in data 28/10/2014 08:16:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Andre', Arlene, Thomas e Camilla vIAGGIAMO IN 4 SU POESSL 2WIN...... Viaggiare ti lascia senza parole, poi ti trasforma in un narratore....cit.
quote:Risposta al messaggio di campersempre inserito in data 27/10/2014 18:11:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Riguardo al piano cottura.
Questa è una foto della vecchia valvola con il "funghetto" al quale si attaccava il "cavetto" della termocoppia tramite un normale capicorda.
Riguardo a quello nuovo hanno standardizzato con le termocoppie Dometic che risutano uguali.
Ho verificato che il cavo che esce centralmente non c'entra con il piezo. I fornelli che hanno il piezo non lavorano sulla termocoppia ma hanno un accenditore dedicato. Per cui la termocoppia ora è formata da due cavetti.
Non mi è ancora capitato sui nuovi di avere problemi come i tuoi ma comunque puoi probvare a sfilare la fascetta che si attacca alla valvola, pulirla con uno sgrassante e anncor emglio con uno spray antiossidante, rimontarla in modo forzato (se si è allargata basta stringerla con le dita) oppure forzarne semplicemente il contatto provando a trazionarla con le dita e vedere se con l'accensione il fornello rimane acceso.
Se così non fosse si torna all'inizio, cioè è priobabile che ci sia qualche problema alla valvola (carica magnetica) ma i quel caso bisogna rivolgersi a un centro specializzato.
Comunque ti metto foto dello spaccato del tuo fornello, potesse servirti.
Mario Zaro - Allestitore e furgonista convinto.
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/ quote:Risposta al messaggio di gazzabubba inserito in data 28/10/2014 08:20:55 (> Molto difficile giudicare un camper solo dalle foto.... A mio parere la sostanza deve essere toccata con mano (spesso non basta...). Al prezzo del nuovo devi aggiungere importazione, 3% di iva e immatricolazione in Italia. Quale sarebbe il suo valore da usato se ti trovassi (facciamo le corna) a doverlo rivendere? Io all'estero valuterei un buon usato (di marchio conosciuto) e recente. Prova a vedere La strada Avanti F e Regent S[url]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.lastrada-mobile.com/...
Mauro,Deborah, Jurij e Zoehttp://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...
quote:Risposta al messaggio di nemesis inserito in data 28/10/2014 08:46:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A parte la professionalità nelle risposte, hai sempre l'officina pulita a specchio! Mi da l'impressione di pulizia anche nei lavori eseguiti. Anche l'occhio vuole la sua parte, si dice.... Purtroppo sei lontano, altrimenti lo porterei da te il camper per le manutenzioni! [:)] Luca Pinzerato
quote:Risposta al messaggio di gazzabubba inserito in data 27/10/2014 18:54:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I gusti e i PARERI sono assolutamente personali : a qualcuno piace il furgonato, magari di quella specifica marca, a qualcun'altro piace invece l'artigianale. C'è chi ama il MH e chi il mansardato. Tutti i gusti son gusti perchè non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace. Però mi dovresti spiegare perchè in Italia la cultura del camper è ferma a 30 anni fa (come tutto il resto).... Sarà fermo anche tutto il resto ma .... mi spieghi come la più grande e recente innovazione dei motori diesel sia ITALIANA (leggi common rail).E, mi spieghi perchè io che giro con un furgonato fatto in Val di Sangro sono fermo a 30 anni fa? Se uno ha idee diverse dalle tue non è fermo a 30 anni fa, ha solo idee diverse dalle tue, che dovresti rispettare. Per fortuna che l'Italia è ferma a 30 anni fa perchè mio figlio che è stato 4 anni in Inghilterra e da un anno lavora negli USA non vede l'ora di tornare a vivere in Italia, nonostante tutto !
quote:Risposta al messaggio di sid67 inserito in data 27/10/2014 15:39:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Guido. Premetto che non è mia intenzione entrare in discussione con altro allestitore. Ognuno parla per quello che sa o che fa, detto questo...ciò che segue è quello che ho potuto vedere e che so. Nel tempo i sottoscocca sono cambiati, una volta si tendeva a lasciare i fori dei longheroni e della base delle fiancate aperti, ma poi con il tempo con i modelli recenti sono comparsi tappi, tapponi e tappini a chiuderli. Vale per il Master, per il Trafic (le meccaniche che più utilizzo) e a quanto pare, l'ho verificato stamattina, anche per il Ducato. Ho smontato i tappini che corrono sotto la fiancata (per altro ci sono sia all'esterno che all'interno della fascia di giunzione, che anche sui longheroni; mancano invece sulle traverse tra longherone e longherone) e questi tappini risultano "chiusi" (tutti). A guardare bene non ho visto alcun punto dove può entrare aria dal sottoscocca.
Anche i fori interni nel vano carico sono chiusi da degli appositi tappi in plastica.
Questo non vuol dire però che la polvere non possa entrare comunque nelle intercapedini.
Nell'ultima foto, dietro il passaruota, si può vedere una scatola nera che non è altro che una presa d'aria. Queste prese d'aria servono a permettere la chiusura dei portelloni (sopratutto quello scorrevole) poichè non ci fossero, il portellone non si chiuderebbe bene visto che scorrendo (o abbattendosi come per quelli posteriori) comprimerebbe l'aria all'interno del vano carico aumentandone la pressione che si contrapporrebbe al movimento di chiusura. Una volta era normale notare delle griglie nelle portiere anteriori comunicanti con l'esterno che avevano la stessa funzione ma poi si è cercato di non metterle più perchè con i vetri elettici e altra elettronica presente anche nelle portiere la polvere che entrava ne compremetteva il funzionamento.
Queste griglie posteriori hanno una pellicola di gomma che funziona da guarnizione permettendo l'uscita dell'aria in un senso ma non l'entrata nell'altro. Funziona come può per cui un po' di polvere da li entra. E' importante lasciare queste prese libere e, nel caso non si potesse, predisporne altre (cosa che noi facciamo) di adeguata suerficie nel caso che le originali vengano coperte o si trovino, ad esempio, dentro un mobile o un gavone.
In caso dei camper potrebbe non essere, ad esempio, sufficiente l'aereazione continua degli oblò che in taluni casi, quando si chiude il portellone si possono vedere sollevarsi per un attimo proprio a causa della pressione esercitata dall'aria in fase di chiusura. Ecco che allora sono di aiuto le cappe aspiranti o altre tubazioni in comunicazione con l'esterno ma libere di lavorare (ovviamente non vanno bene quelle del vano gas o del frigorifero che devono essere sigillati rispetto alla zona abitabile).
Detto tutto ciò, se smontassi un nostro mezzo dopo un paio di anni d'uso troveresti probabilmente della polvere in alcune zone nelle intercapedini (gli stessi fari lasciano passare aria nei montanti) perchè qualche passaggio d'aria c'è sempre (ad esmpio la griglia di raffreddamento del frigo a compressore che ha la parte posteriore non sigillata per poter raffreddare meglio). Il nostro vano bombole ad esempio è un vano "sporco" ma, siccome le griglie di aereazione sono canalizzate, lo sporco passa direttamente da fuori a dentro senza distribuirsi nelle intercapedini. Noi dedichiamo la massima attenzione a rendere più possibile "stagna" la parte dell'isolamento perchè crediamo di dover farla assomigliare più ad un vetro a doppia camera che a uno spazio dove l'aria circola (sia quando fa caldo, che potrebbe anche essere un bene se quella che circola viene presa da una zona fresca, ma che risulta decisamente controproducente se la stessa aria presa dalla stessa zona fredda circola d'inverno e "gela" le intercapedini). Per la condensa nelle intercapedini ci preoccupiamo poco perchè, più la camera è stagna meno se ne forma, inoltre la condensa si forma principalmente dove un dato materiale (qualcuno più, come il metallo, altri molto meno come l'isolante o il legno) molto freddo entra in contatto con aria più calda e umida. E' il caso della lamiera di un furgone grezzo, dove poi la condensa cola e si deposita sulla base delle pareti, ma risulta quasi inesistente in un isolamento a doppia camera appunto dove la camera interna a contatto da una parte con le pareti interne dall'altra è a contatto con l'isolante mentre quella fredda trova l'isolante a fare da barriera e quindi rimane fredda senza correnti di aria calda che circola. I materiali che usano i grandi produttori sono comunque formati da camere d'aria e vengono incollati sulla lamiera questo limita l'ingresso del freddo ma limita anche il contatto del caldo con la lamiera quindi il concetto è lo stesso. Altri usano altri metodi che no sta a me giudicare e che possono essere altrettanto validi o forse anche di più.
In conclusione la risposta alla tua domenda è, si, la polvere può entrare nelle intercapedini, quanta, come e dove dipende da molti fattori.
Mario Zaro - Allestitore e furgonista convinto.
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/ quote:Risposta al messaggio di nemesis inserito in data 28/10/2014 09:34:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sembra non ci sia altro da aggiungere! [:D] Luca Pinzerato
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 28/10/2014 09:16:05 (> Credo che l'inciso che ti ha fatto giustamente "arrabbiare", sia un copia-incolla di un intervento di un altro utente e non il suo pensiero. Forse non l'ha evidenziato in maniera chiara e quindi può dare adito a questa ambiguità. Ciao da una furgonata/cartonata[;)] GabriellaVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://camperaptor.blogspot.it/
https://www.facebook.com/groups...
quote:Risposta al messaggio di nemesis inserito in data 28/10/2014 08:46:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come sempre, sia in questo post che il quello dei tappini più avanti, sei di una precisione disarmante ... lasci senza parole [:D][:D][;)] Per quanto mi riguarda, grazie Mario per la puntigliosa spiegazione sul mio problema e la pazienza che hai, ti sono veramente grato. Credo che proverò tra due settimane, il prossimo WE dovrò dedicarlo ai tanti cari che non ci sono più, anche recenti. Appena fatta la prova ti relazionerò. Saluti e buoni km a tutti. Bruno
Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) quote:Risposta al messaggio di campersempre inserito in data 27/10/2014 18:11:01 (> Ottimo. Ho fatto una segnalazione ai produttori dei nostri camper furgonati/cartonati[:0][:0][;)] suggerendo di aggiungere nel loro ottimo manuale qualche riga di spiegazione al riguardo. Ciao Bruno. GabriellaVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://camperaptor.blogspot.it/
https://www.facebook.com/groups...
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 28/10/2014 10:00:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Andre', Arlene, Thomas e Camilla vIAGGIAMO IN 4 SU POESSL 2WIN...... Viaggiare ti lascia senza parole, poi ti trasforma in un narratore....cit.
quote:Risposta al messaggio di topanga inserito in data 26/10/2014 14:37:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Topanga per l'aiuto, davvero chiaro e preciso, adesso inizio la ricerca. buona giornata a tutti ciao mofoteam
quote:Risposta al messaggio di gattuati inserito in data 28/10/2014 09:56:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di solito io leggo e rileggo quello che scrivo perchè "verba volant sed scripta manent". Ciao Gianni
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 28/10/2014 09:16:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L’idea di utilizzare il common rail per auto motive è si italiano (gruppo Fiat) e venduto/ottimizzato poi alla Bosh, però gli stessi ingegneri italiani l’hanno copiato e modificato dopo averlo visto, in forma diversa, mi pare, sui grandi mezzi Caterpillar delle miniere a cielo aperto. Ciao Ivan
quote:Risposta al messaggio di nemesis inserito in data 28/10/2014 08:46:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avevo seguito le disquisizioni tra utenti e allestitori sulla coibentazione mediante "camera d'aria", ma non ero intervenuto per evitare nuove polemiche e fraintendimenti. Questo commento di Nemesis, ed in particolare la frase "..massima attenzione a rendere più possibile "stagna" la parte dell'isolamento perchè crediamo di dover farla assomigliare più ad un vetro a doppia camera che a uno spazio dove l'aria circola (sia quando fa caldo, che potrebbe anche essere un bene se quella che circola viene presa da una zona fresca, ma che risulta decisamente controproducente se la stessa aria presa dalla stessa zona fredda circola d'inverno e "gela" le intercapedini)". è però l'occasione per esporre un mio pensiero. Io credo che una camera d'aria possa fungere da isolante termico solo se l'aria stessa sia "stagna o chiusa", così come evidenziato da Nemesis facendo il giusto paragone con le finestre di casa; perchè in caso di aria "circolante" essa sarà calda o fredda a seconda della temperatura esterna. Una siffatta situazione non credo possa definirsi un isolamento a camera d'aria, la temperatura dell'aria influirà sicuramente sul materiale isolante, il quale essendo formato da qualche millimetro di spessore, certamente farà passare la temperatura (calda o fredda) all'interno del camper. E addio isolamento termico. E' comunque ovvio che da un camper non si pretende un isolamento termico di altissima qualità, in quanto lo spazio per il materiale isolante è esiguo, quindi anche le capacità di isolamento sono proporzionate allo spessore di detto materiale.
quote:Risposta al messaggio di IvanG inserito in data 28/10/2014 14:33:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Andre', Arlene, Thomas e Camilla vIAGGIAMO IN 4 SU POESSL 2WIN...... Viaggiare ti lascia senza parole, poi ti trasforma in un narratore....cit.
http://www.subito.it/caravan-e-...
http://www.subito.it/caravan-e-...
http://www.supercamper.net/camp...
(possl roadmaster)http://www.subito.it/caravan-e-...
http://www.subito.it/vi/1014956...
id="right">https://www.grossovacanze.com/i...
http://www.nordaffari.com/index...
barbie75quote:Risposta al messaggio di IvanG inserito in data 28/10/2014 14:33:09 (> Grazie Ivan mi stavo dimenticando l'apertura dei rubinetti. Non sapevo che la valvola del boiler andasse disarmata. Buono a sapersi. GabriellaVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://camperaptor.blogspot.it/
https://www.facebook.com/groups...