CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1549 20 47190
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 13/01/2015 alle: 17:53:10
Solo che il mio è in verticale. Franco
17
Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 13/01/2015 alle: 18:11:49
OK, ho capito, ma si tratta di una soluzione fissa oppure si monta all'occorrenza?
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Inserito il 13/01/2015 alle: 19:27:50
Interessante si, ma n capisco l utilità... Cioè poi dove si può scaricare? --------------------- Simone Helix Camper Galibier 620S Libertà!

http://camperaptor.blogspot.it/

12
adri63
adri63
15/12/2013 168
Inserito il 13/01/2015 alle: 19:31:35
Grazie ancora per le vostre indicazioni che mi satnno dando utili indicazioni! Ieri sono stato all'assistenza Truma per un comportamento "strano" della combi ma ero io che ne facevo un uso "non conforme", Ho chiesto per il dispositivo cambio bombole e bisogna sostituire e non integrare quello attualmente presente in quanto da poco tempo non è pù possibile aggiungere il duo comfort al secumotion. Ordinato, quando arriva lo farò montare. @videodue: serve sempre una tanica da stivare… Dove e come? [:)] Ciaooo!
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 13/01/2015 alle: 19:55:48
quote:Risposta al messaggio di Obolo inserito in data 13/01/2015  18:11:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Qui su COL alcune info [url]https://www.camperonline.it/news/CS-Evolution-presenta-il-nuovo-Clean-Evolution_1596 Io un maceratore di quel tipo lo avevo sul serbatoio fisso del wc del vecchio bronto, era abbastanza utile specie per il fatto che liquefa tutto e si poteva scaricare in taniche secchi ecc. Il problema che ho avuto alcune volte è che cadesse nel vaso oggettini duri, anche solo bastoncini netta orecchie (occhio ai bambini) perché si bloccasse nelle eliche del trituratore e allora erano cavolacci neri, specie smontare e pulire tutto [:(][xx(][:(][xx(][xx(], oltre al rischio di bruciare il motorino. Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 13/01/2015 alle: 19:56:09
forse non sarà molto ortodosso...ma uno zainetto che contenga completamente la cassetta da utilizzare quando si và in bagno in autogrill o altro locale?[?] Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://www.facebook.com/groups/...

19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 13/01/2015 alle: 20:46:54
Effettivamente ,faccio un po' fatica a capire a cosa possa servirmi in pratica un accrocco come quello postato da Videodue.Credo poi,che nel caso di utilizzo sia da mettere e poi togliere con tutte le problematiche [:D]....del caso. Sicuramente non fa per me.Considerando anche un ottimizzazione dello spazio in un van ,preferisco cercare un qualche punto sosta o camping e scaricare ..normalmente. Ciao
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 13/01/2015 alle: 20:51:51
quote:Risposta al messaggio di topanga inserito in data 13/01/2015  19:56:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> uno zainone più che uno zainetto [:D] Comunque penso che se si usa il maceratore si può scaricare assieme alle frigie, voa comunque tutto in fognatura, in teoria si potrebbe montare un serbatoio apposito e si trasforma in un nautico. Sbaglio qualcosa ? - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio
17
Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 13/01/2015 alle: 21:20:50
Si, ho pensato anche io alle grigie, ma prima di tutto dubito che sia una cosa lecita e comunque avrebbe senso con una installazione sostanzialmente definitiva senza la rimozione della cassetta per essere utile.
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 13/01/2015 alle: 21:36:49
Lecita o non lecita, solitamente le mie grigie, non ho problemi a scaricarle nel mio giardino , ma delle grigie di tale fatture[}:)] ,penserei ad altro modo per liberarmene[:D]. Ciao
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 13/01/2015 alle: 21:42:51
Assolutamente non tornerei al nautico nemmeno per scherzo. Da tre anni uso la cassetta e ho potuto scoprire i suoi vantaggi e sopratutto la quasi eliminazione di sgradevoli odori specie d'estate ... Forse il serbatoio inteso come riserva per la cassetta può essere utile per fare libera di molti giorni in zone lontane da zone abitate. Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
17
Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 13/01/2015 alle: 21:43:45
Si, ho pensato anche io alle grigie, ma prima di tutto dubito che sia una cosa lecita e comunque avrebbe senso con una installazione sostanzialmente definitiva senza la rimozione della cassetta per essere utile.
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Inserito il 13/01/2015 alle: 21:53:07
Ho trovato aree di sosta dove si scaricavano nere e grigie assieme... Quindi.. --------------------- Simone Helix Camper Galibier 620S Libertà!

17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 13/01/2015 alle: 22:04:02
ragazzi, sul fatto che sia lecita non avrei alcun dubbio, o pensate che esistano due tubazioni differenti, due fognature differenti ? E' solo una questione di pulizia e comodità ( carta "impigliata " sulle grliglie [xx(] ) , ma pensateci un attimo, a casa avete due fognature diverse ? Grigie e nere è solo una definizione, ma tutto finisce in fogna e al depuratore ( quando c'è [:(] ) , i tombini invece sono acque chiare e non hanno " filtri " , e per questo non è lecito scaricare le acque grigie che contengono detersivi . Detto questo il discorso secondo me è, come dice campersempre, se è utile e comodo l'utilizzo tipo nautico. Per un libera di più giorni alla fine penso sia più semplice la doppia cassetta . - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio

Modificato da fabiseb il 13/01/2015 alle 23:01:58
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 13/01/2015 alle: 23:51:10
quote:Risposta al messaggio di fabiseb inserito in data 13/01/2015  22:04:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh non è proprio esatta la tua esposizione, se permetti la correggo per chiarezza di argomentazione. In molti comuni, o in alcune zone di alcuni di essi più grandi, ci sono due tipi di fognature separate, bianche e nere, le prime raccolgono le acque piovane dalle coperture dei fabbricati e dalle strade (eccetto una prima parte di piovana trattata), poi in alcuni posti viene drenata negli strati di terreno profondi in apposite vasche, mentre le seconde raccolgono gli scarichi dei servizi igienici dei liquami di rifiuto da fabbriche e attività produttive, previo trattamento. In altri comuni e sono la maggioranza, hanno la cosiddetta fognatura mista, che raccoglie acque bianche e nere indifferentemente e mandano tutto al depuratore. Quindi per evitare che i nostri liquami, grigi o neri che siano possano andare in una fognatura bianca e da qui alle fosse drenanti, si deve evitare in modo assoluto di scaricare nei tombini stradali, come purtroppo ho potuto constatare alcune volte, specie da quelli che hanno il maceratore ... un tubo di gomma infilato in un tombino nessuno lo nota [xx(][xx(] Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 14/01/2015 alle: 06:31:53
quote:Risposta al messaggio di campersempre inserito in data 13/01/2015  23:51:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> probabilmente mi sono espresso male, ma diciamo esattamente la stessa cosa: io ho scritto che si possono scaricare le nere nel tombino delle grigie , ma ho anche detto che non si possono scaricare le grigie nel tombino dell'acqua piovana, figuriamoci le nere [;)] . - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio

Modificato da fabiseb il 14/01/2015 alle 08:04:20
17
Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 14/01/2015 alle: 09:02:29
Io avevo il nautico e ne rimpiango l'autonomia, ma solo questa... per tutto il resto preferisco cento volte la cassetta, molto più pratica e igienica, nemmeno io tornerei indietro... Abbiamo una seconda cassetta (che ci è stata omaggiata all'acquisto del mezzo insieme al kit WC) ma non l'abbiamo mai usata, alla fine di libera ne facciamo poca e anche se siamo in 4 quando possibile sfruttiamo i servizi di campeggi, bar e ristoranti dove andiamo, quindi con una cassetta non abbiamo problemi per almeno 2 giorni, spesso anche 3. Diciamo che era più una preoccupazione all'inizio (provenendo appunto dal nautico), ma alla fine con la sola cassetta non abbiamo mai avuto problemi e ho anche il vantaggio che se nel viaggio di rientro non abbiamo occasione di scaricare all'autogrill (spesso non sono agibili), posso farlo nel bagno di casa, cosa che con il nautico ovviamente non era possibile fare...
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 14/01/2015 alle: 09:14:22
credo la cosa migliore sia stata fatta da Justintime64 nel suo Helix quando, in fase costruttiva, ha previsto uno scompartimento ermertico nel gavone per contenere la seconda cassetta. Noi siamo in 4 e ci siamo trovati una sola volta con la cassetta piena, cioè quando ancora i bambini si divertivano a vedere girare l'acqua che scendeva roteando nel WC[:D][:D] Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://www.facebook.com/groups/...

17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 14/01/2015 alle: 11:39:15
Stavo pensando ( quando finalmente avrò... il tempo per comprare sto benedetto raptor ) , visto che d'inverno lo userò poco, di ricavare un alloggiamento per la seconda cassetta nel vano bombole con una mensola amovibile e viaggiare con una bombola grossa e una piccola di scorta, come faccio di solito tranne che per viaggi lunghi, se poi avessi frigo a compressore e riscaldamento a gasolio potrei viaggiare sempre con due bombole piccole, tanto per avere la riserva, e ricavare un bello spazio nel vano bombole . - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio
19
Emanuele
Emanuele
27/02/2006 342
Inserito il 14/01/2015 alle: 11:40:43
A proposito di differenziazione tra nere e grigie: non sempre c'è il collegamento fognario, se il campeggio non ne è dotato (mi è capitato in uno splendido campeggio in Sicilia) i bagni sono collegati ad una fossa biologica dove la disgregazione è affidata ad elementi "biologicamente vivi". Se si versa il "blu" in una fossa biologica si UCCIDONO i batteri utili. Gli scarichi fognari che vengono ripuliti biologicamente usano lo stesso principio, ma la quantità di "blu" è ridotta in percentuale e quindi l'effetto, anche se non irrilevante, è minore. Per questo esistono liquidi "biologici" che non hanno effetti negativi sulle fosse biologiche e non contengono disinfettanti, e per questo non sono così efficaci
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link