quote:Risposta al messaggio di peter1 inserito in data 29/01/2015 12:28:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dovresti avercela sotto il pianale in posizione posteriore, almeno nel mio è così sempre un 2Win, togliti ogni dubbio e passa dal concessionario per una conferma. Ciao Ivan
quote:Risposta al messaggio di peter1 inserito in data 29/01/2015 13:22:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Ivan, purtroppo il conce sta Biella e io a Piombino (LI).
quote:Risposta al messaggio di peter1 inserito in data 29/01/2015 13:25:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul mio Adria la ruota di scorta è montata dietro la ruota post dx, ma credo che sia la posizione standard Ducato, non credo l'abbia messa lì l'allestitore. Ad ogni modo, se in fase era un'opzione chiedi direttamente al conce che sicuramente ti saprà dire, se invece non era previsto mi sa che non ce la puoi montare perché hanno impiegato quello spazio per metterci altro (penso alle grigie ad esempio). Al limite la puoi montare sul portellone se non hai il portabici (fa molto fuoristrada!) o sul tetto (fa molto safari)! ;-)
quote:Risposta al messaggio di Mocambo inserito in data 29/01/2015 13:49:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Penso che il 2Win sia nella stessa situazione del 2WinR. Piuttosto ti chiedo qual'è stata la tua valutazione nella scelta del modello R perchè quando sono andato Parma con mia moglie la soluzione del bagno passante non ci convinceva, per il fatto che se uno sta in bagno in cucina non si riesce a fare niente.
quote:Risposta al messaggio di peter1 inserito in data 29/01/2015 13:25:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Benvenuto anche da parte mia. Confermo quanto ti hanno detto altri anche sul mio 2win c'è la ruota di scorta e dallo stesso conce dove sei stato tu. Qui una foto che avevo fatto tempo fa quando studiavo la sistemazione del bombolone
Secondo me se mandi una mail al conce ti rispondono e ti confermano l'esistenza o meno (ma non credo)
Saluti e buoni km a tutti. Bruno
Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) quote:Risposta al messaggio di peter1 inserito in data 29/01/2015 14:08:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mocambo'57
quote:Risposta al messaggio di campersempre inserito in data 29/01/2015 14:24:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho il bombolone davanti l'asse posteriore. Franco
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 29/01/2015 14:52:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avevo visto delle tue foto (almeno credo che fosse il tuo), ma davanti all'asse posteriore sul mio ho il serbatoio delle grigie a metà pianale. Forse ci sarebbe spazio dietro l'asse anteriore, tra l'asse anteriore e il serbatoio grigie, ma bisognerebbe alzare il mezzo per vedere meglio e prendere due misure ... Mi piacerebbe, così non sono costretto a smontare le bombole ogni volta che lo porto al rimessaggio e forse alla fine risparmierei anche sui consumi. Saluti e buoni km a tutti. Bruno
Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Mi sta' perseguitando! [}:)] E' da l' 8/12 che mi perseguita. Per adesso si è accesa 4 volte, in Random. Tranne una volta che si è spenta da sola dopo 1 giorno di viaggio, modificandoci i piani [:(] e effettuando un giro più breve, sono sempre riuscito a farla controllare e resettare da un centro Fiat.
Stessa risposta: "ha segnalato un anomalia in fase di accensione, ma adesso lavora bene e la spia rimane accesa per segnalare l' avvenuta anomalia.
Bisognerebbe cambiare il gruppo farfallato e dovrebbe, e dico dovrebbe, tornare tutto al normale." Condizionale d' obbligo con Fiat cosi dicono per scherzo i meccanici.
Nel frattempo ho fatto pulire il sensore ed è tutt' ok, quando la spia è accesa non sento cali da parte del motore e non vedo un aumento di fumi di scarico. Una volta resettata, viaggio tranquillamente e la spia rimane spenta, appena Raptolo rimane per 3,4 bho 5 giorni fermo, la spia è probabile che si riaccenda.
A voi vi è mai capitata una cosa del genere? Ho letto un po' in giro e capisco che si un problema abbastanza comune alla Fiat. Che [8][8][xx(][xx(]
Quesito n° 2 : Perdita acqua
Nella foto che ho allegato bisogna concentrarci nel particolare evidenziato dal cerchio Rosso.
Lo sfiato che sta perdendo acqua è quello della valvola noFrost. In quanto, appena aperta la valvola, l' acqua è cominciata ad fuoriuscire e svuotare il boiler e di conseguenza il serbatoio delle chiare. Fino a qui tutto chiaro.
Domenica quando ero parcheggiato a Carrara, mi sono accorto che ogni qualvolta s' apriva l' acqua e mi pare quella calda, dallo sfiato cerchiato di rosso fuoriusciva acqua. Cosa che mi faceva alquanto in...[}:)]..re, perché odio perdere qualsiasi tipo di liquido dal camper.
Domanda per voi Guru del furgonato... perché perdevo? Ricontrollai la valvola ed era tutt' ok. A cosa posso associare la perdita?
Non sarà mica come la reclame della nuova Aygo... essendo circondato da bianconi Raptolo alzava o meglio ci prova ad alzare la ruota e faceva dispetti a tutti.[:D][:D]
A parte gli scherzi attendo una vostra risposta.
Daniele
Pössl 2 Win
Tutto ha iniziato da qui, stufi di dover sempre raccomandarci ai suoceri per farci prestare il Biancone, al rientro dalla Danimarca ci siamo decisi ed abbiamo acquistato Raptolo! Se ritenete questa foto offensiva, vi capisco e vi autorizzo a cestinarla.
Per la cronaca, il Biancone è ancora esistente ed ha meno Km del nostro, nonostante sia più vecchio.... che vuoi è sempre fermo![:D] Quando gli si fece fare quasi 5000 km in una estate era contento come una Pasqua.
Se proprio devo spezzare una lancia a suo favore, una cosa la rimpiango...
quella di poter montare sul tetto, ammirare le stelle, bere una birra e guardare i fuochi d' artificio ecc ecc [:)]
Solo questa però!
Daniele
Pössl 2 Win
quote:Risposta al messaggio di Solitude inserito in data 29/01/2015 17:58:15 (> Per lo scarico forse non ha chiuso bene... Forse è il caso di provare a fare una pulizia con acido citrico per togliere il calcare. Per la spia non saprei dirti in quanto non ho mai avuto quel tipo di problema anche se non mi preoccuperei molto se capita solo dopo che è stato fermo per qualche giorno.... Mauro,Deborah, Jurij e ZoeVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 29/01/2015 17:06:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Franco hai posta[;)] Saluti e buoni km a tutti. Bruno
Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) quote:Risposta al messaggio di Solitude inserito in data 29/01/2015 17:58:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul tuo secondo guaio non saprei forse un problema di calcare che dice Mauro. Riguardo al primo guaio, premetto di meccanica ne capisco poco o niente e quindi riporto esperienze, di cui una non riguarda il Ducato: sulla mia auto (mitsubishi di 11 anni) mi è capitata l'accensione della spia motore due/tre anni fa, diagnosi del meccanico problemi nella temperatura, cambiamo il bulbo del termostato. Passa 1 mese nuova accensione, diagnosi problemi di temperature, la lasci un giorno controlliamo temperature, liquidi, impianto in genere, tutto a posto resettiamo la centralina e vediamo che succede ... nuova accensione. Per farla breve abbiamo constatato che sono falsi allarmi, che si ripetono ogni tanto, in quanto la spia si accende il 95% delle volte se passo in una certa zona ed in particolare in determinati orari, causati da interferenze elettromagnetiche dovute a impianti di allarme o altro ... questa è la giustificazione [:0][:0] Parli del gruppo farfallato, di cui non ho idea assolutamente di cosa sia, ma quando ho acquistato il raptor mi ero iscritto al sito FiatCamper, avevo inserito i dati del telaio del motore e pochi giorni dopo mi era arrivata una comunicazione dalla Fiat, invitandomi a fare un controllo presso una officina Fiat per risolvere un difetto riscontrato assolutamente gratuito. Presso l'officina mi hanno cambiato o sostituito qualcosa del gruppo farfallato ... altro non so dirti. Mi ricordo che avevo postato l'argomento qui allora per avere spiegazioni e un allestitore che da tempo non scrive più qui, ma su altro topic, un laconico "non ti faranno nulla, faranno solo qualche controllo e basta", "il gruppo farfallato? è un segreto ... o qualcosa del genere ..."[:(] Saluti e buoni km a tutti. Bruno
Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) quote:Risposta al messaggio di Solitude inserito in data 29/01/2015 17:58:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao anche io ho avuto problemi al corpo farfallato risolti con l esclusione tramite centralina del egr. adetta di u meccanico fiat egr montata fino al 2009/10 sul ducato presentava dei difetti[xx(]per me sarebbe stata la terza sostituzione[B)][:0] saluti Andrea
quote:Risposta al messaggio di peter1 inserito in data 29/01/2015 12:28:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>il mio possl monta la ruota di scorta. Se qualcuno ricorda credo 3/4 anni fa ci fu un richiamo Fiat per sostituire l arganello della ruota di scorta montata sotto il pianale Andrea