quote:Originally posted by trentad> Visto che ve l'ho suggerito io ,posso dirvi che per vederlo, basta salire per la strada che porta aa Perugia. E' sulla collina opposta, ed è un ottimo punto di osservazione!! Poco più avanti (verso Perugia), c'è un locale dove fanno piatti tipici( Crescia ed altro a prezzi abbordabili), se trovo il Link ve lo posto. Maurizio
Grazie per i consigli in merito all'accensione dell'albero di Natale a Gubbio , anche se ritengo che essendo grande quanto una collina lo si possa osservare anche da lontano senza per forza essere immersi tra i "PecoroSauri" io ho due tre binocoli e un id="red"> cannocchiale con il quale leggo una targa a 1km. Comunque possimo stare benissimo alla larga da Gubbio , ma prima di tutto ha senso scendere in centro Italia ??? chi viene con certezza dal Centro e dal Sud , lo chiedo per sapere se ha senso farlo questa volta o se rinviamo a data più profiqua per i centrosuditaliciraptor. Bye enrico >
quote:Originally posted by mojado>
trentad Di prenderti QUESTO piuttosto che un Adria su ducato serie precedente. Bye Enrico Grazie Enrico, veramente un'ottima occasione, purtroppo è già andato. Certo che impressiona il fatto che un messo perda così tanto in un solo anno! Se trovi altro (ma dove li trovi? io guardo trovocamper e basta) dimelo. ciao ramon >
GUARDA QUI
Bye Enrico (el massa vecjo!![:D][:D]) quote:Originally posted by Mogath> Guarda che la prole puoi procrearla anche su tuo Tolomeo Giallo .... magari vengono con un pò di ittero .... ma passa subito !!!![:D][:D][:D][:D] Bye Enrico
quote:Originally posted by trentad Bene era quello che volevo sentire se ci siete di sicuro allora in onore di Franco & Francesca è deciso si và in centro Italia. Ora condividete la meta proposta ? alternative ? suggerimenti ? mi butto sull'articolo di Pleinair e taglio una tre giorni "raptoriana" ?? Bye Enrico >> ... se magari durante il week-end ogni tanto si riesce a scendere dai nostri Raptor... [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ciao Alberto
>
quote:Originally posted by mojado> La vecchia serie del Ducato non ha niente che non và ma il progetto è molto vecchio è l'ultima evouluzione della serie iniziata nei primi anni '90. Semplicemente quello nuovo pur con tutti i suoi difetti di gioventù è più aggiornato con le normative Euro , terrà meglio il valore dell'usato e (I.M.H.O) quanto a confort , assetto, rumore e consumi stacca di parecchio la serie precedente per non parlare delle dimensioni interne (specie in larghezza) dove non c'è proprio paragone a vantaggio assoluto del nuovo Ducato con qualsiasi altro furgone di produzione europea. Bye Enrico
trentad, "noto" che sei un acceso sostenitore del Ducato nuovo, mentre io in genere sulle motorizzazioni nuove sono un po' scettico (vero che c'è da 2 anni). Mi sapresti dire (in soldoni) quali sono i vantaggi del nuovo ducato rispetto al vecchio? In particolare per le opportunità che ho trovato io il confronto è Ducato Nuovo 120cv vs Ducato vecchio 147cv >
quote:Originally posted by cinderella> Ciao Costanza, spero veniate al raduno in Umbria per il ponte dell'Immacolata ci farebbe piacere rivedervi sia voi che i vostri cuccioli. Fai bene se puoi spendere le gomme termiche sono un'ottima soluzione , per sicurezza (casi estremi) è comunque opportuno avere anche le catene a bordo. Diciamo che le gomme ti danno meno seccature , maggior confort e meno pensieri nel monta smonta delle catene , costano di più e in casi estremi non sono efficaci quanto le catene grosse da furgone. Se prendi le termiche fatto 30 a Marzo fai 31 e lasci montate le termiche sui tuoi inguardabili [V][V]cerchioni in pura latta che stanno al tuo meraviglioso camper come la marmellata di fragole sui maccheroni[xx(][xx(], e fai montare le estive su questi.
Buon giorno a tutti, ora che l'inverno è arrivato, volevo sapere dai nostri amici cosa usate: Gomme da neve o catene a bordo???? Io pensavo di prendere le gomme da neve visto che viviamo spesso la montaga in inverno, ma ci sono modelli migliori di altri???. Ciao Costanza >
Clicca qui
e QUI
Bye enrico [:D][:D][:D] quote:Originally posted by cinderella> ...allora, io sono un convinto sostenitore delle gomme invernali (marchiate M-S più il simbolino del cristallo di neve= "termiche"), infatti da sempre le monto sull'auto a metà novembre per toglierle a fine marzo (in famiglia siamo appassionati di montagna estiva e invernale).... le catene dell'auto, che ho sempre e comunque a bordo, sono ancora nuove di zecca... mai neanche "pensato" di montarle..... ...per quanto riguarda il camper, da quando uso le "Agilis", normali prima e in versione "camping" adesso, che sono marchiate M-S anche se non termiche (in pratica sono delle "all season"), con la dovuta prudenza, non ho mai avuto grossi problemi con le temperature invernali, vanno benissimo sul bagnato anche con basse temperature (1, 2 gr.C°) e sulla neve, con un pò di accortezza si và, quasi, dappertutto... ...ho usato le catene (rigorosamente in versione per mezzi da trasporto leggero: Konig T2
Buon giorno a tutti, ora che l'inverno è arrivato, volevo sapere dai nostri amici cosa usate: Gomme da neve o catene a bordo???? Io pensavo di prendere le gomme da neve visto che viviamo spesso la montaga in inverno, ma ci sono modelli migliori di altri???. Ciao Costanza >
http://www.konig.it/SchedaProd....
, con un ottimo rapporto qualità/prezzo) solo poche volte: per salire sul "Valparola" dopo una notte di nevicata, per fare il "Monte Croce Comelico" in mezzo ad una vera e proprio bufera di neve... e una volta per uscire da una rampa di un campeggio dove, oltre che averla costruita assurdamente ripida, per giunta non la pulivano mai dal ghiaccio... ...se poi una ha voglia di spendere circa 600 neuri per un treno di gomme supplementari per il camper, ben venga, molta sicurezza in più (ATTENZIONE, però, la prudenza deve essere sempre massima, anche con gomme invernali).... l'importante è che le usi per davvero[:D][:D][:D] ciao, Salquote:Originally posted by cinderella> ...il mio gommista, che è anche mio amico personale, mi aveva eventualmente consigliato per il camper, in ordine di efficienza in condizioni difficili, queste tre:
......... ma ci sono modelli migliori di altri???. Ciao Costanza >
http://www.michelin.it/it/front...
http://www.conti.de/generator/w...
http://www.pirelli.it/web/catal...
...poi ci sarebbero anche le Nokian, ma lui non le tratta e quindi non ha potuto esprimere giudizi... ciao, Salquote:Originally posted by miciaguri> ...non ci sono problemi... monti le catene sulle ruote esterne posteriori, facendo salire la ruota interna del gemellato sulle zeppe, e vai sù dappertutto... l'unica preoccupazione è fare un pò di attenzione in più in discesa... ...io ti consiglio:
Panico!!!! E io che ho il gemellato.... Come devo comportarmi?? Ho bisogno delle catene, esistono?? [8)] [8)] [8)] >
http://www.konig.it/SchedaProd....
...leggi anche questo thread: https://www.camperonline.it/for... ciao, Salquote:Originally posted by pandacol> ...da quello che si sente in "giro" sembra che le Goldschmitt siano le migliori sosp.agg. ad aria: doppio soffietto per lato più kit compressore e manometri con interruttori sul cruscotto, puoi variare la prex di esercizio anche in corsa a seconda delle condizioni stradali, l'unico "difetto" è il prezzo.. sui 1.100/1.200 neuri montate (cmq, quando ritorna, Massimo/Bearvan ti darà migliori indicazioni in quanto le ha montate).. ...con una spesa inferiore (dai 450 ai 650 neuri) ci sono le Alko senza kit compressore ma sempre regolabili nella prex, ottime, per esempio, se monti un portamoto con variazioni consistenti del peso sull'assale posteriore.. ...con circa 300 neuri (+o-) puoi montare delle molle aggiuntive concentriche al tampone fine corsa, ottima soluzione ma senza possibilità di ulteriori regolazioni, quindi devi essere abbastanza sicuro che non varierai i pesi più di tanto (è quello che stò per fare io).. ...in assoluto la soluzione migliore è rifare completamente le sosp. post. con ricentinamento o sostituzione o aggiunta di un foglio delle balestre e montaggio di ammortizzatori OMA o ORAP, rinforzati e/o regolabili.... ma qui i prezzi lievitano.. dai 2.000 ai 2.500 neuri.... ciao, Sal
ciao raga chiedo troppo se qualcuno mi indica se è meglio mettere sospensioni ad aria Topdrive, Oma, Alko o Goldshmitt ??? Grazie raptoriani >
quote:Originally posted by pandacol> Hai citato soluzioni profondamente diverse e non comparabili tra loro. Il mio consiglio è questo a meno di impieghi speciali o condizioni limite , cominciare con spendere il meno possibile ad esempio 500 euro per le ALKO base montate , poi se vorrai potrai sempre metterci compressori e automatismi. A mio avviso quelle ad aria posteriori hanno comunque un loro perchè (traghetti, rampe, cavalletti blocca camper in sosta) se dopo questo non sarai ancora soddisfatto del comportamento dinamico penserai a ribalestrare o addirittura al kit OMA (non plus ultra confermo ma necessario su un furgonato ???? ) Bye Enrico
ciao raga chiedo troppo se qualcuno mi indica se è meglio mettere sospensioni ad aria Topdrive, Oma, Alko o Goldshmitt ??? Grazie raptoriani >