CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1781 20 47405
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 03/02/2016 alle: 20:28:14
Quoto!
Io non farei piu' differenza fra i vari marchi conosciuti e diffusi.
Imho sono tutti adeguatamente COIBENTATI (ossia hanno un range di utilizzo che soddisfa la maggior parte dei camperisti)
Se si desidera il TOP si deve cambiare classe/segmento
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 03/02/2016 alle: 20:43:54
Tra un Challenger Vany di colore bianco del 2007 e un Knaus Street di colore grigio ferro del 2015  ............ d'estate il Challenger ,forse, era meno caldo.  D'inverno non ci sono differenze ........... basta regolare bene il comando dell'impianto di riscaldamento a gasolio. 
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 03/02/2016 alle: 21:15:59
Guardando i portelloni posteriori dei van sono pochissimi quelli che utilizzano qualcosa per coibentare 

la parte inferiore del vano che "guarda" verso il contenitore sotto il letto.

In casi di temperature estreme in quella zona la dispersione termica  o il caldo eccessivo 

si farebbero sentire.

Un esempio dove le lamiere sono in bella vista.

Immaginate una temperatura sotto zero o la parte esposta al sole!

Furgonato Campérêve Neovan  - foto 11 https://www.camperonline.it/cam... />

Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!

Modificato da maxim17 il 03/02/2016 alle 21:26:58
16
CL1 17
CL1 17
18/11/2009 26
Inserito il 03/02/2016 alle: 21:33:59
Grazie dei consigli, comunque l'acquisto è sul nuovo....ma il frigo a compressore quanta autonomia tiene senza pannelli solari ...?
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Previous Next
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2849
Inserito il 03/02/2016 alle: 21:59:18

Sei proprio certo di quello che dici??
Allora il mio Kyros è uscito male,perché è solo un anno che c'è l'ho ma  non ho avuto problemi da -9 a piu 35.

CarloVa
viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige

la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3197
Inserito il 04/02/2016 alle: 07:54:41
In risposta al messaggio di CL1 17 del 03/02/2016 alle 21:33:59

Grazie dei consigli, comunque l'acquisto è sul nuovo....ma il frigo a compressore quanta autonomia tiene senza pannelli solari ...?

Forse arrivi alla fine del terzo giorno, avrò modo anche io di testarlo tra alcuni mesi.
Ciao
Ivan

12
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 04/02/2016 alle: 08:07:23
In risposta al messaggio di IvanG del 04/02/2016 alle 07:54:41

Forse arrivi alla fine del terzo giorno, avrò modo anche io di testarlo tra alcuni mesi. Ciao Ivan  

...ma molto forse...direi...!
 Se poi uno è dotato di 2 batterie servizi da almeno 120 Ampere l'una in parallelo secco e si aiuta con un buon pannello solare da 100-120 watt, e allora son d'accordo che si possa far fronte ad un assorbimento prolungato...
Credo che il frigo a compressore come quello trivalente abbia i suoi lati positivi e negativi, sinceramente ho sempre preferito il trivalente, mi trovo benissimo e non lo cambierei..., un po' come il riscaldamento, sempre preferito quello a gasolio al posto di quello a gas...
Solo questione di pensiero e di gusto...
Buona giornata e saluti a tutti.

Teo iz7avu --------------------- Van - Font Vendome Horizon 307 150cv
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 04/02/2016 alle: 08:10:36
In risposta al messaggio di CL1 17 del 03/02/2016 alle 21:33:59

Dipende MOLTO se parcheggiato al sole o all' ombra.
Ho messo le due batterie servizi e niente pannello solare (solo predisposizione impianto) e dopo 4 anni non ho mai sentito la necessità di installare il pannello.
Se sei molto itinerante ritengo che 2 batterie servizi siano l'ideale (si ricaricano in fretta durante il viaggio), mentre se sei solito passare  3/4 gg fermo è da preferire il pannello (che in inverno  non è molto utile).
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://camperaptor.blogspot.it/

http://www.facebook.com/groups/...

15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2849
Inserito il 04/02/2016 alle: 08:39:59
In risposta al messaggio di topanga del 04/02/2016 alle 08:10:36

Dipende MOLTO se parcheggiato al sole o all' ombra. Ho messo le due batterie servizi e niente pannello solare (solo predisposizione impianto) e dopo 4 anni non ho mai sentito la necessità di installare il pannello. Se sei
molto itinerante ritengo che 2 batterie servizi siano l'ideale (si ricaricano in fretta durante il viaggio), mentre se sei solito passare  3/4 gg fermo è da preferire il pannello (che in inverno  non è molto utile). Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
...

Forse se non vai a sciare o comunque in montagna in inverno,le 2 batterie possono bastare
ma se sei a -15/-20 e la combi che funziona h24 con qualche ora di tv alla sera se ci metti pure il frigo a compressore
senza pannello non ce la fai........

CarloVa

10
Quoto
Quoto
29/09/2015 59
Inserito il 04/02/2016 alle: 08:53:10

Dipende MOLTO se parcheggiato al sole o all' ombra. Ho messo le due batterie servizi e niente pannello solare (solo predisposizione impianto) e dopo 4 anni non ho mai sentito la necessità di installare il pannello. Se sei
molto itinerante ritengo che 2 batterie servizi siano l'ideale (si ricaricano in fretta durante il viaggio), mentre se sei solito passare  3/4 gg fermo è da preferire il pannello (che in inverno  non è molto utile). Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
...

Tu hai qualche booster ? Ciao Luca
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 04/02/2016 alle: 09:17:59
In risposta al messaggio di Quoto del 04/02/2016 alle 08:53:10

Tu hai qualche booster ?Ciao Luca

da quello che ho letto non serve in quanto l'alternatore carica anche troppo quando le batterie sono scariche

14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 04/02/2016 alle: 09:29:21
In risposta al messaggio di giornifelici del 04/02/2016 alle 08:39:59

Forse se non vai a sciare o comunque in montagna in inverno,le 2 batterie possono bastare ma se sei a -15/-20 e la combi che funziona h24 con qualche ora di tv alla sera se ci metti pure il frigo a compressore senza pannello non ce la fai........   CarloVa viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

Perdonami ma credo che a -15 il frigo a compressore sia la cosa che consuma meno.....
Il pannello è sicuramente utile, per quello avevo fatto mettere la predisposizione che porta i cavi fino a sotto il tetto (basta forare ed entrare con i cavi) ma ad oggi non sento la necessità per il mio tipo di vacanza.

15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2849
Inserito il 04/02/2016 alle: 09:37:43
In risposta al messaggio di topanga del 04/02/2016 alle 09:29:21

Perdonami ma credo che a -15 il frigo a compressore sia la cosa che consuma meno..... Il pannello è sicuramente utile, per quello avevo fatto mettere la predisposizione che porta i cavi fino a sotto il tetto (basta forare ed entrare con i cavi) ma ad oggi non sento la necessità per il mio tipo di vacanza. Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

non so come funzioni,ho sempre avuto trivalenti,
ma non deve raffreddare lo stesso?
CarloVa

13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1462
Inserito il 04/02/2016 alle: 09:38:30
Ciao a tutti, mi ricollego alla discussione sull'isolamento.
Come sapete ho un Malibu' 600 preso nel 2015, ho notato che il portellone posteriore è isolato, nel montare il portabici ho dovuto smontare le plastiche del portellone per mettere la vite di sicurezza passante e ho visto che c'è quella specie di spugna nera adesiva. A natale nel viaggio al nord della germania, leggendo i Vs post mi ero preparato con una coperta appesa al posteriore, ma dopo un giorno che è caduta non ne ho sentito la necessità ( e conto il portellone ci dormo io).
Per contro ho dovuto fare una modifica mettendo la chiusura alla bocchetta posteriore che da contro il portellone in quanto butta un caldo incredibile ( oltretutto ho la truma 6surprise)
Penso che ormai a livello di coibentazione i mezzi si equivalgono abbastanza, negli accessori un po meno.
In fiera, controllando i mezzi anche sotto (che figure a sdraiarsi per terra ) ho notato che alcuni mezzi avevano i tubi del riscaldamento esterni, cosa secondo me assurda per dispersione e consumo.
Per quanto riguarda l'estate basta aprire porte e portelloni e in un attimo la calura diminuisce, soffrivo molto di piu' con il MH 
Costantino
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 04/02/2016 alle: 09:48:08
In risposta al messaggio di giornifelici del 04/02/2016 alle 09:37:43

non so come funzioni,ho sempre avuto trivalenti, ma non deve raffreddare lo stesso? CarloVa viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

Si deve raffreddare comunque ma il compressore è vicino alla parete di lamiera, quindi in estate risente del caldo (in particolare del sole) e in inverno del freddo.
In sostanza in estate lo senti partire spesso in inverno quasi mai

14
nascapatata
nascapatata
27/06/2012 291
Inserito il 04/02/2016 alle: 09:55:03

...

anche io ho fatto la scelta di provare senza pannello solare e una sola batteria.
nel camper precedente feci montare il pannello ma alla fine non è mai servito

nei fine settimana dalla primavera in poi dovrebbe bastare...e mediamente siamo sempre in qualche posto con presa 220.

15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2849
Inserito il 04/02/2016 alle: 10:03:09
In risposta al messaggio di nascapatata del 04/02/2016 alle 09:55:03

anche io ho fatto la scelta di provare senza pannello solare e una sola batteria. nel camper precedente feci montare il pannello ma alla fine non è mai servito nei fine settimana dalla primavera in poi dovrebbe bastare...e mediamente siamo sempre in qualche posto con presa 220.  

con la 220v a disposizione mi sembra scontato che basti 1 batteria!

CarloVa

11
Ango
Ango
10/10/2014 148
Inserito il 04/02/2016 alle: 12:02:11
Nel mio, 1 batt 95Ah nuova + pannello + frigo 60 Lt 12V a 10°C in novembre dopo arrivato Ven. sera, e già sabato sera avevo la batteria a 11.0V (era nuvoloso e quindi il pannello ha fatto quasi nulla) quindi a spanne nel mio tipo di utilizzo 100 AH = 1 giorno forse 30 ore di autonomia.

Per quanto riguarda le discussioni sull'isolamento, secondo me trovano il tempo che trovano, con un 5.4Mt si campano 3/4gg con 10 Lt di gas, il problema nel mio caso che per carità sarò incapace di gestire le situazioni invernali, sono legate a come è fatto le tubazioni di scarico H2O che arrivano sotto battente nel serbatoio e fanno tratti di 20/40 cm in aria congelandosi velocemente e bloccando il deflusso delle acque Grigie, ed in generale la dificoltà di scarico delle grigie per congelamento.

10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 04/02/2016 alle: 13:34:11
@Nas: ".. mediamente siamo sempre in qualche posto con presa 220..."

surprise surprisesurprisesurprise

Mediamente (se non quasi sempre) siamo SENZA 220V. Ecco il perchè della doppia BS da 200A e il pannello da 150/250 W
La nostra filosofia è molto lontana dai campeggi/aree attrezzate (costose e , spesso, congestionate)

14
nascapatata
nascapatata
27/06/2012 291
Inserito il 04/02/2016 alle: 14:21:11

quando ho iniziato l'avventura in camper, l'idea era quella di vedere anche (o principalmente) un'italia non battuta dai soliti percorsi ultrapubblicizzati.
l'episodio più simpatico fu quello di trovarci vicino bagnoreggio e di essere accolti nell'area di sosta (deserta e gratis) nientemeno che dal sindaco...
e in 3 anni non mi è mai capitato di stare in posti congestionati.

aggiungici che per nostra impostazione meno roba (anche elettronica) ci portiamo dietro e meglio stiamo...
di conseguenza la gran riserva di energia non ci serve.
magari ora che saremo più mimetizzabili tra le auto cambieremo idea ;-)
ciao

Modificato da nascapatata il 04/02/2016 alle 14:32:15
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Sostituzione tubi gas
Buon giorno ragazzi, vi racconto cosa mi è capitato ultimamente. Dopo i fatidici 10 anni, ...
spitfire
Oggi alle 17:52
Aree di sosta e campeggi
Guida campeggi e AA di Camperonline
Quando mi capita di consultarla vedo commenti datati, oppure non trovo il campeggio o AA ...
Rascal
Oggi alle 17:30
Cellula abitativa
Sedili ducato riviera 1998
Buongiorno a tutti... Ho un piccolo quesito... Comprato un riviera 1.9td fa 2 settimane......
Ragioniere30
Oggi alle 16:34
Viaggi in Italia
Consigli per Piemonte zona del cuneese
Salve, vorremmo andare in montagna ad Agosto nel cuneese per fare qualche giro a piedi o i...
antar
Oggi alle 16:26
Altro sui camper
Copertura carport
Ciao a tutti, tengo il camper sotto unampia tettoia tipo carport 6x8 m. Altri hanno quest...
sicce
Oggi alle 14:51
Meccanica
Possibile anomalia?
Buongiorno posseggo un camper rapido 7065+ del 2009 motore fiat ducato 3.0 . Mi sono accor...
Evolution
Oggi alle 10:00
Aree di sosta e campeggi
Area sosta abbastanza grande vicino autostrada!
CIAO a Tutti sono prossimo a.partire in direzione Puglia! (da Milano!) Cortesemente mi con...
Hans67
Oggi alle 09:39
Accessori
T2000 da 1536Wh in camper: unica batteria grande o
Sto valutando la T2000 di FF FlashFish come power station LiFePO4 da 1536Wh per camper o s...
OutdoorEnerg...
Oggi alle 05:06
Cellula abitativa
Disgregante delirante (acqua ossigenata)
Ciao a tutti, chi mi conosce sa che uso l'aceto nei climi non estivi (quasi sempre nel mio...
Frank Blue
Ieri alle: 22:26
Meccanica
Riparazione camper a cui rimane spia immobilizer
B.pomeriggio ho un camper xgo family 101 del 2007 con 46.000km la motrice e' Renault Maste...
Jo1962
Ieri alle: 18:55
Cellula abitativa
Moscerini ed altro
Buongiorno a tutti. Volevo chiedere per cortesia cosa date sulla carrozzeria della cabina ...
savio3
Ieri alle: 16:41
Cellula abitativa
Ruggine su scorrevole Ducato x290
Buongiorno, sono recentemente uscito dal tunnel dei mansardati ed ho acquistato un Grand C...
watto
Ieri alle: 10:46
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link