Infatti....comincerete ad apprezzare il poter arrivare più vicini ai parcheggi del centro (come fanno i furgoni dei vari corrieri) ed evitare la programmazione delle soste nelle aree attrezzate se non per il solo carico scarico,
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...
In risposta al messaggio di IvanG del 05/02/2016 alle 08:00:38
Scusate, ma io non ci vedo tutta questa grande differenza tra un furgonato da 6m e un bronto da 7. Il raggio di sterzata (su base Ducato) è il medesimo, il van avrà sicuramente un baricentro più automobilistico e una maggiorerigidità della scocca, ma sulla fattibilità dei parcheggi, in lunghezza, sei fuori lo stesso e passibile di multa. Discorso diverso per chi ha mezzi da 5.4 o 5.55 o meglio ancora tipo California, li si che c'è addirittura la libertà di parcheggiare anche nei parcheggi sotterranei dei centri città, ma un L2H3 dove lo metti? Se poi aggiungiamo le restrizioni, illegittime, di molti comuni italiani, spesso mi è capitato di lasciarlo lontano dal centro, ma anche per non ritrovarmi imbottigliato dai parcheggi selvaggi delle autovetture, a volte il aggio di sterzata non ti permette di girare tra le auto parcheggiate, pena fare la fiancata sul posteriore. Ciao Ivan
L'esperienza con un mansardato da 7 mt mi indurrebbe a darti ragione ma .... non sono mai andato a ficcarmi in situazioni che mi avrebbero fatto rimpiangere un mezzo più piccolo perché la scelta di dove andare e dove fermarmi era collegata alle dimensioni. Probabilmente i vantaggi li tocchero' con mano quando mi arriverà. Comunque se vogliamo anche il 5,40 non è che sta sempre negli stalli, anzi, ci sto facendo caso proprio da quando mi sono deciso al gran passo: a volte è necessario, per i parcheggi a pettine, sbordare sul marciapiede e, se si vuole, anche questo è sanzionabile. Però rimane il fatto che un furgonato è meno impattante alla vista, ha sbalzo molto inferiore (e anche questo è un dato da non sottovalutare in abbinamento alla lunghezza) e anche la minore larghezza ha il suo peso nella sosta; oggi con i suv che arrivano tranquillamente a 1,90mt gli stalli devono essere adeguati e a quel punto 15 cm in più sono un conto ma 35/40 proprio non ci stanno. Questo in linea teorica; per la pratica la parola a chi ha posseduto entrambi i mezzi.
In risposta al messaggio di giornifelici del 05/02/2016 alle 08:38:02
Io ho avuto x 10 anni un mansardato da 7m ed ora un furgonato da 6m, credo che solo chi non ha provato la differenza può dire che non c'è differenza! CarloVa viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!
non ho mai guidato semintegrale/motorhome, e ancora nemmeno il furgonato (a parte un brevissimo tratto), però credo che apprezzerò prima di tutto il non dovermi preoccupare della mansarda in manovra (ma banalmente anche per accostarsi a prendere il biglietto autostradale).
In risposta al messaggio di giornifelici del 05/02/2016 alle 08:38:02
Io ho avuto x 10 anni un mansardato da 7m ed ora un furgonato da 6m, credo che solo chi non ha provato la differenza può dire che non c'è differenza! CarloVa viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!
quoto.
In risposta al messaggio di cammello69 del 05/02/2016 alle 09:50:52
Buongiorno a tutti...! Condivido pienamente quello che ha scritto Giornifelici...! Se osservate la fotografia che ho inserito ieri nel mio profilo, l'ho scattata col telefonino qualche ora dopo che avevo ritirato il nuovomezzo dal concessionario la scorsa settimana (Van - Font Vendome mod. Horizon 307 - Fiat Ducato 2.3 150cv - dimensioni metri 5.99). Quando avevo il semi integrale da metri 7.43 non era minimamente pensabile fare una cosa del genere e quindi dovevi adattarti come meglio potevi, o fuori dagli stalli oppure prendere 2 posti ed occupare lo spazio di un posto e mezzo...! Forse se un giorno troverò il vigile pignolo potrà dirmi che la sagoma del mezzo non è negli stalli, però le ruote son dentro..., tutto questo grande fastidio e ingombro non penso di poterlo arrecare a qualcuno...! Mi riaggancio al discorso che faceva Enzodc, riguardo al mezzo meno impattante alla vista, questa è comunque una realtà che fa la differenza tra furgonati e il resto dei VR... Se poi c'è qualcuno che ne sappia di più, sarei curioso di sapere, se quel parcheggio fatto in autogrill, con ruote all'interno dello stallo e sagoma di pochi cm all'esterno, è regolare o no..! sarei passibile di multa? Grazie a chi può darmi informazioni più precise...! saluti e buona giornata a tutti Teo iz7avuVan - Font Vendome Horizon 307 150cv
Sì, è sanzionabile perché è tutta la sagoma del veicolo che deve rientrare nello stallo. Certo è che così, però, richiama meno attenzione e soprattutto non è di eccessivo ostacolo.
In risposta al messaggio di fabiseb del 05/02/2016 alle 10:39:50
Porto la mia esperienza: Escludendo un noleggio negli USA di un mezzo lungo 10 metri, ma li è tutto diverso, ho noleggiato per un lungo viaggio in nord Europa un semintegrale da 6,5 largo 2,35 , poi ho acquistato un semintegralelungo 6 e largo 2,15 , non ho trovato questa gran differenza. E poi un furgonato da 5,45 , la differenza col semintegrale piccolo è abissale. Purtroppo lo è anche l'abitabilità, tutto non si può avere, ma visto che io evito come la peste gli assembramenti di camper e la maggior parte delle aree sosta, anche e sopratutto fuori stagione quando sono periferiche e deserte, parcheggiare dove vuoi non ha prezzo. Come ho già raccontato addirittura un vigile mi ha invitato a percorrere una strada vietata ai camper dicendo che tanto era un ducato. Ho predisposto anche una tendina dietro ai sedili di marcia, così in caso di soste che potrebbero infastidire qualcuno per la notte non chiudo gli oscuranti anteriori e lascio i sedili in posizione di marcia, sembra quasi un furgone parcheggiato . Sempre per mimetizzarmi meglio ho tolto anche un po' di adesivi appariscenti. In termini di guidabilità poi in confronto è una biciletta - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio
....ho predisposto anche una tendina dietro ai sedili di marcia, così in caso di soste che potrebbero infastidire qualcuno per la notte non chiudo gli oscuranti anteriori e lascio i sedili in posizione di marcia, sembra quasi un furgone parcheggiato...
In risposta al messaggio di B747 del 05/02/2016 alle 09:55:52
quoto. sono appena passato da 6,57x 2,15 a 5,55 x 2,07, passo uguale (sbalzo molto inferiore) e trovo ci sia un abisso. Ho già parcheggiato in molti stalli per auto entrando perfettamente nelle righe sia in lunghezza esopratutto il larghezza (fondamentale se longitudinali alla strada). Inoltre a pari passo non è vero che il raggio di sterzata è il medesimo, perchè lo sbalzo ti porta a fare manovre molto più conservative per non correre il rischio di toccare con la coda. Poi, ovviamente lo spazio in meno si sente, è pur sempre una coperta corta, ciò che guadagni da una parte lo perdi dall'altra, ma in termini di guidabilità e maneggevolezza è un altro pianeta!! :-) Ciao! Gianluca Helix Izoard 555S
Eddai che la matematica non è un opinione, se hai un passo da 4.03m il raggio di sterzata è quello.
. In risposta al messaggio di fabiseb del 05/02/2016 alle 10:39:50
Porto la mia esperienza: Escludendo un noleggio negli USA di un mezzo lungo 10 metri, ma li è tutto diverso, ho noleggiato per un lungo viaggio in nord Europa un semintegrale da 6,5 largo 2,35 , poi ho acquistato un semintegralelungo 6 e largo 2,15 , non ho trovato questa gran differenza. E poi un furgonato da 5,45 , la differenza col semintegrale piccolo è abissale. Purtroppo lo è anche l'abitabilità, tutto non si può avere, ma visto che io evito come la peste gli assembramenti di camper e la maggior parte delle aree sosta, anche e sopratutto fuori stagione quando sono periferiche e deserte, parcheggiare dove vuoi non ha prezzo. Come ho già raccontato addirittura un vigile mi ha invitato a percorrere una strada vietata ai camper dicendo che tanto era un ducato. Ho predisposto anche una tendina dietro ai sedili di marcia, così in caso di soste che potrebbero infastidire qualcuno per la notte non chiudo gli oscuranti anteriori e lascio i sedili in posizione di marcia, sembra quasi un furgone parcheggiato . Sempre per mimetizzarmi meglio ho tolto anche un po' di adesivi appariscenti. In termini di guidabilità poi in confronto è una biciletta - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio
Bella idea la tendina. Hai una foto o dici come l'hai fissata? Grazie.
In risposta al messaggio di fabiseb del 05/02/2016 alle 14:18:01
Adesso non ho una foto, ma, per sommi capi, sono riuscito a infilare un binario di plastica in alto tra la paratia di legno e la cabina guida, avvitandola al piano superiore, che è il fondo del vano sopra le teste in cabinaguida, e poi con del velcro adesivo/cucito la tengo tirata in basso, mentre in marcia la tengo avvolta e legata sulla sinistra, dietro al sedile guida, e non da fastidio a tavola. Però ...... un lavoraccio, oggi non la farei più così, metterei del velcro adesivo sul divisorio di legno, oltre che in basso, e terrei la tenda piegata nel vano sopra le teste dei passeggeri, più pratico. . Per la stoffa ho trovato online un tessuto oscurante. La prima volta che vado in garage faccio due foto, questo w.e. resto a casa che viene a trovarmi mia figlia col nipotino . P.S. Knaus la offriva come ptional a modico prezzo, ma ho comprato un mezzo pronto . - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio
Grazie. Stavo consultando il listino con l'elenco degli accessori ma mi pare che non ci sia. Piuttosto, mi è caduto l'occhio sull'indicazione della massa in ordine di marcia e il 540 viene dato per 2.650 kg. Qualcuno ha pesato il mezzo per vedere cosa fa in realtà? Magari può rispondere anche chi ha il 600, specificando il modello perché i pesi differiscono a seconda dell'allestimento. Tanto per vedere se i pesi dichiarati sono veritieri. Grazie.