Ricorda che ad ogni accessorio è previsto il relativo peso....
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...
In risposta al messaggio di topanga del 05/02/2016 alle 16:34:47
Ricorda che ad ogni accessorio è previsto il relativo peso.... Se puoi prendilo a 3,5 t e ti togli ogni pensiero (se non metti il portamoto...) Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
Hai fatto bene a ricordarlo ma ero consapevole della questione peso accessori. Comunque da quel punto di vista sono abbastanza a cavallo, visto che, forse, l'unico accessorio sarà il pannello; per il resto, no tendalino, no portabici, no parabola. Per quanto riguarda l'estensione della portata, sul 540 knaus non la dà possibile, salvo che ricorrendo all' opzione sospensioni pneumatiche al costo di 1240 euro
! A quel prezzo, se il dato ufficiale e veritiero sarei abbastanza tranquillo. Per questo chiedevo a chi ce l'ha gia, tanto per farmi un'idea della situazione reale. Ovvio che quando arrivera' faro una prima pesata nudo e crudo (totale e per asse) e poi un'altra in assetto di marcia con un po' di attrezzi vari (cunei, cavo elettrico, suppellettili, lenzuola ecc.). In risposta al messaggio di enzodc del 05/02/2016 alle 17:01:54
Hai fatto bene a ricordarlo ma ero consapevole della questione peso accessori. Comunque da quel punto di vista sono abbastanza a cavallo, visto che, forse, l'unico accessorio sarà il pannello; per il resto, no tendalino,no portabici, no parabola. Per quanto riguarda l'estensione della portata, sul 540 knaus non la dà possibile, salvo che ricorrendo all' opzione sospensioni pneumatiche al costo di 1240 euro ! A quel prezzo, se il dato ufficiale e veritiero sarei abbastanza tranquillo. Per questo chiedevo a chi ce l'ha gia, tanto per farmi un'idea della situazione reale. Ovvio che quando arrivera' faro una prima pesata nudo e crudo (totale e per asse) e poi un'altra in assetto di marcia con un po' di attrezzi vari (cunei, cavo elettrico, suppellettili, lenzuola ecc.).
Sul mio il peso rilevato rientrava in quanto dichiarato (la tolleranza del 5% non è poca cosa...)
e magari entrarci anche in 4?
E' vero, ho controllato e non c'è più . In compenso , che prima non c'era , c'è in interessante kit di trasformazione della panchetta con prolunga per fare un letto ospite da 180 per 80 che n0on è niente male . Io come terzo posto letto ho un cuscinetto ridicolo da mettere sul tavolino abbassato, ci sta un bambino piccolo .
I pesi dichiarati dal costruttore sia del precedente furgonato che di quest'ultimo sono in regola con quanto dichiarato. E' ovvio che bisogna aggiungere al modello base tutti gli optional : motore di diversa cilindrata, climatizzatore , seconda batteria etc. Molti hanno il serbatoio delle acque chiare con due diverse capacità , di solito 20 e 100 , il tutto ottenuto con un diverso rubinetto di scarico che fa uscire gli ultimi 20 litri solo forzando un po' di più la manopola. Da tenerne conto quando lo si svuota d'inverno.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 05/02/2016 alle 20:51:12
I pesi dichiarati dal costruttore sia del precedente furgonato che di quest'ultimo sono in regola con quanto dichiarato. E' ovvio che bisogna aggiungere al modello base tutti gli optional : motore di diversa cilindrata, climatizzatore, seconda batteria etc. Molti hanno il serbatoio delle acque chiare con due diverse capacità , di solito 20 e 100 , il tutto ottenuto con un diverso rubinetto di scarico che fa uscire gli ultimi 20 litri solo forzando un po' di più la manopola. Da tenerne conto quando lo si svuota d'inverno.
Questo mi rende tranquillo. Per quanto riguarda gli optionsl mi sono reso conto di quello che bisogna considerare: ad esempio, oltre alla motorizzazione, bisogna aggiungere il climatizzatore, gli oscuranti, il gradino elettrico, e altre cose che ora mi sfuggono che sono segnate come dotazioni di serie ma che vengono indicate con il relativo peso (knaus in questo è molto precisa mi sembra), il che significa, secondo me, che non vengono considerate nel calcolo della m.o.m. Fanno in tutto 35 kg. a cui bisogna aggiungere almeno il peso delle due bombole di gas, forse 25 kg cadauna (non so quanto è la tara di una bombola). Arriviamo dunque ad un maggior peso di 85kg che, arrotondando per comodità a 100, fa 2.750 kg. Naturalmente è compreso il guidatore 75 kg e il pieno di gasolio 90 lt nonché 20 lt di acqua. Possiamo aggiungere altri 50 kg di dotazioni di bordo più altri 50 per pannello efoy o generatore catene e arriviamo a 2850 ... dimentico qualcosa o sbaglio nel ragionamento?
In risposta al messaggio di enzodc del 05/02/2016 alle 21:37:53
Questo mi rende tranquillo. Per quanto riguarda gli optionsl mi sono reso conto di quello che bisogna considerare: ad esempio, oltre alla motorizzazione, bisogna aggiungere il climatizzatore, gli oscuranti, il gradino elettrico,e altre cose che ora mi sfuggono che sono segnate come dotazioni di serie ma che vengono indicate con il relativo peso (knaus in questo è molto precisa mi sembra), il che significa, secondo me, che non vengono considerate nel calcolo della m.o.m. Fanno in tutto 35 kg. a cui bisogna aggiungere almeno il peso delle due bombole di gas, forse 25 kg cadauna (non so quanto è la tara di una bombola). Arriviamo dunque ad un maggior peso di 85kg che, arrotondando per comodità a 100, fa 2.750 kg. Naturalmente è compreso il guidatore 75 kg e il pieno di gasolio 90 lt nonché 20 lt di acqua. Possiamo aggiungere altri 50 kg di dotazioni di bordo più altri 50 per pannello efoy o generatore catene e arriviamo a 2850 ... dimentico qualcosa o sbaglio nel ragionamento?
pensa che io per limiare i pesi...........mi porto solo la carta di credito,niente banconote e sopratutto monete!!!

In risposta al messaggio di giornifelici del 05/02/2016 alle 22:26:13
pensa che io per limiare i pesi...........mi porto solo la carta di credito,niente banconote e sopratutto monete!!! CarloVa viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!
In risposta al messaggio di enzodc del 05/02/2016 alle 21:37:53
Questo mi rende tranquillo. Per quanto riguarda gli optionsl mi sono reso conto di quello che bisogna considerare: ad esempio, oltre alla motorizzazione, bisogna aggiungere il climatizzatore, gli oscuranti, il gradino elettrico,e altre cose che ora mi sfuggono che sono segnate come dotazioni di serie ma che vengono indicate con il relativo peso (knaus in questo è molto precisa mi sembra), il che significa, secondo me, che non vengono considerate nel calcolo della m.o.m. Fanno in tutto 35 kg. a cui bisogna aggiungere almeno il peso delle due bombole di gas, forse 25 kg cadauna (non so quanto è la tara di una bombola). Arriviamo dunque ad un maggior peso di 85kg che, arrotondando per comodità a 100, fa 2.750 kg. Naturalmente è compreso il guidatore 75 kg e il pieno di gasolio 90 lt nonché 20 lt di acqua. Possiamo aggiungere altri 50 kg di dotazioni di bordo più altri 50 per pannello efoy o generatore catene e arriviamo a 2850 ... dimentico qualcosa o sbaglio nel ragionamento?
Perchè 2 bombole di GPL, ne basta una da 5 Kg e sei a posto per almeno un anno se hai la caldaia a gasolio e il frigo a compressore.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 06/02/2016 alle 19:34:14
Perchè 2 bombole di GPL, ne basta una da 5 Kg e sei a posto per almeno un anno se hai la caldaia a gasolio e il frigo a compressore.
Dipende da quanto si lavano in camper (boiler a gas?) e quanto cucinano in camper....
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 06/02/2016 alle 19:34:14
È vero. Il mio era un conteggio teorico considerando la possibilità di viaggio che si protragga all'estero anche per un paio di mesi, senza dover ricorrere all'uso di una bombola acquistata in viaggio con problemi di adattatore. È chiaro che, avendo optato per truma combiD, è una ipotesi quasi fantascientifica. Nella realtà porterò al massimo una bombola da 10.
In risposta al messaggio di enzodc del 06/02/2016 alle 20:18:13
Urc! Ho dimenticato 32 kg di cane piu 25 kg di crocchette piu 5 kg scatolette sempre per il cane (per iinsaporire le crocchette al signorino più altri 3/4 kg di bagaglio sempre del cane. Più esigente di una moglie, però non parla

In risposta al messaggio di enzodc del 06/02/2016 alle 20:18:13
Urc! Ho dimenticato 32 kg di cane piu 25 kg di crocchette piu 5 kg scatolette sempre per il cane (per iinsaporire le crocchette al signorino più altri 3/4 kg di bagaglio sempre del cane. Più esigente di una moglie, però non parla
vedi, a volere i cani grossi ? Io me la cavo con 7 chili di cane ( in realtà pensavo che crescesse di più, è un meticcio ) e con tre chili di crocchette vado avanti un bel po'
In risposta al messaggio di fabiseb del 06/02/2016 alle 21:40:47
vedi, a volere i cani grossi ? Io me la cavo con 7 chili di cane ( in realtà pensavo che crescesse di più, è un meticcio ) e con tre chili di crocchette vado avanti un bel po' - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio
analisi di mercato molto accurata e conoscenza di persone molto esperti di camperizzati.
In risposta al messaggio di enzodc del 06/02/2016 alle 20:08:15
È vero. Il mio era un conteggio teorico considerando la possibilità di viaggio che si protragga all'estero anche per un paio di mesi, senza dover ricorrere all'uso di una bombola acquistata in viaggio con problemi diadattatore. È chiaro che, avendo optato per truma combiD, è una ipotesi quasi fantascientifica. Nella realtà porterò al massimo una bombola da 10.
Nelle informazioni tecniche di Knaus il peso del Box Star Street 600 è di 2840 Kg .......... senza optional e con motore 2.0 da 115 CV e telaio da 33 Q.li ma con il pacchetto Fiat (Clima etc.) Se si aggiunge il telaio da 35 Q.li , il motore 2.3 da 150 CV,il pannello fotovoltaico, la seconda batteria servizi, catene da neve e un minimo di attrezzi e rifornimenti , bombola da 5 Kg, serbatoio acque chiare pieno (100 litri invece di 20), autista in sovrappeso (95 Kg invece di 75) si arriva a 3040 Kg dei quali 1580 Kg sull'asse anteriore.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 07/02/2016 alle 04:56:45
Nelle informazioni tecniche di Knaus il peso del Box Star Street 600 è di 2840 Kg .......... senza optional e con motore 2.0 da 115 CV e telaio da 33 Q.li ma con il pacchetto Fiat (Clima etc.) Se si aggiunge il telaio da35 Q.li , il motore 2.3 da 150 CV,il pannello fotovoltaico, la seconda batteria servizi, catene da neve e un minimo di attrezzi e rifornimenti , bombola da 5 Kg, serbatoio acque chiare pieno (100 litri invece di 20), autista in sovrappeso (95 Kg invece di 75) si arriva a 3040 Kg dei quali 1580 Kg sull'asse anteriore.
La tua situazione mi lascia abbastanza tranquillo per la mia che, di partenza, dichiara 190 kg in meno. In assetto da viaggio dovrei dunque rimanere ben sotto i 3000 kg.