350-400 Euro
In risposta al messaggio di mobydick1209 del 12/02/2016 alle 09:26:02
350-400 euro di sola mano d'opera per montare un oblo mi pare un esagerazione per non dire peggio !!!! 300-350 compreso l'oblò (un turbovent ho visto che sta intorno ai 200 euro), non so se quello a cui ti riferisci fosse un turbovent o un oblò normale, ma insomma diciamo 100/150, 200 euro al massimo per fare il lavoro mi sembra più ragionevole e sensato...
di dove sei?
In risposta al messaggio di mobydick1209 del 12/02/2016 alle 15:17:52
sono di Roma. l'oblò aggiuntivo è proprio aggiuntivo ossia ora non c'è nulla più di 200 euro per un lavoro del genere mi sembra un furto, uno che il lavoro lo sa fare non posso credere che ci possa mettere più di un paio d'ore. Comunque proverò ad informarmi a quel paio di officine che conosco e vediamo quanto sparano...
Per fare un lavoro del genere ci vuole un'impalcatura a norma per poter lavorare sul tetto del furgone. Ci vuole l'attrezzatura a norma per forare e tagliare la lamiera e gli strati isolanti sottostanti , trattare il bordo tagliato in maniera che non arrugginisca , portare l'alimentazione elettrica come da manuale , installare il turbovent con relative guarnizioni e isolanti , e fornire una garanzia di 2 anni sul lavoro . Se a fare il lavoro è un artigiano , nel computo delle spese ci deve mettere la malattia, gli infortuni sul lavoro, le varie tasse (giuste o meno che siano), il tempo per farti la fattura , il tempo per andare dal professionista per la denuncia dei redditi e le varie incombenze (giuste o meno che siano). Se vai da uno che è la prima volta che lo fa , puoi anche pagarlo poco ............. ma se vai da uno esperto ............... l'esperienza ha un costo !!
In risposta al messaggio di giornifelici del 12/02/2016 alle 18:04:25
......se poi ci deve pagare l'affitto del capannone e la corrente,il cellulare per ordinare i pezzi,poi sto pover'uomo avrà pure diritto alle vacanze e quindi la villa al mare e una in montagna..........beh......diciamo che è gia stato onesto........... CarloVa viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!
E non basta mica! Pensa che io a montare Turbovent sui furgonati a 350/400 Euro a botta mi sono pure fatto lo Yacht! Ora, con quello che guadagno con gli ultimi allestimenti, ho dato l'acconto per un piccolo Jet privato

...dovrò pure spostarmi in qualche modo quando vado in vacanza...con tutto il traffico che c'è sono stufo di viaggiare in camper, me lo faccio già portare sul posto! 
In risposta al messaggio di nemesis del 13/02/2016 alle 08:09:03
E non basta mica! Pensa che io a montare Turbovent sui furgonati a 350/400 Euro a botta mi sono pure fatto lo Yacht! Ora, con quello che guadagno con gli ultimi allestimenti, ho dato l'acconto per un piccolo Jet privato ...dovròpure spostarmi in qualche modo quando vado in vacanza...con tutto il traffico che c'è sono stufo di viaggiare in camper, me lo faccio già portare sul posto! Mario
mi sembra proprio il minimo......... In risposta al messaggio di nemesis del 13/02/2016 alle 08:09:03
E non basta mica! Pensa che io a montare Turbovent sui furgonati a 350/400 Euro a botta mi sono pure fatto lo Yacht! Ora, con quello che guadagno con gli ultimi allestimenti, ho dato l'acconto per un piccolo Jet privato ...dovròpure spostarmi in qualche modo quando vado in vacanza...con tutto il traffico che c'è sono stufo di viaggiare in camper, me lo faccio già portare sul posto! Mario
"...non giudicare persona se non hai passato una settimana con sue scarpe....." Confucio
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...

Mario non è che con il Jet passeresti a Orio al Serio per prendermi, .., tra qualche mese neh.
ma che lavoro fai? sai montare gli oblo?
In risposta al messaggio di VittoVero del 14/02/2016 alle 16:15:28
ma che lavoro fai? sai montare gli oblo? knausboxlife
per come la vedo io,tutti i lavori manuali,sono alla portata di tutti,il problema sono solo gli attrezzi da usare che possono fare la differenza sulla tempistica.
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...
In risposta al messaggio di topanga del 14/02/2016 alle 17:10:23
Ammiro quelle persone che riescono in fai da te a fare molte cose. però ioo non sarei in grado di forare un tetto, montare un oblò, smontare e rimontare il mobilio per passare i cavi ....Non ho la manualità, non homai visto come fare, non conosco i materiali (sigillanti, guarnizioni, ecc) da utilizzare, non conosco i trucchi (tradotto esperienza...) che permettono una buona e DURATURA riuscita. Anche se riuscissi a farlo sono sicuro che con il passare del tempo me ne pentirei.... Basta fare una piccola indagine di quanti camper (mezzi fatti in serie) si sono ritrovati infiltrazioni dalle sigillature di un oblò....Io personalmente ne conosco qualcuno Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
È importante avere un luogo coperto dove lavorare... E nn è facile trovare, soprattutto in città locali adatti a un camper.
In risposta al messaggio di topanga del 14/02/2016 alle 17:10:23
Ammiro quelle persone che riescono in fai da te a fare molte cose. però ioo non sarei in grado di forare un tetto, montare un oblò, smontare e rimontare il mobilio per passare i cavi ....Non ho la manualità, non homai visto come fare, non conosco i materiali (sigillanti, guarnizioni, ecc) da utilizzare, non conosco i trucchi (tradotto esperienza...) che permettono una buona e DURATURA riuscita. Anche se riuscissi a farlo sono sicuro che con il passare del tempo me ne pentirei.... Basta fare una piccola indagine di quanti camper (mezzi fatti in serie) si sono ritrovati infiltrazioni dalle sigillature di un oblò....Io personalmente ne conosco qualcuno Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
certo un minimo di manualità ci vuole,ma credimi smontare e rimontare i mobili di un camper o far passare i fili per un oblò soprattutto in un furgonato.............sono alla portata di tutti.