In risposta al messaggio di topanga del 11/12/2017 alle 08:42:22In questo week end lungo ho capito che era fondamentale 2 batterie...
Intendevo che forse il problema non è nel tipo di batterie ma nel tipo di utilizzo. Forse (solo tu puoi saperlo) per il tuo uso sarebbe preferibile avere 2 batterie così da sfruttarle meno e magari attaccarlo alla 220 una volta alla settimana.
In risposta al messaggio di IvanG del 10/12/2017 alle 09:00:18Ultimi due camper, ogni volta due "verdone" da 100Ah ognuna in parallelo secco, nel primo durate 6 anni e mezzo, mai il minimo problema, nel secondo 3 anni (poi camper venduto), nessun problema, Non sono assolutamente un "difensore" delle verdone, ma me le hanno proposte e me le sono prese senza particolari problemi.
Grazie, ma la prossima non sarà una verdona. ciao Ivan
In risposta al messaggio di nanonet del 11/12/2017 alle 12:16:12quoto!
Ultimi due camper, ogni volta due verdone da 100Ah ognuna in parallelo secco, nel primo durate 6 anni e mezzo, mai il minimo problema, nel secondo 3 anni (poi camper venduto), nessun problema, Non sono assolutamente un difensoredelle verdone, ma me le hanno proposte e me le sono prese senza particolari problemi. Nel prossimo avrò due Varta da 95Ah ognuna, per 190Ah totali (montate direttamente da Hymer in fabbrica), per cui mi farò piacere anche quelle e vedremo. In tutti i casi, sempre avuto pannello da 120/130W, corrente utilizzata sempre senza troppa parsimonia (tv alla sera ecc), inverter pochissimo, solo per caricare batterie e cose simili. Non credo che ci sia un marchio decisamente più fenomenale di altri, ma è pur vero che le differenze di prezzo invece ci sono, dal momento che la verdona da 100Ah meglio di 200 euro non la trovi, mentre la Varta da 95Ah al meglio la si trova a 140 euro. Poi ovviamente ci sono le Pb da 100Ah a 40 euro dai vari Merlin o iper che dir si voglia, ma a quelle penserò quando verrò abbandonato senza motivo dalle AGM. Scelte personali ovviamente Vedremo Ciao
In risposta al messaggio di fabiseb del 12/12/2017 alle 20:56:09Batterie "Green Power"
ora mi dovete spiegare cosa sono le verdone
In risposta al messaggio di fabiseb del 12/12/2017 alle 20:56:09
ora mi dovete spiegare cosa sono le verdone
https://www.ndsenergy.it/prodot...
In risposta al messaggio di adl53 del 12/12/2017 alle 16:43:23Anche noi, volutamente, non abbiamo pannello, tenendolo al coperto, sostando spesso in aree con 220v, e facendo il 90% delle volte una sola notte fuori (in inverno)...
ho un dubbio a proposito dei pannelli solari Dopo un anno che uso questo camper ho pensato di installare dei pannelli solari anche se per il mio utilizzo tipo, basterebbe una potenza medio/bassa diciamo max 160W. Ho vistoperò che ultimamente non c'è una grande differenza di prezzo tra un pannello da 245 W con regolatore Mppt ed uno da 160W (non sono i 100 o 200 € di differenza che mi frenano). Vedo che molti hanno il pannello e poi nel corso degli anni si accorgono che non basta e ne aggiungono altri. Non faccio molte uscite invernali però visto che devo fare un lavoro preferirei farlo bene e completo. Il prezzo di montaggio poi è lo stesso (tra l'altro lo monterei io) Io sarei dell'idea di installre un Panasonic da 245 W. La domanda è questa: c'è qualcuno che con un furgonato ha montato un pannello simile 800x1600mmm. I dubbi non sono per le dimensioni dei pannelli in se, che da quanto vedo come dimensioni, potrebbero benissimo essere montati su buona parte dei furgonati, ma piuttosto dal tipo di tetto del furgonato, cioe con canaline e fondo non piatto ma leggermente arrotondato. I pannelli con lunghezza superiore ai 1400mm devono per forza essere montati non trasversalmente ma longitudinalmente. Questo comporterebbe lo spessoramento degli angolari di sostegno con piastre per riempire le canaline negative e inoltre la mensola dovrebbe avere un lato centinato per poter aderire il più possibile al tetto. Non sono cose impossibili, ma comunque sarebbero da fare per poter avere un lavoro fatto bene. Tra l'altro in commercio non sono riuscito a trovare mensole supporto per pannelli con dimensioni superiore ai 600 mm, ci sarebbero quelli da montare sui 4 angoli ma non mi danno molta fiducia, e sarebbero quindi da autocostruirsi. Alla luce di queste considerazioni qualcuno ha sul furgonato pannelli importanti 800x1600? un saluto a tutti e grazie andrea
In risposta al messaggio di VittoVero del 11/12/2017 alle 08:49:44Mi allaccio a questo post...da poco ho scoperto che in rimessaggio ho la possibilità di attaccare la 220 per qualche notte all'occorrenza...e questo apre scenari prima preclusi...pur non avendo necessità particolari in tema di batterie...
In questo week end lungo ho capito che era fondamentale 2 batterie... 3 gg di libera con riscaldamento sempre sui 20 gradi...2 tv...frigo compressore e stamattina erano al 100 per cento
In risposta al messaggio di adl53 del 12/12/2017 alle 16:43:23presente
ho un dubbio a proposito dei pannelli solari Dopo un anno che uso questo camper ho pensato di installare dei pannelli solari anche se per il mio utilizzo tipo, basterebbe una potenza medio/bassa diciamo max 160W. Ho vistoperò che ultimamente non c'è una grande differenza di prezzo tra un pannello da 245 W con regolatore Mppt ed uno da 160W (non sono i 100 o 200 € di differenza che mi frenano). Vedo che molti hanno il pannello e poi nel corso degli anni si accorgono che non basta e ne aggiungono altri. Non faccio molte uscite invernali però visto che devo fare un lavoro preferirei farlo bene e completo. Il prezzo di montaggio poi è lo stesso (tra l'altro lo monterei io) Io sarei dell'idea di installre un Panasonic da 245 W. La domanda è questa: c'è qualcuno che con un furgonato ha montato un pannello simile 800x1600mmm. I dubbi non sono per le dimensioni dei pannelli in se, che da quanto vedo come dimensioni, potrebbero benissimo essere montati su buona parte dei furgonati, ma piuttosto dal tipo di tetto del furgonato, cioe con canaline e fondo non piatto ma leggermente arrotondato. I pannelli con lunghezza superiore ai 1400mm devono per forza essere montati non trasversalmente ma longitudinalmente. Questo comporterebbe lo spessoramento degli angolari di sostegno con piastre per riempire le canaline negative e inoltre la mensola dovrebbe avere un lato centinato per poter aderire il più possibile al tetto. Non sono cose impossibili, ma comunque sarebbero da fare per poter avere un lavoro fatto bene. Tra l'altro in commercio non sono riuscito a trovare mensole supporto per pannelli con dimensioni superiore ai 600 mm, ci sarebbero quelli da montare sui 4 angoli ma non mi danno molta fiducia, e sarebbero quindi da autocostruirsi. Alla luce di queste considerazioni qualcuno ha sul furgonato pannelli importanti 800x1600? un saluto a tutti e grazie andrea
In risposta al messaggio di nanonet del 11/12/2017 alle 12:16:12Se una parte in vacanza con la batteria carica e dopo 4 ore di sosta, alla prima accensione notturna del Webasto, lo stesso va in blocco per insufficienza energetica qualche domanda uno se la pone e, al momento, non si esclude nulla: “sarà la batteria nata male?, ci saranno dispersioni parassite nell’impianto elettrico? l’alternatore caricherà correttamente?”.
Ultimi due camper, ogni volta due verdone da 100Ah ognuna in parallelo secco, nel primo durate 6 anni e mezzo, mai il minimo problema, nel secondo 3 anni (poi camper venduto), nessun problema, Non sono assolutamente un difensoredelle verdone, ma me le hanno proposte e me le sono prese senza particolari problemi. Nel prossimo avrò due Varta da 95Ah ognuna, per 190Ah totali (montate direttamente da Hymer in fabbrica), per cui mi farò piacere anche quelle e vedremo. In tutti i casi, sempre avuto pannello da 120/130W, corrente utilizzata sempre senza troppa parsimonia (tv alla sera ecc), inverter pochissimo, solo per caricare batterie e cose simili. Non credo che ci sia un marchio decisamente più fenomenale di altri, ma è pur vero che le differenze di prezzo invece ci sono, dal momento che la verdona da 100Ah meglio di 200 euro non la trovi, mentre la Varta da 95Ah al meglio la si trova a 140 euro. Poi ovviamente ci sono le Pb da 100Ah a 40 euro dai vari Merlin o iper che dir si voglia, ma a quelle penserò quando verrò abbandonato senza motivo dalle AGM. Scelte personali ovviamente Vedremo Ciao
In risposta al messaggio di zioferny1 del 13/12/2017 alle 12:58:48ciao zioferny1,
presente Ducato 244 con pannello Panasonic da 245 Watt da circa 800 x 1600 mm. Montato trasversalmente, guardandolo dal basso lo si vede sporgere un pochino dal bordo del tetto, ma guardo più alla resa che all'estetica (avreimontato il 345 W SunPower se avessi avuto spazio) Per il montaggio ho semplicemente utilizzato dei pezzi di profilato ad L di alluminio, incollati al tetto e rivettati con interposte cerniere al pannello. Questo perché nell'uso invernale, quando le condizioni lo consentono, inclino il pannello verso Sud per massimizzare la produzione.
In risposta al messaggio di zioferny1 del 13/12/2017 alle 14:42:00Se è più largo di 900 mm non va bene
Esatto, ho potuto sbordare dagli attacchi per la veranda perché per il mio utilizzo del camper non mi serve. Se possiedi il mezzo che c'è sul tuo profilo dovresti avere molto spazio sul tetto; perché a questo punto non prendi in considerazione il SunPower da 345 W? È 20 cm più largo del Panasonic da 245 W e lungo uguale
In risposta al messaggio di zioferny1 del 14/12/2017 alle 21:49:53Si forse è la strada giusta
Considera che tu lo metti su mezza larghezza del furgonato, e io ho montato il lato lungo di traverso, e che il Ducato attuale ha una curvatura del tetto meno accentuata del 244. E non è indispensabile montarlo perfettamenteorizzontale, ma può essere tranquillamente più alto verso il centro del tetto ed un po' più basso verso l'esterno, facilitando così anche il deflusso d'acqua (e sporcizia) quando piove. Tieni anche conto che va distanziato di qualche cm dal tetto in modo da consentire una buona aerazione che gioverà al suo rendimento estivo. Alla fine se utilizzi degli spezzoni di profilato ad L di alluminio da 50x50 risolvi.