CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2006 20 47189
9
VittoVero
VittoVero
23/01/2016 841
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 08:49:44
In risposta al messaggio di topanga del 11/12/2017 alle 08:42:22

Intendevo che forse il problema  non è nel tipo di batterie ma nel tipo di utilizzo. Forse (solo tu puoi saperlo) per il tuo uso sarebbe preferibile avere 2 batterie così da sfruttarle meno e magari attaccarlo alla 220 una volta alla settimana.  
In questo week end lungo ho capito che era fondamentale 2 batterie...
3 gg di libera con riscaldamento sempre sui 20 gradi...2 tv...frigo compressore e stamattina erano al 100 per cento
knausboxlife
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 12:16:12
In risposta al messaggio di IvanG del 10/12/2017 alle 09:00:18

Grazie, ma la prossima non sarà una verdona. ciao Ivan
Ultimi due camper, ogni volta due "verdone" da 100Ah ognuna in parallelo secco, nel primo durate 6 anni e mezzo, mai il minimo problema, nel secondo 3 anni (poi camper venduto), nessun problema, Non sono assolutamente un "difensore" delle verdone, ma me le hanno proposte e me le sono prese senza particolari problemi.
Nel prossimo avrò due Varta da 95Ah ognuna, per 190Ah totali (montate direttamente da Hymer in fabbrica), per cui mi farò piacere anche quelle e vedremo.
In tutti i casi, sempre avuto pannello da 120/130W, corrente utilizzata sempre senza troppa parsimonia (tv alla sera ecc), inverter pochissimo, solo per caricare batterie e cose simili.

Non credo che ci sia un marchio decisamente più "fenomenale" di altri, ma è pur vero che le differenze di prezzo invece ci sono, dal momento che la "verdona" da 100Ah meglio di 200 euro non la trovi, mentre la Varta da 95Ah al meglio la si trova a 140 euro.

Poi ovviamente ci sono le Pb da 100Ah a 40 euro dai vari Merlin o iper che dir si voglia, ma a quelle penserò quando verrò abbandonato senza motivo dalle AGM.
Scelte personali ovviamente

Vedremo

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 11/12/2017 alle 12:25:24
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 07:07:20
In risposta al messaggio di nanonet del 11/12/2017 alle 12:16:12

Ultimi due camper, ogni volta due verdone da 100Ah ognuna in parallelo secco, nel primo durate 6 anni e mezzo, mai il minimo problema, nel secondo 3 anni (poi camper venduto), nessun problema, Non sono assolutamente un difensore
delle verdone, ma me le hanno proposte e me le sono prese senza particolari problemi. Nel prossimo avrò due Varta da 95Ah ognuna, per 190Ah totali (montate direttamente da Hymer in fabbrica), per cui mi farò piacere anche quelle e vedremo. In tutti i casi, sempre avuto pannello da 120/130W, corrente utilizzata sempre senza troppa parsimonia (tv alla sera ecc), inverter pochissimo, solo per caricare batterie e cose simili. Non credo che ci sia un marchio decisamente più fenomenale di altri, ma è pur vero che le differenze di prezzo invece ci sono, dal momento che la verdona da 100Ah meglio di 200 euro non la trovi, mentre la Varta da 95Ah al meglio la si trova a 140 euro. Poi ovviamente ci sono le Pb da 100Ah a 40 euro dai vari Merlin o iper che dir si voglia, ma a quelle penserò quando verrò abbandonato senza motivo dalle AGM. Scelte personali ovviamente Vedremo Ciao
...
quoto!
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
10
adl53
adl53
21/11/2015 311
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 16:43:23
ho un dubbio a proposito dei pannelli solari

Dopo un anno che uso questo camper ho pensato di installare dei pannelli solari anche se per il mio utilizzo tipo, basterebbe una potenza medio/bassa diciamo max 160W.
Ho visto però che ultimamente non c'è una grande differenza di prezzo tra un pannello da 245 W con regolatore Mppt ed uno da 160W (non sono i 100 o 200 € di differenza che mi frenano). 

Vedo che molti hanno il pannello e poi nel corso degli anni si accorgono che non basta e ne aggiungono altri. Non faccio molte uscite invernali però visto che devo fare un lavoro preferirei farlo bene e completo.
Il prezzo di montaggio poi è lo stesso (tra l'altro lo monterei io) 
Io sarei dell'idea di installre un Panasonic da 245 W.

La domanda è questa: c'è qualcuno che con un furgonato ha montato un pannello simile 800x1600mmm.
I dubbi non sono per le dimensioni dei pannelli in se, che da quanto vedo come dimensioni, potrebbero benissimo essere montati su buona parte dei furgonati, ma piuttosto dal tipo di tetto del furgonato, cioe con canaline e fondo non piatto ma leggermente arrotondato. 

I pannelli con lunghezza superiore ai 1400mm devono per forza essere montati non trasversalmente ma longitudinalmente.
Questo comporterebbe lo spessoramento degli angolari di sostegno con piastre per riempire le canaline negative e inoltre la mensola dovrebbe avere un lato centinato per poter aderire il più possibile al tetto.
Non sono cose impossibili, ma comunque sarebbero da fare per poter avere un lavoro fatto bene. 
Tra l'altro in commercio non sono riuscito a trovare mensole supporto per pannelli con dimensioni superiore ai 600 mm, ci sarebbero quelli da montare sui 4 angoli ma non mi danno molta fiducia, e sarebbero quindi da autocostruirsi.

Alla luce di queste considerazioni qualcuno ha sul furgonato pannelli importanti 800x1600?

un saluto a tutti e grazie
andrea
Andrea ------------- Compra il meglio e piangi una volta sola
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 20:56:09
ora mi dovete spiegare cosa sono le "verdone" laugh
Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio
8
piccolo333
piccolo333
12/09/2017 8
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2017 alle: 00:20:09
In risposta al messaggio di fabiseb del 12/12/2017 alle 20:56:09

ora mi dovete spiegare cosa sono le verdone 
Batterie "Green Power"

8
piccolo333
piccolo333
12/09/2017 8
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2017 alle: 00:21:43
Qualcuno con un camper van allestito su mercedes sprinter ?
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2017 alle: 07:27:16
In risposta al messaggio di fabiseb del 12/12/2017 alle 20:56:09

ora mi dovete spiegare cosa sono le verdone 

https://www.ndsenergy.it/prodot...

Davide
13
nascapatata
nascapatata
27/06/2012 291
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2017 alle: 08:59:06
In risposta al messaggio di adl53 del 12/12/2017 alle 16:43:23

ho un dubbio a proposito dei pannelli solari Dopo un anno che uso questo camper ho pensato di installare dei pannelli solari anche se per il mio utilizzo tipo, basterebbe una potenza medio/bassa diciamo max 160W. Ho visto
però che ultimamente non c'è una grande differenza di prezzo tra un pannello da 245 W con regolatore Mppt ed uno da 160W (non sono i 100 o 200 € di differenza che mi frenano).  Vedo che molti hanno il pannello e poi nel corso degli anni si accorgono che non basta e ne aggiungono altri. Non faccio molte uscite invernali però visto che devo fare un lavoro preferirei farlo bene e completo. Il prezzo di montaggio poi è lo stesso (tra l'altro lo monterei io)  Io sarei dell'idea di installre un Panasonic da 245 W. La domanda è questa: c'è qualcuno che con un furgonato ha montato un pannello simile 800x1600mmm. I dubbi non sono per le dimensioni dei pannelli in se, che da quanto vedo come dimensioni, potrebbero benissimo essere montati su buona parte dei furgonati, ma piuttosto dal tipo di tetto del furgonato, cioe con canaline e fondo non piatto ma leggermente arrotondato.  I pannelli con lunghezza superiore ai 1400mm devono per forza essere montati non trasversalmente ma longitudinalmente. Questo comporterebbe lo spessoramento degli angolari di sostegno con piastre per riempire le canaline negative e inoltre la mensola dovrebbe avere un lato centinato per poter aderire il più possibile al tetto. Non sono cose impossibili, ma comunque sarebbero da fare per poter avere un lavoro fatto bene.  Tra l'altro in commercio non sono riuscito a trovare mensole supporto per pannelli con dimensioni superiore ai 600 mm, ci sarebbero quelli da montare sui 4 angoli ma non mi danno molta fiducia, e sarebbero quindi da autocostruirsi. Alla luce di queste considerazioni qualcuno ha sul furgonato pannelli importanti 800x1600? un saluto a tutti e grazie andrea
...
Anche noi, volutamente, non abbiamo pannello, tenendolo al coperto, sostando spesso in aree con 220v, e facendo il 90% delle volte una sola notte fuori (in inverno)...
Lo scorso week (3 notti in libera o quasi) ho parlato con diversi camperisti e alla fine pur avendo il pannello, avevano la stessa "sete" di energia mia...d'inverno qualcosa fanno sicuramente rispetto a me che non ho nulla, però non so se abbia senso pannellare il tetto...in ogni caso pur sapendo dei loro limiti (soffrono la poca areazione da quanto leggo) dovessi un domani decidere, punterei su quelli flessibili da incollare sul tetto.
ovviamente quanto sopra, per le mie esigenze ;-)
ciao
13
nascapatata
nascapatata
27/06/2012 291
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2017 alle: 09:13:06
In risposta al messaggio di VittoVero del 11/12/2017 alle 08:49:44

In questo week end lungo ho capito che era fondamentale 2 batterie... 3 gg di libera con riscaldamento sempre sui 20 gradi...2 tv...frigo compressore e stamattina erano al 100 per cento
Mi allaccio a questo post...da poco ho scoperto che in rimessaggio ho la possibilità di attaccare la 220 per qualche notte all'occorrenza...e questo apre scenari prima preclusi...pur non avendo necessità particolari in tema di batterie...

Nel Possl ho una varta che mi sembra simile a quella in offerta da Magenta...(per capacità e tecnologia)
- secondo voi ci entrerebbe sotto al sedile del passeggero, affiancata all'altra?
- leggo pareri discordanti sul parallelo secco fatto con 2 batterie aventi anzianità diversa...(anche se un parere favorevole viene da un guru di questi forum)... a prescindere da questo...alla centralina del camper (schaudt) bisognerebbe impostare qualcosa di diverso o sul pannello leggerei i volts come un'unica batteria (solo doppia in capacità)?
- il caricabatterie effettua anche la funzione di parallelatore, ma non capisco se questo avvenga una volta caricata la BS o in contemporanea: se non fosse quest'utlimo caso, con 2 batterie in parallelo, ritarderei il momento in cui mantiene la BM, giusto?
- avete qualche foto di installazioni di questo tipo (con sezione dei cavi, fusibili etc etc)?

grazie ;-)
18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 257
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2017 alle: 12:58:48
In risposta al messaggio di adl53 del 12/12/2017 alle 16:43:23

ho un dubbio a proposito dei pannelli solari Dopo un anno che uso questo camper ho pensato di installare dei pannelli solari anche se per il mio utilizzo tipo, basterebbe una potenza medio/bassa diciamo max 160W. Ho visto
però che ultimamente non c'è una grande differenza di prezzo tra un pannello da 245 W con regolatore Mppt ed uno da 160W (non sono i 100 o 200 € di differenza che mi frenano).  Vedo che molti hanno il pannello e poi nel corso degli anni si accorgono che non basta e ne aggiungono altri. Non faccio molte uscite invernali però visto che devo fare un lavoro preferirei farlo bene e completo. Il prezzo di montaggio poi è lo stesso (tra l'altro lo monterei io)  Io sarei dell'idea di installre un Panasonic da 245 W. La domanda è questa: c'è qualcuno che con un furgonato ha montato un pannello simile 800x1600mmm. I dubbi non sono per le dimensioni dei pannelli in se, che da quanto vedo come dimensioni, potrebbero benissimo essere montati su buona parte dei furgonati, ma piuttosto dal tipo di tetto del furgonato, cioe con canaline e fondo non piatto ma leggermente arrotondato.  I pannelli con lunghezza superiore ai 1400mm devono per forza essere montati non trasversalmente ma longitudinalmente. Questo comporterebbe lo spessoramento degli angolari di sostegno con piastre per riempire le canaline negative e inoltre la mensola dovrebbe avere un lato centinato per poter aderire il più possibile al tetto. Non sono cose impossibili, ma comunque sarebbero da fare per poter avere un lavoro fatto bene.  Tra l'altro in commercio non sono riuscito a trovare mensole supporto per pannelli con dimensioni superiore ai 600 mm, ci sarebbero quelli da montare sui 4 angoli ma non mi danno molta fiducia, e sarebbero quindi da autocostruirsi. Alla luce di queste considerazioni qualcuno ha sul furgonato pannelli importanti 800x1600? un saluto a tutti e grazie andrea
...
presente
Ducato 244 con pannello Panasonic da 245 Watt da circa 800 x 1600 mm.
Montato trasversalmente, guardandolo dal basso lo si vede sporgere un pochino dal bordo del tetto, ma guardo più alla resa che all'estetica (avrei montato il 345 W SunPower se avessi avuto spazio)
Per il montaggio ho semplicemente utilizzato dei pezzi di profilato ad L di alluminio, incollati al tetto e rivettati con interposte  cerniere al pannello. Questo perché nell'uso invernale, quando le condizioni lo consentono, inclino il pannello verso Sud per massimizzare la produzione.
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2017 alle: 13:07:07
In risposta al messaggio di nanonet del 11/12/2017 alle 12:16:12

Ultimi due camper, ogni volta due verdone da 100Ah ognuna in parallelo secco, nel primo durate 6 anni e mezzo, mai il minimo problema, nel secondo 3 anni (poi camper venduto), nessun problema, Non sono assolutamente un difensore
delle verdone, ma me le hanno proposte e me le sono prese senza particolari problemi. Nel prossimo avrò due Varta da 95Ah ognuna, per 190Ah totali (montate direttamente da Hymer in fabbrica), per cui mi farò piacere anche quelle e vedremo. In tutti i casi, sempre avuto pannello da 120/130W, corrente utilizzata sempre senza troppa parsimonia (tv alla sera ecc), inverter pochissimo, solo per caricare batterie e cose simili. Non credo che ci sia un marchio decisamente più fenomenale di altri, ma è pur vero che le differenze di prezzo invece ci sono, dal momento che la verdona da 100Ah meglio di 200 euro non la trovi, mentre la Varta da 95Ah al meglio la si trova a 140 euro. Poi ovviamente ci sono le Pb da 100Ah a 40 euro dai vari Merlin o iper che dir si voglia, ma a quelle penserò quando verrò abbandonato senza motivo dalle AGM. Scelte personali ovviamente Vedremo Ciao
...
Se una parte in vacanza con la batteria carica e dopo 4 ore di sosta, alla prima accensione notturna del Webasto, lo stesso va in blocco per insufficienza energetica qualche domanda uno se la pone e, al momento, non si esclude nulla: “sarà la batteria nata male?,  ci saranno dispersioni parassite nell’impianto elettrico? l’alternatore caricherà correttamente?”.
Da quando ho la batteria kaput, sto spendendo tempo nel capire come porvi rimedio.
Nelle varie ricerche ho notato che la verde che ho montato, ne ho una da 120Ah, ha le medesime dimensioni e peso della 100Ah.
Lo trovo singolare.
Nello stesso involucro, i tecnici che l’anno progettata, sono riusciti a farci stare il 20% in più di capacità. Qualcuno asserisce che di diverso ci sia solo l’adesivo, altri che le piastre della 120Ah siano di sezione ridotta, e perciò più soggetta a rotture (resta il fatto che diversi utenti hanno avuto problemi).
Da qui l’idea di cambiare marca, magari puntando su un costruttore di fama internazionale come Varta o Exxide (tra l’altro la Varta che citi penso tu ti riferisca all’offerta di CSM, che altrimenti, di listino, costerebbe come la verde … ).
Anche io in passato ho avuto a bordo una verde ma da 100Ah e problemi in 6 anni nessuno (poi ho venduto il camper).
Certo che il mezzo attuale è sicuramente più esoso in termine energetici webasto e frigo a compressore reclamano energia e  probabilmente due batterie, su questo genere di mezzo, dovrebbero essere di serie. 
A bordo non ho ne TV ne inverter, ma un pannello solare da 100W che quotidianamente mantiene in efficienza la batteria, il mezzo poi è usato come vettura per recarsi al lavoro e per un’ora al giorno l’alternatore lavora, mi sarei aspettato autonomie molto diverse.
Ma se non riesco a fare nemmeno 4 ore di libera, qualcosa non va; e ritorno a domandarmi cosa?
La soluzione ottimistica è che sia una batteria nata male e ci può stare, la garanzia dei 24 mesi serve a quello.
Per mia tranquillità farò sicuramente una verifica dell’impianto elettrico (visto che è capitato di restare a piedi anche con quella motore, magari non centra nulla, ma tant'è); in attesa del cambio batteria da parte dell’assistenza, che sarà gioco forza una verde da 120Ah, sto studiando diverse soluzioni più o meno costose: dall’aggiunta di un regolatore di carica a batterie Optima Yellow, ad un ulteriore pannello solare da 100W, da una batteria LifePo4 o paradossalmente a delle comunissime acido libero da trazione (se ci stanno in piedi sotto i sedili, visto che l’attuale è poggiato di fianco data la ridotta altezza del vano) che qualcuno asserisce siano perfette sul piano costi / benefici.
Alla fine se ne leggono di tutti i colori ed ognuno porta acqua al suo di mulino, la confusione in testa sul da farsi è prossima al totale smarrimento, pare che ognuno abbia la sua ricetta vincente e questo non fa che accrescere le complicazioni alla ricerca del via giusta, sia dal punto di vista dell’affidabilità sia dal punto di vista economico, da seguire.
Ciao.

Edit: ho cancellato il testo sul consumo delle plafoniere a led in quanto sulle istruzioni della Ofolux non è scritto chiaramente quanto sia, forse è di 7÷8W anziché i 15W supposti, mi riservo di verificare meglio.

Viaggio su: Helix Izoard 555 S

Modificato da IvanG il 15/12/2017 alle 07:49:02
10
adl53
adl53
21/11/2015 311
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2017 alle: 13:59:18
In risposta al messaggio di zioferny1 del 13/12/2017 alle 12:58:48

presente Ducato 244 con pannello Panasonic da 245 Watt da circa 800 x 1600 mm. Montato trasversalmente, guardandolo dal basso lo si vede sporgere un pochino dal bordo del tetto, ma guardo più alla resa che all'estetica (avrei
montato il 345 W SunPower se avessi avuto spazio) Per il montaggio ho semplicemente utilizzato dei pezzi di profilato ad L di alluminio, incollati al tetto e rivettati con interposte  cerniere al pannello. Questo perché nell'uso invernale, quando le condizioni lo consentono, inclino il pannello verso Sud per massimizzare la produzione.
...
ciao zioferny1,

trasversalmente vuol dire che hai sbordato sopra le guide predisposte per il portapacchi/veranda ecc.?

Certo che così è più facile il montaggio, ma io non volevo occupare spazio che un domani potrebbe anche servirmi.
Intelligente l'idea di poterli piegare.

andrea
18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 257
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2017 alle: 14:42:00
Esatto, ho potuto sbordare dagli attacchi per la veranda perché per il mio utilizzo del camper non mi serve.
Se possiedi il mezzo che c'è sul tuo profilo dovresti avere molto spazio sul tetto; perché a questo punto non prendi in considerazione il SunPower da 345 W? È 20 cm più largo del Panasonic da 245 W e lungo uguale
18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 257
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2017 alle: 14:44:52
Naturalmente il mio discorso ha senso soprattutto se fai vacanze invernali più lunghe di un fine settimana e se hai riscaldamento a gasolio
10
adl53
adl53
21/11/2015 311
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2017 alle: 15:34:35
In risposta al messaggio di zioferny1 del 13/12/2017 alle 14:42:00

Esatto, ho potuto sbordare dagli attacchi per la veranda perché per il mio utilizzo del camper non mi serve. Se possiedi il mezzo che c'è sul tuo profilo dovresti avere molto spazio sul tetto; perché a questo punto non prendi in considerazione il SunPower da 345 W? È 20 cm più largo del Panasonic da 245 W e lungo uguale
Se è più largo di 900 mm non va bene

20171128_tetto%20con%20misure.jpg

queste sono le dimensioni massime disponibili

18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 257
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2017 alle: 18:20:34
Con quelle misure il Panasonic da 245 ci sguazza laugh
10
adl53
adl53
21/11/2015 311
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2017 alle: 21:11:51
Rimane il fatto che per un pannello da 800 e un tetto curvo c'è un pò di lavoro da fare per costruire le mensole.
18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 257
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2017 alle: 21:49:53
Considera che tu lo metti su mezza larghezza del furgonato, e io ho montato il lato lungo di traverso, e che il Ducato attuale ha una curvatura del tetto meno accentuata del 244.
E non è indispensabile montarlo perfettamente orizzontale, ma può essere tranquillamente più alto verso il centro del tetto ed un po' più basso verso l'esterno, facilitando così anche il deflusso d'acqua (e sporcizia) quando piove.
Tieni anche conto che va distanziato di qualche cm dal tetto in modo da consentire una buona aerazione che gioverà al suo rendimento estivo.
Alla fine se utilizzi degli spezzoni di profilato ad L di alluminio da 50x50 risolvi.
10
adl53
adl53
21/11/2015 311
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2017 alle: 16:14:32
In risposta al messaggio di zioferny1 del 14/12/2017 alle 21:49:53

Considera che tu lo metti su mezza larghezza del furgonato, e io ho montato il lato lungo di traverso, e che il Ducato attuale ha una curvatura del tetto meno accentuata del 244. E non è indispensabile montarlo perfettamente
orizzontale, ma può essere tranquillamente più alto verso il centro del tetto ed un po' più basso verso l'esterno, facilitando così anche il deflusso d'acqua (e sporcizia) quando piove. Tieni anche conto che va distanziato di qualche cm dal tetto in modo da consentire una buona aerazione che gioverà al suo rendimento estivo. Alla fine se utilizzi degli spezzoni di profilato ad L di alluminio da 50x50 risolvi.
...
Si forse è la strada giusta
Ti ringrazio

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link