CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2130 20 47185
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 11:59:54
In linea di massima, avendo appena controllato il nuovo catalogo POESSL, viene indicata per i classici 2Win o P2, una portata utile di 480 kg, essendo "pesanti" in marcia 2820 kg e omologati a 3.3 T.
Le cifre sono sempre quelle, effettivamente uno non ci pensa ma ci vuole poco, con un qualsiasi mezzo di qualsiasi marca della misura classica di 6 metri, ad arrivare al loro limite, se si mettono troppi accessori con omologazione 3.3 T.
A questo punto risponderei anche a chi chiedeva se installare il secondo serbatoio delle grigie: davvero ti serve? Quanto pesa?

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 12:47:32
In risposta al messaggio di raffaellalella del 03/10/2019 alle 11:59:54

In linea di massima, avendo appena controllato il nuovo catalogo POESSL, viene indicata per i classici 2Win o P2, una portata utile di 480 kg, essendo pesanti in marcia 2820 kg e omologati a 3.3 T. Le cifre sono sempre quelle,
effettivamente uno non ci pensa ma ci vuole poco, con un qualsiasi mezzo di qualsiasi marca della misura classica di 6 metri, ad arrivare al loro limite, se si mettono troppi accessori con omologazione 3.3 T. A questo punto risponderei anche a chi chiedeva se installare il secondo serbatoio delle grigie: davvero ti serve? Quanto pesa?  
...
wink

Anch'io mi chiedevo il motivo del secondo serbatoio grigie, solo per curiosità.
In tal caso posso suggerire che in commercio esistono diversi rivenditori di serbatoi tipo questo piatto che potrebbe andare bene per le grigie

https://www.randoequipement.com...

Ce ne sono ovviamente anche italiani, è il primo che ho trovato che non fosse solo per serbatoi chiari per acqua potabile

Magari non è necessario, ma un'occhiatina alla coibentazione, non dico di doverlo riscaldare, ma almeno per non lasciarlo "nudo e crudo" quando si va per un certo tempo sottozero senza scaricare.
Davide

Modificato da nanonet il 03/10/2019 alle 12:49:15
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 13:23:29
Ma stiamo sempre ipotizzando, ed è questo che a me non piace fare (paranoie mie).
Un 599 in configurazione ferie, con almeno due persone a bordo, lo vedo impegnativo rimanere nei 3300kg, 

Anche rimanere nei 3500kg, se non poni attenzione e ti fai prendere dal'entusiasmo..
Dato che la tua paranoia è la mia - ma che nasce dal prevenire meglio di curare, di buona memoria - mi sono rimesso a verificare teoricamente dove dovrei stare: 
il mezzo viene dichiarato 2840kg applicate le norme di riferimento
+ 110kg di pack obbligatorio all in (min 55kg, ma non meglio specificato nelle versioni +)
-    12kg di gradino inutile da togliere
+   80kg di accessori dalla casa
+   65kg di accessori richiesti extra
+  130kg acqua+bombola+adblu
+  100kg vestiti+scorte
+    70kg 2°passeggero
a me viene un totale di kg. 3.383 (kg 3.328min.)
e ancora manca cavo elettrico+ efoy e relativo rifornimento+catene+ 2 taniche plastica vuote+2° cassetta+liquidi servizio+cassetta attrezzi e qualcosa di altro che sto scordando ora..arrivo certamente e pericolosamente nei dintorni del max.ammissibile.
Questo per dire che, insieme al preventivo economico, buon senso consiglierebbe di preparare un preventivo di verifica del peso, per modificare la propria scelta ovvero riconsiderare le proprie abitudini.
Penso già siano in giro furgonati che se pesati avrebbero da mettersi subito a dieta, certo aumentare tutte le autonomie piacerebbe a tutti, me se nei parametri non ci si sta, non ci si sta.    

Modificato da fabio55 il 03/10/2019 alle 14:24:33
8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 16:15:35
Vi ringrazio amici,il serbatoio (50lt) con i tubi di collegamento, i supporti per tenerlo e gli scarichi, come peso  in tutto penso non superi i 25kg (a vuoto), poi una volta riempito dobbiamo aggiungere 50kg in più, in totale quindi saremo sui 75kg, io con il portamoto e tutto l'indispensabile, compreso il peso mio è di mia mogli non arrivò a 35q e quindi ho ancora il 5% di tolleranza, penso però che l'utilità in caso di soste in libera e quindi non in campeggio o area attrezzata sia molta, quindi pensavo nel caso dovessi fare un week end allungato o qualche ponte tornerebbe molto utile, per l'acqua mi porterei dietro 2 stagne da 20/25lt, ho la doppia cassetta thetford e con 150lt di acqua pulita dietro e altrettanta di capienza serbatoio potrei fare tranquillamente soste prolungate.
Rocchefeller
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
SteManto
SteManto
07/11/2007 132
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 21:24:05
In risposta al messaggio di IvanG del 02/10/2019 alle 13:36:58

Per chi cerca un modello con letto modulabile in altezza x alloggiare bici:
molto bello... ma in italia è distribuito?
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 23:29:24
...+  100kg vestiti+scorte

Ho capito male o hai stimato il peso dei vestiti per 2 persone e la roba da mangiare in 100 kg? surprise

Noi siamo in 3 ed ho pesato i vestiti per curiosità ed erano circa 30 kg. comprese le scarpe.
Ammesso che anche voi in 2 abbiate 30 kg di vestiti restano 70kg di roba da mangiare ... mi sembra un'esagerazione.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2019 alle: 06:44:37
In risposta al messaggio di SteManto del 03/10/2019 alle 21:24:05

molto bello... ma in italia è distribuito?
Ciao, non lo so.
qualcuno ha scritto che fa parte del gruppo Adria.
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2019 alle: 07:19:34
...+  100kg vestiti+scorte

nelle scorte comprendo componenti scoporabili nel caso di superamento della portata, personalmente preferisco partire da una configurazione comprendente tutte cose per poi se necessario togliere l'eliminabile o quello che può essere gestito diversamente, che alla fine vale un 45% di quanto indicato   
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2019 alle: 08:21:08
In risposta al messaggio di raffaellalella del 03/10/2019 alle 11:59:54

In linea di massima, avendo appena controllato il nuovo catalogo POESSL, viene indicata per i classici 2Win o P2, una portata utile di 480 kg, essendo pesanti in marcia 2820 kg e omologati a 3.3 T. Le cifre sono sempre quelle,
effettivamente uno non ci pensa ma ci vuole poco, con un qualsiasi mezzo di qualsiasi marca della misura classica di 6 metri, ad arrivare al loro limite, se si mettono troppi accessori con omologazione 3.3 T. A questo punto risponderei anche a chi chiedeva se installare il secondo serbatoio delle grigie: davvero ti serve? Quanto pesa?  
...
però si può fare l'omologazione 3,5 t   E' compresa in alcuni pacchetti di accessotri o allestimenti, tipo il 2win plus che ho preso io.

Secondo me il secondo serbatoio delle grigie non ha molto senso. Che poi anche viaggiare con uno solo, quando è pieno, il peso si sente. Io lo scarico quando posso, anche se non è pieno
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2019 alle: 10:14:59
In risposta al messaggio di ledzep del 04/10/2019 alle 08:21:08

però si può fare l'omologazione 3,5 t   E' compresa in alcuni pacchetti di accessotri o allestimenti, tipo il 2win plus che ho preso io. Secondo me il secondo serbatoio delle grigie non ha molto senso. Che poi anche viaggiare con uno solo, quando è pieno, il peso si sente. Io lo scarico quando posso, anche se non è pieno
Si, infatti, era solo per dimostrare se in 460 kg di portata utile si possa o meno stare tranquilli, la risposta è ni, bisogna rinunciare ad accessori di "peso", quindi il consiglio per chi vuole un 6 metri è appunto di chiedere l'omologazione a 3.5, visto che più o meno con il 3.3 la portata utile è quella.
Io sto valutando il Poessl Revolution, che ha una portata utile ufficiale di 440 kg, poco insomma.
Recentemente ho visto che era in vendita presso un noto rivenditore un raro usato con installato di tutto e di più come optional, ora già venduto, ma mi chiedo quale sia stato il suo peso reale.
Facendo due conti, dovrei stare nelle 3.5 T al pelo, rinunciando a pesi tipo tendalino, Tv, condizionatori, frigo trivalente, cerchi in lega ed altro, ed invece, ad esempio, installando la Truma D, per cui posso rinunciare alle due bombole da 11 (peso totale 36 kg) e utilizzare due bombole piccole tipo Campingaz, perchè comunque devo installare la seconda batteria e il pannello solare, visti i consumi conseguenti (anche per il frigo a compressore)... insomma c'è da impazzire!
C'è da dire che anche sul mio attuale mezzo da 6 m da quando ho installato il pannello solare e l'IManager ho risolto ogni problema di autonomia, con la seconda batteria, utile anche in inverno quando il camper sta fermo a volte per un paio di mesi, con il poco sole che filtra dalla tettoia sotto cui è riparato le batterie sono tutte al top da anni, i primi tempi le ho dovute cambiare spesso perchè si rovinavano in fretta, sia quella del Ducato che le due di servizio.
Per il secondo serbatorio grigie, anche per me non ha senso, tra l'altro deve essere su misura, bisogna trovare un posto nel sottoscocca in cui si è sicuri che non strisci sull'asfalto alla prima cunetta, altrimenti addio serbatoio, a parte il peso in più da portare in giro.

13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2019 alle: 11:02:05
io con il Malibu 600, in 2 con veranda, pannello solare portamoto con scooter da 110kg, tavolo arrotolabile in alluminio , 2 sedie e qualche cianfrusaglia riesco a stare nel limite di 35ql, ma molto al limite
Costantino
19
bigio
bigio
23/03/2006 245
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2019 alle: 12:00:34
In risposta al messaggio di IvanG del 04/10/2019 alle 06:44:37

Ciao, non lo so. qualcuno ha scritto che fa parte del gruppo Adria.
Del Gruppo Adria fa parte il Sun Living...
Elios dovrebbe essere Sloveno ma non penso sia gruppo Adria...
8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2019 alle: 12:06:05
In risposta al messaggio di costantino64 del 04/10/2019 alle 11:02:05

io con il Malibu 600, in 2 con veranda, pannello solare portamoto con scooter da 110kg, tavolo arrotolabile in alluminio , 2 sedie e qualche cianfrusaglia riesco a stare nel limite di 35ql, ma molto al limite
Ciao Costantino, anche io sono nelle tue stesse condizioni di peso con i medesimi accessori, penso quindi che un serbatoio vuoto di recupero potrei anche montarlo, te che ne pensi, lo trovo utile?
Rocchefeller
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2019 alle: 14:56:55
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 04/10/2019 alle 12:06:05

Ciao Costantino, anche io sono nelle tue stesse condizioni di peso con i medesimi accessori, penso quindi che un serbatoio vuoto di recupero potrei anche montarlo, te che ne pensi, lo trovo utile?
bha, se hai gia' la doppia cassetta penso che in due hai un po di autonomia
Costantino
19
ge64
ge64
26/02/2006 193
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2019 alle: 15:27:42
Ho visto che alcuni nel forum hanno il Possl 2 win che vorrei prendere. 
Avete qualche suggerimento da darmi ?  Al momento sarei propenso a prenderlo con il 2200 Citroen da 165 cv e portata 35 q.li.
Opterei per questa meccanica per risparmiare qualcosa ed avere un po di coppia in  più rispetto al 140 cv. Volendo montare il portamoto e relativo scooter non vorrei poi rimpiangere non avere qualche cv e coppia in più.  Fiat costa troppo.
Vorrei aggiungere il terzo letto (emergenza ) + stufa combi diesel + finestre a filo e cerchi da 16" ma accetto suggerimenti da chi lo possiede.
8
Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2019 alle: 22:23:18
In risposta al messaggio di ge64 del 04/10/2019 alle 15:27:42

Ho visto che alcuni nel forum hanno il Possl 2 win che vorrei prendere.  Avete qualche suggerimento da darmi ?  Al momento sarei propenso a prenderlo con il 2200 Citroen da 165 cv e portata 35 q.li. Opterei per questa meccanica
per risparmiare qualcosa ed avere un po di coppia in  più rispetto al 140 cv. Volendo montare il portamoto e relativo scooter non vorrei poi rimpiangere non avere qualche cv e coppia in più.  Fiat costa troppo. Vorrei aggiungere il terzo letto (emergenza ) + stufa combi diesel + finestre a filo e cerchi da 16 ma accetto suggerimenti da chi lo possiede.
...
Io ho preso anche il frigo a compressore
poi valuta se per te non sia meglio il telaio heavy visto che sicuramente avrai con lo scooter molto peso dietro
io chiedendo in giro,  anche si tecnici Fiat e Citroen a Parma, alla fine ho scelto l’heavy 
10
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2019 alle: 09:56:29
ieri venduto il mansardato hymer, ora si và alla ricerca del possl...
una domanda x i possessori del 2win, mi dite realmente come ci si fà la doccia con il piatto doccia incavato e la tendina che vi circonda?
8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2019 alle: 10:01:33
In risposta al messaggio di subzer0 del 05/10/2019 alle 09:56:29

ieri venduto il mansardato hymer, ora si và alla ricerca del possl... una domanda x i possessori del 2win, mi dite realmente come ci si fà la doccia con il piatto doccia incavato e la tendina che vi circonda?
Male ce la fai, ti va tutta l'acqua di fuori, dovrai stare molto attento e nonostante questo l'acqua ti andrà di fuori ugualmente, se devi fare un Possl o qualsiasi Furgonato fai un bagno comodo, adesso ci sono tante case costruttrici tra tutte la stessa Possl  e Adria che fanno il bagno girevole, quella è una bella trovata, gli manca la doccina per lavarsi le parti intime ma con una piccola modifica hai un gran bagno, anche io che ho un Malibu, se avessi avuto la possibilità di scegliere due anno fa questa tipologia di bagno l'avrei preso con questa soluzione.
Rocchefeller

Modificato da Rocchefeller il 05/10/2019 alle 10:03:33
13
spranto
spranto
04/05/2012 371
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2019 alle: 11:04:26
In risposta al messaggio di subzer0 del 05/10/2019 alle 09:56:29

ieri venduto il mansardato hymer, ora si và alla ricerca del possl... una domanda x i possessori del 2win, mi dite realmente come ci si fà la doccia con il piatto doccia incavato e la tendina che vi circonda?
Per risolvere il problema della tendina avevo messo dei magneti inox a rondella sui lati. Avvolto nella tendina mettevo le corrispondenti rondelle dall' interno. La tendina rimane tesa e il problema è ampiamente risolto. Mia moglie più piccolina non li usa e anche in inverno  non ha disagi.
Mai caduta neanche una goccia fuori dal catino doccia neanche quando non avevo i magneti, la tendina è pesata sotto e rimane sempre nel catino.
Ciao
Gigio
13
spranto
spranto
04/05/2012 371
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2019 alle: 11:16:36
In risposta al messaggio di ge64 del 04/10/2019 alle 15:27:42

Ho visto che alcuni nel forum hanno il Possl 2 win che vorrei prendere.  Avete qualche suggerimento da darmi ?  Al momento sarei propenso a prenderlo con il 2200 Citroen da 165 cv e portata 35 q.li. Opterei per questa meccanica
per risparmiare qualcosa ed avere un po di coppia in  più rispetto al 140 cv. Volendo montare il portamoto e relativo scooter non vorrei poi rimpiangere non avere qualche cv e coppia in più.  Fiat costa troppo. Vorrei aggiungere il terzo letto (emergenza ) + stufa combi diesel + finestre a filo e cerchi da 16 ma accetto suggerimenti da chi lo possiede.
...
Eccoteli i suggerimenti: sul portamoto non so, non ce l' ho. A naso direi di prendere il doppio foglio balestra e mettere le sosp. Pneumatiche. Il telaio heavy lo avevo considerato soltanto per i freni ant potenziati ma, e ti puoi fidare faccio taaaaaanta montagna in ogni stagione, frena già bene così, anzi benissimo. Il controllo velocità in discesa é ottimo e non stressa i freni. Se cerchi tanta coppia meglio fiat di Citroen, ce l' ha più in basso. Il 2 win plus ha il 1900 Citroen e non il 2200 Ford per fortuna (ford, per me, da evitare come la peste). Motore silenzioso e parco ma avrei preferito Fiat. Cerchi da 16 solo trendy, servono solo ad alzarti di qualche cm. Ma lo scalino laterale mai urtato a terra neanche nei fossi più pronunciati. E i pneumatici da 15 costano meno.
La truma diesel è uno spettacolo, provata anche in alta montagna e a parte la fumosità iniziale va benissimo anche per più giorni. il posto della seconda bombola gas inutile è diventato un ripostiglio in più.  La questione della tendina puoi leggerla nell' altra risposta.
 Mio ha il serbatoio recupero coibentato e non mi ha mai dato alcun problema. Con seconda batteria e pannello 160  sempre in libera anche in inverno (sinora max. 4 giorni) e funziona sempre tutto.
Se hai ancora bisogno chiedi
Ciao
Gigio

Modificato da spranto il 05/10/2019 alle 11:20:43
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link