CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2176 20 47189
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2020 alle: 13:42:13
In queste settimane di coronavirus, stavo vedendo che sul tubo gli yotuber spopolano a numero di visite giornaliere.
Il numero di accessi si è decuplicato (per tutti, anche per le new enrty), alcuni hanno farcito i loro video di pubblicità all'invero simile.
Io guardo ai contatori, più che accedere ai loro video, in rete ci sono fonti più preparate e attendibili che gente improvvisata tuttologa.
Molte aziende di manifattura vanno a gambe all'aria, ma in questo momento di crisi, gli yotuber stanno scoprendo l'età dell'oro.

Buon fine settimana casalingo a tutti.

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2792
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2020 alle: 13:46:08
In risposta al messaggio di IvanG del 04/04/2020 alle 13:42:13

In queste settimane di coronavirus, stavo vedendo che sul tubo gli yotuber spopolano a numero di visite giornaliere. Il numero di accessi si è decuplicato (per tutti, anche per le new enrty), alcuni hanno farcito i loro
video di pubblicità all'invero simile. Io guardo ai contatori, più che accedere ai loro video, in rete ci sono fonti più preparate e attendibili che gente improvvisata tuttologa. Molte aziende di manifattura vanno a gambe all'aria, ma in questo momento di crisi, gli yotuber stanno scoprendo l'età dell'oro. Buon fine settimana casalingo a tutti.  
...
Ciao Ivan,quello che dici è vero, però purtroppo la maggior parte è...spazzatura!

CarloVa
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2020 alle: 15:53:56
Signori, niente da stupirsi! La gente ha bisogno di intrattenimento e gli youtuber lo forniscono.
 sembra che qualcuno ancora non abbia capito che quello di YouTube è un mestiere che Intercetta una specifica necessità delle persone non c'è da stupirsi o da scandalizzarsi Esiste un bisogno e viene soddisfatto.
ovviamente si tratta di un lavoro che viene retribuito dalla pubblicità. Se non ci piace Basta non guardarlo inutile invece scandalizzarsi
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1914
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2020 alle: 20:08:25
Ciao 
C'è qualcuno che su furgonato ha montata retrocamera dometic perfect view 35 twin? Se ai con che monitor? Grazie 
gio_miller
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
6
Matteo978
Matteo978
27/11/2019 230
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2020 alle: 21:58:33
In risposta al messaggio di giomiller del 10/04/2020 alle 20:08:25

Ciao  C'è qualcuno che su furgonato ha montata retrocamera dometic perfect view 35 twin? Se ai con che monitor? Grazie 
hai posta...
ciao
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1914
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2020 alle: 07:55:46
In risposta al messaggio di Matteo978 del 10/04/2020 alle 21:58:33

hai posta... ciao
Vista grazie... 
gio_miller
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2020 alle: 11:53:45
Buona Pasqua ai velocicamperaptor.
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2020 alle: 12:47:32
In risposta al messaggio di IvanG del 12/04/2020 alle 11:53:45

Buona Pasqua ai velocicamperaptor.
Mi accodo buona ... PasQuarantena a tutti!
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9010
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2020 alle: 14:06:36
Buongiorno a tutti.
Sono un vecchio partecipante al forum di camperonline, ma non ho mai frequentato questa sezione.
Prima di chiedere, dovrei documentarmi un po', ma francamente mi spaventano le 2176 pagine finora attivate.wink
Quindi mi perdonerete se affronto un argomento gia' trattato.
Sto valutando un furgonato con letto posteriore sollevabile sotto il quale caricare uno scooter compatto.
Qualcuno di voi lo ha gia' fatto?
Grato a chi vorra' rispondermi.smiley
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2020 alle: 14:31:12
In risposta al messaggio di salvatore del 21/04/2020 alle 14:06:36

Buongiorno a tutti. Sono un vecchio partecipante al forum di camperonline, ma non ho mai frequentato questa sezione. Prima di chiedere, dovrei documentarmi un po', ma francamente mi spaventano le 2176 pagine finora attivate.
Quindi mi perdonerete se affronto un argomento gia' trattato. Sto valutando un furgonato con letto posteriore sollevabile sotto il quale caricare uno scooter compatto. Qualcuno di voi lo ha gia' fatto? Grato a chi vorra' rispondermi.
...
Ciao Salvatore, non sarò afferrato in elettronica wink, ma nei van qualcosa ho imparato nel corso degli anni.
I furgonati di serie, tranne modelli nuovi per l’anno 2021 che ancora non conosco, non possono trasportare uno scooter (moto) nel vano adibito a gavone.
Magari qualcuno lo avrà pure fatto, alla maniera italica, ma a livello di sicurezza stradale e codice civile (pensa in caso di un sinistro), non ci sono dispositivi omologati in grado di “bloccare” adeguatamente una massa di 150kg in caso di incidente.
Ripeto vale per i mezzi di serie venduti sul nostro territorio, dove al massimo prevedono la possibilità di alloggiare delle bici elettriche (massa di circa 22kg) su rotaie per l’estrazione facilitata.
Immagina cosa potrebbe accadere in caso di uno scontro frontale, dove lo scooter potrebbe “piombare” addosso agli occupanti, travolgerebbe tutto e tutti.
Poi ci sono problemi legati alle esalazioni di olii e benzine dal motore (pericolo esplosione?).

Si può rimediare facendosi costruire un van su misura, dove un buon allestitore creerà una camera stagna e sistemi di fissaggio, per lo scooter, idonei alla successiva omologazione alla motorizzazione civile, ma non avrai il letto basculante.
La soluzione più pratica ed economica, alla portata di tutti i van, è la classica appendice sospesa posteriore, oppure su traino a carrello.
Ivan

16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2020 alle: 14:34:41
Un esempio vicino a casa:

http://www.campervaltesse.com/I...

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9010
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2020 alle: 15:30:23
In risposta al messaggio di IvanG del 21/04/2020 alle 14:31:12

Ciao Salvatore, non sarò afferrato in elettronica , ma nei van qualcosa ho imparato nel corso degli anni. I furgonati di serie, tranne modelli nuovi per l’anno 2021 che ancora non conosco, non possono trasportare uno scooter
(moto) nel vano adibito a gavone. Magari qualcuno lo avrà pure fatto, alla maniera italica, ma a livello di sicurezza stradale e codice civile (pensa in caso di un sinistro), non ci sono dispositivi omologati in grado di “bloccare” adeguatamente una massa di 150kg in caso di incidente. Ripeto vale per i mezzi di serie venduti sul nostro territorio, dove al massimo prevedono la possibilità di alloggiare delle bici elettriche (massa di circa 22kg) su rotaie per l’estrazione facilitata. Immagina cosa potrebbe accadere in caso di uno scontro frontale, dove lo scooter potrebbe “piombare” addosso agli occupanti, travolgerebbe tutto e tutti. Poi ci sono problemi legati alle esalazioni di olii e benzine dal motore (pericolo esplosione?). Si può rimediare facendosi costruire un van su misura, dove un buon allestitore creerà una camera stagna e sistemi di fissaggio, per lo scooter, idonei alla successiva omologazione alla motorizzazione civile, ma non avrai il letto basculante. La soluzione più pratica ed economica, alla portata di tutti i van, è la classica appendice sospesa posteriore, oppure su traino a carrello. Ivan  
...
Ciao IvanG.
Nulla di personale per l' elettronicawink
Il concetto che cerco da tempo di trasmettere e' che intervenire sull' impianto elettrico del camper (sport preferito da quasi tutti i colleghiwink) e' operazione piu' complicata e richiosa di quanto possa apparire.
Ringrazio per il tuo contributo.
Tante domande.
Salvo errore, tutti i (pochi) furgonati con letto basculante prevedono degli anelli a pavimento.
Qualcuno ne conosce le caratteristiche (punto di aggancio al telaio, resistenza etc)?
In genere quando un allestitore prevede questi dispositivi precisa le loro caratteristiche.
Il mio scooter pesa 90 chili.
Due biciclette elettrice fanno circa 50 chili.
Qualcuno le aggancia e se si', dove?
Ho visto dei furgoni (non furgonati) con anche due moto di grossa cilindrata a bordo: sono veicoli omologati a questo scopo?
Grazie a che vorra rispondere.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9010
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2020 alle: 16:13:17
In risposta al messaggio di IvanG del 21/04/2020 alle 14:31:12

Ciao Salvatore, non sarò afferrato in elettronica , ma nei van qualcosa ho imparato nel corso degli anni. I furgonati di serie, tranne modelli nuovi per l’anno 2021 che ancora non conosco, non possono trasportare uno scooter
(moto) nel vano adibito a gavone. Magari qualcuno lo avrà pure fatto, alla maniera italica, ma a livello di sicurezza stradale e codice civile (pensa in caso di un sinistro), non ci sono dispositivi omologati in grado di “bloccare” adeguatamente una massa di 150kg in caso di incidente. Ripeto vale per i mezzi di serie venduti sul nostro territorio, dove al massimo prevedono la possibilità di alloggiare delle bici elettriche (massa di circa 22kg) su rotaie per l’estrazione facilitata. Immagina cosa potrebbe accadere in caso di uno scontro frontale, dove lo scooter potrebbe “piombare” addosso agli occupanti, travolgerebbe tutto e tutti. Poi ci sono problemi legati alle esalazioni di olii e benzine dal motore (pericolo esplosione?). Si può rimediare facendosi costruire un van su misura, dove un buon allestitore creerà una camera stagna e sistemi di fissaggio, per lo scooter, idonei alla successiva omologazione alla motorizzazione civile, ma non avrai il letto basculante. La soluzione più pratica ed economica, alla portata di tutti i van, è la classica appendice sospesa posteriore, oppure su traino a carrello. Ivan  
...
Ciao IvanG
Riguardavo un sito segnalato nell'altra discussione dall' amico zorro1977

https://www.fourgonlesite.com/a...

Ad un certo punto si vede un furgonato Elios 63 GX (marchio Adria) con una moto bella grande (non scooter) a bordo.
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2020 alle: 16:24:41
In risposta al messaggio di salvatore del 21/04/2020 alle 16:13:17

Ciao IvanG Riguardavo un sito segnalato nell'altra discussione dall' amico zorro1977 Ad un certo punto si vede un furgonato Elios 63 GX (marchio Adria) con una moto bella grande (non scooter) a bordo.
Questa, ma tu ci credi?

moto(4).jpg

Quattro cinghie - laterali - non posso tenere in equilibrio e ferma una moto da 200kg, serve posizionare delle cinghie in senso di marcia che lavorino a "X", serve anche un fermo ad incastro per la ruota (nella foto non si vede, ci sarà?), guarda all'esile sezione dell'occhiolo dove viene agganciata la cinghia.

Se poi il costruttore mette per iscritto che per lui è tutto in regola, in caso di "fatalità" ci sarà materiale per una causa civile e penale.
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2020 alle: 16:59:06
In risposta al messaggio di salvatore del 21/04/2020 alle 15:30:23

Ciao IvanG. Nulla di personale per l' elettronica Il concetto che cerco da tempo di trasmettere e' che intervenire sull' impianto elettrico del camper (sport preferito da quasi tutti i colleghi) e' operazione piu' complicata
e richiosa di quanto possa apparire. Ringrazio per il tuo contributo. Tante domande. Salvo errore, tutti i (pochi) furgonati con letto basculante prevedono degli anelli a pavimento. Qualcuno ne conosce le caratteristiche (punto di aggancio al telaio, resistenza etc)? In genere quando un allestitore prevede questi dispositivi precisa le loro caratteristiche. Il mio scooter pesa 90 chili. Due biciclette elettrice fanno circa 50 chili. Qualcuno le aggancia e se si', dove? Ho visto dei furgoni (non furgonati) con anche due moto di grossa cilindrata a bordo: sono veicoli omologati a questo scopo? Grazie a che vorra rispondere.
...
Sapere la classe di resistenza degli occhioli sarebbe utile per fare due calcoli e determinare il carico massimo ammissibile.
Non confondere la massa di un unico corpo di 90kg con la massa di due corpi di 25kg l'uno, non si comportano alla stessa maniera e non si sommano ( a patto di non legarmi in modo stabile tra di loro e creare una massa unica).
Ciao
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9010
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2020 alle: 17:25:28
In risposta al messaggio di IvanG del 21/04/2020 alle 16:24:41

Questa, ma tu ci credi? Quattro cinghie - laterali - non posso tenere in equilibrio e ferma una moto da 200kg, serve posizionare delle cinghie in senso di marcia che lavorino a X, serve anche un fermo ad incastro per la
ruota (nella foto non si vede, ci sarà?), guarda all'esile sezione dell'occhiolo dove viene agganciata la cinghia. Se poi il costruttore mette per iscritto che per lui è tutto in regola, in caso di fatalità ci sarà materiale per una causa civile e penale.
...
Ciao IvanG
Onestamente non sarei per nulla contento di avere una bestia del genere dietro la schienasurprise
Ammettendo che la fotografia sia originale della Elios, costituirebbe una prova in caso di incidente.
Io sono quasi certo che da qualche parte e' dichiarata la resistenza di quelli occhielli.
Il portamoto attuale, che monterei anche sul furgonato, e' imbullonato al pavimento e dispone del fermo per la ruota anteriore.
Le cinghie servono fondamentalmente a bloccare i movimenti verticali.
Uso questo sistema da 20 anni nel garage del camper e ti posso garantire che non ho mai trovato lo scooter spostato di un millimetro.
Chiaramente lo scooter nel garage non ha alcuna possibilita' di arrivare nel posto guida.
Possibile che nessun amico abbia questi occhielli e ci possa dire di piu'?
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2020 alle: 17:36:41
In risposta al messaggio di salvatore del 21/04/2020 alle 17:25:28

Ciao IvanG Onestamente non sarei per nulla contento di avere una bestia del genere dietro la schiena Ammettendo che la fotografia sia originale della Elios, costituirebbe una prova in caso di incidente. Io sono quasi certo
che da qualche parte e' dichiarata la resistenza di quelli occhielli. Il portamoto attuale, che monterei anche sul furgonato, e' imbullonato al pavimento e dispone del fermo per la ruota anteriore. Le cinghie servono fondamentalmente a bloccare i movimenti verticali. Uso questo sistema da 20 anni nel garage del camper e ti posso garantire che non ho mai trovato lo scooter spostato di un millimetro. Chiaramente lo scooter nel garage non ha alcuna possibilita' di arrivare nel posto guida. Possibile che nessun amico abbia questi occhielli e ci possa dire di piu'?
...
Sicuramente nel tuo attuale gavone avrai uno dei tanti sistemi che si possono acquistare After market, come scrivi è confinato in un apposito "chiamiamolo locale", lo scooter sarà posizionato  in senso  trasversale rispetto al senso di marcia.
È differente averlo in senso longitudinale e per di più senza nessuna protezione per gli occupanti ai posti guida.

Prova a scrivere ad Adria.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9010
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2020 alle: 17:44:54
In risposta al messaggio di IvanG del 21/04/2020 alle 17:36:41

Sicuramente nel tuo attuale gavone avrai uno dei tanti sistemi che si possono acquistare After market, come scrivi è confinato in un apposito chiamiamolo locale, lo scooter sarà posizionato  in senso  trasversale rispetto
al senso di marcia. È differente averlo in senso longitudinale e per di più senza nessuna protezione per gli occupanti ai posti guida. Prova a scrivere ad Adria.
...
Esattamente quello che ho detto, con parole diversesmiley
Provero' a sentire Adria, ma sono quasi certo che nel manuale d'uso dei furgonati che li prevedono, ci sono istruzioni per l'uso degli occhielli.
5
zorro1977
zorro1977
18/04/2020 338
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2020 alle: 18:50:55
Ciao, alla fine del link postato prima dove fanno vedere diverse tipologie di bici/ moto caricati, fanno anche vedere il modello Weinsberg 630 MEG che ha un garage enorme diviso completamente dalla zona anteriore del furgone e letto sopra

"Questa, ma tu ci credi? serve anche un fermo ad incastro per la ruota"

Senza dubbio la ruota davanti deve essere bloccata o contro una parete bene solida, ma trattandosi di van allestiti con paretine di legno o simili direi che sarebbe meglio il blocca ruota anteriore come si vede in una delle successive foto (ce ne sono anche di più bassi e meno infombranti x uno scooter ovviamente, anzi ce ne sono anche che finito il loro scopo li chiudi come le gambe di un tavolino)

2020-Weinsberg-630-MEG-Outlaw-04.jpg

Nel caso della moto quando ha l'anteriore fermo basta comprimere la forcella e tirare bene le cinghie anteriori e legarle con un nodo in modo che non si allentino nel tragitto, si mette in prima marcia e non va più da nessuna parte non servono le cinghie posteriori (comunque sarebbero una sicurezza in più), sempre fatto così coi cross,moto da velocità etc fidati
Discorso diverso FORSE (non conosco) con gli scooter che non hanno le marce.
In ogni caso nel trasporto moto/scooter mi sento di darti un consiglio banale anche se forse non lo è per tutti magari, metti un elastico robusto tra leva del freno e manopola
ciao
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2020 alle: 19:09:40
In risposta al messaggio di zorro1977 del 21/04/2020 alle 18:50:55

Ciao, alla fine del link postato prima dove fanno vedere diverse tipologie di bici/ moto caricati, fanno anche vedere il modello Weinsberg 630 MEG che ha un garage enorme diviso completamente dalla zona anteriore del furgone
e letto sopra Questa, ma tu ci credi? serve anche un fermo ad incastro per la ruota Senza dubbio la ruota davanti deve essere bloccata o contro una parete bene solida, ma trattandosi di van allestiti con paretine di legno o simili direi che sarebbe meglio il blocca ruota anteriore come si vede in una delle successive foto (ce ne sono anche di più bassi e meno infombranti x uno scooter ovviamente, anzi ce ne sono anche che finito il loro scopo li chiudi come le gambe di un tavolino) Nel caso della moto quando ha l'anteriore fermo basta comprimere la forcella e tirare bene le cinghie anteriori e legarle con un nodo in modo che non si allentino nel tragitto, si mette in prima marcia e non va più da nessuna parte non servono le cinghie posteriori (comunque sarebbero una sicurezza in più), sempre fatto così coi cross,moto da velocità etc fidati Discorso diverso FORSE (non conosco) con gli scooter che non hanno le marce. In ogni caso nel trasporto moto/scooter mi sento di darti un consiglio banale anche se forse non lo è per tutti magari, metti un elastico robusto tra leva del freno e manopola ciao
...
C'è una differenza notevole tra questa soluzione ad hoc, rispetto a quella dell'immagine che ho messo io.
ciao

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link