CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2178 20 47185
14
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 14:29:40
In risposta al messaggio di salvatore del 22/04/2020 alle 11:32:59

Ciao ge64. ma non hai pensato a metterlo fuori lo scooter su un portamoto La risposta e' semplice. Se devo acquistare un veicolo di 6 metri, quindi corto e quindi scomodo da abitarci e poi devo allungarlo di circa un metro
per il portamoto, acquisto un veicolo con garage lungo sette metri e quindi sto molto piu'comodo e la moto la metto nel garage. Ti confesso poi che le moto penzoloni sul retro del camper (vale per tutte le tipologie, van, semintegrali, motorhome) mi fanno un po' paura. Per carita', tutta roba omologata Non so se chi ha il portamoto esterno si e' mai preso la briga di verificare le sospensioni posteriori. Credo che nella quasi totalita' dei casi le sospensioni siano a tampone, cioe' non svolgono la loro funzione. Non sono esperto di meccanica, ma credo che viaggiare senza sospensioni posteriori non sia corretto o forse e' meglio dire che e' pericoloso.
...
Ciao Salvatore. 
Sono tendenzialmente d'accordo con Ge64. Nella tua risposta a mio parere hai tralasciato l'argomento più importante e cioè la salute. La moto rilascerà sempre e comunque vapori di benzene che non è proprio la sostanza meno cancerogena. E se poi consideri, specie in un Van, i volumi ristretti e le notevoli componenti in stoffa: coperte, tende, ecc.,oltre a imbottiture e materassi con parecchia capacità di assorbimento e rilascio, il particolare non è da poco. Per il resto:
1) esistono portamoto retrattili che anche in opera non superano i 60 cm. ed a "riposo" i 20 cm;
2) l'omologazione del portabagagli secondo le normative europee, è cosa seria, e comporta la presentazione di studio e progetto ingegneristico per materiali spessori, ancoraggi e relative portate con limiti in funzione della tipologia dello chassis/camper con relativa responsabilità scritta del costruttore/montatore da allegare al libretto di circolazione.
3) per contro, i "garage integrati" non sono affatto soggetti ad omologazione, ed i pesi supportati sono genericamente dichiarati dal costruttore senza alcun obbligo e spesso tali da non sopportare altro materiale se ci metti una moto/scooter.
4) precisando poi che, anche il caricare uno scooter/moto in garage può portare le sospensioni "a tampone", un installatore serio ti consiglierà senza dubbio, con il  montaggio del portabagagli esterno, anche un rinforzo delle sospensioni mediante l'aggiunta di quelle pneumatiche o l'aumento dei fogli delle balestre.
Quindi vedi tu cosa è più sicuro.
Ivo travelling on Malibu 600DB - Always on the move

Modificato da oregon61 il 22/04/2020 alle 14:54:43
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 14:39:30
In risposta al messaggio di zorro1977 del 22/04/2020 alle 13:37:04

@IvanG la foto con le due bici a che modello di van si riferisce? è un H2 o H3 ?
H3 è l'unica soluzione per avere un minimo di abitabilità nel letto, se è sollevato per trasportare oggetti ingombranti.
ciao
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
19
ge64
ge64
26/02/2006 193
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 15:50:36
In risposta al messaggio di salvatore del 22/04/2020 alle 11:49:33

Ciao IvanG Non e' per insistere, ma nel video si vede davanti alla moto un piccolo cartello, di quelli usati per le descrizioni, con in alto il logo dell' Adria. Comunque facendo una rapida ricerca in Rete, ci sono altre
immagini di questo van con moto affiancate o caricate. Quindi e' evidente che viene usato per questo scopo. Resta solo da verificare se questo uso e' lecito o meglio autorizzato dal costruttore.
...
Salvatore, aspetta.... stiamo parlando di un van , non di altri camper sennò le soluzioni di trasporto di uno scooter sono molteplici.
Mi sembra di capire che tu vuoi un van , credo da 6 o 636 mt. Giusto ?
Se i presupposti sono questi allora ti do il mio parere avendo avuto fino a due mesi fa un semintegrale da 7 metri e portamoto esterno da altri 70 cm. 
Innanzi tutto la lunghezza la senti solo in manovra . In viaggio mai avuto problemi in 12 anni con quel mezzo. Certo che in alcuni campeggi od aree di sosta a volte ho avuto difficoltà nei parcheggi. 
Le sospensioni posteriori al 90% dei casi (sia van che altri camper ) andranno implementate . Qualunque van a pieno carico è già abbastanza seduto dietro. Il mio è nuovissimo e con doppia balestra (semivuoto ) è gia abbastanza basso. Metto in preventivo delle sosp. pneumatiche in futuro. 
Anche se lo mettessi dentro sarebbe la stessa cosa, cambia poco. 
La mia ( e dico solo mia ) preferenza è metterlo fuori , poi ognuno è libero di scegliere la soluzione che piu piace o ritiene ottimale.  Se il mezzo devi ancora prenderlo valuta bene e fatti consigliare dal concessionario . Se è serio ti darà dei suggerimenti in merito. 
Ho avuto 6 camper nella mia carriera camperistica con moto dentro ,fuori, generatore dentro e fuori e sono arrivato alla conclusione che la moto può stare dentro se il gavone è perfettamente isolato dal letto sopra e se gli attacchi sono idonei.
Per finire uso il portamoto esterno anche come portabici. Monto due canaline di un vecchio portabici Fiamma ed in un minuto sono pronto a partire. Come anche per gli sci in inverno. 
Se vuoi altri consigli chiedi pure.... in questi giorni il tempo c'è, 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9003
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 15:54:07
In risposta al messaggio di oregon61 del 22/04/2020 alle 14:29:40

Ciao Salvatore.  Sono tendenzialmente d'accordo con Ge64. Nella tua risposta a mio parere hai tralasciato l'argomento più importante e cioè la salute. La moto rilascerà sempre e comunque vapori di benzene che non è proprio
la sostanza meno cancerogena. E se poi consideri, specie in un Van, i volumi ristretti e le notevoli componenti in stoffa: coperte, tende, ecc.,oltre a imbottiture e materassi con parecchia capacità di assorbimento e rilascio, il particolare non è da poco. Per il resto: 1) esistono portamoto retrattili che anche in opera non superano i 60 cm. ed a riposo i 20 cm; 2) l'omologazione del portabagagli secondo le normative europee, è cosa seria, e comporta la presentazione di studio e progetto ingegneristico per materiali spessori, ancoraggi e relative portate con limiti in funzione della tipologia dello chassis/camper con relativa responsabilità scritta del costruttore/montatore da allegare al libretto di circolazione. 3) per contro, i garage integrati non sono affatto soggetti ad omologazione, ed i pesi supportati sono genericamente dichiarati dal costruttore senza alcun obbligo e spesso tali da non sopportare altro materiale se ci metti una moto/scooter. 4) precisando poi che, anche il caricare uno scooter/moto in garage può portare le sospensioni a tampone, un installatore serio ti consiglierà senza dubbio, con il  montaggio del portabagagli esterno, anche un rinforzo delle sospensioni mediante l'aggiunta di quelle pneumatiche o l'aumento dei fogli delle balestre. Quindi vedi tu cosa è più sicuro.
...
Ciao oregon61
"...vapori di benzene..."
Obiezione condivisibile, anche se bisognera' nel concreto verificare le dimensioni del fenomeno.
Non sono esperto di moto, ma i vapori si dovrebbero originare solo dal serbatoio.
Mi pare che oggi quasi tutte le moto non abbiano piu' il carburatore, ma tutte l' iniezione e quindi dal circuito di alimentazione nessun vapore: e' corretto?
"...portamoto retrattili..."
La moto la porto sempre con me e quindi che il portamoto sia rettrattile o meno non fa differenza.
Tra l'altro nel garage sta al chiuso.
"...l'omologazione del portabagagli...."
Non discuto che sia cosa seria, ma come viene fatta: con il camper vuoto o a pieno carico, magari in sovrappeso, cioe' come moltissimi circolano abitualmente?surprise
"....i "garage integrati" non sono affatto soggetti ad omologazione..."
Non e' un problema di omologazione ma di responsabilita'.
Se l'allestitore dichiara che nel garage e' possibile caricare una moto, precisandone le caratteristiche, si assume in pieno la responsabilita'.
Pensi che un costruttore  non faccia una valutazione tecnica approfondita prima di dichiararlo?
".... i pesi supportati sono genericamente dichiarati dal costruttore senza alcun obbligo e spesso tali da non sopportare altro materiale se ci metti una moto/scooter... "
Non capisco cosa vuoi dire.
Nel garage mio camper c'e' un adesivo bello grande riportante il carico massimo consentito.
".....le sospensioni "a tampone"...."
Le sospensioni pneumatiche sono omologate?
E se sono omologate devono essere  iscritte nella carta di circolazione, previa visita in motorizzazione?
Le sospensioni pneumatiche e l' aggiunta di un foglio di balestra sono  legali senza il nulla osta del produttore della meccanica?
Se guardi da qualche parte nel contratto di assicurazione del tuo camper, troverai certamente che la modifica agli elementi strutturali del veicolo comporta l' azione di rivalsa da parte della compagnia assicurativa.
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
bigio
bigio
23/03/2006 245
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 16:37:58
In risposta al messaggio di salvatore del 22/04/2020 alle 11:32:59

Ciao ge64. ma non hai pensato a metterlo fuori lo scooter su un portamoto La risposta e' semplice. Se devo acquistare un veicolo di 6 metri, quindi corto e quindi scomodo da abitarci e poi devo allungarlo di circa un metro
per il portamoto, acquisto un veicolo con garage lungo sette metri e quindi sto molto piu'comodo e la moto la metto nel garage. Ti confesso poi che le moto penzoloni sul retro del camper (vale per tutte le tipologie, van, semintegrali, motorhome) mi fanno un po' paura. Per carita', tutta roba omologata Non so se chi ha il portamoto esterno si e' mai preso la briga di verificare le sospensioni posteriori. Credo che nella quasi totalita' dei casi le sospensioni siano a tampone, cioe' non svolgono la loro funzione. Non sono esperto di meccanica, ma credo che viaggiare senza sospensioni posteriori non sia corretto o forse e' meglio dire che e' pericoloso.
...
Ciao Salvatore,

Prima del sgx avevo sempre un Adria con letti gemelli e portamoto...
ottimo mezzo ma x le nostre esigenze troppo complicato e mi spiego...
nel tempo che impieghi a preparare il portamoto...di là hai caricato la vespa,
 con quello di adesso si risparmia una settantina di cm in meno e il peso non indifferente del portamoto,
in più questo avendo riscaldamento WB e frigo a compressore
con una bombola di gas in vetroresina da 7,5 si è tranquilli x un po di tempo e risparmiando ancora peso...
siamo anche appassionati  di bici(mtb e bdc)averle all'interno ci fa stare anche un po più tranquilli....
non x ultimo la praticità di dover prendere qualcosa in garage senza fare il contorsionista,
tenendo il letto alto anche quando siamo a sciare è come avere una piccola stanzina in più.
PS per gli odori nel mio caso non si sente niente... sarà che non sono più le vespe di una voltawink 
spero di esserti stato di aiuto
Fabio

IMG_1376.jpg
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9003
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 16:38:25
In risposta al messaggio di ge64 del 22/04/2020 alle 15:50:36

Salvatore, aspetta.... stiamo parlando di un van , non di altri camper sennò le soluzioni di trasporto di uno scooter sono molteplici. Mi sembra di capire che tu vuoi un van , credo da 6 o 636 mt. Giusto ? Se i presupposti
sono questi allora ti do il mio parere avendo avuto fino a due mesi fa un semintegrale da 7 metri e portamoto esterno da altri 70 cm.  Innanzi tutto la lunghezza la senti solo in manovra . In viaggio mai avuto problemi in 12 anni con quel mezzo. Certo che in alcuni campeggi od aree di sosta a volte ho avuto difficoltà nei parcheggi.  Le sospensioni posteriori al 90% dei casi (sia van che altri camper ) andranno implementate . Qualunque van a pieno carico è già abbastanza seduto dietro. Il mio è nuovissimo e con doppia balestra (semivuoto ) è gia abbastanza basso. Metto in preventivo delle sosp. pneumatiche in futuro.  Anche se lo mettessi dentro sarebbe la stessa cosa, cambia poco.  La mia ( e dico solo mia ) preferenza è metterlo fuori , poi ognuno è libero di scegliere la soluzione che piu piace o ritiene ottimale.  Se il mezzo devi ancora prenderlo valuta bene e fatti consigliare dal concessionario . Se è serio ti darà dei suggerimenti in merito.  Ho avuto 6 camper nella mia carriera camperistica con moto dentro ,fuori, generatore dentro e fuori e sono arrivato alla conclusione che la moto può stare dentro se il gavone è perfettamente isolato dal letto sopra e se gli attacchi sono idonei. Per finire uso il portamoto esterno anche come portabici. Monto due canaline di un vecchio portabici Fiamma ed in un minuto sono pronto a partire. Come anche per gli sci in inverno.  Se vuoi altri consigli chiedi pure.... in questi giorni il tempo c'è, 
...
Ciao ge64
Meno male che c'e' il forum che ci aiuta a riempire queste giornatesmiley.
Camperista da oltre 20 anni.
Attualmente ho un semintegrale (Laika X650R) da 670 centimetri con garage, favoloso motore 3.000 da 160 cavalli, nel quale carico uno scooter compatto (Sym Mio 100).
Uso il camper per viaggiare (con l'attuale sono a quota 150mila chilometrismiley), e' raro che sosti piu' di un giorno in una localita', spesso sono da solo.
670 centimetri sono anche troppi per le mie esigenze.
Tanto per perder temposmiley, mi sono messo a pensare ad un veicolo ancora piu' compatto.
Ho pensato a un furgonato da 6 metri meccanicamente "dotato" (Ducato con motore da 180 cavalliwink) per viaggiare il piu' velocemente possibile, sempre beninteso nei limiti di legge.
Indispensabile lo scooter.
Dentro il camper, per le motivazioni che ho gia' esposto.
"Le sospensioni posteriori al 90% dei casi (sia van che altri camper ) andranno implementate"
Il problema si risolve bene e legalmente in maniera semplicissima.
Telaio maxi declassato che, oltre al maggior carico, prevede all' origine doppia balestra.
Ho sostenuto piu' volte su questo forum che a mio modestissimo parere il telaio maxi declassato andrebbe adottato obbligatoriamente per i camper.
Si tratta in fondo di una quarantina di chili in piu' di peso e una maggiorazione di circa 1500 euro.
Va da se, che una volta declassato, andra' utilizzato entro i 3500 chili.
Pochissimi colleghi pero' - per la mia esperienza - valutano questo aspetto, preferendo investire i 1500 euro per avere magari la tappezzeria fuori serie.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9003
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 17:07:36
In risposta al messaggio di bigio del 22/04/2020 alle 16:37:58

Ciao Salvatore, Prima del sgx avevo sempre un Adria con letti gemelli e portamoto... ottimo mezzo ma x le nostre esigenze troppo complicato e mi spiego... nel tempo che impieghi a preparare il portamoto...di là hai caricato
la vespa,  con quello di adesso si risparmia una settantina di cm in meno e il peso non indifferente del portamoto, in più questo avendo riscaldamento WB e frigo a compressore con una bombola di gas in vetroresina da 7,5 si è tranquilli x un po di tempo e risparmiando ancora peso... siamo anche appassionati  di bici(mtb e bdc)averle all'interno ci fa stare anche un po più tranquilli.... non x ultimo la praticità di dover prendere qualcosa in garage senza fare il contorsionista, tenendo il letto alto anche quando siamo a sciare è come avere una piccola stanzina in più. PS per gli odori nel mio caso non si sente niente... sarà che non sono più le vespe di una volta  spero di esserti stato di aiuto Fabio  
...
Ciao Fabio.
Ringrazio e condividosmiley.
Vorrei proprio adottare le tue soluzioni.
14
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 17:41:46
In risposta al messaggio di salvatore del 22/04/2020 alle 15:54:07

Ciao oregon61 ...vapori di benzene... Obiezione condivisibile, anche se bisognera' nel concreto verificare le dimensioni del fenomeno. Non sono esperto di moto, ma i vapori si dovrebbero originare solo dal serbatoio. Mi pare
che oggi quasi tutte le moto non abbiano piu' il carburatore, ma tutte l' iniezione e quindi dal circuito di alimentazione nessun vapore: e' corretto? ...portamoto retrattili... La moto la porto sempre con me e quindi che il portamoto sia rettrattile o meno non fa differenza. Tra l'altro nel garage sta al chiuso. ...l'omologazione del portabagagli.... Non discuto che sia cosa seria, ma come viene fatta: con il camper vuoto o a pieno carico, magari in sovrappeso, cioe' come moltissimi circolano abitualmente? ....i garage integrati non sono affatto soggetti ad omologazione... Non e' un problema di omologazione ma di responsabilita'. Se l'allestitore dichiara che nel garage e' possibile caricare una moto, precisandone le caratteristiche, si assume in pieno la responsabilita'. Pensi che un costruttore  non faccia una valutazione tecnica approfondita prima di dichiararlo? .... i pesi supportati sono genericamente dichiarati dal costruttore senza alcun obbligo e spesso tali da non sopportare altro materiale se ci metti una moto/scooter... Non capisco cosa vuoi dire. Nel garage mio camper c'e' un adesivo bello grande riportante il carico massimo consentito. .....le sospensioni a tampone.... Le sospensioni pneumatiche sono omologate? E se sono omologate devono essere  iscritte nella carta di circolazione, previa visita in motorizzazione? Le sospensioni pneumatiche e l' aggiunta di un foglio di balestra sono  legali senza il nulla osta del produttore della meccanica? Se guardi da qualche parte nel contratto di assicurazione del tuo camper, troverai certamente che la modifica agli elementi strutturali del veicolo comporta l' azione di rivalsa da parte della compagnia assicurativa.
...
Ciao Salvatore
il fenomeno esiste, soprattutto per moto e scooter la cui meccanica non è poi così evoluta come nelle auto. I vapori si possono generare anche da residui della marmitta e da cattiva carburazione. Il garage sarà pure chiuso, ma non credo che sia ermetico. Per quanto piccola la mia esperienza, quando solo salito come ospite su camper con moto in garage, dall'odore in dinette già ne intuivo la presenza. Alcuni di loro lo negavano...Agli odori ci si abitua. Ci sono poi anche esalazioni d'altro tipo senza odori caratteristici. Tutto può essere soggettivo certamente. Io vivo a Milano e se incomincio a intossicarmi un poco di qui un poco di là, con la somma di tutto ...
Il peso a "pieno carico" non mi sembra che fosse l'argomento di discussione, ma mi era parso che fossi titubante in merito alla sicurezza o meno dell'appendice portamoto. Comunque, se carichi una moto, il peso del camper aumenta comunque, sia che lo stesso sia posto sul portamoto sia che stia in un garage. Il peso a vuoto del portabagagli in alluminio oggi è risibile, pur mantenendo la robustezza.  
L'omologazione prevede intrinsecamente una 'assunzione di responsabilità" da parte del produttore/montatore per tale motivo è in forma scritta, e precisa che quanto installato risponde a caratteristiche tecnico/strutturali riconosciute e depositate,. Ben diversa è una generica dichiarazione dell'allestitore che non costituisce, nella sua forma spesso propagandistico/pubblicitaria, una vera presa di responsabilità.
Tu hai davvero qualche documento ufficiale (non pubblicitario) dell'Allestitore che ti dichiara che tipo e peso di moto puoi caricare nel garage? Se così OK, ma diversamente non sarei così sicuro.
"...Nel garage mio camper c'e' un adesivo bello grande riportante il carico massimo consentito"
Quanto riporta? 150 kg.? Se cosi fosse devi poi sottrarre il peso dello scooter per caricare altro. Ecco spiegata la mia frase che non avevi capito.
"Pensi che un costruttore  non faccia una valutazione tecnica approfondita prima di dichiararlo?"
Quel peso dichiarato in "targa" è calcolato Kg/cmq per l' intera superficie dell'area di carico, come giusto che sia, mentre nel caso di moto/scooter il peso Kg/cmq è concentrato. Strutturalmente sono due cose diverse. In quanto poi "alle valutazioni tecniche del costruttore"....lasciamo perdere!....Basta andare a controllare gli impianti elettrici dei camper e relative sezioni dei cavi e c'è da aver paura!...ma questo è un'altro discorso. Comunque puoi sempre infilarti sotto un camper con garage per vedere la struttura/sezione portante, e, quando ti è possibile, confrontarla con quella di un portamoto esterno per poter valutare con i tuoi stessi occhi le differenze.
Per sospensioni e balestre nessun nulla osta del produttore né aggiornamenti di libretto di circolazione (sono dati che non sono indicati). Anche alla "voce" omologazione nessun problema. Solo per le sospensioni è meglio rivolgersi a produttori che hanno ricevuto l'autorizzazione da FIAT, qualche difficoltà in più potresti trovarle invece per Mercedes, mentre le balestre non sono soggette a nulla di cui sopra, se non l'affidarsi ad un "balestraio" in gamba. Entrambe le variazioni poi, se eseguite a "regola d'arte" come tutte le cose del resto, non sono considerate dall'Assicurazione come modifica di elementi strutturali", ma semmai un contributo alla "sicurezza".

Ivo travelling on Malibu 600DB - Always on the move
5
zorro1977
zorro1977
18/04/2020 338
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 20:45:51
@Bigio: complimenti veramente bellissimo il tuo mezzo !

@Salvatore: ho capito che punti molto sulla cavalleria e ci sta, ma come mai hai puntato Fiat piuttosto che i nuovi Citroen tanto in voga e almeno sulla carta molto affidabili pur essendo qualche millino più economici di Fiat?
5
zorro1977
zorro1977
18/04/2020 338
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 22:46:51
Lo stesso Andrea proprietario di NordAffari ha un van con motore Citroen ad esempio e nel video che linko di seguito ha detto anche informazioni interessanti in merito alla cinghia distribuzione al dal minuto 16.24

19
bigio
bigio
23/03/2006 245
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2020 alle: 08:36:55
In risposta al messaggio di zorro1977 del 22/04/2020 alle 20:45:51

@Bigio: complimenti veramente bellissimo il tuo mezzo ! @Salvatore: ho capito che punti molto sulla cavalleria e ci sta, ma come mai hai puntato Fiat piuttosto che i nuovi Citroen tanto in voga e almeno sulla carta molto affidabili pur essendo qualche millino più economici di Fiat?
...Grazie Zorro1977... quello è il “vecchio”

adesso abbiamo questo....
EFE189C3-7863-4434-B1E3-F32C26D70348.png
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2020 alle: 08:48:07
In risposta al messaggio di bigio del 23/04/2020 alle 08:36:55

...Grazie Zorro1977... quello è il “vecchio” adesso abbiamo questo....
Ti ripropongo la domanda, che magari si è persa tra gli ultimi interventi:

Ciao bigio, nelle istruzioni accompagnate al tuo veicolo riportano la possibilità di trasporto moto?
ci sono delle avvertenze da seguire?
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9003
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2020 alle: 09:16:59
In risposta al messaggio di zorro1977 del 22/04/2020 alle 20:45:51

@Bigio: complimenti veramente bellissimo il tuo mezzo ! @Salvatore: ho capito che punti molto sulla cavalleria e ci sta, ma come mai hai puntato Fiat piuttosto che i nuovi Citroen tanto in voga e almeno sulla carta molto affidabili pur essendo qualche millino più economici di Fiat?
Ciao zorro1977
Ho gia' avuto motori PSA e ne sono rimasto soddisfatto.
Non mi dispiacerebbe affatto averne uno di nuovo.
Il problema e' trovare un veicolo adatto per le mie esigenze con questa meccanica.

19
bigio
bigio
23/03/2006 245
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2020 alle: 09:40:31
In risposta al messaggio di IvanG del 23/04/2020 alle 08:48:07

Ti ripropongo la domanda, che magari si è persa tra gli ultimi interventi: Ciao bigio, nelle istruzioni accompagnate al tuo veicolo riportano la possibilità di trasporto moto? ci sono delle avvertenze da seguire?
...scusami ma non avevo visto ...

non ho guardato se c’è scritto qualcosa in merito...appena posso verificherò...comunque su questo argomento mi sa che ti hanno già risposto 

16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2020 alle: 10:53:15
In risposta al messaggio di bigio del 23/04/2020 alle 09:40:31

...scusami ma non avevo visto ... non ho guardato se c’è scritto qualcosa in merito...appena posso verificherò...comunque su questo argomento mi sa che ti hanno già risposto   
Se puoi verificare ben venga, più che altro altri utenti si possono togliere il dubbio sulla fattibilità o meno. Se è lecito sarà scritto nel manuale, in caso contrario è a rischio e pericolo dell'utilizzatore finale.
Altre risposte concrete io non ne ho lette nella discussione di queste ultime pagine del thread, per quello chiedevo a te che hai acquistato il mezzo che interessa a Salvatore. Domani pomeriggio dovrei averlo libero da impegni, quasi quasi scrivo direttamente ad Adria.

PS: ma solo io ho problemi a scrivere da cellulare su COL? Mi mangia spesso le parole, le attaccata, le cambia, eppure non è proprio un cesso lo Smartphone che ho.

19
ge64
ge64
26/02/2006 193
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2020 alle: 12:05:39
In risposta al messaggio di salvatore del 22/04/2020 alle 16:38:25

Ciao ge64 Meno male che c'e' il forum che ci aiuta a riempire queste giornate. Camperista da oltre 20 anni. Attualmente ho un semintegrale (Laika X650R) da 670 centimetri con garage, favoloso motore 3.000 da 160 cavalli,
nel quale carico uno scooter compatto (Sym Mio 100). Uso il camper per viaggiare (con l'attuale sono a quota 150mila chilometri), e' raro che sosti piu' di un giorno in una localita', spesso sono da solo. 670 centimetri sono anche troppi per le mie esigenze. Tanto per perder tempo, mi sono messo a pensare ad un veicolo ancora piu' compatto. Ho pensato a un furgonato da 6 metri meccanicamente dotato (Ducato con motore da 180 cavalli) per viaggiare il piu' velocemente possibile, sempre beninteso nei limiti di legge. Indispensabile lo scooter. Dentro il camper, per le motivazioni che ho gia' esposto. Le sospensioni posteriori al 90% dei casi (sia van che altri camper ) andranno implementate Il problema si risolve bene e legalmente in maniera semplicissima. Telaio maxi declassato che, oltre al maggior carico, prevede all' origine doppia balestra. Ho sostenuto piu' volte su questo forum che a mio modestissimo parere il telaio maxi declassato andrebbe adottato obbligatoriamente per i camper. Si tratta in fondo di una quarantina di chili in piu' di peso e una maggiorazione di circa 1500 euro. Va da se, che una volta declassato, andra' utilizzato entro i 3500 chili. Pochissimi colleghi pero' - per la mia esperienza - valutano questo aspetto, preferendo investire i 1500 euro per avere magari la tappezzeria fuori serie.
...
Ciao Salvatore. Bello il Laika che hai. Mi è sempre piaciuto. Se lo avessi forse non lo cambierei... io ero a 7.70 prima con il portamoto.  Adesso andrò a 6m60 ,quindi sono più corto di im metro e posso ridurmi ancora avvicinando o togliendo il portamoto. 
in effetti nel tuo caso prendere un 6 metri,aggiungere esternamente un portamoto non avrebbe vantaggi.  Hai poi un motore top che non cambierei neanche...  io ho il nuovo Citroen 165 cv ma questi nuovi motori non hanno nulla dei vecchi muli. Certo sono silenziosi e consumano meno ma le nuove normative li castrano parecchio  
19
bigio
bigio
23/03/2006 245
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2020 alle: 13:10:11
In risposta al messaggio di IvanG del 23/04/2020 alle 10:53:15

Se puoi verificare ben venga, più che altro altri utenti si possono togliere il dubbio sulla fattibilità o meno. Se è lecito sarà scritto nel manuale, in caso contrario è a rischio e pericolo dell'utilizzatore finale.
Altre risposte concrete io non ne ho lette nella discussione di queste ultime pagine del thread, per quello chiedevo a te che hai acquistato il mezzo che interessa a Salvatore. Domani pomeriggio dovrei averlo libero da impegni, quasi quasi scrivo direttamente ad Adria. PS: ma solo io ho problemi a scrivere da cellulare su COL? Mi mangia spesso le parole, le attaccata, le cambia, eppure non è proprio un cesso lo Smartphone che ho.  
...
...appena posso verifico comunque....il vano bauliera ad oggi chiamato garage,fa parte del veicolo(qualunque esso sia)quindi non c’è divieto metterci  
all’interno una moto o uno scooter  o quant’altro si possa trasportare nei limiti della legalità,basta rimanere nei pesi per il quale è omologato il mezzo.... ma questo è un alto capitolo.... penso che il 90% dei camper circolanti sia al limite o addirittura fuori peso.
Ciao Fabio 

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9003
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2020 alle: 13:36:03
In risposta al messaggio di ge64 del 23/04/2020 alle 12:05:39

Ciao Salvatore. Bello il Laika che hai. Mi è sempre piaciuto. Se lo avessi forse non lo cambierei... io ero a 7.70 prima con il portamoto.  Adesso andrò a 6m60 ,quindi sono più corto di im metro e posso ridurmi ancora
avvicinando o togliendo il portamoto.  in effetti nel tuo caso prendere un 6 metri,aggiungere esternamente un portamoto non avrebbe vantaggi.  Hai poi un motore top che non cambierei neanche...  io ho il nuovo Citroen 165 cv ma questi nuovi motori non hanno nulla dei vecchi muli. Certo sono silenziosi e consumano meno ma le nuove normative li castrano parecchio  
...
Ciao ge64
Il mio Laika e' perfetto per le mie esigenze.smiley
Dimensioni compatte, comodo garage, letti gemelli, un motore che dopo 10 anni e 150mila chilometri, non ha perso un cavallo.smiley
Struttura ancora perfetta, merito anche della scelta - effettuata al momento dell' acquisto - del telaio maxi (declassato a 3500 chili).
E' una soddisfazione vedere lo spazio esistente tra le balestre e i tamponi con il veicolo a pieno carico.smiley
Se e quando decidero' di cambiarlo, il problema sara' convincere l' eventuale acquirente che 150mila chilometri sono ancora pochi.wink
Mi scuso per il piccolo o.t.laugh

Modificato da salvatore il 23/04/2020 alle 13:38:01
5
wildwater
wildwater
23/04/2020 9
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2020 alle: 17:58:45
Ciao a tutti, sono nuovo e Salvatore mi ha consigliato di postare anche qui

sto per prendere il mio primo camper puro/van usato e qualche consiglio da esperti disinteressati mi sarebbe utile!

Probabilmente lo useremo parecchio sulle Dolomiti e Croazia, quindi penso la lunghezza nelle manovre possa fare la differenza! L'intenzione è di usarlo esclusivamente come coppia, cmq solo 2 posti letto. 
Avrei anche intenzione di liberarmi della seconda auto di casa, ed usare il Van per i brevi spostamenti verso il mio lavoro.

Sarei propenso per un 5,6 mt rispetto ad un 6mt, poichè credo che dato il passo medio sia più facile da gestire/manovrare/parcheggiare?! Poi però vedo che il prezzo di un 5,6 si equivale spesso ad un 6mt che ovviamente sarebbe un po' più comodo!

L'uso in montagna sarà prevalentemente d'estate, ma anche alcuni week end invernali... i riscaldamenti standard presenti saranno sufficienti (suppongo che l'isolamento di un van non sia granchè)?

PS: mi hanno proposto un Van SEA solo 5... ma non trovo niente in merito?!

Grazie a chiunque voglia contribuire.

5
zorro1977
zorro1977
18/04/2020 338
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2020 alle: 22:31:33
Ciao Salvatore
"Ho gia' avuto motori PSA e ne sono rimasto soddisfatto"
Attualmente ho anche un furgone Peugeot per lavoro e dotato proprio del PSA automatico che cerchi tu, non so se sia proprio uguale, ma il mio è 180cv belli rampanti devo dire quindi non posso fare altro che consigliartelo...certo il mio è lungo 5 metri e quasi sempre scarico, su un furgone o un camper sarà meno prestante, ma è uno spettacolo e tra l'altro consuma anche meno del 2000 120cv che avevo prima sul Vivaro, ora faccio 13km/l prima non mi spostavo ami dai 10km/l
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link