In risposta al messaggio di salvatore del 22/04/2020 alle 11:32:59Ciao Salvatore.
Ciao ge64. ma non hai pensato a metterlo fuori lo scooter su un portamoto La risposta e' semplice. Se devo acquistare un veicolo di 6 metri, quindi corto e quindi scomodo da abitarci e poi devo allungarlo di circa un metroper il portamoto, acquisto un veicolo con garage lungo sette metri e quindi sto molto piu'comodo e la moto la metto nel garage. Ti confesso poi che le moto penzoloni sul retro del camper (vale per tutte le tipologie, van, semintegrali, motorhome) mi fanno un po' paura. Per carita', tutta roba omologata Non so se chi ha il portamoto esterno si e' mai preso la briga di verificare le sospensioni posteriori. Credo che nella quasi totalita' dei casi le sospensioni siano a tampone, cioe' non svolgono la loro funzione. Non sono esperto di meccanica, ma credo che viaggiare senza sospensioni posteriori non sia corretto o forse e' meglio dire che e' pericoloso.
In risposta al messaggio di zorro1977 del 22/04/2020 alle 13:37:04H3 è l'unica soluzione per avere un minimo di abitabilità nel letto, se è sollevato per trasportare oggetti ingombranti.
@IvanG la foto con le due bici a che modello di van si riferisce? è un H2 o H3 ?
In risposta al messaggio di salvatore del 22/04/2020 alle 11:49:33Salvatore, aspetta.... stiamo parlando di un van , non di altri camper sennò le soluzioni di trasporto di uno scooter sono molteplici.
Ciao IvanG Non e' per insistere, ma nel video si vede davanti alla moto un piccolo cartello, di quelli usati per le descrizioni, con in alto il logo dell' Adria. Comunque facendo una rapida ricerca in Rete, ci sono altreimmagini di questo van con moto affiancate o caricate. Quindi e' evidente che viene usato per questo scopo. Resta solo da verificare se questo uso e' lecito o meglio autorizzato dal costruttore.
In risposta al messaggio di oregon61 del 22/04/2020 alle 14:29:40Ciao oregon61
Ciao Salvatore. Sono tendenzialmente d'accordo con Ge64. Nella tua risposta a mio parere hai tralasciato l'argomento più importante e cioè la salute. La moto rilascerà sempre e comunque vapori di benzene che non è propriola sostanza meno cancerogena. E se poi consideri, specie in un Van, i volumi ristretti e le notevoli componenti in stoffa: coperte, tende, ecc.,oltre a imbottiture e materassi con parecchia capacità di assorbimento e rilascio, il particolare non è da poco. Per il resto: 1) esistono portamoto retrattili che anche in opera non superano i 60 cm. ed a riposo i 20 cm; 2) l'omologazione del portabagagli secondo le normative europee, è cosa seria, e comporta la presentazione di studio e progetto ingegneristico per materiali spessori, ancoraggi e relative portate con limiti in funzione della tipologia dello chassis/camper con relativa responsabilità scritta del costruttore/montatore da allegare al libretto di circolazione. 3) per contro, i garage integrati non sono affatto soggetti ad omologazione, ed i pesi supportati sono genericamente dichiarati dal costruttore senza alcun obbligo e spesso tali da non sopportare altro materiale se ci metti una moto/scooter. 4) precisando poi che, anche il caricare uno scooter/moto in garage può portare le sospensioni a tampone, un installatore serio ti consiglierà senza dubbio, con il montaggio del portabagagli esterno, anche un rinforzo delle sospensioni mediante l'aggiunta di quelle pneumatiche o l'aumento dei fogli delle balestre. Quindi vedi tu cosa è più sicuro.
In risposta al messaggio di salvatore del 22/04/2020 alle 11:32:59Ciao Salvatore,
Ciao ge64. ma non hai pensato a metterlo fuori lo scooter su un portamoto La risposta e' semplice. Se devo acquistare un veicolo di 6 metri, quindi corto e quindi scomodo da abitarci e poi devo allungarlo di circa un metroper il portamoto, acquisto un veicolo con garage lungo sette metri e quindi sto molto piu'comodo e la moto la metto nel garage. Ti confesso poi che le moto penzoloni sul retro del camper (vale per tutte le tipologie, van, semintegrali, motorhome) mi fanno un po' paura. Per carita', tutta roba omologata Non so se chi ha il portamoto esterno si e' mai preso la briga di verificare le sospensioni posteriori. Credo che nella quasi totalita' dei casi le sospensioni siano a tampone, cioe' non svolgono la loro funzione. Non sono esperto di meccanica, ma credo che viaggiare senza sospensioni posteriori non sia corretto o forse e' meglio dire che e' pericoloso.
In risposta al messaggio di ge64 del 22/04/2020 alle 15:50:36Ciao ge64
Salvatore, aspetta.... stiamo parlando di un van , non di altri camper sennò le soluzioni di trasporto di uno scooter sono molteplici. Mi sembra di capire che tu vuoi un van , credo da 6 o 636 mt. Giusto ? Se i presuppostisono questi allora ti do il mio parere avendo avuto fino a due mesi fa un semintegrale da 7 metri e portamoto esterno da altri 70 cm. Innanzi tutto la lunghezza la senti solo in manovra . In viaggio mai avuto problemi in 12 anni con quel mezzo. Certo che in alcuni campeggi od aree di sosta a volte ho avuto difficoltà nei parcheggi. Le sospensioni posteriori al 90% dei casi (sia van che altri camper ) andranno implementate . Qualunque van a pieno carico è già abbastanza seduto dietro. Il mio è nuovissimo e con doppia balestra (semivuoto ) è gia abbastanza basso. Metto in preventivo delle sosp. pneumatiche in futuro. Anche se lo mettessi dentro sarebbe la stessa cosa, cambia poco. La mia ( e dico solo mia ) preferenza è metterlo fuori , poi ognuno è libero di scegliere la soluzione che piu piace o ritiene ottimale. Se il mezzo devi ancora prenderlo valuta bene e fatti consigliare dal concessionario . Se è serio ti darà dei suggerimenti in merito. Ho avuto 6 camper nella mia carriera camperistica con moto dentro ,fuori, generatore dentro e fuori e sono arrivato alla conclusione che la moto può stare dentro se il gavone è perfettamente isolato dal letto sopra e se gli attacchi sono idonei. Per finire uso il portamoto esterno anche come portabici. Monto due canaline di un vecchio portabici Fiamma ed in un minuto sono pronto a partire. Come anche per gli sci in inverno. Se vuoi altri consigli chiedi pure.... in questi giorni il tempo c'è,
In risposta al messaggio di bigio del 22/04/2020 alle 16:37:58Ciao Fabio.
Ciao Salvatore, Prima del sgx avevo sempre un Adria con letti gemelli e portamoto... ottimo mezzo ma x le nostre esigenze troppo complicato e mi spiego... nel tempo che impieghi a preparare il portamoto...di là hai caricatola vespa, con quello di adesso si risparmia una settantina di cm in meno e il peso non indifferente del portamoto, in più questo avendo riscaldamento WB e frigo a compressore con una bombola di gas in vetroresina da 7,5 si è tranquilli x un po di tempo e risparmiando ancora peso... siamo anche appassionati di bici(mtb e bdc)averle all'interno ci fa stare anche un po più tranquilli.... non x ultimo la praticità di dover prendere qualcosa in garage senza fare il contorsionista, tenendo il letto alto anche quando siamo a sciare è come avere una piccola stanzina in più. PS per gli odori nel mio caso non si sente niente... sarà che non sono più le vespe di una volta spero di esserti stato di aiuto Fabio
In risposta al messaggio di salvatore del 22/04/2020 alle 15:54:07Ciao Salvatore
Ciao oregon61 ...vapori di benzene... Obiezione condivisibile, anche se bisognera' nel concreto verificare le dimensioni del fenomeno. Non sono esperto di moto, ma i vapori si dovrebbero originare solo dal serbatoio. Mi pareche oggi quasi tutte le moto non abbiano piu' il carburatore, ma tutte l' iniezione e quindi dal circuito di alimentazione nessun vapore: e' corretto? ...portamoto retrattili... La moto la porto sempre con me e quindi che il portamoto sia rettrattile o meno non fa differenza. Tra l'altro nel garage sta al chiuso. ...l'omologazione del portabagagli.... Non discuto che sia cosa seria, ma come viene fatta: con il camper vuoto o a pieno carico, magari in sovrappeso, cioe' come moltissimi circolano abitualmente? ....i garage integrati non sono affatto soggetti ad omologazione... Non e' un problema di omologazione ma di responsabilita'. Se l'allestitore dichiara che nel garage e' possibile caricare una moto, precisandone le caratteristiche, si assume in pieno la responsabilita'. Pensi che un costruttore non faccia una valutazione tecnica approfondita prima di dichiararlo? .... i pesi supportati sono genericamente dichiarati dal costruttore senza alcun obbligo e spesso tali da non sopportare altro materiale se ci metti una moto/scooter... Non capisco cosa vuoi dire. Nel garage mio camper c'e' un adesivo bello grande riportante il carico massimo consentito. .....le sospensioni a tampone.... Le sospensioni pneumatiche sono omologate? E se sono omologate devono essere iscritte nella carta di circolazione, previa visita in motorizzazione? Le sospensioni pneumatiche e l' aggiunta di un foglio di balestra sono legali senza il nulla osta del produttore della meccanica? Se guardi da qualche parte nel contratto di assicurazione del tuo camper, troverai certamente che la modifica agli elementi strutturali del veicolo comporta l' azione di rivalsa da parte della compagnia assicurativa.
In risposta al messaggio di zorro1977 del 22/04/2020 alle 20:45:51...Grazie Zorro1977... quello è il “vecchio”
@Bigio: complimenti veramente bellissimo il tuo mezzo ! @Salvatore: ho capito che punti molto sulla cavalleria e ci sta, ma come mai hai puntato Fiat piuttosto che i nuovi Citroen tanto in voga e almeno sulla carta molto affidabili pur essendo qualche millino più economici di Fiat?
In risposta al messaggio di bigio del 23/04/2020 alle 08:36:55Ti ripropongo la domanda, che magari si è persa tra gli ultimi interventi:
...Grazie Zorro1977... quello è il “vecchio” adesso abbiamo questo....
In risposta al messaggio di zorro1977 del 22/04/2020 alle 20:45:51Ciao zorro1977
@Bigio: complimenti veramente bellissimo il tuo mezzo ! @Salvatore: ho capito che punti molto sulla cavalleria e ci sta, ma come mai hai puntato Fiat piuttosto che i nuovi Citroen tanto in voga e almeno sulla carta molto affidabili pur essendo qualche millino più economici di Fiat?
In risposta al messaggio di IvanG del 23/04/2020 alle 08:48:07...scusami ma non avevo visto ...
Ti ripropongo la domanda, che magari si è persa tra gli ultimi interventi: Ciao bigio, nelle istruzioni accompagnate al tuo veicolo riportano la possibilità di trasporto moto? ci sono delle avvertenze da seguire?
In risposta al messaggio di bigio del 23/04/2020 alle 09:40:31Se puoi verificare ben venga, più che altro altri utenti si possono togliere il dubbio sulla fattibilità o meno. Se è lecito sarà scritto nel manuale, in caso contrario è a rischio e pericolo dell'utilizzatore finale.
...scusami ma non avevo visto ... non ho guardato se c’è scritto qualcosa in merito...appena posso verificherò...comunque su questo argomento mi sa che ti hanno già risposto
In risposta al messaggio di salvatore del 22/04/2020 alle 16:38:25Ciao Salvatore. Bello il Laika che hai. Mi è sempre piaciuto. Se lo avessi forse non lo cambierei... io ero a 7.70 prima con il portamoto. Adesso andrò a 6m60 ,quindi sono più corto di im metro e posso ridurmi ancora avvicinando o togliendo il portamoto.
Ciao ge64 Meno male che c'e' il forum che ci aiuta a riempire queste giornate. Camperista da oltre 20 anni. Attualmente ho un semintegrale (Laika X650R) da 670 centimetri con garage, favoloso motore 3.000 da 160 cavalli,nel quale carico uno scooter compatto (Sym Mio 100). Uso il camper per viaggiare (con l'attuale sono a quota 150mila chilometri), e' raro che sosti piu' di un giorno in una localita', spesso sono da solo. 670 centimetri sono anche troppi per le mie esigenze. Tanto per perder tempo, mi sono messo a pensare ad un veicolo ancora piu' compatto. Ho pensato a un furgonato da 6 metri meccanicamente dotato (Ducato con motore da 180 cavalli) per viaggiare il piu' velocemente possibile, sempre beninteso nei limiti di legge. Indispensabile lo scooter. Dentro il camper, per le motivazioni che ho gia' esposto. Le sospensioni posteriori al 90% dei casi (sia van che altri camper ) andranno implementate Il problema si risolve bene e legalmente in maniera semplicissima. Telaio maxi declassato che, oltre al maggior carico, prevede all' origine doppia balestra. Ho sostenuto piu' volte su questo forum che a mio modestissimo parere il telaio maxi declassato andrebbe adottato obbligatoriamente per i camper. Si tratta in fondo di una quarantina di chili in piu' di peso e una maggiorazione di circa 1500 euro. Va da se, che una volta declassato, andra' utilizzato entro i 3500 chili. Pochissimi colleghi pero' - per la mia esperienza - valutano questo aspetto, preferendo investire i 1500 euro per avere magari la tappezzeria fuori serie.
In risposta al messaggio di IvanG del 23/04/2020 alle 10:53:15...appena posso verifico comunque....il vano bauliera ad oggi chiamato garage,fa parte del veicolo(qualunque esso sia)quindi non c’è divieto metterci
Se puoi verificare ben venga, più che altro altri utenti si possono togliere il dubbio sulla fattibilità o meno. Se è lecito sarà scritto nel manuale, in caso contrario è a rischio e pericolo dell'utilizzatore finale.Altre risposte concrete io non ne ho lette nella discussione di queste ultime pagine del thread, per quello chiedevo a te che hai acquistato il mezzo che interessa a Salvatore. Domani pomeriggio dovrei averlo libero da impegni, quasi quasi scrivo direttamente ad Adria. PS: ma solo io ho problemi a scrivere da cellulare su COL? Mi mangia spesso le parole, le attaccata, le cambia, eppure non è proprio un cesso lo Smartphone che ho.
In risposta al messaggio di ge64 del 23/04/2020 alle 12:05:39Ciao ge64
Ciao Salvatore. Bello il Laika che hai. Mi è sempre piaciuto. Se lo avessi forse non lo cambierei... io ero a 7.70 prima con il portamoto. Adesso andrò a 6m60 ,quindi sono più corto di im metro e posso ridurmi ancoraavvicinando o togliendo il portamoto. in effetti nel tuo caso prendere un 6 metri,aggiungere esternamente un portamoto non avrebbe vantaggi. Hai poi un motore top che non cambierei neanche... io ho il nuovo Citroen 165 cv ma questi nuovi motori non hanno nulla dei vecchi muli. Certo sono silenziosi e consumano meno ma le nuove normative li castrano parecchio