In risposta al messaggio di zorro1977 del 23/04/2020 alle 22:31:33
Ciao Salvatore Ho gia' avuto motori PSA e ne sono rimasto soddisfatto Attualmente ho anche un furgone Peugeot per lavoro e dotato proprio del PSA automatico che cerchi tu, non so se sia proprio uguale, ma il mio è 180cvbelli rampanti devo dire quindi non posso fare altro che consigliartelo...certo il mio è lungo 5 metri e quasi sempre scarico, su un furgone o un camper sarà meno prestante, ma è uno spettacolo e tra l'altro consuma anche meno del 2000 120cv che avevo prima sul Vivaro, ora faccio 13km/l prima non mi spostavo ami dai 10km/l
In risposta al messaggio di wildwater del 23/04/2020 alle 17:58:45Ciao. Provo a risponderti.
Ciao a tutti, sono nuovo e Salvatore mi ha consigliato di postare anche qui sto per prendere il mio primo camper puro/van usato e qualche consiglio da esperti disinteressati mi sarebbe utile! Probabilmente lo useremo parecchiosulle Dolomiti e Croazia, quindi penso la lunghezza nelle manovre possa fare la differenza! L'intenzione è di usarlo esclusivamente come coppia, cmq solo 2 posti letto. Avrei anche intenzione di liberarmi della seconda auto di casa, ed usare il Van per i brevi spostamenti verso il mio lavoro. Sarei propenso per un 5,6 mt rispetto ad un 6mt, poichè credo che dato il passo medio sia più facile da gestire/manovrare/parcheggiare?! Poi però vedo che il prezzo di un 5,6 si equivale spesso ad un 6mt che ovviamente sarebbe un po' più comodo! L'uso in montagna sarà prevalentemente d'estate, ma anche alcuni week end invernali... i riscaldamenti standard presenti saranno sufficienti (suppongo che l'isolamento di un van non sia granchè)? PS: mi hanno proposto un Van SEA solo 5... ma non trovo niente in merito?! Grazie a chiunque voglia contribuire.
In risposta al messaggio di salvatore del 22/04/2020 alle 15:54:07Ciao Salvatore,
Ciao oregon61 ...vapori di benzene... Obiezione condivisibile, anche se bisognera' nel concreto verificare le dimensioni del fenomeno. Non sono esperto di moto, ma i vapori si dovrebbero originare solo dal serbatoio. Mi pareche oggi quasi tutte le moto non abbiano piu' il carburatore, ma tutte l' iniezione e quindi dal circuito di alimentazione nessun vapore: e' corretto? ...portamoto retrattili... La moto la porto sempre con me e quindi che il portamoto sia rettrattile o meno non fa differenza. Tra l'altro nel garage sta al chiuso. ...l'omologazione del portabagagli.... Non discuto che sia cosa seria, ma come viene fatta: con il camper vuoto o a pieno carico, magari in sovrappeso, cioe' come moltissimi circolano abitualmente? ....i garage integrati non sono affatto soggetti ad omologazione... Non e' un problema di omologazione ma di responsabilita'. Se l'allestitore dichiara che nel garage e' possibile caricare una moto, precisandone le caratteristiche, si assume in pieno la responsabilita'. Pensi che un costruttore non faccia una valutazione tecnica approfondita prima di dichiararlo? .... i pesi supportati sono genericamente dichiarati dal costruttore senza alcun obbligo e spesso tali da non sopportare altro materiale se ci metti una moto/scooter... Non capisco cosa vuoi dire. Nel garage mio camper c'e' un adesivo bello grande riportante il carico massimo consentito. .....le sospensioni a tampone.... Le sospensioni pneumatiche sono omologate? E se sono omologate devono essere iscritte nella carta di circolazione, previa visita in motorizzazione? Le sospensioni pneumatiche e l' aggiunta di un foglio di balestra sono legali senza il nulla osta del produttore della meccanica? Se guardi da qualche parte nel contratto di assicurazione del tuo camper, troverai certamente che la modifica agli elementi strutturali del veicolo comporta l' azione di rivalsa da parte della compagnia assicurativa.
In risposta al messaggio di oregon61 del 22/04/2020 alle 17:41:46Io vivo in Germania e credo che molte leggi siano uguali in Italia.
Ciao Salvatore il fenomeno esiste, soprattutto per moto e scooter la cui meccanica non è poi così evoluta come nelle auto. I vapori si possono generare anche da residui della marmitta e da cattiva carburazione. Il garagesarà pure chiuso, ma non credo che sia ermetico. Per quanto piccola la mia esperienza, quando solo salito come ospite su camper con moto in garage, dall'odore in dinette già ne intuivo la presenza. Alcuni di loro lo negavano...Agli odori ci si abitua. Ci sono poi anche esalazioni d'altro tipo senza odori caratteristici. Tutto può essere soggettivo certamente. Io vivo a Milano e se incomincio a intossicarmi un poco di qui un poco di là, con la somma di tutto ... Il peso a pieno carico non mi sembra che fosse l'argomento di discussione, ma mi era parso che fossi titubante in merito alla sicurezza o meno dell'appendice portamoto. Comunque, se carichi una moto, il peso del camper aumenta comunque, sia che lo stesso sia posto sul portamoto sia che stia in un garage. Il peso a vuoto del portabagagli in alluminio oggi è risibile, pur mantenendo la robustezza. L'omologazione prevede intrinsecamente una 'assunzione di responsabilità da parte del produttore/montatore per tale motivo è in forma scritta, e precisa che quanto installato risponde a caratteristiche tecnico/strutturali riconosciute e depositate,. Ben diversa è una generica dichiarazione dell'allestitore che non costituisce, nella sua forma spesso propagandistico/pubblicitaria, una vera presa di responsabilità. Tu hai davvero qualche documento ufficiale (non pubblicitario) dell'Allestitore che ti dichiara che tipo e peso di moto puoi caricare nel garage? Se così OK, ma diversamente non sarei così sicuro. ...Nel garage mio camper c'e' un adesivo bello grande riportante il carico massimo consentito Quanto riporta? 150 kg.? Se cosi fosse devi poi sottrarre il peso dello scooter per caricare altro. Ecco spiegata la mia frase che non avevi capito. Pensi che un costruttore non faccia una valutazione tecnica approfondita prima di dichiararlo? Quel peso dichiarato in targa è calcolato Kg/cmq per l' intera superficie dell'area di carico, come giusto che sia, mentre nel caso di moto/scooter il peso Kg/cmq è concentrato. Strutturalmente sono due cose diverse. In quanto poi alle valutazioni tecniche del costruttore....lasciamo perdere!....Basta andare a controllare gli impianti elettrici dei camper e relative sezioni dei cavi e c'è da aver paura!...ma questo è un'altro discorso. Comunque puoi sempre infilarti sotto un camper con garage per vedere la struttura/sezione portante, e, quando ti è possibile, confrontarla con quella di un portamoto esterno per poter valutare con i tuoi stessi occhi le differenze. Per sospensioni e balestre nessun nulla osta del produttore né aggiornamenti di libretto di circolazione (sono dati che non sono indicati). Anche alla voce omologazione nessun problema. Solo per le sospensioni è meglio rivolgersi a produttori che hanno ricevuto l'autorizzazione da FIAT, qualche difficoltà in più potresti trovarle invece per Mercedes, mentre le balestre non sono soggette a nulla di cui sopra, se non l'affidarsi ad un balestraio in gamba. Entrambe le variazioni poi, se eseguite a regola d'arte come tutte le cose del resto, non sono considerate dall'Assicurazione come modifica di elementi strutturali, ma semmai un contributo alla sicurezza.
In risposta al messaggio di gipi 65 del 25/04/2020 alle 11:31:06Ciao gipi 65.
Ciao Salvatore, ho letto tutti gli ultimi post scritti anche di altri utenti e tutti hanno delle giuste valutazioni e considerazioni per caricare lo scooter nel garage di un camper. Chiaramente ognuno dice la sua inbase alle proprie esigenze e usi del mezzo Premetto che anch'io ho già acquistato un Adria Sgx 2020 con telaio maxi 35q, mi deve ancora arrivare anche se mi hanno già comunicato che è pronto sul piazzale di Adria e appena aprono fase 2 verrà trasportato qui a destinazione, Anche a me interessa caricare un piccolo scooter nel mio caso ho una vespa 50, quindi di ingombro e peso inferiore di un 150 come quella di Non ho mai preso in considerazione avere un portamoto nel posteriore, prima di tutto per lo sbalzo di peso che si ha, incrementare il peso per l'accessorio, la possibilità di avere tutto all'interno bici o scooter anche di notte mi tranquillizza molto, Piuttosto di installare un portamoto a sbalzo, io mi faccio installare un gancio traino per un carrello cosi mi porto in giro anche la mia Harley per eventuale giro combinato. per il fatto di dormire sul letto con sotto bici o scooter è possibile, sollevando o abbassando il letto fino alla possibilità di farlo, certo nello scooter bisogna abbassare lo specchietto o smontarlo. caricando lo scooter all'interno del van il peso sarebbe molto centrale e andrebbe a scaricare direttamente sull'assale avendo poco sbalzo sul retrotreno e ciò alla guida del mezzo giova non poco. Inoltre l'Adria SGX è l'unico, per quelli che ho visti io, che ha il pianale nel posteriore sotto ai letti un rivestimento in alluminio goffrato, e questo non mi sembra da trascurare. per l'esalazion e di benzene è vero che che non sono più im otori di una volta a carburatore e magari a due tempi adesso i nuovi motori non emettono odori di benzina, un finestrino almeno nel posteriore sarà sempre sempre aperto. Cmq se hai dubbi puoi scrivere in Adria Italia, io l ho fatto e mi ha risposto via mai poi telefono per avere le informazioni piu dettagliate su quelle che chiedevo, perchè il concessionario non mai abbastanza informato su ogni singolo articolo che hanno su ll istino. Spero di esserti stato di aiuto nell tua scelta
In risposta al messaggio di mausone46 del 26/04/2020 alle 00:11:17Ciao mausone46.
Io vivo in Germania e credo che molte leggi siano uguali in Italia. Ho montato le sospensioni aggiuntive ad aria (Zusatzluftfeder in tedesco) alla ALKO devono essere poi omologate alla motorizzazione con riporto sul libretto di circolazione. Pena problemi al controllo del TÜV
In risposta al messaggio di wildwater del 23/04/2020 alle 17:58:45Ciao.
Ciao a tutti, sono nuovo e Salvatore mi ha consigliato di postare anche qui sto per prendere il mio primo camper puro/van usato e qualche consiglio da esperti disinteressati mi sarebbe utile! Probabilmente lo useremo parecchiosulle Dolomiti e Croazia, quindi penso la lunghezza nelle manovre possa fare la differenza! L'intenzione è di usarlo esclusivamente come coppia, cmq solo 2 posti letto. Avrei anche intenzione di liberarmi della seconda auto di casa, ed usare il Van per i brevi spostamenti verso il mio lavoro. Sarei propenso per un 5,6 mt rispetto ad un 6mt, poichè credo che dato il passo medio sia più facile da gestire/manovrare/parcheggiare?! Poi però vedo che il prezzo di un 5,6 si equivale spesso ad un 6mt che ovviamente sarebbe un po' più comodo! L'uso in montagna sarà prevalentemente d'estate, ma anche alcuni week end invernali... i riscaldamenti standard presenti saranno sufficienti (suppongo che l'isolamento di un van non sia granchè)? PS: mi hanno proposto un Van SEA solo 5... ma non trovo niente in merito?! Grazie a chiunque voglia contribuire.
In risposta al messaggio di IvanG del 25/04/2020 alle 12:42:47Ancora nessuna risposta da Adria.
Intanto io ho scritto ad Adria più per curiosità che altro. Attendo la risposta e poi vi informo. ciao.
In risposta al messaggio di IvanG del 30/04/2020 alle 08:20:03Adria è già da un po’ che è chiusa (corona)
Ancora nessuna risposta da Adria. Vi tengo aggiornati.
In risposta al messaggio di bigio del 30/04/2020 alle 10:28:15In Slovenia non fanno smart working?
Adria è già da un po’ che è chiusa (corona)
In risposta al messaggio di IvanG del 30/04/2020 alle 10:36:23io sapevo anche la ....
In Slovenia non fanno smart working? In queste settimane ho contattato diverse realtà aziendali, c'è chi, come la Forst, mi ha risposto il lunedì di Pasquetta,lo stesso giorno in cui avevo scritto, a poche ore di distanza.
In risposta al messaggio di IvanG del 30/04/2020 alle 08:20:03io ho avuto risposta solo da Adria Italia, la Slovenia nemmeno mi ha risposto
Ancora nessuna risposta da Adria. Vi tengo aggiornati.
In risposta al messaggio di salvatore del 26/04/2020 alle 14:02:13Ciao Salvatore,
Ciao mausone46. La tua testimonianza e' molto importante. Ne aveva parlato qualcuno qui sul forum un po' di tempo fa. In Germania se fai qualche intervento sul camper e vuoi essere tranquillo della sua regolarita', ti rivolgial TUV, che e' una societa' tecnica di certificazione riconosciuta ed indipendente. Il TUV fa le opportune verifiche tecniche ed autorizza o meno. Tutto per iscritto, naturalmente. In caso di incidenti, credo che la certificazione del TUV aiuti molto se non e' addirittura risolutiva. Cosi' almeno avevo capito. In Italia invece funziona cosi (riporto una mia esperienza di qualche anno fa). Avevo deciso di mettere il gancio di traino al fuoristrada che avevo all' epoca. Il concessionario mi procura il kit, gia' all' origine omologato per la mia vettura. Lo monta (ovviamente ha tutte le autorizzazioni per farlo) e certifica che il montaggio e' stato fatto a regola d'arte, assumendosene in pieno la responsabilita'. Visita in motorizzazione e pagamento dei relativi diritti Il solerte ingegniere legge le carte, da un calcio al gancio e mette un timbro su un modulo. Prendo il modulo e mentre mi reco allo sportello per la trascrizione sulla carta di circolazione, leggo sul modulo stesso una frase di questo questo tipo la motorizzazione non si assume alcuna responsabilita' sul gancio Tutto questo discorso per dire che da noi si guarda molto alla forma e poco alla sostanza. In questi condizioni la maggior parte dei colleghi, almeno secondo la mia esperienza, si preoccupano degli aspetti formali e poi non si preoccupano delle tante modifiche che fanno al camper. Nessun riferimento a specifiche persone, ovviamente.
In risposta al messaggio di gipi 65 del 30/04/2020 alle 22:16:19Grazie, ho provato a scrivere anche a loro.
io ho avuto risposta solo da Adria Italia, la Slovenia nemmeno mi ha risposto la mail che ho inviato: commerciale@adriaitalia.it Mi ha risposto il signor Stefano Ballarin l'ho trovato disponibile e ha risposto a tutte le mie domande prima scritte poi telefonicamente Saluti Giamapolo
In risposta al messaggio di mausone46 del 01/05/2020 alle 16:29:52Ciao mausone46
Ciao Salvatore, Ho montato un gancio traino sul mio Furgonato, non ho avuto bisogno di andare al Tüv. Aveva il documento di certificazione (scusa il mio italiano) mentre per le sospensioni o cambio di cerchi con gomme piugrandi allora cambia il discorso. Infatti e' difficile sul mio Furgonato del 2013 mettere i cerchi da 16, perche sul COC Fiat mise i 15. Dovrei fare un Einzelabnahme, cioe' un ispezione singola e' non costa poco. Ci ho rinunciato.
In risposta al messaggio di zorro1977 del 04/05/2020 alle 22:44:49Con lunghezza di 6 metri, ci sarebbe il Laika Kosmo Campervan 6.1, che prevede due letti trasversali sovrapposti, il superiore sollevabile elettricamente.
Ma in definitiva, se uno vuole caricare una moto o due bici e dormirci dentro, senza considerare la questione peso o altro, l'unica mi pare di capire che sia un van lungo 636 con letto longitudinale matrimoniale posterioresollevabile giusto? Perchè su van con letto trasversale si andrebbe ad occupare il corridoio con impedimenti vari di apertura ante bagno/cucina Quindi ho trovato solo: Possl RoadCruiser Evolution Adria 640 sgx Elios 63 GX Qualcun altro può ampliare la lista o dare altri consigli?
https://www.laika.it/it/gamma/k...