In risposta al messaggio di Jllsley del 08/05/2020 alle 16:52:39Si hai perfettamente ragione.
Quando ordinai il mio Possl lo corredai su consiglio del venditore di doppia balestra. Uscito dalla fabbrica con questa modifica, mi è costato 100€ per la doppia balestra e altri 100€ per mettere quattro cerchi in legada 16 in sostituzione degli standard da 15. Attualmente non ho il portamoto ma a breve metterò un Edicar, però il camper lo carico abbastanza e controllo le balestre, non sono mai piatte e lavorano molto bene. Non per ultima l'omologazione che si dovrebbe effettuare una volta installate le sospensioni ad aria sul posteriore. Però come sempre sono esigenze del singolo e quindi una volta che uno è soddisfatto va tutto bene.
In risposta al messaggio di guidor del 08/05/2020 alle 21:02:15Il problema è che le molle metalliche, se sono soggette per tempi lunghi a sollecitazioni elevate, tendono ad assumere in modo permanente la configurazione deformata.
Io sul mio ho già trovato le sospensioni ad aria a doppio effetto e non vanno male però penso che siccome il carico non varia molto da una volta all'altra la soluzione migliore sarebbe il doppio foglio di Balestra. Comunquele sospensioni pneumatiche possono sgonfiarsi, possono deteriorarsi molto più facilmente che non un foglio di Balestra che rimane calibrato precisamente sempre per lo stesso peso. Senza contare che la pressione delle pneumatiche cambia con la temperatura...
In risposta al messaggio di bigio del 07/05/2020 alle 16:06:10Ciao PDR ,dopo averti chiesto scusa….avevo un certo senso di colpa nell’averlo fatto, non per il caffè virtuale ma perché sentivo che mi era sfuggito qualcosa,infatti nel rileggere il post di nanonet dove dice(anche con foto)che la porta elettrica dei Van Adria sia 6m che i 6,36 ,sono bloccati non dal fermo da te citato, ma dalla elettrificazione del meccanismo montato dalla casa, in sostanza quello che spiegavo io, prima di scrivere questa mattina sono salito sul mio van e ho fotografato la slitta inferiore e come vedi non ci sono fermi come Te accennavi……....mi è sembrato il caso di fartelo sapere e sarebbe bello da buon Napoletano se tu contraccambi con un ottimo limoncello .
Per prima cosa scusami PDR della mia insistenza ma... sono stato tratto in inganno dalla foto sul link postato da Zorro1977. dove si vede la porta aperta almeno 30 cm in meno della vera apertura, pensavo Tu ti riferissia quella immagine,è per quello che rimanevo ostinato... a dire il contrario... so bene come funziona l'apertura elettrica è da 2015 che ce l'ho. Scusa di nuovo e per farmi perdonare Ti offro un caffè virtuale
In risposta al messaggio di Davnet75 del 08/05/2020 alle 18:10:43Ciao Dav
Si hai perfettamente ragione. La doppia balestra è anche un vantaggio per evitare problemi di omologazione. Purtroppo è assurdo che sui furgoni destinati ai Van, quantomeno sui Maxi, non prevedano di serie la doppia balestrae le molle rinforzate sull’anteriore e li consegnino sui tamponi. NanoNanonet aveva messo un bello schema con le varie tipologie di sospensioni previste sui vari allestimenti dei furgoni. Per i Van mi pare che sia prevista la doppia balestra solo sul Maxi 42. Mentre su quelli per trasporto merci viene utilizzata anche su versioni inferiori. Invece su quelli destinati ai profilati è più facile vedere la doppia balestra o il ricorso a materiali differenti.
In risposta al messaggio di zorro1977 del 07/05/2020 alle 14:40:05Ciao Zorro
Esatto Nanonet, proprio quello intendevo quando ho scritto che il portellone laterale elettrico non si apre del tutto... @Gipi 65 dici che non si può paragonare al modello 2020 mi spieghi il motivo? ci son stati miglioramenticosì grandi? Domanda: comprare in fiera o nei diversi eventi organizzati economicamente conviene o tanto le scontistiche son sempre le stesse come andando dai rivenditori?
In risposta al messaggio di alyncrys del 11/05/2020 alle 13:18:11Aspetterei la fiera, giochi in casa . . .
Buongiorno a tutti! Vorrei un consiglio per l'acquisto del nostro primo camper.Siamo una famiglia composta da 2+1 persone,uso al 90 % sara in Montagna (primavera,estate,autunno) e siamo decisi di prendere un furgonatopuro lunghezza 540. Cosa mi consigliate ? Nuovo o usato(massimo 2-3 anni)? che modello,marca ? Ci sono tantissimi.Budget massimo :40.000 Grazie! Comprare adesso o aspettare autunno? Sono di Parma.Grazie!
In risposta al messaggio di alyncrys del 11/05/2020 alle 13:18:11Ciao, ben arrivato.
Buongiorno a tutti! Vorrei un consiglio per l'acquisto del nostro primo camper.Siamo una famiglia composta da 2+1 persone,uso al 90 % sara in Montagna (primavera,estate,autunno) e siamo decisi di prendere un furgonatopuro lunghezza 540. Cosa mi consigliate ? Nuovo o usato(massimo 2-3 anni)? che modello,marca ? Ci sono tantissimi.Budget massimo :40.000 Grazie! Comprare adesso o aspettare autunno? Sono di Parma.Grazie!
https://www.clever-mobile.de/
In risposta al messaggio di alyncrys del 11/05/2020 alle 13:18:11Ciao alyncrys e benvenuto.
In risposta al messaggio di oregon61 del 11/05/2020 alle 17:34:52Grazie!! Prima possibile vado a fare un giro in qualche concessionario !e una scelta difficile!
Ciao alyncrys e benvenuto. Non saprei consigliarti una marca o un modello perché credo che ciò che importi nella scelta di un camper sia il fatto che esso risponda al meglio alle abitudini tue e della tua famiglia e chevi soddisfi appieno nel tempo. Per fare questo, se sei alla tua prima esperienza in assoluto, credo quindi che il miglior approccio dovrebbe essere quello di provare a trascorrere qualche week-end con un Van a noleggio. Niente di meglio, a mio parere, per saggiare nella pratica quali potrebbero essere pregi e difetti di un mezzo e della vita da camper, per così poi meglio orientarsi nella scelta di acquisto, riducendo in tal modo la possibilità di errori. In aggiunta, o in alternativa, frequentare inoltre Fiere e Concessionari. In tal modo potrai avere l’opportunità di provare ad accedere ai diversi modelli di tuo interesse per verificarne le differenze di abitabilità secondo le tue abitudini ed i tuoi gusti, come per esempio: libertà di movimento nella doccia; comodità dei letti; praticità della zona dinette, spazi di stivaggio ecc.. O anche: controllare la robustezza complessiva dei mobili, la qualità dei meccanismi di chiusura, l’efficacia delle cerniere, le dotazioni di servizio, ecc; e questo solo per citare alcuni dei possibili controlli che puoi fare. Poi nuovo od usato dipende solo da te. Se trovi tra l’ “Usato” il mezzo giusto confacente ai tuoi gusti, perché no? Insomma ti aspetta un po' di lavoro! In bocca al lupo!
In risposta al messaggio di alyncrys del 11/05/2020 alle 21:41:18Si infatti è una scelta difficile
Grazie!! Prima possibile vado a fare un giro in qualche concessionario !e una scelta difficile!
In risposta al messaggio di IvanG del 12/05/2020 alle 09:54:23Molto bene!
Buongiorno a tutti, oggi ho avuto risposta da Adria in merito alla possibilità di trasportare, all'interno del gavone del modello twin 640SGX, una moto. Risposta positiva, un loro concessionario ci trasporta una DucatiPanigale utilizzando i 4 occhioli a pavimento. Mi ha risposto il signor Stefan Eckl Adria Italia, dalla sede centrale slovena, invece, nessuna risposta pervenuta. Ivan
In risposta al messaggio di alyncrys del 11/05/2020 alle 13:18:11Non spieghi il perchè preferisci il 540, rimane dunque difficile consigliarti.
In risposta al messaggio di anasta del 12/05/2020 alle 16:04:35Scrive che gli piace la montagna, penso sia per quello.
Non spieghi il perchè preferisci il 540, rimane dunque difficile consigliarti. Se vuoi usarlo anche come automobile e ti capita di entrare in parcheggi stretti e manovre strette (tipo supermerket) il minor passo del 540si apprezza, altrimenti se non hai necessità di muoverti in spazi stretti (magari vai da casa al lavoro con posteggi tranquilli) allora prendi il 6 mt, quel po di spazio interno in più vale la pena, inoltre sull'usato hai più scelta. Andrea