CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2184 20 47185
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2020 alle: 18:10:43
In risposta al messaggio di Jllsley del 08/05/2020 alle 16:52:39

Quando ordinai il mio Possl lo corredai su consiglio del venditore di doppia balestra. Uscito dalla fabbrica con questa modifica, mi è costato 100€ per la doppia balestra e altri 100€ per mettere quattro cerchi in lega
da 16 in sostituzione degli standard da 15. Attualmente non ho il portamoto ma a breve metterò un Edicar, però il camper lo carico abbastanza e controllo le balestre, non sono mai piatte e lavorano molto bene. Non per ultima l'omologazione che si dovrebbe effettuare una volta installate le sospensioni ad aria sul posteriore. Però come sempre sono esigenze del singolo e quindi una volta che uno è soddisfatto va tutto bene.
...
Si hai perfettamente ragione.
La doppia balestra è anche un vantaggio per evitare problemi di omologazione.
Purtroppo è assurdo che sui furgoni  destinati ai Van, quantomeno sui Maxi, non prevedano di serie la doppia balestra e le molle rinforzate sull’anteriore e li consegnino sui tamponi.
NanoNanonet aveva messo un bello schema con le varie tipologie di sospensioni previste sui vari allestimenti dei furgoni.
Per i Van mi pare che sia prevista la doppia balestra solo sul Maxi 42. Mentre su quelli per trasporto merci viene utilizzata anche su versioni inferiori.
Invece su quelli destinati ai profilati è più facile vedere la doppia balestra o  il ricorso a materiali differenti.

Modificato da Davnet75 il 08/05/2020 alle 18:22:21
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2020 alle: 20:45:18
Oggi fatto giretto col van nuovo, tra andata e ritorno 40 km, avevo la scusa di portare la moglie a fare una visita di controllo in ospedale.
Per la seconda volta mi si è accesa la famosa spia giallo/arancio, lunedì lo porto in officina....pare abbia a che fare con l'alimentazione dell'adblue, almeno l'altra volta così disse il meccancio dopo aver fatto diagnosi.... se non fosse per la spia manco ti accorgi che c'è un problema.

Roberto C.I. Kiros 2 2020
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2020 alle: 21:02:15
Io sul mio ho già trovato le sospensioni ad aria a doppio effetto e non vanno male però penso che siccome il carico non varia molto da una volta all'altra la soluzione migliore sarebbe il doppio foglio di Balestra.
Comunque le sospensioni pneumatiche possono sgonfiarsi, possono deteriorarsi molto più facilmente che non  un foglio di Balestra che rimane calibrato precisamente sempre per lo stesso peso.
Senza contare che la pressione delle pneumatiche cambia con la temperatura...

Modificato da guidor il 08/05/2020 alle 21:03:43
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2020 alle: 10:14:16
A proposito di balestra a doppia lama.
Come gia' scritto, sul mio semintegrale Laika del 2010, telaio maxi declassato, erano installate di serie le balestre a doppia lama.
Oggi, a distanza di 10 anni e 150.000 chilometri, le balestre sono ancora perfette (cioe' non snervate) anche a pieno carico (scooter in garage).
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2020 alle: 10:55:01
In risposta al messaggio di guidor del 08/05/2020 alle 21:02:15

Io sul mio ho già trovato le sospensioni ad aria a doppio effetto e non vanno male però penso che siccome il carico non varia molto da una volta all'altra la soluzione migliore sarebbe il doppio foglio di Balestra. Comunque
le sospensioni pneumatiche possono sgonfiarsi, possono deteriorarsi molto più facilmente che non  un foglio di Balestra che rimane calibrato precisamente sempre per lo stesso peso. Senza contare che la pressione delle pneumatiche cambia con la temperatura...
...
Il problema è che le molle metalliche, se sono soggette per tempi lunghi a sollecitazioni elevate, tendono ad assumere in modo permanente la configurazione deformata. 
Ad esempio supponiamo una molla elicoidale lunga a vuoto 200 mm; la comprimiamo a 120 mm vincendo la  forza di reazione (che sarà F0 conseguente a 80 mm di  "freccia") e la lasciamo lì ferma. Dopo un certo tempo (giorni, mesi, anni .. dipende da quanto è elevato lo sforzo interno al materiale) se lasciamo libera la molla, questa non ritorna più alla lunghezza iniziale ma rimane più corta. Quindi se la ricomprimiamo a 120 come prima, non reagirà più con la stessa F0 ma con una forza minore. Oppure se costretta a reagire con la stessa forza (vedi balestre che portano lo stesso peso di prima) per farlo deve cedere di più (vedi balestre che si abbassano di più).
il fenomeno è dovuto a uno "scorrimento viscoso" del materiale (creep) e non è evitabile in assoluto, ma si può ridurre a valori quasi inavvertibili nei tempi di utilizzo dimensionando opportunamente la molla, anche naturalmente in funzione della resistenza del suo materiale e delle forze da sopportare. (Mi pare il caso delle balestre a doppia lama di Salvatore. Idem sul Maxi del mio passato Wingamm 580)
Se al posto di una molla ben dimensionata (che quindi in pratica non presenta il problema in un numero di anni ragionevole) ne mettiamo una uguale ma con materiale più scadente cioè con snervamento più basso, la molla perderà la sua caratteristica in un tempo più breve.
(Potrebbe essere il caso di un lotto di produzione "sbagliato" o di un ricambio non conforme).
Chiaramente se il progetto nasce già "scarso" (o se  ad es. nasce per un carico medio a 2500 Kg ma poi il veicolo è sempre carico a 3400 Kg wink),  il problema si può presentare prima. 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 09/05/2020 alle 11:18:36
19
bigio
bigio
23/03/2006 245
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2020 alle: 11:17:51
In risposta al messaggio di bigio del 07/05/2020 alle 16:06:10

Per prima cosa scusami  PDR della mia insistenza ma... sono stato tratto in inganno dalla foto sul link postato da Zorro1977.  dove si vede la porta aperta almeno 30 cm in meno della vera apertura, pensavo Tu ti riferissi
a quella immagine,è per quello che rimanevo ostinato... a dire il contrario... so bene come funziona l'apertura elettrica è da 2015 che ce l'ho. Scusa di nuovo e per farmi perdonare Ti offro un caffè virtuale  
...
Ciao PDR ,dopo averti chiesto scusa….avevo un certo senso di colpa nell’averlo fatto, non per il caffè virtuale ma perché sentivo che mi era sfuggito qualcosa,infatti nel rileggere  il post di nanonet dove dice(anche con foto)che la porta elettrica dei Van Adria sia 6m che i 6,36 ,sono  bloccati non dal fermo da te citato, ma dalla elettrificazione del meccanismo montato dalla casa, in sostanza quello che spiegavo io, prima di scrivere questa mattina sono salito sul mio van e ho fotografato la slitta inferiore e come vedi non ci sono fermi come Te accennavi……....mi è sembrato il caso di fartelo sapere e sarebbe bello  da buon Napoletano se tu contraccambi con un ottimo limoncello .
Buona giornata 
Fabio
IMG_3817(2).JPG

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2020 alle: 11:53:39
In risposta al messaggio di Davnet75 del 08/05/2020 alle 18:10:43

Si hai perfettamente ragione. La doppia balestra è anche un vantaggio per evitare problemi di omologazione. Purtroppo è assurdo che sui furgoni  destinati ai Van, quantomeno sui Maxi, non prevedano di serie la doppia balestra
e le molle rinforzate sull’anteriore e li consegnino sui tamponi. NanoNanonet aveva messo un bello schema con le varie tipologie di sospensioni previste sui vari allestimenti dei furgoni. Per i Van mi pare che sia prevista la doppia balestra solo sul Maxi 42. Mentre su quelli per trasporto merci viene utilizzata anche su versioni inferiori. Invece su quelli destinati ai profilati è più facile vedere la doppia balestra o  il ricorso a materiali differenti.
...
Ciao Dav
Lo schema era questo, ma è riferito al Ducato X250

Sull'X290 furgonato, sono certo che i Maxi 3500 e 4000 hanno la balestra singola (il secondo foglio lo decide successivamente l'allestitore, eventualmente opzionale), mentre il Maxi 4250 ha la balestra a doppio foglio di serie.
Riguardo agli chassis Camping Car, lì molto dipende anche dall'allestitore, se ritiene che la base Fiat non sia sufficiente, aggiunge quello che ritiene necessario a seconda del modello
Davide
19
gipi 65
gipi 65
01/06/2006 247
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2020 alle: 21:23:59
In risposta al messaggio di zorro1977 del 07/05/2020 alle 14:40:05

Esatto Nanonet, proprio quello intendevo quando ho scritto che il portellone laterale elettrico non si apre del tutto... @Gipi 65 dici che non si può paragonare al modello 2020 mi spieghi il motivo? ci son stati miglioramenti
così grandi?  Domanda: comprare in fiera o nei diversi eventi organizzati economicamente conviene o tanto le scontistiche son sempre le stesse come andando dai rivenditori?
...
Ciao Zorro
si volevo confermare che  il modello 2020 è superiore al modello 2019  considerando che il mezzo,  in questo caso  Ducato, è stato aggiornato/ modificato per l'omologazione  nuova dei mezzi dal 2020
 ne elenco alcuni 
 i nuovi 2020 hanno i nuovi motori 6d con AD BLUE,
Inoltre anche  la potenza  dei motori son variate, 120.140.160.180 cv, con alternatore intelligente e start e stop
Anche il cambio  come  optional è stato aggiunto il nuovo cambio  9 automatico a  9 rapporti, 

per  l'allestimento.  in questo caso parliamo di Adria, non ricordo delle grosse varianti 2019/2020, ma sicuramente hanno tolto quell portellone  elettrico che penso che  sia  una  ca....a,  non permette  di fare l'apertura totale

per  risponderti alla tua domanda, si io penso che  con sconto fiera  qualcosa si risparmia  o meglio ti regalano dei pack di accessori  come ulteriore sconto, come  nel mio caso,  Twin supreme  pack, che cosa è?
Ti invito a  visionarlo sul sito  Adria , cmq  è comprensivo di moltissimi accessori che se te le vai a  pagare a parte ti costa una  fortuna
inoltre  non ho avuto permuta e lo sconto sicuramente è stato maggiore
rimango a disposizione  anche in privato per ulteriori info

Saluti 
Giampaolo

Giampaolo, Hymer B-Klasse I 580
5
zorro1977
zorro1977
18/04/2020 338
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2020 alle: 08:09:43
Ciao Giampaolo, grazie mille x le numerose e preziose informazioni, questo van Adria è sicuramente uno dei miei preferiti, x ora sulla carta se la gioca con il Possl Evolution che uscirà a settembre, ma in realtà ho sempre diffidato dei mezzi appena usciti perchè poi qualche magagna salta sempre fuori, mi riferisco al nuovo Possl infatti che almeno nella versione prototipale che si è vista finora ha i serbatoi sotto al van, molto bassi, esposti e non coibentati...certo la casa ha specificato che saranno sistemati, ma fino ad allora, SGX è il migliore secondo me
5
alyncrys
alyncrys
11/05/2020 4
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2020 alle: 13:18:11
Buongiorno a tutti! Vorrei un consiglio per l'acquisto del nostro primo camper.Siamo una 
famiglia composta da 2+1 persone,uso  al 90 % sara in Montagna (primavera,estate,autunno) e siamo decisi di prendere un furgonato puro lunghezza 540.
Cosa mi consigliate ? Nuovo o usato(massimo 2-3 anni)? che modello,marca ? Ci sono tantissimi.Budget massimo :40.000
Grazie! Comprare adesso o aspettare autunno? Sono di Parma.Grazie!
13
spranto
spranto
04/05/2012 371
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2020 alle: 13:22:00
In risposta al messaggio di alyncrys del 11/05/2020 alle 13:18:11

Buongiorno a tutti! Vorrei un consiglio per l'acquisto del nostro primo camper.Siamo una  famiglia composta da 2+1 persone,uso  al 90 % sara in Montagna (primavera,estate,autunno) e siamo decisi di prendere un furgonato
puro lunghezza 540. Cosa mi consigliate ? Nuovo o usato(massimo 2-3 anni)? che modello,marca ? Ci sono tantissimi.Budget massimo :40.000 Grazie! Comprare adesso o aspettare autunno? Sono di Parma.Grazie!
...
Aspetterei la fiera, giochi in casa . . .
Per il tipo ti consiglio di guardare il Poesll con doccia centrale perché sul 540 gli spazi sono risicati.se non hai permuta meglio ancora
Ciauuu

Modificato da spranto il 11/05/2020 alle 13:22:31
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2020 alle: 13:35:52

Buongiorno a tutti! Vorrei un consiglio per l'acquisto del nostro primo camper.Siamo una  famiglia composta da 2+1 persone,uso  al 90 % sara in Montagna (primavera,estate,autunno) e siamo decisi di prendere un furgonato
puro lunghezza 540. Cosa mi consigliate ? Nuovo o usato(massimo 2-3 anni)? che modello,marca ? Ci sono tantissimi.Budget massimo :40.000 Grazie! Comprare adesso o aspettare autunno? Sono di Parma.Grazie!
...
Ciao, ben arrivato.
non so se per il prossimo anno clever venderà in Italia, per 40k€ dai un occhio al sito:

https://www.clever-mobile.de/

La scelta del 5,4m è particolare, valuta attentamente gli spazi a disposizione, soprattutto in dinette.
Clever ha buoni prezzi e si differenzia da altri per alcune soluzioni rivolte anche alla famiglia.

Poi oggi spopolano i tetti a soffietto, se questa soluzione può andare bene, puoi scegliere quasi tutte le produzioni  e puoi installarlo after market.

Ivan
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
14
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2020 alle: 17:34:52

...
Ciao alyncrys e benvenuto.
Non saprei consigliarti una marca o un modello perché credo che ciò che importi nella scelta di un camper sia il fatto che esso risponda al meglio alle abitudini tue e della tua famiglia e che vi soddisfi appieno nel tempo.
Per fare questo, se sei alla tua prima esperienza in assoluto, credo quindi che il miglior approccio dovrebbe essere quello di provare a trascorrere qualche week-end con un Van a noleggio. Niente di meglio, a mio parere, per saggiare nella pratica quali potrebbero essere pregi e difetti di un mezzo e della vita da camper, per così poi meglio orientarsi nella scelta di acquisto, riducendo in tal modo la possibilità di errori.
In aggiunta, o in alternativa, frequentare inoltre Fiere e Concessionari. In tal modo potrai avere l’opportunità di provare ad accedere ai diversi modelli di tuo interesse per verificarne le differenze di abitabilità secondo le tue abitudini ed i tuoi gusti, come per esempio: libertà di movimento nella doccia; comodità dei letti; praticità della zona dinette, spazi di stivaggio ecc.. O anche: controllare la robustezza complessiva dei mobili, la qualità dei meccanismi di chiusura, l’efficacia delle cerniere, le dotazioni di servizio, ecc; e questo solo per citare alcuni dei possibili controlli che puoi fare.
Poi nuovo od usato dipende solo da te. Se trovi tra l’ “Usato”  il mezzo giusto confacente ai tuoi gusti, perché no?
Insomma ti aspetta un po' di lavoro! In bocca al lupo!

Ivo travelling on Malibu 600DB - Always on the move
5
alyncrys
alyncrys
11/05/2020 4
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2020 alle: 21:41:18
In risposta al messaggio di oregon61 del 11/05/2020 alle 17:34:52

Ciao alyncrys e benvenuto. Non saprei consigliarti una marca o un modello perché credo che ciò che importi nella scelta di un camper sia il fatto che esso risponda al meglio alle abitudini tue e della tua famiglia e che
vi soddisfi appieno nel tempo. Per fare questo, se sei alla tua prima esperienza in assoluto, credo quindi che il miglior approccio dovrebbe essere quello di provare a trascorrere qualche week-end con un Van a noleggio. Niente di meglio, a mio parere, per saggiare nella pratica quali potrebbero essere pregi e difetti di un mezzo e della vita da camper, per così poi meglio orientarsi nella scelta di acquisto, riducendo in tal modo la possibilità di errori. In aggiunta, o in alternativa, frequentare inoltre Fiere e Concessionari. In tal modo potrai avere l’opportunità di provare ad accedere ai diversi modelli di tuo interesse per verificarne le differenze di abitabilità secondo le tue abitudini ed i tuoi gusti, come per esempio: libertà di movimento nella doccia; comodità dei letti; praticità della zona dinette, spazi di stivaggio ecc.. O anche: controllare la robustezza complessiva dei mobili, la qualità dei meccanismi di chiusura, l’efficacia delle cerniere, le dotazioni di servizio, ecc; e questo solo per citare alcuni dei possibili controlli che puoi fare. Poi nuovo od usato dipende solo da te. Se trovi tra l’ “Usato”  il mezzo giusto confacente ai tuoi gusti, perché no? Insomma ti aspetta un po' di lavoro! In bocca al lupo!  
...
Grazie!! Prima possibile vado a fare un giro in qualche concessionario !e una scelta difficile!
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2020 alle: 09:54:23
Buongiorno a tutti, oggi ho avuto risposta da Adria in merito alla possibilità di trasportare, all'interno del gavone del modello twin 640SGX,  una moto.
Risposta positiva, un loro concessionario ci trasporta una Ducati Panigale utilizzando i 4 occhioli a pavimento.
Mi ha risposto il signor Stefan Eckl Adria Italia, dalla sede centrale slovena, invece, nessuna risposta pervenuta.
Ivan
19
gipi 65
gipi 65
01/06/2006 247
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2020 alle: 10:48:06
In risposta al messaggio di alyncrys del 11/05/2020 alle 21:41:18

Grazie!! Prima possibile vado a fare un giro in qualche concessionario !e una scelta difficile!
Si infatti è una scelta difficile
siete in tre e vuoi un van di 5,40, a me sembra un po’ piccolo ma esistono molte varianti
si tt è possibile ma prima di acquistarlo io lo proverei noleggiandolo per qualche giorno
Poi un giro in concessionaria per scuriisarti un po’ è obbligo 
sei di Parma....  puoi andare Nella vicino  Reggio Emilia , li trovi una concessionaria con un Buon assortimento 
saluti 
Giampaolp 
19
gipi 65
gipi 65
01/06/2006 247
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2020 alle: 10:49:44
In risposta al messaggio di IvanG del 12/05/2020 alle 09:54:23

Buongiorno a tutti, oggi ho avuto risposta da Adria in merito alla possibilità di trasportare, all'interno del gavone del modello twin 640SGX,  una moto. Risposta positiva, un loro concessionario ci trasporta una Ducati
Panigale utilizzando i 4 occhioli a pavimento. Mi ha risposto il signor Stefan Eckl Adria Italia, dalla sede centrale slovena, invece, nessuna risposta pervenuta. Ivan
...
Molto bene!
anche a me Adria Slovenia non mi ha mai risposto 
forse demandano tt a sede italiana 
13
Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2020 alle: 13:09:55
Quando un anno fa acquistai il furgonato dopo avere venduto un mansardato della Hymer, mi ero orientato senza dubbi su un 5,40.
Tendenzialmente siamo in due io e la mia compagna, ma molti w.e. ho con me mio figlio di 11 anni. Ho quindi avuto modo di fare un w.e. lungo con un 5,40 Possl di un mio amico che me l'ha gentilmente prestato. Complice la meta che per un giorno ci ha "donato" tanta di quell'acqua dal farci desistere dall'uscire, abbiamo capito che per 3 il furgonato non era confacente alle nostre esigenze. Quello che devi mettere in conto sono le lunghe serate invernali dove al calar del sole a all'abbassamento delle temperature il camper diventa il rifugio dove passare belle serate a fare giochi di società, cucinare leggere etc. Quindi in 3 devi tenere conto degli spazi vitali. Nella bella stagione a me serve solo per dormire, il resto della giornata tassativamente all'aria aperta. Ciò non vuole dire che se non è tagliato per me non lo sia per voi anzi... ma se hai possibilità segui il consiglio dato prima da alcuni utenti, noleggialo o fattelo prestare e simula in tutto e per tutto le vostre abitudini in spazi ristretti.
Comunque alla fine ho optato per un 6mt Possl 2 win R con terzo letto in dinette facilissimo da approntare, meno di 2 minuti che consente di avre tre posti enormi, infatti il terzo letto e 1,80 di lunghezza. Gli spazi sono decisamente più fruibili. Ma ripeto questa è la mia esperienza che ti voglio riportare per farti ragionare che è meglio non buttarsi in un acquisto del genere senza averlo testato in qualsiasi maniera prima.
A volte, anzi molto spesso, non e sufficente recarsi in concessionaria a visualizzarlo, bisigna viverlo almeno un we.
Spero tu possa presto trovare quello più confacente per te e la tua famiglia.
Un saluto.
Max
Jllsley
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2428
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2020 alle: 16:04:35

...
Non spieghi il perchè preferisci il 540, rimane dunque difficile consigliarti.
Se vuoi usarlo anche come automobile e ti capita di entrare in parcheggi stretti e manovre strette (tipo supermerket) il minor passo del 540 si apprezza, altrimenti se non hai necessità di muoverti in spazi stretti (magari vai da casa al lavoro con posteggi "tranquilli") allora prendi il 6 mt, quel po di spazio interno in più vale la pena, inoltre sull'usato hai più scelta.
Andrea
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2020 alle: 16:27:47
In risposta al messaggio di anasta del 12/05/2020 alle 16:04:35

Non spieghi il perchè preferisci il 540, rimane dunque difficile consigliarti. Se vuoi usarlo anche come automobile e ti capita di entrare in parcheggi stretti e manovre strette (tipo supermerket) il minor passo del 540
si apprezza, altrimenti se non hai necessità di muoverti in spazi stretti (magari vai da casa al lavoro con posteggi tranquilli) allora prendi il 6 mt, quel po di spazio interno in più vale la pena, inoltre sull'usato hai più scelta. Andrea
...
Scrive che gli piace la montagna, penso sia per quello.
se si vuole viverla in ogni pertugio, la montagna, il 5,4m è l'ideale.
anche del mio van apprezzo i 5,5m perché mi hanno permesso in più di una occasione di riuscire a trovare un buco e soprattutto di fare manovre a U su stradine da incubo.

Ciao

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link