In risposta al messaggio di Pedro2 del 15/08/2025 alle 19:11:15Boh
Tanto per vedere 540 Winnebago americano su RAM motore v6 3.6 280cv...cambio aut 9 marce.
In risposta al messaggio di Furio59 del 15/08/2025 alle 19:29:21Strano che non c'hanno infilato uno small block di traverso...
Visto come hanno risolto per il wc? Mercati diversi, utenti diversi. Il cambio immagino sarà lo ZF9, quel motore mangiabenzina ha meno coppia dei nostri 2.2 turbodiesel, quindi lo regge bene. Comincerà a spingere dai 3000 giri, quando il nostro ha già dato tutto.
In risposta al messaggio di alva.it del 21/08/2025 alle 18:33:43Ciao Alvaro, quel problema noto io l'avevo risolto in altro modo e avevo anche inviato foto a Trigano che comunque era a conoscenza e stava cercando una soluzione.
Ciao a Tutti, posseggo un Mobilvetta Admiral 6.3 da 2 anni. Leggo di comuni problemi come lo scarico del lavello bagno che perde (parete girevole), e della rottura delle chiusure dei pensili. Ho risolto con un unico prodotto:la vaselina bianca filante. Ho smontato lo scarico dalla piletta alla discesa, in pratica quello montato sotto il lavello. Le 4 parti che compongono lo scarico mobile e telescopico, guarnizioni comprese, le ho spalmate di un buon strato di vaselina. Ho rimontato tutto. mai più si è verificato la fuoriuscita delle guarnizioni che causano le perdite. Riguardo alle chiusure pensili, le ho smontate tutte, sempre con vaselina filante ho lubrificato tutti i movimenti. Ora risultano molto più facili da aprire e non ho più avuto rotture.
In risposta al messaggio di Furio59 del 21/08/2025 alle 19:59:46
In poche parole, Mimmo non è uomo da vaselina!
In risposta al messaggio di mimmo69 del 21/08/2025 alle 19:40:08Ciao Mimmo,
Ciao Alvaro, quel problema noto io l'avevo risolto in altro modo e avevo anche inviato foto a Trigano che comunque era a conoscenza e stava cercando una soluzione. La mia la legginqui: Nella nuova serie (che possiedoora) la situazione è totalmente diversa tant'è che anche il mobile bagno in cui va a finire la tubazione ha i vani a giorno sulla parete a ridosso del letto (cerca video in rete). Quando l'ho ritirato è stata la prima cosa che ho smontato. So anche che esiste un retrofit per i mezzibversione precedente (come il tuo e il mio vecchio), magari un buon concessionario riesce a fartela avere se mai ne avessi bisogno. In ogni caso la mia ha funzionato benone finché l'ho venduto Se hai fatto delle migliorie organizzative, magari, condividiamole. Io ho eliminato 2 delle 3 barre che reggono i letti per un migliore passaggio, montando dei piedi al letto lato passeggero. Anche questo è stato inviato a Trigano che oggi monta un piede di tenuta al letto di serie. Ovviamente vaso di espansione. Energia data da 2 x 150 litio con aggiinta di un gemello DCDC NE325, entrambi sotto interruttore sul D+ così da poterli accendere e spegnere al bisogno e avere 0,40,80A di carica in viaggio. Inutile raccontare dell'organizzazione del vano bombolr dove ho solo una campingaz da 3 kg e una da 2 con fornello montato per le cotture in esterna ma anche come backup. All'interno ho realizzato jna struttura in alluminio che mi fa sfruttare tutto il vano per cassetta attrezzi, adattatori acqua e 220,cunei, manichette acqua, zerbino, 2a cassetta nere. Sistemazione di Nespresso nel carrello estraibile. Poi non ricordo più, non sono al pc.
In risposta al messaggio di alva.it del 22/08/2025 alle 01:18:17Non ho capito... quale cosa non dovrei leggere?
Ciao Mimmo, come prima prova di scivolamento dei manicotti di scarico ho usato il grasso bianco al litio non dilavabile che uso sui cuscinetti dei rotori d'antenna. Funzionava bene e rimaneva in sede a tempo quasi indeterminato.La mia preoccupazione era sul comportamento di questo grasso nei confronti degli o-ring di tenuta. Tra le mie carabattole è saltato fuori un barattolo di vaselina bianca filante... questa non attacca la gomma, la uso sui cavi. Rismonto tutto, pulisco dal grasso al litio, spalmo la vaselina. E' li che funzione da più di un anno senza perdite e senza aver ripristinato la vaselina. Dovrei ritirare dal concessionario, finite le ferie, un impianto di scarico completo in conto garanzia per futuri problemi. Anzi, mi era arrivato, ma era il nuovo modello... Ho eliminato una sola barra delle tre che reggono i letti, la più vicina al frigo. Ho posato e fissato sulle altre due un asse di legno verniciato con mordente noce, sopra l'asse ho sistemato, avvitati, due cestini pic nic in silicone. Li vedi in foto, ovviamente con i manici ripiegati. In pratica tra i due letti ci sono questi contenitori che fanno da contenitori e comodini. N.B. il coperchio può essere utilizzato come tavolo per far colazione a letto e/o mangiare... Appena ritirato, primo viaggio in Belgio, non funziona la pompa acqua, o meglio, non scatta il relè in centralina. Tampono con un cavo volante diretto tra batteria e pompa acqua. Al ritorno cambio la centralina in garanzia Le due lampade a stelo sopra la testata letti ad un certo punto non volevano più caricare gli smartphone. Cambiate. Stesso problema dopo poco. Alla fine ne ho prese due migliori su Amazon. Lo scorso anno in Scozia mi accorgo che perde la valvola Truma di scarico impianto, cambiata in garanzia al rientro. Nel vano bombole ho di tutto, dalla vaselina al grasso al litio, i cunei al posto di una bombola, la casetta attrezzi, cavi di emergenza oltre a quelli per l'allaccio alla rete, ho una sola bombola da 5 kg che carico a casa... quest'ultima cosa non leggerla...
In risposta al messaggio di mimmo69 del 22/08/2025 alle 07:38:37Ciao Mimmo,
Non ho capito... quale cosa non dovrei leggere? Adesso la pompa che montano è sempre Shurflo, ma più grossa, la base non è più in plastica, non è più attaccata al lato dell'armadio, ma di fronte alll'apertura sportellocon una soluzione indipendente e tutto vantaggio dell'ulteriore silenziosità. E' bello vedere come ognuno poi trova soluzioni di personalizzazione dei mezzi che escono tutti ugualli all'origine. Io ho risolto così, una serie di aspetti: I tre contenitori sul doppio pavimento sono fissati sfruttando i fori dei golfari già presenti. Contenitori Ikea usati per cambusa (2) e scarpe (1). A sinistra del gradino, sempre Ikea, i contenitori per la spazzatura, anche qui ho sfruttato il foro filettato già presente, così come anche per quel fardello per l'acqua al quale ho mozzato il manico. Puoi anche vedere, sotto la rete sollevata, i piedi ripiegabili che sostengono la rete avendo tolto le sbarre (in realtà ti sto mostrando la foto del mezzo precedente, uguale al tuo; nel nuovo la barra anteriore l'hanno tolta loro e messo un piede come il mio). E' l'unico lavoro che mi ha costretto a forare. cerco di fare sempre le cose in maniera quanto più reversibile possibile. Ho una domanda per te: immagino avrai fatto una seria ragionata prima di passare dal camper al van. Cosa ti ha spinto a prendere questo tipo di mezzo e cosa a prendere l'Admiral (scusa le domande erano due... avevo contato male )
In risposta al messaggio di alva.it del 22/08/2025 alle 17:42:04Diamine Alvaro, lo so che cosa non dovevo leggeere. Il mio era a conferma che, appunto, NON LEGGEVO
Ciao Mimmo, il non leggere è riferito al carico bombola da 5kg fatto in casa da una da 10kg o più. Non si può fare, per questo ho scritto quello. ovvio è una battuta. Pure io ho un interruttore sul D+ del DC-DC per interromperela carica in marcia, l'ho posto nella fessura sopra lo staccabatteria servizi sotto il sedile guida. Poco fa ho fatto un paio di foto alla disposizione zona notte come vedi ho mantenuto le due barre, sopra ho messo un asse dove ho fissato i due cesti pic nic. Sotto ho messo due scatole, fissate ai golfare, con due ante di apertura. Non vedi il contenitore spazzatura perche l'ho fissato al golfare verso l'armadio, lo so che chiudo il vano pompa acqua, ma bisogna mediare con le comodità di mia moglie: si può mettere qui, è più vicino alla cucina. sopra vedi la situazione con letti in posizione normale. Riesci a vedere le due lampade di cortesia con la presa usb? Sono quelle prese su Amazon, non sono touch come le originali, ma in compenso il livello luminoso è dimmerabile.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 22/08/2025 alle 18:30:12Ciao Mimmo,
Diamine Alvaro, lo so che cosa non dovevo leggeere. Il mio era a conferma che, appunto, NON LEGGEVO Ottima soluzione, in questo modo sei decisamente separato dalla moglie... La pattumiera blocca l'accesso alla pompaanche nel mio. Forse non ci hai fatto caso. Insomma... Nessuno dei due è un vandalo che fora ovunque. Attendo risposta alle altre domande, quelle più importanti
In risposta al messaggio di alva.it del 23/08/2025 alle 00:43:27Quando si raggounge una certa età (non che siamo vecchi, intendo che non siamo più 40enni) e si leggono certe storie, si "sentono" e sono più contento di aver letto questa che una sfagiolata di analoso tecniche preventive. Grazie per la condivisione.
Ciao Mimmo, scusa, le risposte sono rimaste nelle dita sulla tastiera. Come sono passato dal motorhome al van? te la racconto. Luglio 2023, stiamo tornando da Venezia a casa col motorhome quindicenne, più o meno a Veronaho davanti un Van svizzero, dico a mia moglie: non sarebbe male pensare ad un mezzo così. Mi risponde: vista l'età dovresti pensarci. Finisce li. Prima di Brescia lei mi fa: ho visto sul sito del concessionario un furgonato Mobilvetta con i letti gemelli in pronta consegna, che ne dici di pranzare e andare a vederlo? Dal concessionario siamo andati in auto, abbiamo visto il 6.3. Sai quando da adolescente ti annamori della ragazza più bella della scuola...? E' successo quello. Abbiamo fatto il contratto senza che il concessionario vedesse il nostro camper (lo conoscevano bene). Il giovedì della settimana dopo l'abbiamo ritirato, caricato un po' in fretta e la domenica siamo partiti con amici per un giro programmato in Belgio e Gemania. Agli amici non abbiamo detto nulla, ci siamo presentati con l'Admiral. Nessun serio ragionamento, ti assicuro che la scelta è stata ottima, me lo dico ogni volta che esco. La mattina del ritiro dell Admiral ho incontrato il nostro motorhome. E' stato un bel passaggio di consegne.
In risposta al messaggio di alva.it del 23/08/2025 alle 00:43:27Arrivati a questa età, bisogna sempre seguire i propri sentimenti.
Ciao Mimmo, scusa, le risposte sono rimaste nelle dita sulla tastiera. Come sono passato dal motorhome al van? te la racconto. Luglio 2023, stiamo tornando da Venezia a casa col motorhome quindicenne, più o meno a Veronaho davanti un Van svizzero, dico a mia moglie: non sarebbe male pensare ad un mezzo così. Mi risponde: vista l'età dovresti pensarci. Finisce li. Prima di Brescia lei mi fa: ho visto sul sito del concessionario un furgonato Mobilvetta con i letti gemelli in pronta consegna, che ne dici di pranzare e andare a vederlo? Dal concessionario siamo andati in auto, abbiamo visto il 6.3. Sai quando da adolescente ti annamori della ragazza più bella della scuola...? E' successo quello. Abbiamo fatto il contratto senza che il concessionario vedesse il nostro camper (lo conoscevano bene). Il giovedì della settimana dopo l'abbiamo ritirato, caricato un po' in fretta e la domenica siamo partiti con amici per un giro programmato in Belgio e Gemania. Agli amici non abbiamo detto nulla, ci siamo presentati con l'Admiral. Nessun serio ragionamento, ti assicuro che la scelta è stata ottima, me lo dico ogni volta che esco. La mattina del ritiro dell Admiral ho incontrato il nostro motorhome. E' stato un bel passaggio di consegne.
In risposta al messaggio di gazzabubba del 24/08/2025 alle 17:30:43Ciao e complimenti per l'acquisto. Spero abbiate atteso il mezzo nuovo per le ferie così da godervelo immediatamente!
Buongiorno, a giorni ritireremo il nostro nuovo Possl roadcruiser 636 e sarei curioso di sapere come avete organizzato il tanto spazio di stivaggio sotto i letti (sono gradite anche foto )
In risposta al messaggio di mimmo69 del 24/08/2025 alle 18:49:19Ciao Mimmo abbiamo preso un pronta consegna da Nordaffari come volevamo noi, unica pecca non ha il cambio automatico.
Ciao e complimenti per l'acquisto. Spero abbiate atteso il mezzo nuovo per le ferie così da godervelo immediatamente! Che telaio/motorizzazione hai scelto? Come hai impostato l'impianto di energia? Che frigo/stufa monta?
In risposta al messaggio di gazzabubba del 24/08/2025 alle 19:06:24Allra ti dico come si fa: si va in fiera a settembre e si dice al conce: ma se l'anno prossimo vengo in fiera e faccio il contratto per uno "come dico io" ti mi valuti questo quandto l'ho pagato e io ti pago solo gli optional in più? Vedrai che dice "si".
Ciao Mimmo abbiamo preso un pronta consegna da Nordaffari come volevamo noi, unica pecca non ha il cambio automatico. L'impianto energia è il suo originale con due batterie varta abbiamo solamente installato pannello solareda 185 black solar. Attualmente ho identico impianto sul mio Roadstar 640 dk e non ho mai avuto problemi di autonomia. Non facciamo tuttavia molta libera. Frigo compressore e Truma diesel Abbiamo bisogno di un letto piu comodo non essendo più dei ragazzini. Motorizzazione 140 e mi trovo bene. Non riuscirei ad aspettare 9 mesi per uno su misura.
In risposta al messaggio di alva.it del 23/08/2025 alle 00:43:27Anche io sto passando da un motorhome burstner 7 metri con letti gemelli e garage ad un Roller Team Livingstone Go 5 nuova produzione 2026 già disponibile dal concessionario (prodotto il 25/7/2025) e anche io ho una certa età (sono al settimo camper).
In risposta al messaggio di gaegug del 24/08/2025 alle 22:07:06A parte che non vrdo il problema a dare i dati, puoi scrivere che ti chiami Giuseppe Garibaldi se vuoi e la tua mail ormai l'hainspammata in mezzo internet ti fai problemi solo ora?
Anche io sto passando da un motorhome burstner 7 metri con letti gemelli e garage ad un Roller Team Livingstone Go 5 nuova produzione 2026 già disponibile dal concessionario (prodotto il 25/7/2025) e anche io ho una certaetà (sono al settimo camper). Faccio il passaggio perchè sono stressato della larghezza motorhome e dalle caratteristiche di guida (specie con i camion in autostrada) e consumi e quest'anno ho avuto anche difficoltà nel parcheggiare in alcune aree sosta all'estero, per non parlare quest'anno delle stradine dei comuni sotto l'etna o nelle strette strade inglesi recandomi spesso in UK. La configurazione del van con il doppio letto matrimoniale in coda e il possibile 5° posto in dinette mi permette di gestire la configurazione da utilizzare, di norma siamo io e mia moglie ma alle volte ho mia figlia genero e nipote e almeno una volta all'anno lo dovrei tramutare in un piccolo TIR per portare da mia figlia che vive all'estero i rifornimenti che non trova dove vive. So coscientemente che è un entry level ma visto il prezzo e la configurazione che mi soddisfa e la pronta disponibilità di un modello in versione recente ho deciso di fare il salto verso il van anche perchè mi serve già a fine settembre. L'unica pecca nell'acquisto sono le poche informazioni reperibili nel sito roller team e negli altri siti del gruppo Trigano sulle caratteristiche del camper (si è obbilgati a dare i propri dati per ricevere le schede tecniche) o nella documentazione disponibile dal concessionario. Ho scovato però un documento francese rolelr team che dice che il livingstone go dell'anno scorso è coibentato con schiuma poiluretanica invece del sandwich di poliestere utilizzato nella versione sport-limited. Ho visto che le specifiche tecniche della schiuma per l'isolamento termico sono buone ma vorrei sapere da voi che avete più esperienza sui van quale sia la reale differenza tra i due sistemi. Il camper ha la truma D 4kw e pensavo per l'uso estivo di montare una maxxifan (facendo molta libera non mi interessa il condizionatore). Cosa ne pensate.