http://www.font-vendome.fr/camp...
Anche Adria 4TWIN non mi dispiace, però ha senso per 4 passeggeri "stabili" Se lo cerchi su meccanica "vecchia" anche AdriaSpace, il nuovo MaxiVan l'ho "toccato" con mano e secondo me non vale la pena Ovviamente ci sono soluzioni "pronte" (artigianali e la strada/westf/ecc) ma le cifre sono decisamente differenti. Valuta anche in base a quanto davvero ti servono gli altri 2 posti e quanto tu non possa fare con tenda al seguito+un sistema di "emergenza" magari con un minimo di scomodità (dislivello sedili ant-piano letto) o se è una cosa veramente occasionale penserei anche a 2 reti a doghe (opportunamente sagomate) che si incastrano sopra dinette e sedili e durante la marcia/uso giorno) le metti sul matrim post assieme ai loro materassi (tipo le "reti a doghe" del matrim post). Se ti interessano idee e progetti sentiamoci via mail che è più semplice (disegni/allegati), invito valido per tutti, oppure apriamo un tread apposito: furgonati da 4 posti letto, modelli sul mercato e possibili modifiche a prodotti standard. ciao ramonclicca
Bye Enricoquote:Originally posted by Serpeallegra> Bello il Trento, molto ma.... Il mobilio chiude completamente i portelloni posteriori. A basculante abbassato non si ha via di fuga!!! Provato dal concessionario mi ha spaventato!!!! Rimane l'oblò in caso di necessità [:D] [:D] [:D] Alex
[:)] - La Strada Trento, che adoro per dimensioni, per la zona guida curata (Ford, come la mia Focus) per le finiture e per la soluzione del basculante nonchè per la cucina fatta ad opera d'arte e che odio per la mancanza di un bel gavone posteriore e per il prezzo... e qui andrei sui 45mila fatto e finito. >
quote:Originally posted by Serpeallegra> Alcune integrazioni sul Roadmaster da fruitore dello stesso: premesso che ovviamente il ducato ultimo è più moderno anche perchè è stato fatto per ultimo...[:D][:D][:D] non vorrei che confondessi il Renault con la versione vecchia (la differenza esterna sta solo nella mascherina radiatore che nel modello più recente è a punta) L'ultima versione ha motorizzazione rinnovata un 2500 con potenze da 100, 120 o 146 CV. Quest'ultimo ha di serie il FAP (questo già nel 2008) motore elasticissimo ed io ne sono molto contento. Tra l'altro (e premetto che è una battutra , sul Renault non piove dentro il motore [:p][:p][:p]) L'idea del bagno a volume variabile è un qualcosa di cui ti rendi conto della validità solo provandolo, ma provo a riassumere: - la doccia è nel corridoio, e tenendo conto che non ti fai la doccia a tutte le ore del giorno vai ad usare il medesimo spazio per due utilizzi, cosa a mio avviso fondamentale nell'ottimazzazione degli spazi di un camper puro. - aprire e chiudere il volume variabile è velocissimo - poter stare in bagno a gambe larghe (come essere in casa a parte le dimensioni della tazza) è una soddisfazione sia fisica che morale notevole - non ho presente il listino attuale, ma a fine 2007 con 46.000 euro circa ti prendevi il mezzo col 150 cv, fap, esp ,clima, cruise control, specchietti elettrici, paraspruzzi ruote, basculante, pacchetto invernale. Praticamente tutto.[;)][;)][;)] Se non ricordo male i La Strada partono dai 45.000 in su [}:)][}:)][}:)] Ultima cosa ma anch'essa importante, te lo prendi il colore che vuoi, giallo, rossso, verde, azzurro, ecc... non i soliti bianchi [xx(][xx(][xx(], grigi[V][V][V],... Concludo salominicamente dicendoti il mezzo che và bene a te è il miglior mezzo che ci sia...[:)][:)] Ciao Alberto
[:)] Quanti interventi!!! Allora, provando ad andare in ordine rispondo a tutti... @ Mogath Il Possl Roadmaster L l'ho scartato per diversi motivi: meccanica ormai datata (il Master è un modello ormai vecchio che ho anche avuto modo di provare per lavoro allestito ad ambulanza e di sicuro è un gradino sotto i ducato, anche ducato vecchi. Ha però il pregio di misure leggermente più larghe), il bagno con la doccia che esce non mi convince: non bagno nel bagno ma bagno nell'abitacolo!!! Terzo e valido motivo: se aggiungo il letto basculante (1700 eurozzi!) e il pacchetto clima arrivo ai 45mila euro. A quel punto prendo un La Strada che ha decisamente qualità migliore. Accetto altri suggerimenti... >
quote:Originally posted by Serpeallegra ... Ricapitolando: non ce n'è manco mezzo che fa per me! [B)] Scherzi a parte... credo di aver limitato la scelta a: ...>>
quote:Originally posted by Nuova Nordaffari> Benvenuto tra noi Andrea, apprezzo il fatto che ti sia presentato in modo aperto senza celare la tua identità. Ovviamente conosciamo la tua organizzazione e il tuo lavoro ma qui gradiremmo l'uomo, la sua passione per questi mezzi e la sua esperienza unita ad un distacco e una obbiettività proprie dell'appassionato e quindi scevro da "pelosi" risvolti commerciali. Se ci hai letto ho già "gastigato" un furbetto del quartierino che sotto mentite spoglie parteggiava smodatamente per una marca dato che ci lavorava all'interno, sono certo che tu non cadrai in simili tranelli e potremmo contare su di te come se fossi uno di noi. Bye Enrico
ciao a tutti i camperisti e sopratutto ai fan di camper puri :-P Spesso e volentieri leggo i vostri commenti sui vari modelli di camper... volevo soltanto darvi la mia disponibilità nel caso aveste bisogno di modestissimi consigli o pareri sui vari modelli di camper puri, a livello commerciale o personale, da un camperista come voi, ma che ha usato e provato non so quanti modelli! magari scrivetemi un messaggio personale tramite forum, mail ( nordaffari@nordaffari.com )o skype (nuova.nordaffari ) così non me ne perdo uno... buon CAMPERing ! Andrea Nuova Nordaffari www.nordaffari.com >
quote:Originally posted by mojado> Ciao ragazzi, fermate un'attimo gli ingranaggi del cervellone, quello cui avete accennato l'ho già sperimentato con poco successo. Nel complesso c'erano troppe cose da modificare per avere, al fine, un risultato tutt'altro che soddisfacente[:(!]. Pensate invece a questo: modificare il tavolo in modo che, mantenendo la sua altezza di utilizzo, si apra a libro verso lo schienale dinette, mentre un secondo pannello viene aggiunto anteriormente, dopo aver ruotato i sedili con gli schienali alle portiere, facendolo poggiare sopra i braccioli dei sedili[;)]. In questo modo dalle misurazioni effettuate sul mio Raptor si crea un piano con una larghezza variabile 140cm nel punto più largo (spalle/fianchi) e 100cm in quello più stretto (gambe), ma anche la lunghezza risulta alquanto diseguale, perché sul lato sx il letto finisce sul volante con circa 170cm, mentre sul dx è lungo ben 200cm. (con somma soddisfazione delle mie gambe!)[:D] Naturalmente ci sono da risolvere alcuni problemi costruttivi e di sostegno, ma, come si dice: "Roma non è stata fatta in un giorno", se poi voleste darmi qualche parere, più teste ci lavorano e meglio è! Meditate gente,meditate, ciao Guido & Co.[8D][:X][:I][:0]
[quote] Infatti anche la mia idea era questa mettere un piano in compensato sopra la seduta della dinette che si possa alzare e bloccare 10 cm più in alto della seduta quando si vuole fare il letto. ALzare di 10 cm il tavolo in posizione letto e appoggiare un piano con cuscino intagrato sopra la seduta del sedile guidatore girato a 90° verso il sedile passeggero e con lo schienale verso il finestrino guidatore. Il piano dinette potrebbe essere incernierato verso il bagno con 2 sbarrette di 10cm a pantografo in modo da consentire sia l'apertura a libro per prelevare dal gavone che il sollevamento del piano per formare il letto rialzato. Bye Enrico >
quote:Originally posted by Nuova Nordaffari> Tutti i marchi che la tua azienda rappresenta sono ottimi marchi un giusto mix tra prestigio e value for money. Piuttosto mi chiedo come mai in Italia alla fine girano sempre le solite marche (che si copiano l'un l'altra i modelli rendendoli molto simili) e non si riesce ad avere qualche casa di nicchia come la già citata
ehhehe, tempo fa ero già iscritto, astenendomi apposta dai discorsi commerciali, ma piuttosto per scegliere la meta del weekend... e comunque un consiglio da camperista lo chiedo e lo do volentieri, sempre che a qualcuno interessi! poi comunque ci sono alcuni camper di cui un venditore "deve" parlar bene, altre volte per fortuna si è davvero innamorati di ciò che si vende! chi mi conosce sa perchè ho lasciato perdere un paio di marchi in passato... chiusa parentesi commerciale! saluti! >
http://www.font-vendome.fr/camp...
o altre sia francesi che inglesi. Bye Enricoquote:mi chiedo come mai in Italia alla fine girano sempre le solite marche (che si copiano l'un l'altra i modelli rendendoli molto simili) e non si riesce ad avere qualche casa di nicchia>> Scusa, ma qualcuno mi spiega che cosa hanno di particolare questi o altri camper simili che voi chiamate di nicchia? A parte qualche piccolo accorgimento interessante per il resto mi sembrano davvero bruttini per quanto riguarda gli interni... Certo, prima di dire che è meglio un Possl o un Trigano dovrei sapere i prezzi, che proprio non ho trovato, ma ho visto camper usati di 10 anni fa con interni più curati e moderni di quelli mostrati sul link...
quote:Originally posted by sid67 Pensate invece a questo: modificare il tavolo in modo che, mantenendo la sua altezza di utilizzo, si apra a libro verso lo schienale dinette, mentre un secondo pannello viene aggiunto anteriormente, dopo aver ruotato i sedili con gli schienali alle portiere, facendolo poggiare sopra i braccioli dei sedili[;)]. [... etc ...] >> Non riesci a fare un disegnino con lo schema e postarlo?
QUI
cosa ti combinano gli inglesi (soprattutto le soluzioni su Boxer = Ducato). Qualcuno ha detto che gli interni sono molto più curati dei nostri perchè in Inghilterra piove spesso, e quindi bisogna sfruttare molto di più la cellula, ma comunque si tratta di standard abitativi ad un altro livello rispetto a quelli cui siamo abituati. Come prezzi, se non ho sbagliato il tasso di cambio, un Warwik su meccanica 3.0 costa - di listino - intorno ad € 46.000,00 e quindi più o meno in linea con quelli che ha verificato Serpeallegra / Mario nei suoi giri tra concessionari. Chissà se ci sono venditori (forse la Nordaffari, da poco uscita allo scoperto ??) disposti a scommettere sull'importazione di mezzi come questi, che comunque hanno l'handicap della guida a destra e del portellone a sinistra, o come quelli francesi citati da Enrico. Che io sappia Adami ha attivo un canale di importazione parallela (vediQUI
), limitato però a mezzi di produzione tedesca. Sto parlando di mezzi prodotti in serie, anche se in numero limitato, perchè rimane sempre la possibilità di "nicchia" del mezzo costruito su misura, con prezzi ovviamente ben diversi. Ciao. Antonioquote:Originally posted by trentad ... Piuttosto mi chiedo come mai in Italia alla fine girano sempre le solite marche (che si copiano l'un l'altra i modelli rendendoli molto simili) e non si riesce ad avere qualche casa di nicchia ... o altre sia francesi che inglesi...>>
tp://i41.tinypic.com/f421w3.jpg ">ttp://i40.tinypic.com/2zrouwn.jpg ">tp://i41.tinypic.com/ru9lsk.jpg ">ttp://i41.tinypic.com/de2pth.jpg ">ho fatto il passo, ieri ho permutato il mio mansardatone 7 metri x 7 posti con un Eriba Compact 323 2300 120cv 35q.
Con il mansardato in quattro anni ho persorso 18000 km (12000 solo il primo anno) con questo lamierato, che spero di utilizzare anche come auto tipo monovolume, vorrei tornare alla vecchia media.
Ciao
Giuseppe