CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
289 20 47189
16
il marinaio
il marinaio
07/04/2009 344
Inserito il 06/09/2009 alle: 18:01:53
Nel corridoio ed all'interno dei mobiletti, sopra il materassino isolante, ho utilizzato gomma forellata che si utilizza sui lavelli. Nel corridoio anche tappetini, in quanto camminiamo sempre a piedi scalzi.
16
il marinaio
il marinaio
07/04/2009 344
Inserito il 06/09/2009 alle: 18:09:37
La parte anteriore è stata isolata con materiale acquistato da un rivenditore camper ed utilizzata per proteggere dal freddo i vetri.
16
il marinaio
il marinaio
07/04/2009 344
Inserito il 06/09/2009 alle: 18:19:20
Nel precedente mezzo, mi sono cimentato anche nell'isolamento delle pareti: operazione riuscita alla meraviglia ma sconsigliabile a chi non ha praticità di poliuretano espanso iniettabile con bombolette. Per il tetto, ho intenzione di verniciarlo con una vernice a gomma, che può essere utilizzata a strati, fino a raggiungere i 3 mm. In ogni caso, con queste semplici modifiche ho superato egregiamente i - 13 gradi sottozero, senza problemi e con un consumo minimo di gas (stufa a 20 di giorno e 16 di notte).
18
aot59
aot59
28/01/2007 1128
Inserito il 06/09/2009 alle: 19:28:15
quote:Risposta al messaggio di il marinaio inserito in data 06/09/2009  18:19:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Interessante ed anche semplice (se non considero il poliuretano, col quale non so se cimentarmi visto che non ho esperienza); ti chiedo due cose, così in prima battuta: - non ho capito cos'è quello che hai chiamato materassino isolante nè ho idea di dove si possa acquistare (e quanto costi); - non hai mai notato problemi di condensa sul pavimento, magari al di sotto dello strato isolante ? Ciao. Antonio

Modificato da aot59 il 06/09/2009 alle 19:29:26
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
16
aloarbr
aloarbr
04/09/2009 20
Inserito il 06/09/2009 alle: 19:40:51
"qualcuno mi sa dire qualcosa di un certo sloop 1 su ducato 2,3? è un prodotto rimor? " è un prodotto SEA, e non è neanche granchè ben rifinito: i vetri del portellone posteriore, per esempio, hanno solo la finestratura originale Fiat senza alcuna coibentazione... ecc. ecc.. chiedo scusa per la firma ma questo è il II mess. che faccio... rimedierò complimenti a Antonio e a Sal ...siete enciclopedie viventi.... questa mattina ho visto dal vivo lo sloop 1 dal...quello in vendita su subito it quello grigio x intenderci...non è male è praticamente nuovo,confermo i vetri post.originali fiat.volendo potrei strapparlo a 28 mila ma mi sono bloccato quando mi hanno detto che sono i secondi proprietari.i primi hanno fatto cica 8000km poi è nata una bambina ecc. il fatto è che ho talmente girato su internet e anche in zona con il risultato che ho una gran confusione in testa....aiuto!! ciao roberto
18
aot59
aot59
28/01/2007 1128
Inserito il 06/09/2009 alle: 19:44:24
Ancora una notizia - l'ultima - che riguarda i furgonati dalla sezione Caravan Salon Flash del sito

www.newscamp.it

; si tratta del modello 501U della Weinsberg. Il video (lungo solo 51 sec) è anche

QUI

. E' significativo che su 42 notizie pubblicate, 7 (una ogni sei, quasi il 17%) riguardino camper puri ... Ciao. Antonio
18
aot59
aot59
28/01/2007 1128
Inserito il 06/09/2009 alle: 19:51:05
Il Caravan Salon di Dusseldorf si è chiuso alle ore 18,00 di oggi ... a questo punto, per completare le informazioni, manca solo il rientro di Massimo / bearvan, dal quale mi (ci) aspettiamo un ampio e dettagliato resoconto di immagini e testi su quanto di interessante ha visto di persona. Ciao. Antonio
16
il marinaio
il marinaio
07/04/2009 344
Inserito il 06/09/2009 alle: 19:52:55
Angelo da Caravaggio. Il materassino di gomma ad alta densità, si acquista nei negozi o supermercati che vendono articoli sportivi e costa, se la memoria non mi tradisce, sulle 10/12 euro (2 mt x 60 cm). Non ho mai avuto condensa tra l'isolante messo ed il pavimento, nemmeno in inverno, o con forte umidità esterna; questa si forma, anche nei mezzi più blasonati, se non vi è un ricambio d'aria adeguato.
16
Tux250
Tux250
14/01/2009 236
Inserito il 07/09/2009 alle: 09:30:16
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 04/09/2009  22:24:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, credo ti riferissi al mio messaggio. Beh, se hai fatto la Sardegna a Giugno... lasciami dire che la considero un' altra regione rispetto alla Sardegna in Agosto, purtroppo per me. Cmq.: Spiaggia di Osala, a scendere dalla parte delle grotte di Ispinigoli (si chiaamavano così?): stradina stretta ma non più di tanto, però con gli ultimi tornanti con auto parcheggiate qui e la in qualche modo! Ma ne ho altri di casi in cui strade con curve strette e macchine parcheggiate male diventano un connubio interessante per un vigile che non si vede mai. Quest'anno abbiamo fatto il giro della Sardegna in senso orario partendo da Olbia e ritornandoci.Mare ed entroterra. Ad agosto, secondo me, la differenza tra 5 e 6 m corri facilmente il rischio di sentirla. Se poi non sono neanche 6 m ben sfruttati internamente come mi è capitato di vedere o magari non assolutamente necessari, allora il mio consiglio va su un "buon" 5 m. Nulla più, gusti. P.S. Io ed un West siamo riusciti a parcheggiare sulla strada principale a Stintino, un 6 m. avrebbe trovato credo qualche difficoltà in più. Per non parlare del fatto che stiamo dentro i limiti dei parcheggio nel 99% dei casi. Ciao, Fabio.
16
Nautibus
Nautibus
07/09/2009 275
Inserito il 07/09/2009 alle: 11:12:11
Buongiorno a tutti, possessore da un paio di mesi di un Trigano Eurocamp2 sto apportando qualche miglioria estetica e funzionale. Constatata la totale assenza di coibentazione dei portelloni e quella assai scarsa delle pareti, chiedevo a chi avesse già affrontato problemi simili un consiglio su quali materiali utilizzare. Lana di vetro e similari oppure polistirolo in lastre come quelle già utilizzate dal costruttore...? Negli scatolati che riesco a vedere dalle varie aperture dei pannelli interni, mi conviene iniettare del poliuretano espanso oppure meglio soprassedere in quanto operazione complicata, soprattutto alla luce della mia totale ignoranza in materia...? Ringrazio in anticipo tutti per eventuali consigli su come procedere e soprattutto su cosa NON fare... [:)] Saluti Marco
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 07/09/2009 alle: 11:26:35
Tux250 Scusami non avev letto delle macchine ferme.

Modificato da videodue il 07/09/2009 alle 13:53:59
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 07/09/2009 alle: 11:32:26
Tenete presente che quando viene iniettato il poliuretano espanso,questo si allarga quasi il doppio. C'è stato qualcuno che ne ha parlato magari ci spiegasse come usarlo.
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 07/09/2009 alle: 13:57:36
Magari dico una cosa ovvia per alcuni ma forse non per tutti[:I] Quando si parla di poliuretano espanso (spero) si intende quello specifico per carrozzeria, i buoni prodotti sono bicomponenti e hanno la caratteristca di essere idrofobi. La maggiorparte dei materiali da edilizia con rendimenti volumetrici e isolanti migliori sono assolutamente da evitare per l'effetto spugna. Questo è importante perchè i nostri mezzi temono meno le infiltrazioni ma sono cronicamente soggetti alla ruggine: visti i fenomeni di condensa e il fatto che la maggiorparte non hanno le lamiere zincate su entrambi i lati. In campo automobilistico le schiume vengono utilizzate infatti sempre meno e non come isolante ma per chiudere cavità e limitare eventuali rombosità. L'isolamento interno è sempre critico perche si corre il rischio di far si che la variazione di temperatura porti alla situazione che si ha il punto di rugiada all'interno con gli inevitabili fenomeni di condensa. Se poi l'isolante trattiene l'umidità a contatto con una lamiera poco protetta il pasticcio è fatto[:(!] Francesco
17
mojado
mojado
14/10/2008 844
Inserito il 07/09/2009 alle: 14:05:01
Marco, per esperienza ti direi di evitare il polistirolo che ha 2 grossi difetti: - si sbriciola - è parecchio infiammabile. Se vai da un qualsiasi materiali edili troverai diverse soluzioni isolanti che possono essere valide. Io avevo utilizzato dei pannelli in poliuretano espanso tipo questi Si lavorano bene (tagli e modelli con un cutter), non si sbriciolano come il polistirolo e resistono un poco meglio al fuoco. La lana di roccia è ostica da maneggiare perché ti fa venire prurito dappertutto (pagluzze) e poi non ha una "consistenza" propri (non è un pannello) che ti rende più difficile isolare grosso superfici (portelloni) mentre con un pannello tagli i pezzi in modo che riempiano bene e poi utilizzi dei pezzetti (che fai con gli scarti) per riempire e incastrare il tutto. Francesco, il tuo è un ottimo consiglio, ci dai un link per capire di quali prodotti si tratta? ciao ramon

Modificato da mojado il 07/09/2009 alle 14:16:47
16
Nautibus
Nautibus
07/09/2009 275
Inserito il 07/09/2009 alle: 14:16:15
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 07/09/2009  13:57:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Francesco, niente è superfluo quando si ignora totalmente la materia come il sottoscritto...nulla mi avrebbe fatto pensare che le comuni bombolette di poliuretano x edilizia acquistabili nei vari brico, fossero nocive x i lamierati della carrozzeria, quindi grazie del chiarimento! [:D] Ramon, il tuo post sarebbe da girare a quelli della Trigano...penso abbiano utilizzato tutto il polistirolo da imballaggio con cui ricevono la merce dai fornitori per coibentare l'Eurocamp! [xx(] Sicuramente mi orienterò sui pannelli; alla lana di vetro avevo pensato solo perchè mi sembrava più facile da incastrare nei vari pertugi dei portelloni... Grazie ancora. Marco
19
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 07/09/2009 alle: 14:21:55
quote:Risposta al messaggio di Nautibus inserito in data 07/09/2009  11:12:11 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao Marco e benventuto tra noi. Come già suggerito ti conviene utilizzare fogli di quel materiale che usano per i materassini da spiaggia oppure (e forse anche meglio isolante e a minor costo) ci sono dei fogli autoadesivi di vario spessore di materiale specificatamente isolante che usano gli idraulici per coibentare le condutture calde e/o fredde. Di solito sono fatte a forma di tubo ma ne esiste anche la versione in foglio e anche in foglio autoadesivo. Per capirci tipo questo:

CLicca

Io ti sconsiglio di farlo aderire alla carrozzeria in quanto nei punti dove non si riesce a farlo aderire completamente rischi il formarsi di condensa a lungo andare pericolosa per il metallo. Ti consiglierei invece di farlo aderire al retro dei pannelli messi da Trigano magari facendolo sbordare una decina di cm in modo che quando rimonti il pannello vada ad aderire ai bordi interni dei portelloni. Lascia perdere la lana di vetro che è una rogna da maneggiare e non è escluso che poi tela ritrovi tra le lenzuola (sai che belle grattate) lascia perdere la caxxata fatta da Trigano per risparmiare con l'uso del polistirolo che ogni volta che passo l'aspirapolvere mi ritrovo qualche pallina bianca dentro il scacchetto. Non usare se non sei più che esperto prodotti isolanti in bomboletta che si espandono poichè hanno una forza di espansione impressionante (per capirci sono similari a quelli usati per risollevare abitazioni che subiscono cedimenti del terreno, vengono iniettati in gran quantità e riescono a risollevare una casa). Se gli dai la possibilità di espandere bene, se trovano ostacoli sono in grado di piegarti le lamiere inoltre ti ritrovi con il problema della condensa che non asciuga sulla lamiera e molte di queste schiume alla lunga assorbono umidità e possono generare muffe. Bye Enrico

Modificato da trentad il 07/09/2009 alle 14:33:18
16
il marinaio
il marinaio
07/04/2009 344
Inserito il 07/09/2009 alle: 14:25:33
Angelo da Caravaggio. Il poliuretano espanso iniettabile in bombolette l'ho usato diverse volte e sempre su mezzi abitativi. E' vero che si espande il doppio (inietti un litro diventano due) per tale motivo bisogna fare attenzione. Consapevole di tale problema e sapendo che può essere iniettato anche sotto pressione, ho risolto il problema puntellando le paretine in compensato del mezzo come se fosse una casa terremotata, altrimenti diventano "bombe" che si deformano sotto la pressione del poliuretano stesso. Queste operazioni non sono possibili se non si conosce esattamente dove sono le paratie del furgone. Quindi o si va da un concessionario e si prendono le misure esatte della paratia dove poter iniettare il poliuretano, altrimenti sono guai seri. Quando si è certi del vuoto da isolare, bisogna fare due fori sul compensato, della misura esatta della cannuccia della bomboletta. una al centro e l'altro nella parte superiore. La parte intorno al foro deve essere protetta da carta adesiva in modo che l'eventuale fuoriuscita del prodotto non vada a sporcare la parete (non necessaria in caso che venga iniettato all'interno dei mobiletti). Dopo aver scaricato una o più bombolette, a secondo dell'intercapedine da riempire, bisogna chiudere i fori con dei "bottoni", anch'essi da puntellare poiché la pressione del poliuretano li possono far esplodere. L'operazione, che sembra difficile ma di facile esecuzione, deve essere fatta paratia per paratia, iniziando con quelle meno evidenti, per prender mano e correggere eventuali errori. L'operazione non può essere fatta sulla porta scorrevole ne quelle apribili posteriori. Sul furgonato precedente hò iniettato più di 600 litri di poliuretano e, ripeto, con risultati eccezionali!!!!!.
17
mojado
mojado
14/10/2008 844
Inserito il 07/09/2009 alle: 14:35:13
Marco, magari approfondisci l'argomenti "idro-repellenza" dei pannelli per edilizia, io non ho avuto problemi sul mezzo che avevo allestito, però meglio verificare alla luce di quanto detto da Francesco. Il polistirolo avevo provato ad utilizzarlo all'inizio e l'ho usato se non ricordo male per un pannello sottile ma ti vanno pallini dappertutto e i risultati sono mediocri. Meglio pannelli e materassini da campeggio. Ovviamente poi riporta le conclusioni e foto dei lavori sul forum. ramon
16
Nautibus
Nautibus
07/09/2009 275
Inserito il 07/09/2009 alle: 15:19:25
quote:Risposta al messaggio di trentad inserito in data 07/09/2009  14:21:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie dell'accoglienza Enrico, da un pò di tempo vi leggo, carpendo notizie varie che mi sono state utili per l'acquisto del mezzo e che lo saranno altrettanto per il futuro. Campeggiatore da sempre ( dall'età di 5 anni con i miei genitori) passato da svariate tende e un paio di roulotte (come si diceva un tempo) ho sempre giurato che se mai un giorno avessi potuto permettermi un camper, sarebbe stato uno "puro". [:)] L'offerta di un usato da parte di un conoscente "fidato" mi ha proiettato definitivamente nel vs. mondo... Per quel che riguarda la coibentazione Trigano, magari il polistirolo fosse attaccato da qualche parte! Ho trovato le lastre solo appoggiate nell'intercapedine tra lamiera e pannello interno...in 10 giorni di Austria avranno fatto più strada loro lì dentro che tutto il camper nel complesso... A risentirci. Ciao Marco
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 07/09/2009 alle: 16:27:34
Uno dei prodotti per carrozzeria a cui mi riferivo è la schiuma 2K Terofoam della Teroson Si espande fino a 20 volte il suo volume ed ha un 85% di celle chiuse, cosa che gli permette di assorbire solo un 2% di acqua. In campo automobilistico viene usata solo per riempire alcune cavità di scatolati che potrebbero generare rombosità, ed è così che utilizzerei la schiuma, cioè solo in corrispondenza delle centine dove non si possono applicare i pannelli, i quali, con le indicazioni di Enrico, anche secondo me rimangono la soluzione più semplice e con meno possibili sorprese. Non metto in dubbio l'efficacia "termica" di una schiumata generale ma se un domani c'è bisogno di smontare un mobiletto o se si schiumano i cavi elettrici o tubazioni? In caso di necessità di riparazione credo che le cose si complicano notevolmente. Tenete anche presente che una eventuale riparazione di carrozzeria nei punti dove c'è la schiuma diventa molto più complessa e costosa Naturalmente questa è solo una mia considerazione, e tenete presente che nella mia vita ho isolato ben 0 camper[:I]

Modificato da quattroD il 07/09/2009 alle 16:33:12
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link