Nel corridoio ed all'interno dei mobiletti, sopra il materassino isolante, ho utilizzato gomma forellata che si utilizza sui lavelli. Nel corridoio anche tappetini, in quanto camminiamo sempre a piedi scalzi.
La parte anteriore è stata isolata con materiale acquistato da un rivenditore camper ed utilizzata per proteggere dal freddo i vetri. quote:Risposta al messaggio di il marinaio inserito in data 06/09/2009 18:19:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Interessante ed anche semplice (se non considero il poliuretano, col quale non so se cimentarmi visto che non ho esperienza); ti chiedo due cose, così in prima battuta: - non ho capito cos'è quello che hai chiamato materassino isolante nè ho idea di dove si possa acquistare (e quanto costi); - non hai mai notato problemi di condensa sul pavimento, magari al di sotto dello strato isolante ? Ciao. Antonio
www.newscamp.it
; si tratta del modello 501U della Weinsberg. Il video (lungo solo 51 sec) è ancheQUI
. E' significativo che su 42 notizie pubblicate, 7 (una ogni sei, quasi il 17%) riguardino camper puri ... Ciao. Antonioquote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 04/09/2009 22:24:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, credo ti riferissi al mio messaggio. Beh, se hai fatto la Sardegna a Giugno... lasciami dire che la considero un' altra regione rispetto alla Sardegna in Agosto, purtroppo per me. Cmq.: Spiaggia di Osala, a scendere dalla parte delle grotte di Ispinigoli (si chiaamavano così?): stradina stretta ma non più di tanto, però con gli ultimi tornanti con auto parcheggiate qui e la in qualche modo! Ma ne ho altri di casi in cui strade con curve strette e macchine parcheggiate male diventano un connubio interessante per un vigile che non si vede mai. Quest'anno abbiamo fatto il giro della Sardegna in senso orario partendo da Olbia e ritornandoci.Mare ed entroterra. Ad agosto, secondo me, la differenza tra 5 e 6 m corri facilmente il rischio di sentirla. Se poi non sono neanche 6 m ben sfruttati internamente come mi è capitato di vedere o magari non assolutamente necessari, allora il mio consiglio va su un "buon" 5 m. Nulla più, gusti. P.S. Io ed un West siamo riusciti a parcheggiare sulla strada principale a Stintino, un 6 m. avrebbe trovato credo qualche difficoltà in più. Per non parlare del fatto che stiamo dentro i limiti dei parcheggio nel 99% dei casi. Ciao, Fabio.
Si lavorano bene (tagli e modelli con un cutter), non si sbriciolano come il polistirolo e resistono un poco meglio al fuoco.
La lana di roccia è ostica da maneggiare perché ti fa venire prurito dappertutto (pagluzze) e poi non ha una "consistenza" propri (non è un pannello) che ti rende più difficile isolare grosso superfici (portelloni) mentre con un pannello tagli i pezzi in modo che riempiano bene e poi utilizzi dei pezzetti (che fai con gli scarti) per riempire e incastrare il tutto.
Francesco, il tuo è un ottimo consiglio, ci dai un link per capire di quali prodotti si tratta?
ciao
ramon
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 07/09/2009 13:57:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Francesco, niente è superfluo quando si ignora totalmente la materia come il sottoscritto...nulla mi avrebbe fatto pensare che le comuni bombolette di poliuretano x edilizia acquistabili nei vari brico, fossero nocive x i lamierati della carrozzeria, quindi grazie del chiarimento! [:D] Ramon, il tuo post sarebbe da girare a quelli della Trigano...penso abbiano utilizzato tutto il polistirolo da imballaggio con cui ricevono la merce dai fornitori per coibentare l'Eurocamp! [xx(] Sicuramente mi orienterò sui pannelli; alla lana di vetro avevo pensato solo perchè mi sembrava più facile da incastrare nei vari pertugi dei portelloni... Grazie ancora. Marco
quote:Risposta al messaggio di Nautibus inserito in data 07/09/2009 11:12:11 (> Ciao Marco e benventuto tra noi. Come già suggerito ti conviene utilizzare fogli di quel materiale che usano per i materassini da spiaggia oppure (e forse anche meglio isolante e a minor costo) ci sono dei fogli autoadesivi di vario spessore di materiale specificatamente isolante che usano gli idraulici per coibentare le condutture calde e/o fredde. Di solito sono fatte a forma di tubo ma ne esiste anche la versione in foglio e anche in foglio autoadesivo. Per capirci tipo questo:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
CLicca
Io ti sconsiglio di farlo aderire alla carrozzeria in quanto nei punti dove non si riesce a farlo aderire completamente rischi il formarsi di condensa a lungo andare pericolosa per il metallo. Ti consiglierei invece di farlo aderire al retro dei pannelli messi da Trigano magari facendolo sbordare una decina di cm in modo che quando rimonti il pannello vada ad aderire ai bordi interni dei portelloni. Lascia perdere la lana di vetro che è una rogna da maneggiare e non è escluso che poi tela ritrovi tra le lenzuola (sai che belle grattate) lascia perdere la caxxata fatta da Trigano per risparmiare con l'uso del polistirolo che ogni volta che passo l'aspirapolvere mi ritrovo qualche pallina bianca dentro il scacchetto. Non usare se non sei più che esperto prodotti isolanti in bomboletta che si espandono poichè hanno una forza di espansione impressionante (per capirci sono similari a quelli usati per risollevare abitazioni che subiscono cedimenti del terreno, vengono iniettati in gran quantità e riescono a risollevare una casa). Se gli dai la possibilità di espandere bene, se trovano ostacoli sono in grado di piegarti le lamiere inoltre ti ritrovi con il problema della condensa che non asciuga sulla lamiera e molte di queste schiume alla lunga assorbono umidità e possono generare muffe. Bye Enricoquote:Risposta al messaggio di trentad inserito in data 07/09/2009 14:21:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie dell'accoglienza Enrico, da un pò di tempo vi leggo, carpendo notizie varie che mi sono state utili per l'acquisto del mezzo e che lo saranno altrettanto per il futuro. Campeggiatore da sempre ( dall'età di 5 anni con i miei genitori) passato da svariate tende e un paio di roulotte (come si diceva un tempo) ho sempre giurato che se mai un giorno avessi potuto permettermi un camper, sarebbe stato uno "puro". [:)] L'offerta di un usato da parte di un conoscente "fidato" mi ha proiettato definitivamente nel vs. mondo... Per quel che riguarda la coibentazione Trigano, magari il polistirolo fosse attaccato da qualche parte! Ho trovato le lastre solo appoggiate nell'intercapedine tra lamiera e pannello interno...in 10 giorni di Austria avranno fatto più strada loro lì dentro che tutto il camper nel complesso... A risentirci. Ciao Marco