quote:Originally posted by trentad>
Guarda il matrimoniale della dinette è uno scandalo per come è stato "progettato" sarebbe da rintracciare il progettista e farlo licenziare in quanto palesemente incompetente. Ma questo lo sapevo anche prima che mi arrivasse l'importante è che ci fosse la possibilità di modificarlo con poca spesa. Vi spiego il "genio" ha fatto in modo che la parte più larga circa 140 cm dove mettere la testa sia rivolta verso l'interno del camper cioè verso la parte più stretta dello spazio disponibile in quanto là c'e il blocco cucina. Non contento il "genio" ha "progettato" (col CAD senza fare delle prove dal vivo evidentemente , più che progettato col CAD sembra progettatto col CAZ)una panchetta singola della dinette appena dietro il sedile del guidatore con la possibilità di estrarre un piano a (elle) per formare la seconda seduta ed il letto matrimoniale. E' chiaro che il "genio" ha voluto sfidare le leggi della fisica oppure tale accorgimento gli serviva per stampare il depliant ma non per usarlo poichè se fai sedere 70 kg su un piano 40x40 sostenuto da un lato dalla panchetta e dall'altro da un piano di 6 mm di spessore nel quale affondano 3 autofilettanti per 3/4 mm, appena questo si inclina un pò, con delle leve così lunghe, il momento torcente disintegra i tre piccoli punti di fissaggio. Ergo la "caxxata" viene tolta e sostituita con un cubo che si appoggia alla 1/2 dinette per fare i 2 posti (da quel lato) o il matrimoniale e quando si viaggia lo si sposta dietro il sedile del passeggero permettendo nuovamente il passaggio cellula - cabina, ed inoltre diventa un portascarpe indispensabile [:)] Oltre a questo accorcio l'escursione dell'estensione della panca addossata al bagno (quella con le 2 cinture) e rifaccio, stringendolo, il piccolo cuscino aggiuntivo in modo da lasciare lo spazio per passare con le gambe anche se il matrimoniale è in opera cosa che "il genio" non ha nemmeno considerato, non valutando cose come; i genitori riposano e i figli dai letti a castello vanno fuori oppure un genitore magari deve andare in bagno senza dover fare il salto del canguro (carpiato) dal matrimoniale.[}:)] Poi dato che quel giorno che "il genio" era strafatto di crak ha pensato bene di mettere al centro del matrimoniale (dove si sopporta il maggior peso) il cuscino poggiaschiena della dinette quella con le cinture e dato che tale cuscino è ampiamente scavato per far passare la grossa barra di aggancio delle cinture il risultato è che questo si "spancia" crendo un inaccettabile dislivello rispetto agli altri cuscini non permettendo assolutamente di riposare. Insomma per farla breve mi rifanno a spese loro il cuscino centrale ed il letto viene 180x 130 fino a comprendere panca posteriore e tavolo poi larghezza diventa 150cm nella panca vicino ai sedili davanti. Già che il falegname ci deve mettere le mani ho fatto accorciare la panca singola dietro al sedile di guida di 12 cm per permettere di montare le piastre girevoli su ambedue i sedili davanti (con la panca addossata il sedile di guida non riesce a girare), questo non pregiudica la lunghezza del letto in quanto la cuscineria rimarrà come prima magari con una tavoletta all'interno per il sostegno. Scusate la lunghezza ma senza foto è difficile spiegare i concetti. Per la vivibilità interna è difficile dare una opinione in quanto la percezione degli spazi è molto soggettiva per noi che veniamo da un Westfalia ci sembra enorme. Comunque si può stivare tutto ciò che serve per un mese in 4, il bagno è un pò piccolo per fare una doccia ad un adulto ma ci si può arrangiare, il passaggio di due adulti nel "corridoio" verso il bagno è impossibile bisogna alternarsi. In compenso i letti a castello sono una favola grandi e comodi con le doghe ci si dorme perfettamente, anche la dinette a pranzo non è niente male. Salutation's Grazie per i Vostri commenti. Ciao a tutti mi chiamo francesco e sono nuovo da queste parti.... Anche a me sono successe varie disavventure con il mio LIVINGSTON 4!!!!!! Naturalmente prima di tutto la dinette che si trasforma in matrimoniale....IMPOSSIBILE DA FARE!!!!! Non si capiva neanche il tipo della concessionaria dove l'ho comprato!!!! A quel punto me la sono vista da solo.... Ho interamente riprogettato i cuscini e i vari incastri con densità della gomma piuma più rigide nella seduta e girandoli con densità più morbide per la notte[;)] Quindi ho cambiato anche il colore della stoffa (arancione e blu chiaro)e naturalmente ho creto con del multistrato i pezzi mancanti che supportano i cuscini!!!! PENSO CHE CHI HA COMPRATO UN LIVINGSTON 4 SAPPIA DI COSA PARLO!!!![xx(][xx(] Oltre a tante altre rifiniture non riportate dalla casa madre (es: rinforzi con del legno sulle panche, L in acciaio su letto singolo a castello per evitare la flessione con un carico eccessivo,ecc....) ho rattoppato i buchi sotto il pianale e coimentato "alla buona" sotto il frigo vicino al passaruota che d'inverno mi faceva entrare abbastanza freddo dal mobiletto della cucina. Anche se ho già testato il mio camperino a temperature di -12 (senza nessun problema) vorrei renderlo super isolato!!!!!![:D][:D] Già perché è stato proprio bravo ad andare a quelle temperature sapendo che di materiale isolante se ne trova sicuramente sul soffitto, mentre per quanto riguarda le pareti c'è solo lo strato interno piallacciato con 2 mm di polistirolo e disperso qua e là qualche pezzo singolo di polistirolo più spesso!!!!![:0][:0] Per non parlare dei portelloni posteriori i quali non hanno nulla e quindi chi dorme d'inverno dietro sente molti spiferi di freddo anche se all'interno ci sono più di 20 gradi!!!! E' mia intenzione "sventrare" il camper e incollare sulla parete in lamiera uno strato di sughero da 4 mm (vendono rotoli da 1x10 metri)poi incollare delle strisce orrinzontali di polistirolo e poi nuovamente sughero da 4 mm. Facendo cosi creo delle camere dove il caldo si stagna altrimenti andrebbe verso l'alto[:D]! Per quanto riguarda i montanti pensavo di riempirli di poliretano espanso. Mentre le porte dietro come quelle anteriori di lana di roccia (visto le varie sagome della porta e la facilità di modellare la lana). Cosa ne pensate? Il sugheo possa aver problemi a contatto con la lamiera e quindi con la condensa?Scusate per essermi dilungato un pò troppo. Ciao a tutti i furgonati!!!!!>
quote:Anche se ho già testato il mio camperino a temperature di -12 (senza nessun problema) vorrei renderlo super isolato!!!!!! Già perché è stato proprio bravo ad andare a quelle temperature sapendo che di materiale isolante se ne trova sicuramente sul soffitto, mentre per quanto riguarda le pareti c'è solo lo strato interno piallacciato con 2 mm di polistirolo e disperso qua e là qualche pezzo singolo di polistirolo più spesso!!!!! Per non parlare dei portelloni posteriori i quali non hanno nulla e quindi chi dorme d'inverno dietro sente molti spiferi di freddo anche se all'interno ci sono più di 20 gradi!!!! E' mia intenzione "sventrare" il camper e incollare sulla parete in lamiera uno strato di sughero da 4 mm (vendono rotoli da 1x10 metri)poi incollare delle strisce orrinzontali di polistirolo e poi nuovamente sughero da 4 mm. Facendo cosi creo delle camere dove il caldo si stagna altrimenti andrebbe verso l'alto! Per quanto riguarda i montanti pensavo di riempirli di poliretano espanso. Mentre le porte dietro come quelle anteriori di lana di roccia (visto le varie sagome della porta e la facilità di modellare la lana). Cosa ne pensate? Il sugheo possa aver problemi a contatto con la lamiera e quindi con la condensa?Scusate per essermi dilungato un pò troppo. Ciao a tutti i furgonati!!!!>> vedo che non perdi tempo,il mio knaus ancora lo devo testare l'ho preso in aprile, so ch'esiste un polistirolo che va messo con la pistola. di dove sei,vai alla fiera,alcuni del gruppo ci saremo
alla fine mi ha portato in un posto splendido ..
Paolo
fes palazzo reale
pista fatta con un po di paura
oasi nelle gole del Todra
ciao Criss
Meknes
Il camper ha superato la prova malgrado le strade non proprio bellissime è andato benissimo.
La coibentazione anche se non ottimale ha funzionato anche con punte esterne di 48 gradi.
La media del consumo sui 7500 km percorsi è stata di 12 km con un litro.
saluti criss
Un classico dell'arrivo sull'Oceano .... la duna di Pyla la duna di sabbia più alta d'Europa
Il sole tramonta su Cap Ferret nel golfo di Arcachon
Biarritz la "Nizza dell'Atlantico"
Con l'utilizzo del potente mezzo di trasporto ausiliario oltre a scoprire in anteprima ogni caletta più esclusiva, il "Massa Vecjo" si divertiva " A BBBBESTIA" tra curve e controcurve con panorami mozzafiato!!
Mentre i figlioli si divertivano in spiaggia sotto il caldo sole spagnolo il "massa vecjo" esplorava il Parco Naturale del Pico D'Europa gustandosi quasi 80 km di fuoristrada impegnativo ed arrivando a più di 2000 metri di quota eh eh ... certo le gomme da supermotard non erano il massimo ma la base da motoregolarità e la genesi crossistica del Suzukino mi hanno permesso l'impresa .. che goduria !!!
La Cantabria offre spiagge favolose una dell più belle è la Playa de Berria bandiera Blu europea da notare oltre al "massa vecjo" la densità dei bagnanti a ferragosto !!! meditate sardine stipate e pelate sui nostri litorali !!!
a presto nuove foto.
Bye Enricoid="size4">id="purple"> quote:Originally posted by videodue> grazie x il benvenuto... cmq penso di esserci a rimini domenica 21 in giornata (in macchina), cosi vedrò le ultime novità e magari comprerò qualcosa di interessante. ma sai dove lo vendono? ...dimenticavo...sono da Gardigiano prov. di VENEZIA Ciao a tutti
alexsi e skier benvenuti tra di noiquote:Anche se ho già testato il mio camperino a temperature di -12 (senza nessun problema) vorrei renderlo super isolato!!!!!! Già perché è stato proprio bravo ad andare a quelle temperature sapendo che di materiale isolante se ne trova sicuramente sul soffitto, mentre per quanto riguarda le pareti c'è solo lo strato interno piallacciato con 2 mm di polistirolo e disperso qua e là qualche pezzo singolo di polistirolo più spesso!!!!! Per non parlare dei portelloni posteriori i quali non hanno nulla e quindi chi dorme d'inverno dietro sente molti spiferi di freddo anche se all'interno ci sono più di 20 gradi!!!! E' mia intenzione "sventrare" il camper e incollare sulla parete in lamiera uno strato di sughero da 4 mm (vendono rotoli da 1x10 metri)poi incollare delle strisce orrinzontali di polistirolo e poi nuovamente sughero da 4 mm. Facendo cosi creo delle camere dove il caldo si stagna altrimenti andrebbe verso l'alto! Per quanto riguarda i montanti pensavo di riempirli di poliretano espanso. Mentre le porte dietro come quelle anteriori di lana di roccia (visto le varie sagome della porta e la facilità di modellare la lana). Cosa ne pensate? Il sugheo possa aver problemi a contatto con la lamiera e quindi con la condensa?Scusate per essermi dilungato un pò troppo. Ciao a tutti i furgonati!!!!>> vedo che non perdi tempo,il mio knaus ancora lo devo testare l'ho preso in aprile, so ch'esiste un polistirolo che va messo con la pistola. di dove sei,vai alla fiera,alcuni del gruppo ci saremo
>
quote:Originally posted by skier> Ciao a tutti, scusate se mi intrometto, avete provato ad usare uno di quei materassini gonfiabili (mis 180x135) che si usano in tenda? Ottimi sono quelli della Coleman, o della Ferrino oppure Bertoni tanto per citarne alcuni. Minima spesa, tanta resa e poi da sgonfi lo spazio occupato è esiguo. Ciao Angelo [:)] P.S. anche noi in famiglia stiamo pensando al furgonato, a Rimini vedrò e toccherò con mano il settore visto che attualmente la decisione è per il Challenger Genesis 43. [:p]
quote:Originally posted by trentad>
Guarda il matrimoniale della dinette è uno scandalo per come è stato "progettato" sarebbe da rintracciare il progettista e farlo licenziare in quanto palesemente incompetente... ....Poi dato che quel giorno che "il genio" era strafatto di crak ha pensato bene di mettere al centro del matrimoniale (dove si sopporta il maggior peso) il cuscino poggiaschiena della dinette quella con le cinture e dato che tale cuscino è ampiamente scavato per far passare la grossa barra di aggancio delle cinture il risultato è che questo si "spancia" crendo un inaccettabile dislivello rispetto agli altri cuscini non permettendo assolutamente di riposare... Insomma per farla breve mi rifanno a spese loro il cuscino centrale ed il letto viene 180x 130 fino a comprendere panca posteriore e tavolo poi larghezza diventa 150cm nella panca vicino ai sedili davanti. ..... Ciao a tutti mi chiamo francesco e sono nuovo da queste parti.... Anche a me sono successe varie disavventure con il mio LIVINGSTON 4!!!!!! Naturalmente prima di tutto la dinette che si trasforma in matrimoniale....IMPOSSIBILE DA FARE!!!!! ......... Ciao a tutti i furgonati!!!!!>
>
quote:Originally posted by itriroberto> [/quote] Ciao Roberto, come ti trovi con i matrimoniali a castello, chi dorme all'interno, specialmente sotto non è troppo sacrificato? Grazie, cercherò il modello a MondoNatura per studiarlo bene! Ciao Angelo
ciao io ho acquistato il furgonato della knaus il box star family 600..4 posti letto sempre pronti costituiti dal doppio matrimoniale in coda a castello..noi ci troviamo bene..certo lo spazio e' ristretto ma non ci manca nulla e non soffro piu' al pensiero di strade strette e tetti bassi ciao roberto >