CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper puro o semintegrale?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
12
mister jones
mister jones
02/05/2013 38
Inserito il 08/10/2013 alle: 07:55:35
Ciao, Cosa mi consigliate per 5 persone, 3 adulti e 2 bambini ? Vorrei un mezzo per spostamenti veloci, mi sposterei spesso per i w.e., ho scartato mh per il prezzo esorbitante, parlo di mezzi recenti, i mansardati perché non mi piacciono proprio... Considerate che i consumi sono relativi, ma importanti, sono abituato ad automobili che consumano come petroliere, però per evitare discussioni con la dolce metà anche in vacanza, propenderei per dei consumi ridotti... Utilizzo estivo e anche invernale Come budget diciamo dai 20 ai 25k Ma potrei anche arrivare a 30000, mi frena solo il fatto che sia prima esperienza... Coma mi consigliereste ? E sopratutto differenze sostanziali tra le2 tipologie? Grazie Paolo Attento Devi Chiedere Che Altrimenti Resti Scottato

Modificato da mister jones il 08/10/2013 alle 07:57:52
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 08/10/2013 alle: 08:24:00
un Puro usato per 5 credo in Italia adesso non esista a quel prezzo, salvo che non tu non voglia fartelo allestire su furgone usato(anche se credo il budget sia troppo limitato). Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://camperaptor.blogspot.it/

http://www.facebook.com/groups/...

13
Giorsjj
Giorsjj
29/05/2012 522
Inserito il 08/10/2013 alle: 08:32:33
Camper puro in 5? Auguri! Un mio "socio di uscite" lo utilizza in quattro (due bimbi tra i 3 e i 6 anni) e quest'anno passa ad un semintegrale da 7,45 m... non ci stavano più in nessun modo nel camper puro o meglio, troppe cose da lasciare a casa...
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 08/10/2013 alle: 08:38:19
quote:Risposta al messaggio di mister jones inserito in data 08/10/2013  07:55:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Indipendentemente dai gusti personali, credo che il camper puro devi scartarlo a priori, perché dubito che possa trovarne uno con 5 posti letto. Con il semintegrale forse sarebbe un po' più semplice (e mica tanto !), ma dovresti trovarne uno con il basculante e quelli, in genere, sono abbastanza recenti e difficilmente rientrerebbero nel tuo budget di spesa. Non capisco francamente perchè scarti a priori i mansardati. Indubbiamente saranno un po' meno maneggevoli (ma solo per l'altezza), meno veloci e consumeranno di più, ma credo sia ben poca cosa rispetto all'enorme vantaggio di avere un mezzo molto ma molto più vivibile. Credimi, stare in 5 in un camper, soprattutto d'inverno, non è una cosa molto semplice, per cui io metterei al primo posto la vivibilità e la spaziosità interna. E te lo dico in maniera spassionata, da persona che possiede attualmente un semintegrale (dopo tre mansardati) e che ha un equipaggio di sole due persone (eppure non mancano le occasioni di...scontro, quando ci si muove contemporaneamente all'interno del camper: figuriamoci poi in 5 e con 2 bambini che non potranno certo stare immobili al loro posto !). P.S. Non trascurare neanche l'aspetto dei posti letto pronti, perché trasformare una dinette in letto non è una cosa molto pratica, soprattutto se devi farlo tutti i giorni, e, peraltro, riduce drasticamente l'abitabilità interna (in pratica, non ci si muove più !).
12
mister jones
mister jones
02/05/2013 38
Inserito il 08/10/2013 alle: 08:41:40
quote:Risposta al messaggio di topanga inserito in data 08/10/2013  08:24:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, salendo a 30ooo penso su un usato sia anche allestibile, trovi furgoni a 10/12000 e con la18/20ooo penso possa venire un buon mezzo o sbaglio? Attento Devi Chiedere Che Altrimenti Resti Scottato
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 08/10/2013 alle: 08:44:59
Giusto per rendere l'idea, io vedrei bene per te una pianta di questo tipo:

http://www.kijiji.it/annunci/ca...

E' il primo che ho trovato facendo una ricerca con le parole chiave: "camper doppia dinette letti a castello". Con una soluzione di questo genere, potresti avere i 5 letti sempre pronti e, se proprio vuoi sfruttare durante il giorno entrambe le dinette, avresti soltanto un letto da allestire per la sera.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 08/10/2013 alle: 08:48:50
quote:Risposta al messaggio di mister jones inserito in data 08/10/2013  08:41:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' un'ipotesi tutta da verificare ! Comunque, prova ad informarti preventivamente, magari dalla Mes Italia, il cui titolare - peraltro - frequenta abitualmente questo forum ed è persona disponibilissima.
12
mister jones
mister jones
02/05/2013 38
Inserito il 08/10/2013 alle: 08:49:41
quote:Risposta al messaggio di Giorsjj inserito in data 08/10/2013  08:32:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Capisco, ma con eventuale sosta libera non ci sarebbero problematiche con una lunghezza del genere? Penso che le cose da lasciare a casa, o meglio quelle da portare dietro per un w.e. non siano molte, mentre in caso di campeggio un carrello dietro e si risolve. Come ti sembra come soluzione? Attento Devi Chiedere Che Altrimenti Resti Scottato
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 08/10/2013 alle: 09:00:31
quote:Risposta al messaggio di mister jones inserito in data 08/10/2013  08:41:40 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Conosco una famiglia di 5 con un ducato 636 h3 che hanno fatto 22gg in Sardegna con molta libera. Detto questo, un 636 usato H3 decente qualche anno fa ho provato a cercarlo in Italia senza successo (adesso non so), si può fare anche su H2 (vedi MES) con dinette trasformabile (da rifare tutte le sere). Non conosco la vostra (devi includere anche la moglie) esperienza di camper ma un furgonato in 5 richiede molti compromessi e tutti i componenti della famiglia devono essere disposti a sopportarli. Più di qualcuno ha dovuto vendere il suo van perchè non condiviso dal resto della famiglia (di solito la moglie)... Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

15
mesitalia
mesitalia
rating

24/12/2010 4133
Inserito il 08/10/2013 alle: 09:19:43
quote:Risposta al messaggio di mister jones inserito in data 08/10/2013  08:49:41 (

)
>
> ... guarda son sincero e parlo per esperienza diretta: io ho un 636 H2 e siamo in 5... il furgonato è ottimo sotto tanti aspetti ma solo legati alla guida, alla sicurezza e al parcheggio, come vivibilità nel tuo caso è meglio un semintegrale. In 4 ancora ancora, ma in 5... Magari un 6 metri con letto basculante. Poi sai, fino ad un anno fà avevo un motorhome da 8 metri... magari se arrivavo da un California sarebbe stato diverso... ma in 5 dentro un furgone la trovo dura... ( magari io non sono egoista e penso anche ai miei figli...). Poi semintegrali usati ne trovi tanti. NB rispondo da camperista non da costruttore

Modificato da mesitalia il 08/10/2013 alle 09:21:16
12
mister jones
mister jones
02/05/2013 38
Inserito il 08/10/2013 alle: 14:37:04
Diciamo che del furgonato mi piace la maneggevolezza, per lavoro uso un dayli con 146cv ed è uno spettacolo...da qui l'idea del camper puro.... Io sono uno che, nella vita sono sempre di corsa e ho sempre fretta, quindi so che se avrei un mezzo che è goffo e lento, va a finire che non lo uso... Differenza tra velocità e ripresa tra le due tipologie, esempio entrambi con 150 cv, ce ne sono molte? Attento Devi Chiedere Che Altrimenti Resti Scottato
12
mister jones
mister jones
02/05/2013 38
Inserito il 08/10/2013 alle: 14:43:10
quote:Risposta al messaggio di mesitalia inserito in data 08/10/2013  09:19:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cosa avevi come mh ?[?] Infatti nel'altro topic ti avevo chiesto eventuali piantine su misure xxxl ... Penso che tra un furgone da mt 6,9 e un semintegrale della stessa misura, non ci siano molte differenze come abitabilità o sbaglio? Attento Devi Chiedere Che Altrimenti Resti Scottato
12
mister jones
mister jones
02/05/2013 38
Inserito il 08/10/2013 alle: 14:53:12
quote:Risposta al messaggio di topanga inserito in data 08/10/2013  09:00:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esperienze zero....[:I] Solo poco campeggio in tenda ed in giovane età, però mi attrae l'idea di poter prendere la famiglia ed evadere, magari al venerdì sera o al giovedì e fare i w.e. senza dover prenotare alberghi o altro.... Poi sul discorso moglie....[:I] se ascolto lei non compro mai nulla, è anni che dice: Questa cosa in casa non entra ecc.ecc. ok, ma la lascio in garage[:D] ed ho sempre comprato tutto auto quad ecc[:D] L'unica cosa che mi ha fatto desistere era sulla roulotte ed aveva ragione, perché tra la macchina che è mt5,20 e la urla, diventare un treno troppo lungo.... Da qui la scelta del motorizzato . Attento Devi Chiedere Che Altrimenti Resti Scottato
15
mesitalia
mesitalia
rating

24/12/2010 4133
Inserito il 08/10/2013 alle: 14:59:47
quote:Risposta al messaggio di mister jones inserito in data 08/10/2013  14:43:10 (

)
>
> ... dopo una decina di semnitegrali avevo preso un Mobilvetta Euroyacht 195L... poi sono passato al furgonato ma sai, in 5 lo vedo ristretto anche perchè io amo l' autostrada e parcheggio prevalentemente nei parcheggi grandi... la manegevolezza è la stessa anche i consumi... più o meno... la scorsa settimana ho portato a casa uno da Milano su ducato 3,0 era un missile e lo guidavo come un' auto... che macchina hai da 5,2 metri??

14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 08/10/2013 alle: 15:04:53
quote:Risposta al messaggio di mister jones inserito in data 08/10/2013  14:43:10 (

)
>
> Il furgone è lungo 5.99 (non 6.99)e largo 2.05 (nel punto più largo e si stringe sopra). Un semintegrale è largo 2.35 (anche 2.39) in tutta la sua altezza. Prova a fare un calcolo sia sulla superfice calpestabile che sul volume interno e noterai una notevole differenza....la stessa differenza che permette di fare 10/11 con un litro a 120 km/h in autostrada con il Van contro 7.5/8.5 km/l del profilato. Ribadisco comunque che a decidere sarà sempre e comunque la moglie Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

15
mesitalia
mesitalia
rating

24/12/2010 4133
Inserito il 08/10/2013 alle: 15:19:02
quote:Risposta al messaggio di topanga inserito in data 08/10/2013  15:04:53 (

)
>
> Mauro i consumi si notano alle alte velocità, più il mezzo corre più l' aria fà resistenza. Se guardi un profilato moderno, più basso di un H3, poco più largo e comunque con un' aerodinamica sicuramente migliore, fino a 120-130 km l' ora non cambia niente... io con un pieno sono andato a Stoccarda con un semintegrale CI Riviera ed ho fatto a 120-130 km/h di media intorno agli 11 km/litro con motorizzazione 3,0 160 Cv... sono tornato con un Ducato H3 sempre 3,0 litri ( quello dell' utente Lucapenzo) ed ho fatto gli stessi consumi... forse i mansardati hanno differenze notevoli... guarda che non stò disprezzando i furgonati, stò solo dicendo che come prima esperienza con tre figli sarebbe meglio un semintegrale, cavoli... io la penso così![:D][:D][:D]

22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 08/10/2013 alle: 15:39:01
Ciao Paolo, guarda che non credo tu abbia tante scelte. Semi integrali 5 posti letto ci sono ma al di sopra del tuo budget. Furgonati vivibili per 5 è un'utopia. L'unica tipologia per le tue esigenze è un mansardato. Ce ne sono di abbastanza compatti (6,5mt) che offrono una buona abitabilità e con tutti i letti che ti servono ad un prezzo sicuramente abbordabile (dall'alto del tuo budget). Non demonizziamo i mansardati come poco maneggevoli e assetati di gasolio. Quello che secondo me rende poco maneggevole un VR è la larghezza esasperata, lo sbalzo posteriore esagerato unito alla lunghezza. Tutte cose che trovi sia sui semi integrali che sui mansardati. L'altezza? ci sono semi integrali che sfiorano i 3 metri, 10 cm in più per un mansardato non è la fine del mondo. I consumi? Se ti mantieni sui 100km/h le differenze non sono poi così eccessive. Mi dirai invece che visto che è la tua prima esperienza e tra un anno ti penti e lo vuoi rivendere, con il mansardato farai sicuramente un pò più di fatica in quanto, oggi come oggi, non sono così richiesti come i semi integrali. In bocca al lupo e buona caccia. Stefano_Globebus I2
13
Dunghino
Dunghino
13/08/2012 312
Inserito il 08/10/2013 alle: 16:04:57
provo a dirti la mia "dall'alto della mia inesperienza"... van da 5 posti letto potresti vedere ad esempio il livingstone 5 della roller team (o i suoi gemelli o l'emma599 family di mes) con 4 posti letto sempre pronti (doppio matrimoniale) e dinette trasformabile in singolo...va da se...che quando uno va a letto...si va tutti a letto..nel senso che poi lo spazio vivibile è pari a zero. semintegrali: 5 posti letto li trovi con più facilità...resta il discorso che uno va sempre creato da trasformazione mansardato: anche a me non piacciono per niente però come vivibilità dovrebbero essere migliori per la rivendita non è vero che il mansardato si rivende peggio ...anzi ..se spulci gli annunci on line e ti confronti con chi cerca un camper...il 70% (in italia) cerca un mansardato. ciao Filippo Dunghino

Modificato da Dunghino il 08/10/2013 alle 19:08:24
15
mesitalia
mesitalia
rating

24/12/2010 4133
Inserito il 08/10/2013 alle: 17:13:57
quote:Risposta al messaggio di mister jones inserito in data 08/10/2013  14:53:12 (

)
>
>

http://www.subito.it/caravan-e-...

questo è perfetto!! per prima esperienza, costa poco, 6 posti viaggio e 4 letto ma la soluzione la si trova per il quinto... te la cavi con poco ed hai un mezzo sotto i 6 metri...

12
mister jones
mister jones
02/05/2013 38
Inserito il 08/10/2013 alle: 17:14:49
quote:Risposta al messaggio di mesitalia inserito in data 08/10/2013  14:59:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho un lincoln navigator, diciamo un mezzo che forse è più spazioso di un furgonato[:D] Il 195 è quello usato sul tuo sito[:p]? Cioè su automobile.it? Attento Devi Chiedere Che Altrimenti Resti Scottato

Modificato da mister jones il 08/10/2013 alle 17:27:37
15
mesitalia
mesitalia
rating

24/12/2010 4133
Inserito il 08/10/2013 alle: 18:28:40
quote:Risposta al messaggio di mister jones inserito in data 08/10/2013  17:14:49 (

)
>
> ... ce l' avevo anch' io!! 5400 cc 8 cilindri automatico un mostro... ora ho il Cadillac Escalade...( oltre a un' altra decina di auto americane... sono commerciante e qualche volta me ne scivola una in garage...) si è quello su automobile.it ma lo devo togliere...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link