quote:Risposta al messaggio di Giallo74 inserito in data 29/08/2013 20:59:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so cosa tu stia intendendo, ma la cabina avanzata, se non erro, è presente anche nello Chic S-Plus. Il cruscotto modificato invece, quello che vedi su tutti i Concorde e Morelo, è presente solo sul Liner, e nell'S-Plus non puoi averla neanche su richiesta. Tuttavia penso che questa scelta sia puramente a livello economico. Il nostro mezzo ha il cruscotto originale, e non ti nego che quasi ad ogni uscita nasce un nuovo rumore o cigolio. Anche a noi ci hanno parlato di questa scelta come più sicura in caso di impatto, ma ci siamo sempre chiesti cosa mai potrà succedere con i cruscotti modificati di così drammatico. Alla fine in entrambi i casi non è possibile montare gli airbag, quindi a noi sembra solo più sicuro un cruscotto basso come quello di Concorde che uno molto alto come il nostro. [xx(] Per il cambio automatico, come ripeto, non posso darti aiuto. Ma visti i pareri di molti e pienamente soddisfatti del manuale sul nostro 65C, non posso che consigliarti quest'ultimo. Anche noi siamo sostenitori dell'automatico, non abbiamo un'auto senza, ma con questi pesi o si ha un automatico serio (Eurocargo) o è meglio essere padroni al 100% del mezzo. Ti consiglio, al concessionario a cui ti rivolgerai, di chiedere di provare un mezzo con l'automatico, poi sarai tu stesso a decidere. [;)] Saluti
quote:Risposta al messaggio di Giallo74 inserito in data 29/08/2013 22:35:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sull'S-Plus, come sul nostro Flair, la cabina è stata rialzata e riposizionata in avanti, in modo da recuperare almeno 50cm che altrimenti andrebbero sprecati come per tutti i motorhome su Ducato. Questo permette di creare una dinette più grande e, complice la maggior larghezza dei mezzi su Iveco Daily, una miglior comodità nell'uso dei sedili di guida. Su Morelo, Concorde, Carthago Liner e dal 2014 anche Carthago HighLiner, invece, il cruscotto originale è stato sostituito e volante e sedile guidatore sono stati spostati verso sinistra. In questo modo vi è una miglior accessibilità ai sedili, ma allo stesso tempo sono più lontani dal tavolo della dinette, quindi più scomodi da usare. Durante la marcia, però, il cruscotto modificato garantisce una miglior visibilità (poiché più basso) e il sedile guidatore più vicino alla parete è molto comodo per sporgersi ma anche nelle manovre. In compenso, si è reso molto scomodo il cambio, il quale non è possibile spostarlo, infatti quasi tutti i Concorde hanno l'automatico. Tuttavia, analizzando pro e contro, e per esperienza vissuta, il cruscotto modificato non può che essere la scelta migliore. [;)][;)] Saluti
quote:Risposta al messaggio di Giallo74 inserito in data 30/08/2013 12:24:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao sandro KoKorde Forever
quote:Risposta al messaggio di Giallo74 inserito in data 30/08/2013 12:24:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ne ho la certezza, poiché non ci siamo mai interessati a quel modello, ma sono quasi sicuro nel dirti di si. Roby93 potrà darti sicuramente una risposta sicura, nonostante abbia l'HighLine, infatti, anche il suo è su Daily 50C, e la cabina penso sia la stessa. [;)] Saluti
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 30/08/2013 14:46:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuro Sandro? [:0] Dell'Highliner ne ho la certezza, e anche salendo sull'S-Plus mi sembra sia così, in quanto il vetro anteriore è subito davanti al cruscotto, a differenza di tutti i motorhome che hanno moltissimo spazio inutilizzato prima del parabrezza. Il Liner invece ha anche la posizione di guida spostata verso l'esterno, da come puoi vedere bene da questa foto.
Di nuovo grazie per le informazioni per Modena. [;)]
Saluti
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 30/08/2013 14:57:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non piacevole il piantone dello "sterzo" molto in mezzo ai pedali e verso il guidatore, forse pericoloso anche! Oltre dieci centimetri di differenza dalla serie. Mai visto su alcun mezzo commerciale[:(] Franco
quote:Risposta al messaggio di Fast Liner inserito in data 29/08/2013 17:32:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma sulla tua topolino ....monti tutta quella roba?? Ciau nè
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 30/08/2013 14:57:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao sandro KoKorde Forever
quote:Risposta al messaggio di Giallo74 inserito in data 30/08/2013 20:56:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No infatti dici bene, l'S-Plus dal 2013 (credo) non ha più il gradino prima della cucina, ma questa e la cabina sono alla stessa quota, mentre il gradino è stato spostato più indietro, dopo la cucina e prima del bagno, o almeno così è successo sull'E-Line e presumo sia successo anche sull'S-Plus. Io non l'ho scritto ma mi riferivo implicitamente alla versione 2010, ovvero lo stesso anno del mio [;)]. L'High-Line 62 a Modena è ben 8.72mt [;)]. Sarò testardo ma io continuo a consigliarti di cercare una buona occasione piuttosto che un mezzo nuovo (che di positivo ha solo la garanzia, ma per il resto devi metterti a posto tu i Falli di gioventù e tutto il resto...). Resto dell'idea che una buona occasione, naturalmente recente, magari su un mezzo di classe superiore sia l'ideale, ma naturalmente IMHO [:D][;)].