CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Carthago Chic S-Plus

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 237
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 09/09/2013 alle: 21:35:29
Mi dispiace contraddire Roby, e tradire la mia meccanica, ma io non sono così convinto. Un conto è ragionare sui pesi, dove oltre i 40q.li forse il Ducato diventa sottodimensionato, e qui il Daily non ha rivali (tranne il motore dello Sprinter), ma sulla motricità io starei anche ai fatti. Noi, prima del nostro Flair su Daily 65C, abbiamo avuto prima un mansardato e poi un motorhome su Ducato, entrambi da 7.15m. La montagna la viviamo abbastanza, con almeno 3/4 weekend + settimana bianca ogni anno, e questo solo d'inverno. Che dire, in 7 anni le catene le abbiamo montate solo 2 volte, e entrambe le volte sotto nevicate intense, con almeno quasi 10 cm di neve fresca per terra. Per il resto siamo sempre viaggiati senza gomme invernali, tranne l'ultimo anno, quando, grazie a queste, ha dimostrato capacità che non immaginavo, viaggiando benissimo anche con un po' di neve per terra. Poi certo, con il nostro Flair due inverni fa siamo andati su della neve ghiacciata, siamo sprofondati almeno 10 cm, abbiamo messo la prima e via, e senza gomme termiche, ma è anche vero che il Daily 65C costa il doppio di un Ducato Al-ko, quindi bisogna anche valutare i pro e i contro. Sicuramente il comfort e l'assetto di un Ducato il Daily se lo sogna, ma è anche vero che le pneumatiche a 4 canali regalano un comportamento da re. Che dire, sicuramente un mezzo come il nostro da 8.50m non lo prenderei mai su Ducato, ma è anche vero che se si vuol restare sotto i 7.50/7.80m il Ducato può anche rivelarsi un buon compromesso. Giusto per fare un esempio, un amico qua di Col (Sunliner) ha un Frankia biasse e lo vedo sempre su al Caravan Park a Capodanno, e sempre senza catene. Come poi moltissimi altri tedeschi con il biasse. [8D] Poi magari dovrai fare qualche manovra in più o impegnarti su dell'erba o con del fango, ma alla fine te la cavi sempre. Io alle leggende che il camper su Ducato non si muove o si pianta sempre non ci ho mai creduto, e l'esperienza me ne ha dato prova. [;)] Per le pneumatiche, solo Topolone (sempre utente di Col) può dire come si trova, ma da quello che racconta forse è l'unica soluzione definitiva per tutti i problemi del Ducato. Certo che quasi 10.000 euro non sono bruscolini, ma sul Daily costano la stessa cifra, quindi in un modo o nell'altro ti toccherebbero ugualmente. [:D][:D][:D] Saluti

Modificato da MatteoM il 09/09/2013 alle 21:57:37
18
Roby93
Roby93
rating

12/01/2007 5770
Inserito il 09/09/2013 alle: 21:51:04
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 09/09/2013  21:35:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Intanto hai sbagliato persona perché Sergio ha un Carthago C-Tourer e non un Frankia biasse...bevi meno a cena [:D] E poi, in fin dei conti hai detto le stesse cose che ho detto io, che il Ducato sotto i 7.5mt è un buon compromesso, e che mezzi di grandi dimensioni e pesi indicativamente su Daily. In base alla mia esperienza, dopo che ho visto un Ducato non riuscire ad uscire da una piazzola in piano, a causa dell'erba bagnata per la pioggia notturna, e scavare fior di solchi nel fango nel continuo tentativo di farcela, salvo poi arrendersi e aspettare il trattore, ho tratto le conseguenze [;)]
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 09/09/2013 alle: 22:03:25
quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 09/09/2013  21:51:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma che Sergio74 Roby? Ho scritto Sunliner. [:D][:D][:D] Comunque si, è un buon compromesso, però non trovo che il Daily sia un altro pianeta. Ha una motricità senza paragoni, ma passare dal Ducato a questo sembra di salire su un camion. [xx(] Poi hai tante cose in più, ma anche in meno, a partire, come dice giallo, dal comportamento in discesa sulla neve. [;)] E di poco pratici alla guida ce ne sono anche su Daily, solo che si vede meno quando fanno dei danni. Se dai tutto gas su un prato bagnato non è il massimo, è solo che con il Ducato ti puoi anche piantare. Noi siamo riusciti ad uscire dal Caravan Park (quell'anno eravamo in fondo, dal KristalBad) senza termiche e senza catene e con la neve fresca per terra, basta essere abituati (da noi nevica abbastanza d'inverno) e con un po' di prudenza si va dovunque. [;)] Saluti
18
Roby93
Roby93
rating

12/01/2007 5770
Inserito il 09/09/2013 alle: 22:09:38
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 09/09/2013  22:03:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah...io rimango dell'idea che in determinate situazioni il Ducato abbia degli oggettivi limiti sulla motricità, e se Giallo vuole il massimo dell'affidabilità in tutte le condizioni, per me c'è una sola risposta. Ribadisco, mia opinione, ma con questa rimango [;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 09/09/2013 alle: 22:35:49
quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 09/09/2013  22:09:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Su questo Roby non dico niente, sicuramente il Daily (il gemellato poi) ti da molta più serenità durante la guida, senza patemi di non riuscire a farcela. Ma è anche vero che i nostri due camper su Ducato ci hanno sempre portato dovunque, senza problemi e anche, se devo essere sincero, più rilassati nella guida. Poi il Daily è inarrestabile in qualsiasi situazione, ma non deve diventare l'unico parametro di scelta. Piuttosto che un S-Plus povero di accessori, io sicuramente consiglierei un E-Line con le pneumatiche e senza sacrifici nel prezzo, ma è anche vero che un Carver di 1/2 anni a pari prezzo...[:p] Giallo, in ogni caso una risposta puoi dartela da sola, a parte l'assetto che si può modificare, come ti sei trovato con il tuo Ecovip? Mai più Ducato o alla fine te la sei sempre cavata dovunque? Le sospensioni si possono sempre cambiare, per esempio optando per le pneumatiche a 4 canali, ma se invece hai avuto dei problemi che reputi importanti è un altro conto. [;)] Saluti
13
Giallo74
Giallo74
25/09/2012 482
Inserito il 09/09/2013 alle: 23:01:07
Ripeto.... Il fattore variabile non può essere la neve...sale scende...tanto sia con L' uno che L' altro se le condizioni fossero critiche aspetterei un momento migliore per arrivare su...! Il giudizio sarebbe diverso riguardo alla mia predilezione per la TP, pure avendo io un TA, se non ci fosse un, io ipotizzo, un problema di pesi, massa lunghezza e sporgenza, con MH che vedo impennati....! Giallo
18
Roby93
Roby93
rating

12/01/2007 5770
Inserito il 09/09/2013 alle: 23:03:03
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 09/09/2013  22:35:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le 4 canali si possono montare anche after-market (sto parlando di Ducato ora)?
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 09/09/2013 alle: 23:11:52
Secondo me state confondendo un po' i termini della questione La domanda, secondo me non e' ducato o daily, davanti o dietro ma dovrebbe essere quale mezzo voglio? Quanti soldi voglio/ posso sborsare? A questo punto la scelta della trazione viene automatica, se si resta su mezzi di livello inferiore ( non basso, inferiore) si troveranno allestiti su ducato 2 assi fino ai 7,6mt oltre su 3 assi, se si sceglierà' un mezzo di livello superiore si troveranno mezzi solo su tp daily o eurocargo/MAN Non ci vedo tutto sto problema Per la mia esperienza, potete anche non crederci, ma sono sempre andato dove volevo tranne una volta, solo con mio figlio di 7 anni salendo verso Cogne sulle prime rampe molto ripide dopo Aymaville non ce la faceva e slittava molto, allora la diligenza del buon padre di famiglia mi ha fatto fare un'inversione per tornare mestamente a casa. Poi mentre scendevo ho visto salire lo spazzaneve e la scemenza infantile ci ha fatto riprovare e con la strada un po' piu' pulita ci siamo riusciti. A Cogne eravamo in 5 direi 3 ducati e 2 ford.tutti incatenati. Con il Ducato da oltre 8 mt in su a 3 assi cominciano ad evidenziarsi inconvenienti tipo il passo molto lungo con conseguente ridotti raggi di curvatura, sbalzo molto lungo con alleggerimento dell'avantreno, tara che supera di molto le 4t e che rischia di sforare la massa massima ammissibile di 5t visto l'enorme spazio a disposizione, e poi sono lunghi e stretti come dei suppostoni giganti [:(] Per me e' la storia della panda e della mercedes, tutte due sono auto, tutte due vi portano negli stessi posti ma con costi e comfort differenti Alla fine se ci pensate e' solo un problema di budget, con questi soldi mi posso comprare x mezzi, guardo quello che mi piace di piu' e via.Almeno io la penso cosi'. Se il portafoglio regge la miglior cosa e' un bel Eurocargo o Man, con 2,5 mt di larghezza sara' anche ingombrante ma non fate piu' "spostati tu che passo io " nel corridoio[:D] Il mio portafoglio non ha retto pero', aspetto tempi migliori [8D]

Modificato da SunLiner il 09/09/2013 alle 23:16:10
18
Roby93
Roby93
rating

12/01/2007 5770
Inserito il 09/09/2013 alle: 23:20:08
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 09/09/2013  23:11:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo quasi su tutto [8D][;)]
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 09/09/2013 alle: 23:23:03
Anche se OT ma visto che se ne e' parlato in questo 3d, chi mi sa dire quali sono le misteriose "voci" su Concorde[:D] ?
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 09/09/2013 alle: 23:39:00
quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 09/09/2013  23:03:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si , della orosmit, pare funzionino bene, anche con livellamento in sosta, recuperano sino a circa 25/30cm di dislivello tra un lato e l'altro su un concorde credo su ducato heavy di mia cognata, visto nel we scorso. Se lo avesse scritto qualcuno non ci avrei creduto, ma l' ho visto[:0] Costano circa 9000€
14
mavalle
mavalle
28/04/2011 414
Inserito il 10/09/2013 alle: 11:05:35
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 09/09/2013  23:39:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Avendo appena preso un CREDO EMOTION 783H mi sono fiondato a cercare queste sospensioni OROSMIT ma non sono riuscito a trovare nulla su Google! Si tratta proprio di OROSMIT? Grazie mille!! Massimo
14
mavalle
mavalle
28/04/2011 414
Inserito il 10/09/2013 alle: 11:17:37
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 09/09/2013  23:11:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao SUNLINER, la mia esperienza conferma quanto hai scritto! :-) Avevo un BUDGET di max 50/55 k€ e un ECOVIP 1 CLASSIC del 2008 da dare in permuta (40/44k €). Avrei preferito un MH su IVECO ma non mi sarei potuto permettere un CREDO PASSION o CARVER, piutoosto che un S-PLUS nuovi. Sarebbero serviti almeno altri 30k €. Tra un CREDO EMOTION 783H su DUCATO/ALKO(con pannello, tv, parabola, pelle) NUOVO e un MH di 2/3 anni su IVECO, non ho avuto dubbi nel prendere l'EMOTION 783H! Montero' le termiche a inizio ottobre e imparero' a montare le catene nel piu' breve tempo possibile! :-) L'anno prossimo valutero' l'investimento su nuove sospensioni pneumatiche e magari su un paio di SOCKS per uscire dai prati bagnati di rugiada! :-) Ciao a tutti! MAssimo
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 10/09/2013 alle: 14:58:30
quote:Risposta al messaggio di mavalle inserito in data 10/09/2013  11:05:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si ma tradotto in inglese pero' sono a Vigonza in via regia. ora li trovi
18
Roby93
Roby93
rating

12/01/2007 5770
Inserito il 10/09/2013 alle: 15:19:11
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 10/09/2013  14:58:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ahahahah tradotto in inglese...è stupenda questa!! [:D][:D][:D][:D][:D][;)]
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 10/09/2013 alle: 15:25:30
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 10/09/2013  14:58:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bella traduzione e come sotto potere vedere anche queste sono parte con particolari Firestone: "OROsmit" [;)] invece che "schmitt" parte con pezzi orig, Iveco parte con miei adattamenti Rimane la originale Iveco Balestra in Composito e in aggiunta il soffietto che ammorbidisce ! e Livella ! [^] Ecco la foto della modifica assale anteriore con : Oma Barra stabilizzatrice Soffietto Firestone con serbatoio espansione 1 lt ed i pezzi prima del montaggio In basso mio paraurti interno dietro il muso per protezione motore-radiatore! Franco

Modificato da franco49tn il 10/09/2013 alle 15:31:44
14
mavalle
mavalle
28/04/2011 414
Inserito il 10/09/2013 alle: 15:37:03
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 10/09/2013  14:58:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...ho riso 10 minuti!! OROSMIT! :-)id="size6">
13
Giallo74
Giallo74
25/09/2012 482
Inserito il 10/09/2013 alle: 15:51:44
Eh si...ridete ridete....! Intanto io sabato sono a Parma e non so che pesci prendere....almeno spero di non prenderlo nel posto sbagliato....sarebbe anche colpa vostra...! Giallo
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 10/09/2013 alle: 15:52:10
quote:Risposta al messaggio di mavalle inserito in data 10/09/2013  15:37:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti sul loro sito le categorie dei Prodotti sono in color " ORO " [:)] Franco
13
Giallo74
Giallo74
25/09/2012 482
Inserito il 10/09/2013 alle: 18:43:39
Credo che comprerò un Concorde S-PLUS arto B 50 con trazione centrale lungo quanto basta e con cambio favorevole.... Nun cia' faccj kju'....! Giallo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link