Quando ho comprato il mio tourer T145H (MY2017) era installato come optional Carthago il NAVI+DAB ma dopo qualche giorno mi sono accorto che la radio DAB non funzionava per mancanza di segnale.
Ho chiesto al concessionario che mi ha confermato che l'antenna NON è prevista per cui ho installato una antenna after market da parabrezza.
Leggo e scrivo in un forum Carthago tedesco dove ho imparato che l'antenna installata è FM+DAB ma la parte DAB non è cablata.
Ho chiesto informazioni al commerciale Carthago che segue l'italia che mi ha detto che le antenne DAB sono installate solo dal 2018; nemmeno lui è aggiornato.
Quindi fidandomi dei nostri colleghi tedeschi ho smontato l'interno del camper ed ho trovato il connettore DAB in uscita dall'antenna; a questo punto ho steso un cavo fino alla radio attraversando il cupolino in vetroresina e scendendo dal montante sx del parabrezza.
La qualità del segnale è migliorata tantissimo e sono anche aumentati i servizi attivi con relative stazioni radio che con antenna da parabrezza non prendevo.
Qualche foto
Antenna sul tetto con piastra metallica di riflessione gia prevista da Carthago, che dovrò comunque migliorare.
L'antenna è marca Hirschmann AM/FM-DAB amplificata modello RDA 015-1450 RD/S
Interno sotto l'antenna, essendo un semintegrale ci troviamo sopra il letto basculante
ho spostato i rivestimenti ed ho trovato un filo marrone per la massa di riferimento, un cavo attestato per FM ed un cavo non attestato per il segnle DAB con connettore SMA/m
Ho quindi infilato un cavo RG58 fino alla autoradio seguendo il cavo esistente AM/FM esistente sotto i pensili
doppiofondo nel pensile sx
si vede la vetroresina del cupolino
scendendo poi dal montante sx,
Si vede l'antenna radio originale della Fiat posizionata nel montante
Poi dal montante attraversando il quadro strumenti sono arrivato alla radio.
Qualche ora di lavoro e di ricerca materiali, quando se lo faceva la Carthago ci impiegava tempo zero
La Hirschmann prevede gia una prolunga di 5 m gia cablata con i connettori giusti, ma non era disponibile su Amazon, non sapevo se i 5 m fossero stati sufficienti (non conoscevo ancora il percorso) e comunque troppo costosa.
Quindi ho comprato una prolunga RG58 gia cablata da 10 m che poi ho tagliato (5 m erano sufficienti) e riattestato con connettore SMB per la radio Pioneer
Saluti Massimo