quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 12/10/2009 20:17:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto al 100% il mio amico topolone che saluto[8D][8D] @ebiggi1, c'è posta per te[;)] Saluto claudiomare
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 12/10/2009 20:22:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se posso dare il mio contributo: io ho acquistato un c line rispetto un e line perchè: posso portarlo con patente B pur avendo l'omologazione per 4 persone nel mio caso il bagno con doccia separata nell'e line non esisteva, disposizione molto comoda per noi. Diversamente tolto l'Alde e i doppi vetri sui laterali i mezzi sono identici in tutto. Al momento con circa 5000 km sono molto ma molto soddisfatto. Ciao Maurizio
quote:Risposta al messaggio di foggy65 inserito in data 12/10/2009 23:37:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello che dici è corretto [;)] Certe disposizioni esistono solo nella versione C line. Quello che hai preso tu ( molto bello ) non esiste in E line. Con la B sei sicuramente più in regola che con un E line.... O diciamo molto meno fuori peso......... Le differenze non stanno però solo nel Alde e nei doppi vetri. Per questo dico che va valutato tutto molto attentamente. Ciao Ciao
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 13/10/2009 00:01:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> O diciamo molto meno fuori peso......... Esatto, sono comunque fuori peso. Lo spessore dell'alluminio interno ed esterno è inferiore di 0,5mm. Vi sono altre piccole differenze sulla tempistica di assemblaggio; ogni costruttore con certi numeri impone tempi obbligati per le varie fasi di costruzione del prodotto, in taluni casi ogni sequenza è inferiore al tempo imposto e quindi l'operatore ha il tempo di riverificare e rificare ciò che ha aggiunto in fase di catena. Viene da se che quando si limano i prezzi anche questo aspetto viene a mancare e pertanto il rischio che qualcosa sia stato fatto in modo meno preciso è più alto. Considerate anche che le due serie sono, come ben sapete, costruite in due realtà produttive con manovalanze a culture industriali agli antipodi, il risparmio è dato anche da questo, MACU.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 12/10/2009 20:17:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche per noi è andata proprio così: alla fine abbiamo scelto E -Line 44, omologato 4 posti e con patente B. L'abbiamo pesato a pieno carico in partenza per le vacanze estive (senza persone e con due bici al posto della vespa): ahi ahi 3.700 kg! Un pochino fuori peso ma esperienza eccezionale, 8.000 km e problemi zero. Ciao a tutti
quote:Risposta al messaggio di Maury64 inserito in data 13/10/2009 10:40:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Omologato 4 persone con prima immatricolazione in Germania, diciamole queste cose che sono risvolti legali tuttaltro che insignificanti, per poi non risolvere nulla poichè comunque veicoli che non viaggiano secondo le norme perviste e sancite dal Codice della Strada, grazie MACULANI.
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 13/10/2009 10:53:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma dai Marco, basta girare con i serbatoi dell'acqua un pò meno pieni e con qualche vettovaglia in meno a bordo (tranne il vino, 5 o 6 bottiglie bastano per un we!!!) e rientriamo, con la tolleranza nel giusto peso. Il vantaggio è di poter andare nella terza corsia e procedere ad una velocità superiore a quella dei camion senza respirare la loro puzza. Per rispettare le regole del codice della strada, oltre i 35 q.li, non si possono superare i 100 km/h o sbaglio?[;)] Ciao. Maurizio
quote:Risposta al messaggio di Maury64 inserito in data 13/10/2009 12:05:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto ciò che dici sui limiti, ma non sono d'accordo sul tanto basta . . . . . non appartiene al mio modo di vedere le cose e per il futuro, tutto sarà sempre più vincolante, infatti già molte case stanno correndo ai ripari sulle portate utili e reali dei mezzi poichè le cause eventuali e responsabilità riflesse sono aspetti legali che logorano e costano, sotto tutti i punti di vista. Quando si viaggia su strada o sei in regola o viaggi sempre nella speranza che . . . . .Ciao Marco.
quote:Risposta al messaggio di sermarco inserito in data 13/10/2009 12:44:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto, ciao omonimo.
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 13/10/2009 14:11:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Claudio, Non è possibile stare dentro neanche quando parti a meno che tu abbia montato questo accessorio. Il mio l'ho fatto pesare quando è sceso dalla bisarca. Ossia senza acqua,neanche nel boiler ( fai conto che sono altri 8 litri= 8 kg solo per il boiler senza tenere conto dell'acqua nei tubi ) senza bombole gas e senza accessori. Nudo e crudo il responso della bilancia è 3320 kg ( con circa 10 litri di gasolio ) Il tuo tra l'altro dovrebbe pesare qualche kg in più per la presenza del cambio automatico. Mettici un minimo d'acqua,un pò di gasolio, le bombole gas e due persone e sei già oltre i 35 quintali. Chiaramente senza tendalinio,satellitare, pannelli solari, inverter, tv, decoder, autoradio, retrocamere,riscaldatori supplementari,batterie maggiorate, ecc. Ciao
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 13/10/2009 14:11:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Claudio, si + o - tutto bene andiamo sempre di corsa col lavoro sopratutto mia moglie... il piccoletto invece è in forma e ci dà l'energia per andare avanti anche se stargli dietro è dura[8D]. Speriamo ci sia occasione presto di rivedersi! Sul discorso peso io sono d'accordo col Macu e infatti personalmente mi sono regolato di conseguenza però devo dire che Claudio è stato veramente bravo a giocarsi la portata residua che aveva analizzando gli accessori che gli servivano e quelli di cui poteva fare a meno ottenendo alla fine un mezzo che anche se sfora, sfora in maniera accettabile non come tanti che pur essendo fuori mettono di tutto e di + nella piena non curanza del problema. Su questo (e per la bellezza del suo mezzo) gli rinnovo i complimenti che gli ho fatto di persona![;)] Certo che se avesse fatto la C e l'avesse omologato a 40q sarebbe stato anche meglio.... ma a quel punto mi sà che era un Credente e non un Carthaginese....[:D][:D][:D][:D] Ciao Marco
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 13/10/2009 14:11:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sai Claudio che ogni vicenda va incanalata anche in base all'utente. Non potevi privarti del gusto di viaggiare su un bel camper e per questo condivido la tua decisione di ciò che hai fatto e va dato atto che hai fatto molto, tanto per rispettare certe regole, l'età ahimè ti da per "sconfitto" almeno per il discorso relativo alla patente. Ciò che a me non piace, è chi invece non prova neanche minimamente ad accettare le regole che sembrano assurde, strane, non percorribili anche laddove invece lo sono e passa come NORMALE ciò che invece non lo è. Notizia recente: la Germania si stà adeguando alla nostra di normativa, quindi patente categoria "B" solo 35 q.li, brutta notizia, poichè un grande baluardo sta crollando; è vero, ormai non ci si capisce più molto, la Francia fa il passo opposto e i crucchetti rivedono le loro ampie norme. Ma quando tutti avranno compreso che un buon v.r. non riesce a stare nei 35 qli e per guidarlo devi avere i requisiti fisici e psichici e da li le deroghe gratuite saranno solo pericolosi boomerang, avremo compreso meglio una realtà che continua a sfuggire più veloce dei nostri stessi prestanti mezzi, ciao Claudio a presto Marco.
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 13/10/2009 15:43:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io ho rinunciato sia al condizionatore cellula che al generatore per una questione di pesi. Ho pesato tutto quello che ho messo nel camper...... Pensa come ero contento quando ho portato l'antenna sat a casa e l'ho pesata e pesava quasi 10 kg in più.... Sulla scheda del venditrore era scritto 12 kg. Sul sito del costruttore 15 kg. La realtà più di 20 [:(!] Roba da matti.... Oggi metterei una Sat&Go che pesa circa 5 kg anche se il puntamento non è automatico. Il problema principale e che TUTTI i camper oltre i 6,5 metri in assetto normale ( con dentro il minimo indispensabile ) con le persone a bordo sono fuori peso. Chi più chi meno ma tutti fuori sono....[|)] Ciao.