CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Carthago Mod C-line I 4-3

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 158
16
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 16/10/2009 alle: 09:51:56
quote:Risposta al messaggio di geo65 inserito in data 16/10/2009  08:37:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Immagino che sia come dici tu ora che ci penso, ho provato quello di sx. Comunque poco male la mia 50 potrà stare tranquillamente in quello di DX. Per quanto riguarda i pesi viaggiando in due e senza portarsi appresso piccole officine (come vedo fanno in molti), e cose inutili, ma solo la scatoletta dei fusibili e qualche piccolo arnese proprio indispensabili, stimo che uscirò con un 100 di KG in +, che dovrebbero grossomodo coincidere con la tolleranza e attestarmi intorno ai 3.600 KG. Come stanno poi effettivamente i pesi lo si potrà sapere solo da qualche possessore del mezzo che spero possa fornirci i dati reali. Salvo comunque il beneficio dell'inventario,il mezzo è proprio bello e per due persone è il massimo, ha tutto e di +. Per il momento sono solo in fase di acquisizione dati e non ho fretta, il mio attuale Arca del 2004 e in grande forma e proprio oggi sono in procinto di partire per Soriano del Cimino per il WE. Un saluto alle prossime e grazie per le informazioni. [:)]Ciao Antonio
16
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 16/10/2009 alle: 10:29:45
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 15/10/2009  22:08:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Topolone, Grazie per le informazioni. Sono completamente cosciente del problema pesi e ti ringrazio per avermi ricordato il tutto. Io sto cercando solo di minimizzare l'OverFlow sui 35q a tutto vantaggio anche della mia e altrui sicurezza che ritengo sia il fattore principale. Se questo OverFlow potrà essere contenuto nei limiti accettabili farò l'acquisto. Al momento sto cercando un possessore del C 4.3 che possa darmi in modo inequivocabile la base di partenza in KG reali per poi fare il conticino del pizzicarolo e arrivare al peso finale. Ancora Grazie un saluto e Buona giornata.[:)]Antonio
maculani
maculani
-
Inserito il 16/10/2009 alle: 10:53:52
quote:Risposta al messaggio di ebiggi1 inserito in data 16/10/2009  10:29:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma non ritiene che la vita sià già molto complicata di per sè che andare in giro poi con un mezzo, invitando gli occupanti ad andare al bagno prima di salirci [:D][:D][:D][:D]Bààà, francamente non capisco certe scelte, cordialmente Maculani.
16
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 16/10/2009 alle: 14:29:19
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 16/10/2009  10:53:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusto la vita è già complicata [:D][:D][:D]ma, questo tipo di complicazioni le creiamo proprio noi. Ogni giorno che passa abbiamo sempre a competere e risolvere problemi che non ci riguardano. Nel caso specifico visto che ogni giorno che passa sono e devo essere disponibile a risolvere i problemi altrui, ogni tanto cerco di complicarmi la mia vita. Nel caso specifico visto che sono amante dei viaggi cerco di affrontare il problema in modo radicale per avere meno problemi dopo. L'impresa nella ricerca del mio mezzo ideale (visto le mie esperienze personali) è e sarà sempre nel rispetto del prossimo e nella mia e altrui sicurezza a dispetto di quanti invece dicono "Ma siamo tutti fuori peso". E allora!!,... secondo Lei mi dovrei sentire confortato da questo "messaggio" e adeguarmi oppure prendere la patente C. Partendo da questi presupposti e valutando in modo razionale le due possibilità come di solito faccio per gli altri, credo che riuscirò a trovare una soluzione. Al momento ritengo che: Optando per un mezzo entro i 7 metri si hanno i seguenti vantaggi in ordine di priorità: Sicurezza, possibilità di viaggiare in 3 corsia senza limitazioni di velocità (questo non vuol dire andare a 160 km ora), aver modo di andare in luoghi e posti altrimenti proibiti per i mezzi grandi, avere un mezzo sicuramente più commerciale che svaluta meno nel tempo e la garanzia di avere un autista che mi possa dare il cambio alla guida (mia moglie), oltre sicuramente a qualche migliaio di euro risparmiati etc. Optando invece per un mezzo superiore a 7 avrei sicuramente l'opposto e qualcosa in +: Sicurezza Minore, non potrei viaggiare in 3 corsia con eventuali limiti di velocità e non potrei visitare alcuni luoghi oltre a dover prendere la patente C avrei dovrei farla prendere anche a mia moglie per garantirmi un ritorno a casa nel caso che all'estero mi dovessi sentire male..... Beh! ci sarebbe da discutere ancora tanto dei pro e dei contro, l'importante è che visto che non mi sto comprando un paio di "scarpe" voglio almeno essere certo di non aver lasciato nulla di intentato per non dovermene pentire poi... [:)][:)]Questo è il mio punto di vista Naturalmente ed esclusivamente personale senza per questo voler giudicare chi invece ha esigenze totalmente opposte che riguardano anche il modo di viaggiare etc etc.. [:)][:)]Cordialmente Antonio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
maculani
maculani
-
Inserito il 16/10/2009 alle: 15:44:31
Con un motorhome di oggi, per stare dei pesi deve comprare un giocattolino che pochi cotruiscono tipo Globeus, oppure andare su di un profilato ma anche lì di marca media. E' impossibile quindi rispettare le regole imposte relative ai pesi. Per il futuro, queste regole, già al vaglio della Comunità Europea da circa 24 mesi saranno inasprite (vedi Germania ora), il rischio più semplice è quello di non vedersi riconosciuta la revisione quadriennale e biennale, in Piemonte vi sono già alcune officine autorizzate che non debordano le revisioni quando al passaggio sui rulli il mezzo manifesta un peso per asse superiore a quello previsto. E' vero, ci sono in giro officine che invece risolvono questo problema alterando le tarature imposte dal Ministero dei Trasporti che ha in automatico la registrazione delle prove effettuate, persino Striscia la Notizia se ne era già occupata circa un anno fa, non vorrei quindi essere nei titolari di queste imprese, poichè il reato commesso è a carattare Penale. Ricordatevi sempre che qualunque attività che si compie con i nostri mezzi, dalla semplice manovra, alla sosta normale può tramutarsi poi in eventi più complicati circa il coinvolgimento del veicolo e la Sua eventuale verifica da parte di qualunque Organo di Polizia che in quel momento abbia un certo "prurito alle mani". Circa sei anni fà, ad Arona in un parcheggio, un bambino viaggiava con la propria biciclettina in questo luogo di sosta ove vi erano anche camper. Nel pedalare la distrazione volle che girasse la testa verso il lago e non più nel senso di marcia che stava compiendo. Tale atteggiamento tipico dei bimbi, lo portò con la testa ad urtare la canalina di un porta bici di un camper, ovviamente il manufatto era aperto, il bimbo urtò violentemente la canalina con la zona occipitale del cranio e dall'urto ne scaturì prima una prognosi riservata e poi la perdita dell'occhio destro. L'Organo accertatore intervenuto, pose sotto sequestro il v.r. da cui ne scaturì che il porta bici fuoriusciva oltre i limiti consentiti e non recava neanche il cartello, in questo caso obbligatorio, del carico eccedente. Credo che il proprietario stia ancora pagando il danno che quel bimbo purtroppo patì, l'assicurazione attuò atto di rivalsa per non conformità del mezzo. Non forziamo la mano al destino, cerchiamo di essere consapevoli di ciò che sono le regole, mi spiace ma lo dirò fino al giorno del catetere. Se io supero il limite di velocità e causo un incidente, ma il veicolo è in regola, è ben diverso che commettere lo stesso evento con un mezzo non in regola. Buone riflessioni Maculani.
richi65
richi65
-
Inserito il 16/10/2009 alle: 16:18:58
Ma falla finita....!!!!!!! Solo chiacchere e distintivo....
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 16/10/2009 alle: 16:32:19
Intervengo perchè il Macu ha detto una cosa che pensavo anch'io leggendo i vari messaggi. Pensaci su ancora a mio modestissimo avviso non l'hai ancora pensata proprio bene bene. Dal punto di vista commerciale se mai è il contrario ovvero mezzi di fascia alta fuori peso in patente b tendono a perdere valore col tempo in quanto prima o poi il bubbone peso verrà fuori anche in Italia e chi compra mezzi di un certo costo generalmente queste cose le guarda già da un pezzo. Poi non capisco come un mezzo + lungo sia + insicuro[?] Poi ancora ma quante volte sei andato in autostrada nella terza corsia[?] ma comunque puoi sempre prendere un <7m e immatricolarlo patente c se questo per te è un problema. Poi a quali limitazioni di transito ti riferisci per i patente c[?] Non sarà il divieto di transito per autocarri[?] Perchè quello lo dice la parola stessa vale per i camion non per i camper... Io investirei qualche soldo e un 2/3 mesi per la c e poi ripenserei a quale camper comperare.... per altro arrivando a quell'ordine di grandezza di spesa non rinuncerei mai all'Alde che ti cambia davvero il modo di vedere il camper in inverno.... ma poi scusa perchè un concordino credo emotion che costa praticamente uguale e già ce l'ha ti fa schifo? ovviamente patente c.... Ciao e scusami se mi sono permesso. Marco

Modificato da sermarco il 16/10/2009 alle 16:35:02
maculani
maculani
-
Inserito il 16/10/2009 alle: 16:47:22
quote:Risposta al messaggio di richi65 inserito in data 16/10/2009  16:18:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D]
21
geo65
geo65
23/06/2004 526
Inserito il 16/10/2009 alle: 16:55:37
Maculani sul problema peso dice cose sacrosante. Basta un nulla per rovinarsi la vita. Io ho un mh di circa 6,7 m alla grande fuori peso senza caricarci molto ed ora sto conseguendo la C e, appena fatta, si fa il passaggio ai 40 q.li. Tanto in 3 corsia non ci vado mai nemmeno ora e non supero quasi mai i 100 km/h. Pensaci bene Antonio e prenditi un bell'E-line con Alde e doppio pavimento sfruttabile. Quoto invece pienamente sermarco circa il concordino....anche se non l'ho ancora visto dal vivo (mi gusta tanto il passion su Iveco però). Maculani, un Artino su Iveco lo faranno in futuro secondo te (il cugino Hymer già c'è)? Saluti e buon we a tutti
Pisol
Pisol
-
Inserito il 16/10/2009 alle: 17:09:05
Sono pienamente d'accordo con Maculani. Grande è più comodo di piccolo. Ho un e-line da 50 q.li lungo 7.80. Va come uno di 7 metri ma è più comodo. Non puoi superare i 105 km/h, ma non mi interessa. Sei tranquillo, sicuro e ti puoi portare dietro ciò che desideri. Perchè ricordate che sovraccaricare meccaniche progettate per pesi minori va a discapito della sicurezza vostra, ma soprattutto altrui. Non vorrei essere nel camperista che non riuscendo a fermarsi ad uno stop perchè troppo carico investe qualcuno......... Poi non dimenticate che alde è imparagonabile a truma, neanche se alimentata ad uranio impoverito. Medita e pensaci. Se ti vuoi comperare una bella barca che fai, ti comperi un gommone perchè non hai la patente? Penso che tu prima fai la patente e poi ti comperi la barca. Cordialità a tutti i camperisti, grandi e piccini.
16
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 16/10/2009 alle: 19:13:17
quote:Risposta al messaggio di sermarco inserito in data 16/10/2009  16:32:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Marco innanzitutto figurati se devi scusarti per aver detto quello che pensi[:)], hai comunque detto una cosa sacrosanta :” ancora non l’ho pensata proprio bene”. Per quanto riguarda il fatto della sicurezza chiaramente rapportavo il fatto del + è lungo + è insicuro per i mezzi che oggi vendono con limite 35 q e quindi con patente B…, probabilmente nello scrivere mi sono espresso male. Per quanto riguarda invece i mezzi patente C per quello che posso dire la richiesta di mezzi è minimale guarda il fatto vicino da me chi vende Frankia (mezzo classificato di fascia alta) sta per disfarsene per mancate vendite. Per quanto riguarda l’Alde, tanto di “Cappello” mi pare ovvio che non esiste al momento un riscaldamento alla pari; il problema era che dovendo scorporare 230 Kg tra un mezzo con l’alde e uno senza considerando che faccio un paio di settimane di neve poteva essere un’alternativa valida considerando che comunque ero su di un mezzo di qualità con il doppio pavimento. Il problema della patente C comunque mi creerebbe dei problemi con mia moglie che non potrebbe guidarlo, considerando che faccio quasi sempre viaggi all’estero. Buona giornata Antonio
16
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 16/10/2009 alle: 19:23:31
OK1 OK!!!! [:D][:D][:D] I vostri discorsi sono giusti, me ne rendo perfettamente conto ed è proprio per questo che sto disperatamente valutando e spero di trovare qualcosa che sia un compromesso tale da giustificare qualità, sicurezza e le mie esigenze personali. Vi ringrazio dei consigli..[:)][:)][:)]e spero comunque che qualche cartaghista possessore del c-line 4.3 possa invece darmi delle buone notizie riguardo ai pesi. Buona serata a tutti Antonio
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 16/10/2009 alle: 20:44:25
quote:Risposta al messaggio di ebiggi1 inserito in data 16/10/2009  19:23:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda che non devi dare troppa retta al nostro amico Macu..... Finiresti con il comprare un cassone bianco senza porte [:D][:D][:D] Stai facendo i passi giusti. INFORMARSI e sapere esattamente preggi e difetti di quello che si sta comprando. Il resto è tutta aria fritta.... L'Alde è eccezionale ma sono circa 30...50 kg in più rispetto al riscaldamento Truma ( i tubi + radiatori con il liquido dentro pesano ). Ciao
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Inserito il 16/10/2009 alle: 22:14:51
ciao anch io sono stato molto indeciso[?]prima di prendere una scelta ma arrivati ad un certo punto una decisione dovrai pur prenderla[:I][:I]se ti può aiutare ho optato per un telaio heavy con mecc 160 cv non escludendo la possibilità di un successivo aumentato di portata. riguardo ad eventuali [:(][:(]rogne x il fuoripeso dopo un chiarimento con la mia compagnia assicuratrice mi sarà consegnato un contratto dove specificatamente si coprono eventuali sovrappesi[?][?]quando ne sarò in possesso sarò lieto di inviarne copia a richiesta L assistenza è legata piu alle persone che al contakm [:I][:I]guardati in giro e come ti avrà gia detto in privato qualcun altro qualcuno serio esiste ancora[;)][;)].In ultimo anche per me i 7 m erano il max ma per avere una doccia separata ed un po di spazio in più sono arrivato a 7.20 [:(][:(].considerando che nel mezzo prec sotto i 7 m avevo il porta bici esterno a due posti ero cmq più lungo . dimenticavo ,ho optato x c line 4.7[:)][:)][:)] un saluto e buoni km a tutti
richi65
richi65
-
Inserito il 17/10/2009 alle: 14:29:16
Pensavo che.....ti converrebbe farti fare una pesa nel giardino di casa, così prima di partire puoi farti una bella pesata.....nel caso di sovrappeso potresti rimanere a casa e far partire la tua famiglia.. Con ammirazione, simpatia nonchè cordialità...saluti Riccardo
17
domo
domo
09/01/2008 1319
Inserito il 17/10/2009 alle: 18:48:11
quote:Risposta al messaggio di sermarco inserito in data 16/10/2009  16:32:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...."Poi a quali limitazioni di transito ti riferisci per i patente c Non sarà il divieto di transito per autocarri Perchè quello lo dice la parola stessa vale per i camion non per i camper..." Su questo punto mi sono dibattuto parecchio ed ho qualche dubbio sulla sua affermazione. Le multe Autostradali dei Tutor, non mi pare che facciano differenze tra camion, autoarticolati e camper Patente C. Nel momento in cui la rilevazione eccede il limite, in automatico scatta la multa e la decurtazione dei punti. La contesti al Giudice di Pace, asserendo con tutta la documentazione che vuole, che Lei è un camper e non camion. pensa di vincerla? Signor maculani, le sue parole sono giuste e corrette, nella forma, come nella sostanza, ma come spesso accade quando "la carne è debole", la tentazione è tanta, se alla fine scivoliamo almeno Lei non ci dia delle frustate. Sono over size (di tutto e di + con moto sh150), potevo immatricolarlo come C ma alla fine ho deciso in favore della Patente B. Il motivo è semplice: xchè non guido un camion ma un VR. saluti Rdea
16
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 17/10/2009 alle: 19:09:09
OK,ringrazio a tutti voi per pareri in merito ai pesi e dimensioni. Vi scrivo in questo momento da un paesino che si chiama Canepina per capirci vicino a Soriano del Cimino in occasione delle feste rituali annuali. Sono parcheggiato proprio vicino al paese e per arrivare fin qui ho fatto i salti mortali tra inversioni e divieti di sosta vari. Mi chiedevo leggendo le vostre cordiali risposte in merito alle dimensioni dei mezzi, che se avessi avuto un camper poco poco più grande mi sarei incastrato in modo tale da dover richiedere l'uso di mezzi speciali per uscirne fuori. Ragazzi stiamo parlando comunque di 20 30 centimeti che in casi come questo, quando bisogna infilarsi e destreggiarsi per sostare senza invadere la strada fanno la differenza. Un salutone cordialissimo a tutti voi e buonn WE[:)][:)][:)]
16
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 17/10/2009 alle: 20:13:19
Nella sezione BACHECA -#61664;> AL CAMPERISTA PIACE, dal profilo che emerge dai sondaggi effettuati da Camperonline a domanda: “Come dovrebbe essere il vostro veicolo ideale?, la risposta più votata è stata la seguente: “Un giusto equilibrio tra mobilità e confort: dimensioni non esagerate, sufficiente maneggevolezza, dotazioni adeguate ma senza strafare, tenendo d'occhio anche il peso complessivo”[:)][:)][:)]
17
Maury64
Maury64
08/09/2008 2086
Inserito il 19/10/2009 alle: 10:46:48
quote:Risposta al messaggio di ebiggi1 inserito in data 17/10/2009  20:13:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A questa domanda c'è solo una risposta: CARTHAGO CHIC E-LINE 44....provare per credere!!! Meno di 7 metri, maneggevole, patente B, solido, robusto, con tanto di Alde, frigo grande, forno, garage, doccia separata, lavello con doppia vaschetta, spazio per tutto e siccome anche l'occhio vuole la sua parte......è pure bellissimo. Ciao a tutti Giangi

Modificato da Maury64 il 19/10/2009 alle 10:47:37
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 19/10/2009 alle: 11:02:50
quote:Risposta al messaggio di domo inserito in data 17/10/2009  18:48:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda un discorso è la velocità ed uno è il divieto di transito e sorpasso. I segnali con i camion si riferiscono solo al trasporto merci non valgono per il trasporto di persone tra cui i camper e qui non c'è nessun dubbio perchè la legge è chiarissima perchè vieta espressamente agli autocarri di massa complessiva over 35q (basta leggere un qualsiasi libretto per la patente c o gli articoli relativi del codice). L'unico che và rispettato è quello con scrito dentro le tonnellate li si perchè si riferisce al peso effettivo e vale per tutti camper, pulman, etc ma onestamente mai visto meno di 7 ton. Sulla velocità il discorso è diverso io personalmente vado a 100 scarsi di gps per non avere problemi però ci sono buone possibilità che essendo un camper la stessa categoria delle auto m1 possa andare a 130 ma ripeto per me non è un problema 100 è una velocità + che sufficiente con un mezzo di certe dimensioni e peso. Saluti Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link