quote:Risposta al messaggio di bepy52 inserito in data 18/01/2013 23:36:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Bepy,dici bene,il mondo ha bisogno di lui,ma io nooooooooo Come badante a tempo pieno,gli ho chiesto un aumento di stipendio e lui,delirante,mi ha detto che mi ha dato due mesi di ferie e che sono io che devo restituirgli un pò di soldi...mahhh voi uomini certo che siete strani [}:)][}:)][}:)][}:)][}:)] Attualmente stò curandolo come mi ha detto Domo ,con la tachipirinja,se continua la febbre però,passo alla polpetta con il cianuro ,non all'antibiotico [:p][:p][}:)][}:)] Spero proprio che oggi sia l'ultimo giorno di febbre,meno male che io ho il fisico giusto e con me i bacilli fanno a botte,ma vinco sempre[xx(][xx(][xx(][xx(] Un abbraccio a Floriana Ciao ciao Laura
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 16/01/2013 20:49:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Topolone Oggi, ho provato di nuovo il funzionamento del frigorifero che (ovviamente in moto)e in modalità AES giorni fa non andava a 12V ma passava direttemente a gas e ...miracolo, funziona alla grande. A 12V se in moto e a gas (dopo 15) minuti se spengo il motore. quando è in moto e a 12V, la centralina CBE sopra la porta indica il simbolo di carica delle due batterie e il simbolo del D+ attivo (G). Non ci capisco più niente e ti volevo chiedere: quando nella tua risposta mi hai detto di un probabile difetto della centralina CBE ti riferivi alla centralina sopra la porta o a quella nel gavone dietro la griglia? Scusa l'ignoranza ma sono ambedue della stessa marca. Grazie della risposta Ernesto
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 19/01/2013 11:33:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Topolone, andrò senz'altro a vedere al brico. Ciao C.
quote:Risposta al messaggio di Cartha58 inserito in data 19/01/2013 20:17:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il frigo passa a 12 V solo se si inserisce il parallelatore che manda contemporaneamente il segna d+ al frigo. Per strani motivi ogni tanto non si attiva il parallelatore e dunque anche il d+ ed il frigo non passa a 12 V. Il sistema è gestito da un microprocessore presente nella centralina principale che si trova nella parte posteriore del camper. Il pannello di controllo non fa altro che riportare condizioni di funzionamento della centralina. Spero di essere stato chiaro. Ciao Ps: Io mi sono accorto del problema in quanto accendendo il motore con il gradino fuori non suonava il buzzer vicino al volante e non potevo rientrare il gradino stando sul sedile di guida. Dovevo chiedere alla moglie di andare a pigiare sul pulsante vicino all'entrata. Preso il tester ho verificato che il d+ non arrivava neanche al frigo. Come ti ho già detto è un "bug" della centralina CBE e non esiste rimedio. Per fortuna lo fa solo ogni tanto....
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 19/01/2013 22:27:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Topolone Anch'io ho a volte il tuo stesso problema del gradino che dal posto di guida premendo il pulsante sul cruscotto non funziona il rientro. E sicuramente questo problema coincide con il frigo che non va a 12V. Verificherò Grazie Ernesto
quote:Risposta al messaggio di Cartha58 inserito in data 20/01/2013 09:06:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto. Quel pulsante si attiva anche lui con il d+ replicato. Mentre una volta il parallelatore si attivava quando l'alternatore dava corrente adesso, non so per quale strano motivo, la CBE ha deciso di lasciare la decisione ad un "comparatore" di tensioni. Ossia la centralina legge le tensioni delle batterie BM e BS ogni tot secondi e questo comparatore decide se attivare il parallelo o meno. Mi è stato consigliato dall'ing. della CBE di aspettare un paio di secondi tra l'inserimento quadro e l'accensione del motore. Io ho potuto invece verificare che ogni tanto le tensioni lette sul pannello di controllo appena acceso sono totalmente errate e questo per qualche secondo dopo di che legge correttamente. A mio avviso il problema non sta nel sistema di comparazione che funziona bene ma nel dispositivo di controllo tensioni che ogni tanto da i numeri. E' chiaro che se lui "sente" una tensione della BM più bassa della BS non attiverà il parallelatore in quanto convinto che il motore non è in moto. Mi è capitato una volta di trovare il pannello in allarme per BS scarica. Praticamente si spegne tutto e rimane solo il tasto di accensione illuminato di rosso. Prendo il tester e la BS stava a quasi 13 V. Ho controllato tutti i fusibili ed era tutto a posto. Rimesso i fusibili dopo un pò è tornato a funzionare il tutto. Mistero ma prova certa che ogni tanto la centralina va in tilt completo [}:)]
quote:Risposta al messaggio di Claudio65 inserito in data 20/01/2013 14:35:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'ho trovato in un piccolo brico a Cantello in provincia di Varese. Quando ho voluto riprenderlo non ne avevano più e sono rimasti senza per quasi un anno. Ho pure preso una volta quello sbagliato. Qui sotto vedi i due rotoli e uno non va bene. Credo...prendi l'informazione con le pinzette... che quello giusto sia quello più chiaro. La marca è comunque quella.
Non penso sia difficile da trovare anche se sicuramente devi girare più di un brico...
http://178.15.138.149/h2owflip/...
sembrerebbe il Zimtkirsche muskat O IL Zimtkirsche...
le tubazioni, ed erano asciutte ,gli scarichi lavandino in cucina non perdevano ,ho aperto le botole sul pavimento per accedere ai serbatoi e ho notato che mettendo in pressione l'impianto idraulico (accendendo la pompa ) uno zampillo fino come un ago fuoriusciva dal raccordo in nylon a T del gruppo acqua calda che alimentano tutti i rubinetti .
Probabilmente un difetto del raccordo in nylon .
Per evitare eventuali future perdite ho sostituito tutti i raccordi assemblando un piccolo collettore metallico e impiegando fascette stringitubo decisamente di qualità superiore .
Allego foto
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Collettore eliminato con sostituzione fascette
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Collettore assemblato
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Lavoro finito
Ciao
Simon722 quote:Risposta al messaggio di Claudio65 inserito in data 20/01/2013 16:03:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi tocca riscriverti in quanto COL ha smesso di funzionare quando ho dato l'invio [}:)][}:)][}:)][}:)] Provo a darti il massimo di informazioni possibili per identificare il tipo di legno. Sono andato a prendere i rotoli che mi sono rimasti. 1) Quello giusto non è quello più scuro che ha un codice 4 006765720241 e si chiama Nussbaum ( che significa Noce in italiano ) Quello buono è piu' chiaro 2) purtroppo il codice con descrizione è presente sull'etichetta che fa da imballo e quella dei rotoli utilizzati non hanno più l'imballo. Dietro nessun codice e nessun riferimento 3) ho guardato bene il link che hai postato e quello che mi sembra più vicino è il Japanische Kiersche ( ciliegio japponese ) Ti metto altre foto fatte adesso.
Gli spezzoni buoni sono quelli aperti. Il rotolo chiuso è troppo scuro
quote:Risposta al messaggio di Simon 722 inserito in data 20/01/2013 16:30:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con quei raccordi da boutique vai sicuramente fuori peso [;)][:D]
Simon722 quote:Risposta al messaggio di Beppe 47 inserito in data 20/01/2013 18:53:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mamma mia Beppe [V] Mi dispiace tantissimo, se mi immedesimo nei tuoi panni è veramente da piangere [xx(] Spero l'assicurazione ti risarcisca per eventi naturali ma anche se ti risarcissero i danni da quanto scrivi sono ingenti, non vorrei che fossero da sostituire le pareti [V]
quote:Risposta al messaggio di Beppe 47 inserito in data 20/01/2013 18:53:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beppe, ... Ciao
Simon722 quote:Risposta al messaggio di Beppe 47 inserito in data 20/01/2013 18:53:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Azz [:(!] Purtroppo contro le interperie naturali non si può fare niente se arrivano all'improviso [:(]
quote:Risposta al messaggio di Beppe 47 inserito in data 20/01/2013 18:53:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi dispiace Beppe [;)][;)] e come dice Gabriel sono intemperie naturali [|)][xx(] Poco ci si può fare [:(][:(] Claudiomare.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 20/01/2013 09:39:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Topolone Sei stato veramente gentile a darmi tutte le spiegazioni. Adesso la situazione mi è più chiara anche se non risolvibile. Sicuramente avrai provato a sostituire la centralina CBE sperando di poter risolvere il problema. Cartha58
quote:Risposta al messaggio di Cartha58 inserito in data 20/01/2013 21:24:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, assolutamente no in quanto non è un problema della mia centralina ma un difetto di tutte... Chi più chi meno. E' il progetto, ossia il circuito elettronico, che sulla carta doveva andare bane ma in realtà non è privo di potenziali malfunzionamenti.