quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 16/05/2014 14:51:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi dispiace sarà per un'altra volta [:)][^][;)] claudiomare
quote:Risposta al messaggio di aphros inserito in data 16/05/2014 09:10:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao aphros , la mia voleva solo essere una provocazione [:I][:o)] ..insomma volevo una tua risposta [:p] Andiamo per gradi : il tuo alternatore non è quello " normale " , ma è già un " maggiorato " esiste il 110/140/180A Se in Fiat avessero fatto delle ricerche approfondite e comparate , si sarebbero certamente accorti che il tuo cavo di " primo equipaggiamento " è quello per alternatore maggiorato il 140 e/o 180 ampere [B)] Ne esistono in listino solo due , e non tre come per gli alternatori , quindi " normale " ( 110A ) e " maggiorati " ( 140/180A ) . Se non arriva la corretta tensione ( 14,2/14,4 volt ) , sicuramente qualcosa non va [:(] Un qualsiasi accumulatore al piombo si ricarica correttamente con una tensione maggiore o uguale a 14 volt ...mentre si MANTIENE carica con tensioni di 13,7/8 volt. Questo non lo dice un anonimo utente di un forum ...lo dicono i testi [^] Tutto ciò premesso , il tuo alternatore da 140A è ottimo e sicuramente più che sufficiente a " sfamare " tutte le utenze della meccanica ( al max 50A ) e quelle della cellula , compreso il frigo e la ricarica delle batterie [^][^] A patto che l'impianto funzioni correttamente . Se la tensione è quella da te dichiarata/misurata , dubito che l'impianto funzioni correttamente ...c'è qualcosa che non va [:(] Dubito pure che sia l'alternatore [xx(] Sono invece certo che un alternatore ulteriormente maggiorato NON possa risolvere il caso [B)] Semmai potrebbe peggiorare la situazione e te ne spiego pure i motivi , elementari per chi conosce la materia , o dovrebbe conoscerla [:D] Se dal tuo impianto non riesce a transitare quella data corrente " X " ...come si pretende di farne transitare " X + Y " [?][?][?][:0][:0][:0] Spero d'esser stato chiaro . Consiglio : fai cercare il guasto a chi ne capisce qualcosa di elettricità .. fai misurare la tensione in uscita direttamente sull'alternatore , poi ne possiamo riparlare [;)] Dimenticavo ...molti mezzi sono usciti con quel cavo , quello scoperto e indicato da me ...DIFETTOSO Infatti , nonostante riporti stesso nr di particolare Fiat è visivamente diverso dal suo predecessore . Fallo presente in Fiat , se credi , digli che se ne è accorto un cre ti no [:D] ..oppure come ti ho suggerito ...cambia medico [:D][:D] A Torino ci sarà un elettrauto che abbia volgia di lavorare e sappia tenere in mano un tester da 5 euro ...si ci sarà [;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di aphros inserito in data 16/05/2014 19:44:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , ho solo offerto il mio piccolo contributo , io ho tribolato ben due anni con il mio mezzo , a me è stato anche sostituito l'alternatore ...invano ..poi mi hanno alzato le spalle [V] Non hai detto ( o non lo ricordo io ) , quando è stato costruito il tuo mezzo [?][?] Vedrai che quando risolvi e tutto funzionerà a dovere , il mezzo sembrerà un altro [^] Se hai bisogno , chiedi ...buona fortuna [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 16/05/2014 22:39:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> marcuciolo quindi , se non ho capito male, dalla tua risposta trattandosi di due batterie identiche il voltaggio dovrebbe essere lo stesso. ma le batterie servzi sono identiche alla batteria motore? credo che quelle servizi siano al gel ma quella motore lo è lo stesso? grazie Viper
quote:Risposta al messaggio di Viper100 inserito in data 17/05/2014 21:39:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Viper , gli accumulatori che utilizziamo sono tutti al piombo , cambia la tecnologia costruttiva e la qualità del piombo , ma anche lo spessore delle piastre e le leghe utilizzate , ad esempio il calcio o il titanio ..l'elettrolita invece può essere in forma liquida ( in vulgaris " libero " ) o in gel , poco cambia , la concentrazione sarà sempre quella , intorno al 20% dell'acqua [^] Avrai già compreso che si tratta sempre di accumulatori al piombo/acido , anche se in tecnologia Agm o Gel Un accumulatore al piombo è composto da sei celle da 2 volt nominali Pertanto risultano cariche fra 2,12 e 2,16 moltiplicato il numero delle celle , risulterà una tensione di fine carica di 12,72 / 12,96 V. Ci possono essere delle piccolissime differenze fra i vari accumulatori , parliamo di centesimi di volt . L'errore in cui spesso incorriamo , è quello di affidarci alla lettura del display della centralina ...sbagliatissimo per almeno un paio di motivi [:(] La centralina può essere tarata male e va settata [^] La centralina misura la tensione a distanza di metri , rispetto al punto in cui si trovano le batterie , quindi c'è caduta di tensione .. ancora , il display si trova distante altri metri dalla centralina stessa [:(] Uno solo dei motivi o entrambi e altri ancora , porta spesso a errate letture da parte della centralina [V] E' bene misurare varie volte direttamente sulle batterie e cercare un buon compromesso in centralina , mediante il settaggio [:p] Ultima nota ...mai fidarsi della tensione a vuoto , appena spento il motore o se vi è un altro generatore ( pannello , Efoy , etc. ) , è solo una lettura illusoria [B)] Le batterie si misurano a " riposo " , almeno dopo un paio d'ore dalla ricarica [^] Spero di non averti annoiato [:I] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 17/05/2014 22:32:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie ancora vedrò se la cosa peggiora il mio concessionario mi ha assicurato che non ho dispersioni di sorta se dovessi avere problemi ti chiederò lumi grazie ancora Viper
quote:Risposta al messaggio di Viper100 inserito in data 18/05/2014 10:00:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Viper , con quel poco che so , sono sempre disponibile [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di hirasa inserito in data 19/05/2014 10:25:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oggi ho parlato di te con chi sai [:)][^][:I][:o)] I concessionari SERI lo riconsegnano in ordine e lavato [:)][:)] invece i cialtroni lo riconsegnano da CIALTRONI [:D][:D][:D][:D] claudiomare
quote:Risposta al messaggio di hirasa inserito in data 19/05/2014 10:25:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alla mia concessionaria ci sono andato 5 volte: 3 per vedere, trattare e definire l'acquisto, 1 per ritiralo, 1 per "aggiustarlo!. Per restare in topic, quando l'ho ritirato era in condizioni a prima vista ottime, dopo l'immediato controllo approfondito l'ho trovato in CONDIZIONI VERGOGNOSE. Lo stesso giorno del ritiro ho dovuto fare eseguire interventi per ripristinare "ciò che doveva esserci e non c'era" (da cui ho dedotto che i controlli di preconsegna NON SONO MAI STATI NEMMENO LONTANEMENTE ESEGUITI). Tralasciando il trattamento ricevuto alla consegna, al secondo ritiro l'ho ritrovato in CONDIZIONI DA CIALTRONI (per citare la puntuale definizione di claudiomare). Da allora (un anno fa) sto vagando alla ricerca di una concessionaria seria e affidabile. Potrebbe essere utile aprire un post SONDAGGIO CONCESSIONARIE per incentivare i maldestri e gli inetti a rispettare i clienti e i rispettivi diritti/doveri ? --------------------------------------------------------------------------------------- Buona strada Cristian Non è il mondan romore altro ch'un fiato di vento, ch'or vien quinci or vien quindi, e muta nome perchè muta lato
ttp://i60.tinypic.com/zlb6eh.jpg ">ttp://i60.tinypic.com/i4edme.jpg ">ttp://i57.tinypic.com/mwpfyv.jpg ">ttp://i58.tinypic.com/flvz13.jpg ">maggiori come vedete sono al box [}:)][}:)]
consigli per chi usa il camper in due persone [8)] ho tolto il sedile e ho realizzato un piccolo porta riveste e computer [;)][;)]
claudiomare
quote:Risposta al messaggio di argento it inserito in data 19/05/2014 10:55:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cristian il conc con i requisiti giusti è nelle tue vicinanze e SEI TE [:)][^][:I][:o)] se apri un 3D con quelle richieste rimane aperto 10 minuti [:D][:D][:D][:D][:D] claudiomare
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 19/05/2014 10:59:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eccone un'altro che non ha ancora capito che la carta pesa tantissimo. Pesera non meno di 2 kg [xx(] Da buon pensionato le guide dei campeggi non servono più [:0] ... puoi girare come un' aquila senza meta e fermarti dove meglio credi [:p]
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 19/05/2014 10:50:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi Claudio, tu conosci il mio pensiero, ma in alcune situazioni mi trovo in crisi nel mantenere fede al mio modo di pensare e agire. Ora scriverò alcune righe, di seguito, che si ritorceranno sicuramente contro di me, ma chi le saprà leggere, riuscirà a capire che non vuole essere una critica distruttiva, ma al 100% costruttiva. Le concessionarie sono l'anello di congiunzione fra noi, clienti e la casa madre, se oggi siamo qui a discutere sull'operato delle concessionarie, non è solo colpa delle concessionarie ma di tutto l'indotto che si genera attorno al veicolo ricreazionale. Personalmente se fossi nella casa madre mi preoccuperei anche del modo di porsi della concessionaria, non solo nella parte materiale, ma anche il contatto interpersonale, con il cliente finale. E qui mi fermo, perchè ho già messo molta carne al fuoco, ma se mi verranno rivolte delle critiche al mio personale pensiero, non avrò problemi a rispondere con cognizione di causa e ribadisco senza fare futile polemica, ma in maniera costruttiva, perchè è con il confronto e il dialogo civile che si cresce insieme. Grazie, saluti Verdiano
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 19/05/2014 11:26:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I tuoi consigli li accetto sempre [:D][:D] ma sono stati messi per far capire [8)][8)][8)] se ci pensi mi sono alleggerito ho tolto il cuscino [:p] perché non serviva a un'axxo [|)][|)] ho messo una lastrina di policarbonato [:p][:p] Piuttosto è Olympia che mi ha appesantito il posteriore [:D][:D][:D][:D] claudiomare
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 19/05/2014 10:59:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Spero che quell'immagine dietro sia un fotomontaggio [:D][V][V][V]
quote:Risposta al messaggio di argento it inserito in data 19/05/2014 10:55:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno Cristian, ti ringrazio della tua risposta, ma il mio obbiettivo non è quello di demolire i concessionari, ma sensibilizzare chi detiene il potere, di organizzarsi meglio, perchè si sa che il cliente è sempre schizzinoso e presuntuoso, vorrebbe sempre tutto e subito.[:o)][:o)][:D][:D] E' qui che vorrei fosse capito che, il cliente, è una persona che fa parte della filiera e sarebbe auspicabile fosse ascoltato, almeno una volta nella vita da chi organizza il flusso di questa filiera per capire se tutto funziona in modo trasparente e corretto.[8)][:I][;)] Ho già avuto occasione di spiegare che il post vendita, non è fatto solo di ricambi o interventi di manutenzione, ma anche di...[?][?][?] E' questo che rende un marchio prestigioso e serio, perchè un Azienda è seria e rispettata se al suo interno ci sono persone serie e rispettose.[;)][;)] Grazie Ciao [8D][8D][8D] Verdiano
quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 19/05/2014 11:52:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mio caro nipote è lei che si è posata nel posteriore e non si vuole staccare [:D][:D][:D][:D][:D] io non uso fotomontaggi [8)][8)] il pollo visto dalle foto [|)][|)] invece di prenderlo a mazzate ti degnassi a venirlo a trovare faresti cosa saggia e buona [:D][:D][:D][:D] zio