CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Carthago

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1355 20 41591
18
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 16/05/2014 alle: 16:44:49
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 16/05/2014  14:51:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi dispiace sarà per un'altra volta [:)][^][;)] claudiomare
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 16/05/2014 alle: 17:58:04
quote:Risposta al messaggio di aphros inserito in data 16/05/2014  09:10:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao aphros , la mia voleva solo essere una provocazione [:I][:o)] ..insomma volevo una tua risposta [:p] Andiamo per gradi : il tuo alternatore non è quello " normale " , ma è già un " maggiorato " esiste il 110/140/180A Se in Fiat avessero fatto delle ricerche approfondite e comparate , si sarebbero certamente accorti che il tuo cavo di " primo equipaggiamento " è quello per alternatore maggiorato il 140 e/o 180 ampere [B)] Ne esistono in listino solo due , e non tre come per gli alternatori , quindi " normale " ( 110A ) e " maggiorati " ( 140/180A ) . Se non arriva la corretta tensione ( 14,2/14,4 volt ) , sicuramente qualcosa non va [:(] Un qualsiasi accumulatore al piombo si ricarica correttamente con una tensione maggiore o uguale a 14 volt ...mentre si MANTIENE carica con tensioni di 13,7/8 volt. Questo non lo dice un anonimo utente di un forum ...lo dicono i testi [^] Tutto ciò premesso , il tuo alternatore da 140A è ottimo e sicuramente più che sufficiente a " sfamare " tutte le utenze della meccanica ( al max 50A ) e quelle della cellula , compreso il frigo e la ricarica delle batterie [^][^] A patto che l'impianto funzioni correttamente . Se la tensione è quella da te dichiarata/misurata , dubito che l'impianto funzioni correttamente ...c'è qualcosa che non va [:(] Dubito pure che sia l'alternatore [xx(] Sono invece certo che un alternatore ulteriormente maggiorato NON possa risolvere il caso [B)] Semmai potrebbe peggiorare la situazione e te ne spiego pure i motivi , elementari per chi conosce la materia , o dovrebbe conoscerla [:D] Se dal tuo impianto non riesce a transitare quella data corrente " X " ...come si pretende di farne transitare " X + Y " [?][?][?][:0][:0][:0] Spero d'esser stato chiaro . Consiglio : fai cercare il guasto a chi ne capisce qualcosa di elettricità .. fai misurare la tensione in uscita direttamente sull'alternatore , poi ne possiamo riparlare [;)] Dimenticavo ...molti mezzi sono usciti con quel cavo , quello scoperto e indicato da me ...DIFETTOSO Infatti , nonostante riporti stesso nr di particolare Fiat è visivamente diverso dal suo predecessore . Fallo presente in Fiat , se credi , digli che se ne è accorto un cre ti no [:D] ..oppure come ti ho suggerito ...cambia medico [:D][:D] A Torino ci sarà un elettrauto che abbia volgia di lavorare e sappia tenere in mano un tester da 5 euro ...si ci sarà [;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 17/05/2014 alle 11:39:00
12
aphros
aphros
18/02/2014 98
Inserito il 16/05/2014 alle: 19:44:28
Marcucciolo ti ringrazio per la tua esauriente, almeno per me che sono ignorante della materia, spiegazione da persona che ignora ma che ha comunque un cervello concordo con te che è un problema non di alternatore bensì o di cavo come giustamente dici tu o di impianto e un alternatore più potente non penso che risolva il problema xkè se il cavo non fa passare la corrente in pieno puoi dargli 2000 volt ma anzi fai surriscaldare il cavo con il rischio di incendio almeno credo. Mi metterò alla ricerca di un bravo elettrauto a torino e dintorni che abbia la fossa xkè come sai senza quella non si canta messa. Grazie ancora e se passi a Caluso una bottiglia di Erbaluce ti aspetta. aphros
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 16/05/2014 alle: 22:39:04
quote:Risposta al messaggio di aphros inserito in data 16/05/2014  19:44:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , ho solo offerto il mio piccolo contributo , io ho tribolato ben due anni con il mio mezzo , a me è stato anche sostituito l'alternatore ...invano ..poi mi hanno alzato le spalle [V] Non hai detto ( o non lo ricordo io ) , quando è stato costruito il tuo mezzo [?][?] Vedrai che quando risolvi e tutto funzionerà a dovere , il mezzo sembrerà un altro [^] Se hai bisogno , chiedi ...buona fortuna [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Previous Next
18
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 17/05/2014 alle: 20:31:54
Hei hei barboni [:D][:D][:D] tutti in gita [?][?] beati voi [:)][^][:I][:o)] Io nisba lavoro lavoro lavoro [:p][:p][:p] Claudiomare
13
Viper100
Viper100
15/10/2012 84
Inserito il 17/05/2014 alle: 21:39:28
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 16/05/2014  22:39:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> marcuciolo quindi , se non ho capito male, dalla tua risposta trattandosi di due batterie identiche il voltaggio dovrebbe essere lo stesso. ma le batterie servzi sono identiche alla batteria motore? credo che quelle servizi siano al gel ma quella motore lo è lo stesso? grazie Viper
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 17/05/2014 alle: 22:32:58
quote:Risposta al messaggio di Viper100 inserito in data 17/05/2014  21:39:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Viper , gli accumulatori che utilizziamo sono tutti al piombo , cambia la tecnologia costruttiva e la qualità del piombo , ma anche lo spessore delle piastre e le leghe utilizzate , ad esempio il calcio o il titanio ..l'elettrolita invece può essere in forma liquida ( in vulgaris " libero " ) o in gel , poco cambia , la concentrazione sarà sempre quella , intorno al 20% dell'acqua [^] Avrai già compreso che si tratta sempre di accumulatori al piombo/acido , anche se in tecnologia Agm o Gel Un accumulatore al piombo è composto da sei celle da 2 volt nominali Pertanto risultano cariche fra 2,12 e 2,16 moltiplicato il numero delle celle , risulterà una tensione di fine carica di 12,72 / 12,96 V. Ci possono essere delle piccolissime differenze fra i vari accumulatori , parliamo di centesimi di volt . L'errore in cui spesso incorriamo , è quello di affidarci alla lettura del display della centralina ...sbagliatissimo per almeno un paio di motivi [:(] La centralina può essere tarata male e va settata [^] La centralina misura la tensione a distanza di metri , rispetto al punto in cui si trovano le batterie , quindi c'è caduta di tensione .. ancora , il display si trova distante altri metri dalla centralina stessa [:(] Uno solo dei motivi o entrambi e altri ancora , porta spesso a errate letture da parte della centralina [V] E' bene misurare varie volte direttamente sulle batterie e cercare un buon compromesso in centralina , mediante il settaggio [:p] Ultima nota ...mai fidarsi della tensione a vuoto , appena spento il motore o se vi è un altro generatore ( pannello , Efoy , etc. ) , è solo una lettura illusoria [B)] Le batterie si misurano a " riposo " , almeno dopo un paio d'ore dalla ricarica [^] Spero di non averti annoiato [:I] Mar..cucciolo[:)][:)]
13
Viper100
Viper100
15/10/2012 84
Inserito il 18/05/2014 alle: 10:00:40
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 17/05/2014  22:32:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie ancora vedrò se la cosa peggiora il mio concessionario mi ha assicurato che non ho dispersioni di sorta se dovessi avere problemi ti chiederò lumi grazie ancora Viper
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 19/05/2014 alle: 00:25:35
quote:Risposta al messaggio di Viper100 inserito in data 18/05/2014  10:00:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Viper , con quel poco che so , sono sempre disponibile [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
17
hirasa
hirasa
23/12/2008 361
Inserito il 19/05/2014 alle: 10:25:38
Scusatemi ragazzi, mi dite come trovate il camper, quando andate alla concessionaria a ritirarlo, dopo un intervento in garanzia? E' come lo avete consegnato voi oppure ve lo ridanno, leggermente incasinato? [xx(][:0] Verdiano
18
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 19/05/2014 alle: 10:50:18
quote:Risposta al messaggio di hirasa inserito in data 19/05/2014  10:25:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oggi ho parlato di te con chi sai [:)][^][:I][:o)] I concessionari SERI lo riconsegnano in ordine e lavato [:)][:)] invece i cialtroni lo riconsegnano da CIALTRONI [:D][:D][:D][:D] claudiomare
13
argento it
argento it
09/03/2013 679
Inserito il 19/05/2014 alle: 10:55:25
quote:Risposta al messaggio di hirasa inserito in data 19/05/2014  10:25:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alla mia concessionaria ci sono andato 5 volte: 3 per vedere, trattare e definire l'acquisto, 1 per ritiralo, 1 per "aggiustarlo!. Per restare in topic, quando l'ho ritirato era in condizioni a prima vista ottime, dopo l'immediato controllo approfondito l'ho trovato in CONDIZIONI VERGOGNOSE. Lo stesso giorno del ritiro ho dovuto fare eseguire interventi per ripristinare "ciò che doveva esserci e non c'era" (da cui ho dedotto che i controlli di preconsegna NON SONO MAI STATI NEMMENO LONTANEMENTE ESEGUITI). Tralasciando il trattamento ricevuto alla consegna, al secondo ritiro l'ho ritrovato in CONDIZIONI DA CIALTRONI (per citare la puntuale definizione di claudiomare). Da allora (un anno fa) sto vagando alla ricerca di una concessionaria seria e affidabile. Potrebbe essere utile aprire un post SONDAGGIO CONCESSIONARIE per incentivare i maldestri e gli inetti a rispettare i clienti e i rispettivi diritti/doveri ? --------------------------------------------------------------------------------------- Buona strada Cristian Non è il mondan romore altro ch'un fiato di vento, ch'or vien quinci or vien quindi, e muta nome perchè muta lato

Modificato da argento it il 19/05/2014 alle 10:56:41
18
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 19/05/2014 alle: 10:59:03
ttp://i60.tinypic.com/zlb6eh.jpg ">ttp://i60.tinypic.com/i4edme.jpg ">ttp://i57.tinypic.com/mwpfyv.jpg ">ttp://i58.tinypic.com/flvz13.jpg ">maggiori come vedete sono al box [}:)][}:)] consigli per chi usa il camper in due persone [8)] ho tolto il sedile e ho realizzato un piccolo porta riveste e computer [;)][;)] claudiomare

Modificato da claudiomare il 19/05/2014 alle 11:40:43
18
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 19/05/2014 alle: 11:07:19
quote:Risposta al messaggio di argento it inserito in data 19/05/2014  10:55:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cristian il conc con i requisiti giusti è nelle tue vicinanze e SEI TE [:)][^][:I][:o)] se apri un 3D con quelle richieste rimane aperto 10 minuti [:D][:D][:D][:D][:D] claudiomare
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 19/05/2014 alle: 11:26:15
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 19/05/2014  10:59:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eccone un'altro che non ha ancora capito che la carta pesa tantissimo. Pesera non meno di 2 kg [xx(] Da buon pensionato le guide dei campeggi non servono più [:0] ... puoi girare come un' aquila senza meta e fermarti dove meglio credi [:p]
17
hirasa
hirasa
23/12/2008 361
Inserito il 19/05/2014 alle: 11:42:09
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 19/05/2014  10:50:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedi Claudio, tu conosci il mio pensiero, ma in alcune situazioni mi trovo in crisi nel mantenere fede al mio modo di pensare e agire. Ora scriverò alcune righe, di seguito, che si ritorceranno sicuramente contro di me, ma chi le saprà leggere, riuscirà a capire che non vuole essere una critica distruttiva, ma al 100% costruttiva. Le concessionarie sono l'anello di congiunzione fra noi, clienti e la casa madre, se oggi siamo qui a discutere sull'operato delle concessionarie, non è solo colpa delle concessionarie ma di tutto l'indotto che si genera attorno al veicolo ricreazionale. Personalmente se fossi nella casa madre mi preoccuperei anche del modo di porsi della concessionaria, non solo nella parte materiale, ma anche il contatto interpersonale, con il cliente finale. E qui mi fermo, perchè ho già messo molta carne al fuoco, ma se mi verranno rivolte delle critiche al mio personale pensiero, non avrò problemi a rispondere con cognizione di causa e ribadisco senza fare futile polemica, ma in maniera costruttiva, perchè è con il confronto e il dialogo civile che si cresce insieme. Grazie, saluti Verdiano
18
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 19/05/2014 alle: 11:51:11
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 19/05/2014  11:26:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I tuoi consigli li accetto sempre [:D][:D] ma sono stati messi per far capire [8)][8)][8)] se ci pensi mi sono alleggerito ho tolto il cuscino [:p] perché non serviva a un'axxo [|)][|)] ho messo una lastrina di policarbonato [:p][:p] Piuttosto è Olympia che mi ha appesantito il posteriore [:D][:D][:D][:D] claudiomare
19
Roby93
Roby93
rating

12/01/2007 5770
Inserito il 19/05/2014 alle: 11:52:08
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 19/05/2014  10:59:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Spero che quell'immagine dietro sia un fotomontaggio [:D][V][V][V]
17
hirasa
hirasa
23/12/2008 361
Inserito il 19/05/2014 alle: 11:58:37
quote:Risposta al messaggio di argento it inserito in data 19/05/2014  10:55:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buongiorno Cristian, ti ringrazio della tua risposta, ma il mio obbiettivo non è quello di demolire i concessionari, ma sensibilizzare chi detiene il potere, di organizzarsi meglio, perchè si sa che il cliente è sempre schizzinoso e presuntuoso, vorrebbe sempre tutto e subito.[:o)][:o)][:D][:D] E' qui che vorrei fosse capito che, il cliente, è una persona che fa parte della filiera e sarebbe auspicabile fosse ascoltato, almeno una volta nella vita da chi organizza il flusso di questa filiera per capire se tutto funziona in modo trasparente e corretto.[8)][:I][;)] Ho già avuto occasione di spiegare che il post vendita, non è fatto solo di ricambi o interventi di manutenzione, ma anche di...[?][?][?] E' questo che rende un marchio prestigioso e serio, perchè un Azienda è seria e rispettata se al suo interno ci sono persone serie e rispettose.[;)][;)] Grazie Ciao [8D][8D][8D] Verdiano
18
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 19/05/2014 alle: 12:13:47
quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 19/05/2014  11:52:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mio caro nipote è lei che si è posata nel posteriore e non si vuole staccare [:D][:D][:D][:D][:D] io non uso fotomontaggi [8)][8)] il pollo visto dalle foto [|)][|)] invece di prenderlo a mazzate ti degnassi a venirlo a trovare faresti cosa saggia e buona [:D][:D][:D][:D] zio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Periodo dell'anno per acquisto camper nuovo
Ciao a tutti. Come da titolo. C'è un periodo dell'anno piu favorevole per acquistare un ca...
sardinia83
23 minuti fa
Aree di sosta e campeggi
Prima esperienza in camper - Toscana e Liguria
Salve, sono nuovo del settore e quest'anno per la prima volta farò un esperienza in camper...
Delvepie
23 minuti fa
Meccanica
Tubo aspirazione aria vw T4 1991
Buongiorno, ho da poco acquistato un T4 del 1991 allestito westfalia. Prima di fare dei gi...
albe_lupo
35 minuti fa
Meccanica
Collettore aspirazione squagliato Ford Transit
Salve a tutti. Smontando il collettore di aspirazione del mio Ford transit 2.4 del 2006 ho...
Miky22
Oggi alle 14:55
Aree di sosta e campeggi
Campo Imperatore info per sosta/escursione
Buongiorno, intorno al 15 luglio dovrei arrivare a Campo Imperatore verso le 17:00–18:00, ...
IvanG
Oggi alle 14:14
Cellula abitativa
Frigo trivalente Thetford problemi accensione
Il mio trivalente Thetford continua a dare problemi di accensione soprattutto nei passaggi...
ledpeter
Oggi alle 11:28
Meccanica
Lampadine ducato X244 anno 2005
Ciao a tutti, so che esistono tanti vecchi post su questo argomento ma purtroppo ci sono t...
Grezz
Oggi alle 10:57
Meccanica
Cambio olio... o no?
Ducato 2300 multijet euro IV anno 2011 (110.000 km), il libretto dice di effettuare il cam...
iw5ci
Oggi alle 10:48
Viaggi all'estero
Nordsee in camper
Buongiorno, dopo diversi anni vorremmo tornare in Germania e più precisamente nella parte ...
ronza75
Oggi alle 06:52
Accessori
Batteria a Litio NDS richiesta suggerimenti
Scusate se creo un nuovo post sull'argomento delle batterie a litio. Vedendo la descrizion...
gaegug
Ieri alle: 22:14
Accessori
Problema elettrico col condizionatore a tetto
Ciao a tutti, vorrei un vostro parere su una cosa che mi è successa questo weekend. Sul m...
tsolignani
Ieri alle: 22:10
Accessori
Consiglio su pannello FV
Rieccomi, nuovo (già previsto da un po') upgrade al vecchio pannello moove da 120w 12v e p...
campier65
Ieri alle: 21:49
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link