quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 27/05/2014 11:43:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si , interessante e bella anche la location, poi ho conosciuto anche Daniele con moglie e figli che mi hanno fatto compagnia gdaniele66 che saluto. Tanti saluti a te, Laura e Berto Mauro MAMAURY
quote:Risposta al messaggio di Mamaury inserito in data 27/05/2014 12:44:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E si sapevo che era presente anche Daniele [:)][^] Claudiomare
quote:Cristian, E' piu' difficile da spiegare che da fare. Devi comprare un piccolo rele' con bobina da 12v ( minimo da 3 ampere ) , 2 rubacorrente e un po' di filo elettrico isolato da 1 mm2. Sotto al gradino arrivano 4 fili. Viola Arancione Grigio Marrone Sul marrone metti il primo rubacorrente al quale colleghi il filo nero della striscia a led. Colleghi il FILO rosso della striscia led al piedino 87 del rele'. Il piedino 85 e 30 vanno collegati alla 12 v interponendo un fusibile da 3 ampere. Se vuoi puoi mettere un interruttore sul ramo che va al piedino 85 se vuoi potere spegnere la striscia con gradino aperto. ( vedi il primo schema che hai postato Sulla sinistra LED + Relay ). Con il secondo rubacorrente colleghi il FILO grigio del gradino al piedino 86. FATTO La striscia Led si accendera quando il gradino e' fuori e si spegne quando e' rientrato>> Ciao Gabriel, oggi avevo un po' di tempo ed ho cercato di realizzare l'impianto come da te, in modo ineccepibile, descritto. Ho un solo problema (scusa la mia abissale ignoranza); indichi Il piedino 85 e 30 vanno collegati alla 12 v interponendo un fusibile da 3 ampere., dove prendo la 12 v ? Positivo e negativo sono da prelevare da qualche utenza interna o li trovo tra i 3 fili restanti che ho regolarmente trovato dove hai descritto ? Se avessi necessita' di ricontrollare gli schemi postati, al momento sono reperibili qui:
https://forum.camperonline.it/C...
Ancora scusa per l'importunio e grazie infinite anticipatamente. Cristian --------------------------------------------------------------------------------------- Buona strada Cristian Non è il mondan romore altro ch'un fiato di vento, ch'or vien quinci or vien quindi, e muta nome perchè muta latoquote:Risposta al messaggio di argento it inserito in data 27/05/2014 21:06:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Cristian. Usa dei ruba corrente come ti ho indicato e poi devi solo collegare il piedino 85 e 30 ad una 12 V sempre attiva tramite un fusibile da 3 ampere. La 12 V devi cercarla nel camper dove ci sono i connettori tipo questi;
Su queste morsettiere sparse nel camper trovi sia il 12 V sotto chiave sia quello sempre presente. Con il tester controlla quale è quello con la 12 V sempre presente anche con pannello spento.
Se non lo trovi cerchi un 12 V che arriva direttamente dalla BS.
Il gradino è ad esempio sempre alimentato per cui dove c'è il relè del gradino arriva sicuramente il 12 V.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 27/05/2014 22:01:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perfetto Gabriel, fatto come hai indicato con i rubacorrente. Ho sospeso solo per l'alimentazione del relè perche' non ero sicuro di come procedere. Domani termino ! Spero di poterti ringraziare materialmente, anzi ... liquidamente a mezzo "Franciacorta". Ci sarai a Parma ? (quest'anno ho altri debiti da saldare li' a Parma) --------------------------------------------------------------------------------------- Buona strada Cristian Non è il mondan romore altro ch'un fiato di vento, ch'or vien quinci or vien quindi, e muta nome perchè muta lato
quote:Risposta al messaggio di cla2011 inserito in data 28/05/2014 17:36:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Patente C eeeeeeee il papy si siede lato passeggero[:D][:D][:D][:D][:D] AUGURI ROBYid="red">id="size5">
Simon722
quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 28/05/2014 18:25:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tanti Auguri Roby Bisognerebbe poter tornare indietro [:(][:(] MAMAURY
ciao, Sergio
-------------------------------------------- quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 28/05/2014 19:18:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ancora...guarda che te li trovo i Cartha 2015 eh! [:D][:D][:D] Grazie [:p]