In risposta al messaggio di delfi1909 del 31/03/2017 alle 22:12:23
anche nel mio T telaio heavy non ho problemi di vibrazioni e altro e per quello che ne so anche con il telaio light comunque.Con gli ultimi telai nei MH presumo ci siano stati miglioramenti ma tanti sento che vanno a metteresospensioni di vario tipo.Poco tempo fa ero dal concessionario e ascoltavo un signore con un MH di qualche anno fa che aveva il cruscotto sceso da un latoe sentivo che gli dicevano che non era un caso isolato e per sistemare la cosa non è una spesa da poco purtroppo per lui e chi capita.Poi spero che gli ultimi siano stati fatti in modo tale che non succeda ma certo è che i MH sono mezzi costruiti modificando la struttura originale del ducato e sinceramente a me questo non piace poi chiaramente porta anche vantaggi per quanto riguarda visibilità e spazio interno e anche esteticamente sono molto belli ma poi appunto ci sono dei ma Andrea
Confermo che per ora sul mio nuovo Compactline non ho rumori anteriori ed anche il confort con gli ammortizzatori è ottimo rispetto al vecchio motorhome € 4 di 8 anni fa (e per quello passai a Tourer h 145)....
In risposta al messaggio di epsoncolor del 31/03/2017 alle 19:48:15
A proposito di modifiche vorrei sapere se qualcuno ha fatto modifiche al cruscotto del MH su Ducato per eliminare/ridurre le vibrazioni che si producano tutte le volte che si prendono buche o strade sconnesse. Giuseppe
Ciao Giuseppe,l'invito è che ti risponda anche Gabriel Topolone,anche lui anni fa colpito da cruscottomania
In risposta al messaggio di sergio74 del 26/03/2017 alle 12:01:33
Bellissimo spero rimanga così anche riguardando la stessa webcam tra una settimana..... go fast be good have fun ciao, Sergio
A distanza di una settimana, ecco la situazione di stamattina. Peccato che nevichi sempre durante il we
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/04/2017 alle 09:41:53
Ciao Giuseppe,l'invito è che ti risponda anche Gabriel Topolone,anche lui anni fa colpito da cruscottomania chiaramente ci riferiamo a motorhome di un certo periodo,gli anni 2007 a 2010 sono quelli più incriminati per viadelle sospensioni anteriori a pacco,con l'introduzione dei telai E5 un po meno per via delle sospensioni riprogettate,intervento anche nel caso addirittura di pneumatiche a 4vie E4, in generale gli scricchiolii sono anche difficili da individuare viste le risonanze che si generano ,sembra provenga in basso quando invece viene dall'alto, una delle dannazioni e che ,anche quando eliminati dopo un po ritornano da qualche altra parte, rimane difficile intervenire senza aver prima aperto il cruscotto,questa è una operazione alquanto specialistica,che non tutti sono in grado di fare,anche conce, per rimuovere il grande pannello superiore ,fatto di 3 pezzi,bisogna con tecnica e pazienza,,pena spendere bei soldi dopo,togliere tutte le modanature finta radica che hanno le sottostanti viti di fissaggio allo scudato Fiat,(necessita procurarsi un taglierino sottile,cruscotto riscaldato così più malleabile,scarnire da sotto e piano piano rimuoverle),PS. consiglio farsi fare un copricruscotto,tale da non sottoporlo a incrudimenti termici,sia da fermo come in viaggio,sole e termica della meccanica. parte dei rumori provengono da qui,vuoi perchè cede il modo con cui questi pannelli sono stati assemblati,con le vibrazioni si spezzano delle reggette di plastica,vuoi pure per il modo con cui ho rilevato come sono fissate certe viti,specie davanti sotto il vetro,(si comportano come l'archetto del violino), una volta smontato questo pannello puoi ulteriormente analizzare l'area di intervento rumori e non solo,dico non solo ,per definire la scarsa efficienza della ventilazione proveniente dallo scudato,stendo un velo pietoso,anche se qualche cosa poi mi sono inventato,canalizzando un po meglio con delle spugne dure l'uscita centrale dallo scudato, altra area di origine dei rumori,sono in generale problemi comuni a tutti i motorhome quando non vengono fatti a regola d'arte,per esempio è molto critica la zona che collega la scocca esterna allo scudato, nel mio caso ho rilevato delle paretine di stucco idrofugo che con le temperature e le vibrazioni si erano lacerate,alcuni hanno fatto(io NO)ponti di collegamento rigido con staffe e paretine,tra scocca e scudato,ottima cosa per sollecitare troppo il parabrezza che è portante,alla fine qualcuno si rompe,visto che la zona è interessata dal duomo della sospensione,troppo sollecitata per via delle masse in gioco e una traversa modificata.BA!! rumori anche provenienti dalle plastiche intorno alla porta,sono fissati con spine con sotto una bella rondella di ferro,che si allentano e cominciano a suonare,come le viti che tengono le staffette del telaio porta, cigolii dal letto basculante,che col tempo tende a cedere e perdere stabilita orizzontale, ecc,ecc, insomma c'è da lavorare un po,poi alla fine ne potresti trovare ragione,a quel punto in crisi di astinenza rumoretti vari ,lo vendi, se sei di Roma posso indirizzarti da uno che......lo sa fare, Roberto
Grazie per la risposta mi rendo conto che e' un lavoraccio , speravo che dopo aver fatto montare due anni fa' le nuove sospensioni anteriori della ALKO ci fosse un miglioramento, ma non e' cosi'.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 02/04/2017 alle 15:08:41
Grazie per la risposta mi rendo conto che e' un lavoraccio , speravo che dopo aver fatto montare due anni fa' le nuove sospensioni anteriori della ALKO ci fosse un miglioramento, ma non e' cosi'. Ci riflettero' um po' e poi decidero' cosa fare, purtroppo non sono di Roma ma in provincia di Lecco. Grazie ancora. Giuseppe
Di niente Giuseppe,
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/04/2017 alle 16:18:14
Di niente Giuseppe, mi manca un dato che è fondamentale per una ulteriore prognosi, le ruote sono da 15 o 16'? se non sbaglio sei in un triangolo di ottimi e competenti concessionari , però questi interventi se lifanno pagare bene, in questi casi consiglio un po di fai da te, sempre che uno sia in grado di saperlo fare, comunque aver fatto un intervento con le nuove molle AlKo e non aver trovato giovamento non è un segnale incoraggiante , anche perché è un passaggio obbligato che consiglia il super Niek . una curiosità hai il pavimento celeste. consiglio per cominciare: solo se hai gomme da 16', intanto se non lo hai gia fatto, cambia pneumatici in codice C no Cp, sono più morbidi di spalla, peso sull' anteriore, non eccedere 1800kg e regolare pressione a 4.2 atm. peralleggerire l' anteriore carica in garage, ma mi raccomando se hai gli pneumarici da 15' amen ,non si può fare saluti Roberto
Fortunatamente ora il passaggio 15/ 16 si puo fare,io lo sto facendo proprio in questi giorni. Senza la " benedizione" di Niek!!!!
Saluti. Gianni http://it.tinypic.com
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In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/04/2017 alle 16:18:14
Di niente Giuseppe, mi manca un dato che è fondamentale per una ulteriore prognosi, le ruote sono da 15 o 16'? se non sbaglio sei in un triangolo di ottimi e competenti concessionari , però questi interventi se lifanno pagare bene, in questi casi consiglio un po di fai da te, sempre che uno sia in grado di saperlo fare, comunque aver fatto un intervento con le nuove molle AlKo e non aver trovato giovamento non è un segnale incoraggiante , anche perché è un passaggio obbligato che consiglia il super Niek . una curiosità hai il pavimento celeste. consiglio per cominciare: solo se hai gomme da 16', intanto se non lo hai gia fatto, cambia pneumatici in codice C no Cp, sono più morbidi di spalla, peso sull' anteriore, non eccedere 1800kg e regolare pressione a 4.2 atm. peralleggerire l' anteriore carica in garage, ma mi raccomando se hai gli pneumarici da 15' amen ,non si può fare saluti Roberto
Purteoppo ho pneumatici da 15" e il pavimento e' un grigio/celeste.
In risposta al messaggio di nebris del 02/04/2017 alle 18:07:10
Fortunatamente ora il passaggio 15/ 16 si puo fare,io lo sto facendo proprio in questi giorni. Senza la benedizione di Niek!!!! Saluti. Gianni ?ref=uargw target=_blank>
Ciao Nebris, che cosa vuol dire che si può fare il passaggio 15 /16? Io ho ovviamente le 15' e sarei interessato alla sostituzione (ovviamente sul libretto di circolazione ho soltanto le 15').. Grazie. Stefano
In risposta al messaggio di asia01 del 02/04/2017 alle 14:05:06
Salve a tutti, avrei intenzione di montare le sospensioni integrali ant. e post. della Goldschmitt a 4 canali sul mio Ducato doppio asse, per migliorare il comfort di marcia sopratutto sulla strada sconnesse. Visto ilcosto notevole chiedevo se qualcuno le ha già montate e se effettivamente si nota la differenza. Si riesce ad avere un confort di marcia direi tipo pulmann? Oppure cambia di poco? Sul mio Carthago già le molle anteriori sono state modificate di serie (vb) ma ancora, quando sono su strade sconnesse o becco una buca, sentire quel tonfo mi disturba molto. Con le Goldschmitt risolvo davvero il problema? Ho visto che le offre Niesmann come accessorio. Grazie Luca
Migliora parecchio ma non risolvi definitivamente.
In risposta al messaggio di Bertolotto del 02/04/2017 alle 09:57:46
A distanza di una settimana, ecco la situazione di stamattina. Peccato che nevichi sempre durante il we Claudio
bello bello

in attesa del freddo novembrino sui ghiacciai del Tirolo.
.
, ma mi sembra un pezzo in uso su lavatrici e altro.
In risposta al messaggio di Topolone del 02/04/2017 alle 21:23:37
Migliora parecchio ma non risolvi definitivamente.
Grazie, certo se non risolvo definitivamente non so se vale la pena spendere quella cifra, ho visto sul sito si parla di oltre 9000 euro con IVA
In risposta al messaggio di Challenger1963 del 02/04/2017 alle 17:15:39
Buongiorno ragazzi, c'è qualcuno che ha sostituito il tv di serie con un altro apparecchio? Magari con la cam tvsat interna... Il tv che ho montato sul mio carthaghino ogni tanto va in panne, per sostituirlo bisogna rispettare le misure della slitta e gli attacchi (alimentazione, scart) devono essere sul lato inferiore. Ciao Massimo
Caro challenger. Io ho montato recentemente il tv united da 20" (ci sta di misura). È un modello dedicato x camper. Qualità buona sono molto contento. Ho dovuto modificare i fori e unn poco il percorso cavi.
In risposta al messaggio di nebris del 02/04/2017 alle 18:07:10
Fortunatamente ora il passaggio 15/ 16 si puo fare,io lo sto facendo proprio in questi giorni. Senza la benedizione di Niek!!!! Saluti. Gianni ?ref=uargw target=_blank>
Caro Nebris mi puoi delucidare sulla procedura usata x il cambio cerchi da 16". Il tuo mezzo di che anno è.?