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21
maxime
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20/08/2004 6549
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Inserito il 01/04/2017 alle: 09:30:10
In risposta al messaggio di delfi1909 del 31/03/2017 alle 22:12:23

anche nel mio T telaio heavy non ho problemi di vibrazioni e altro e per quello che ne so  anche con il telaio light comunque.Con gli ultimi telai nei MH presumo ci siano stati miglioramenti ma tanti sento che vanno a mettere
sospensioni di vario tipo.Poco tempo fa ero dal concessionario e ascoltavo un signore con un MH di qualche anno fa che aveva il cruscotto sceso da un latoe sentivo che gli dicevano che non era un caso isolato  e per sistemare la cosa non è una spesa da poco purtroppo per lui e chi capita.Poi spero che gli ultimi siano stati fatti in modo tale che non succeda ma certo è che i MH sono mezzi costruiti modificando la struttura originale del ducato e sinceramente a me questo non piace poi chiaramente porta anche vantaggi per quanto riguarda visibilità e spazio interno e anche esteticamente sono molto belli ma poi appunto ci sono dei ma Andrea
...

Confermo che per ora sul mio nuovo Compactline non ho rumori anteriori ed anche il confort con gli ammortizzatori è ottimo rispetto al vecchio motorhome € 4 di 8 anni fa (e per quello passai a Tourer h 145)....

Massimo
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 01/04/2017 alle: 09:41:53
In risposta al messaggio di epsoncolor del 31/03/2017 alle 19:48:15

A proposito di modifiche vorrei sapere se qualcuno ha fatto modifiche al cruscotto del MH su Ducato per eliminare/ridurre le vibrazioni che si producano tutte le volte che si prendono buche  o strade sconnesse. Giuseppe

Ciao Giuseppe,l'invito è che ti risponda anche Gabriel Topolone,anche lui anni fa colpito da cruscottomaniasurprise
chiaramente ci riferiamo a motorhome di un certo periodo,gli anni 2007 a 2010 sono quelli più incriminati per via delle sospensioni anteriori a pacco,con l'introduzione dei telai E5 un po meno per via delle sospensioni riprogettate,intervento anche nel caso addirittura di pneumatiche a 4vie E4,
in generale gli scricchiolii sono anche difficili da individuare viste le risonanze che si generano ,sembra provenga in basso quando invece viene dall'alto,
una delle dannazioni e che ,anche quando eliminati dopo un po ritornano da qualche altra parte,
rimane difficile intervenire senza aver prima aperto il cruscotto,questa è una operazione alquanto specialistica,che non tutti sono in grado di fare,anche conce,
per rimuovere il grande pannello superiore ,fatto di 3 pezzi,bisogna con tecnica e pazienza,,pena spendere bei soldi dopo,togliere tutte le modanature finta radica che hanno le sottostanti viti di fissaggio allo scudato Fiat,(necessita procurarsi un taglierino sottile,cruscotto riscaldato così più malleabile,scarnire da sotto  e piano piano rimuoverle),PS. consiglio farsi fare un copricruscotto,tale da non sottoporlo a incrudimenti termici,sia da fermo come in viaggio,sole e termica della meccanica. 
parte dei rumori provengono da qui,vuoi perchè cede il modo con cui questi pannelli sono stati assemblati,con le vibrazioni si spezzano delle reggette di plastica,vuoi pure per il modo con cui ho rilevato come sono fissate certe viti,specie davanti sotto il vetro,(si comportano come l'archetto del violino),
una volta smontato questo pannello puoi ulteriormente analizzare l'area di intervento rumori e non solo,dico non solo ,per definire la scarsa efficienza della ventilazione proveniente dallo scudato,stendo un velo pietoso,anche se qualche cosa poi mi sono inventato,canalizzando un po meglio con delle spugne dure l'uscita centrale dallo scudato,
altra area di origine dei rumori,sono in generale problemi comuni a tutti i motorhome quando non vengono fatti a regola d'arte,per esempio è molto critica la zona che collega la scocca esterna allo scudato, nel mio caso ho rilevato delle paretine di stucco idrofugo che con le temperature e le vibrazioni si erano lacerate,alcuni hanno fatto(io NO)ponti di collegamento rigido con staffe e paretine,tra scocca e scudato,ottima cosa per sollecitare troppo il parabrezza che è portante,alla fine qualcuno si rompe,visto che la zona è interessata dal duomo della sospensione,troppo sollecitata per via delle masse in gioco e una traversa modificata.BA!!
rumori anche provenienti dalle plastiche intorno alla porta,sono fissati con spine con sotto una bella rondella di ferro,che si allentano e cominciano a suonare,come le viti che tengono le staffette del telaio porta,
cigolii dal letto basculante,che col tempo tende a cedere e perdere stabilita orizzontale,
ecc,ecc,
insomma c'è da lavorare un po,poi alla fine ne potresti trovare ragione,a quel punto in crisi di astinenza rumoretti vari ,lo vendi,
se sei di Roma posso indirizzarti da uno che......lo sa fare,
Roberto
11
Bertolotto
Bertolotto
11/09/2014 273
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2017 alle: 09:57:46
In risposta al messaggio di sergio74 del 26/03/2017 alle 12:01:33

Bellissimo  spero rimanga così anche riguardando la stessa webcam tra una settimana.....   go fast be good have fun ciao, Sergio

A distanza di una settimana, ecco la situazione di stamattina. Peccato che nevichi sempre durante il we

Claudio
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asia01
asia01
01/09/2009 400
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2017 alle: 14:05:06
Salve a tutti, avrei intenzione di montare le sospensioni integrali ant.  e  post. della Goldschmitt a 4 canali sul mio Ducato doppio asse, per migliorare il comfort di marcia sopratutto sulla strada sconnesse. Visto il costo notevole chiedevo se qualcuno le ha già montate e se effettivamente si nota la differenza. Si riesce ad avere un confort di marcia direi tipo pulmann? Oppure cambia di poco? Sul mio Carthago già le molle anteriori sono state modificate di serie (vb) ma ancora, quando sono su strade sconnesse o becco una buca, sentire quel tonfo mi disturba molto. Con le Goldschmitt risolvo davvero il problema? Ho visto che le offre Niesmann come accessorio.
Grazie Luca
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arsenio lupin
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28/01/2007 181
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2017 alle: 14:18:51
 buongiorno volevo un consiglio da voi. vorrei montare un portabici sul carthago  t c line 4.7 h. in modo da avere il  garage libero. qualcuno di voi lo ha montato ?
grazie e buona domenica
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2017 alle: 15:08:41
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/04/2017 alle 09:41:53

Ciao Giuseppe,l'invito è che ti risponda anche Gabriel Topolone,anche lui anni fa colpito da cruscottomania chiaramente ci riferiamo a motorhome di un certo periodo,gli anni 2007 a 2010 sono quelli più incriminati per via
delle sospensioni anteriori a pacco,con l'introduzione dei telai E5 un po meno per via delle sospensioni riprogettate,intervento anche nel caso addirittura di pneumatiche a 4vie E4, in generale gli scricchiolii sono anche difficili da individuare viste le risonanze che si generano ,sembra provenga in basso quando invece viene dall'alto, una delle dannazioni e che ,anche quando eliminati dopo un po ritornano da qualche altra parte, rimane difficile intervenire senza aver prima aperto il cruscotto,questa è una operazione alquanto specialistica,che non tutti sono in grado di fare,anche conce, per rimuovere il grande pannello superiore ,fatto di 3 pezzi,bisogna con tecnica e pazienza,,pena spendere bei soldi dopo,togliere tutte le modanature finta radica che hanno le sottostanti viti di fissaggio allo scudato Fiat,(necessita procurarsi un taglierino sottile,cruscotto riscaldato così più malleabile,scarnire da sotto  e piano piano rimuoverle),PS. consiglio farsi fare un copricruscotto,tale da non sottoporlo a incrudimenti termici,sia da fermo come in viaggio,sole e termica della meccanica.  parte dei rumori provengono da qui,vuoi perchè cede il modo con cui questi pannelli sono stati assemblati,con le vibrazioni si spezzano delle reggette di plastica,vuoi pure per il modo con cui ho rilevato come sono fissate certe viti,specie davanti sotto il vetro,(si comportano come l'archetto del violino), una volta smontato questo pannello puoi ulteriormente analizzare l'area di intervento rumori e non solo,dico non solo ,per definire la scarsa efficienza della ventilazione proveniente dallo scudato,stendo un velo pietoso,anche se qualche cosa poi mi sono inventato,canalizzando un po meglio con delle spugne dure l'uscita centrale dallo scudato, altra area di origine dei rumori,sono in generale problemi comuni a tutti i motorhome quando non vengono fatti a regola d'arte,per esempio è molto critica la zona che collega la scocca esterna allo scudato, nel mio caso ho rilevato delle paretine di stucco idrofugo che con le temperature e le vibrazioni si erano lacerate,alcuni hanno fatto(io NO)ponti di collegamento rigido con staffe e paretine,tra scocca e scudato,ottima cosa per sollecitare troppo il parabrezza che è portante,alla fine qualcuno si rompe,visto che la zona è interessata dal duomo della sospensione,troppo sollecitata per via delle masse in gioco e una traversa modificata.BA!! rumori anche provenienti dalle plastiche intorno alla porta,sono fissati con spine con sotto una bella rondella di ferro,che si allentano e cominciano a suonare,come le viti che tengono le staffette del telaio porta, cigolii dal letto basculante,che col tempo tende a cedere e perdere stabilita orizzontale, ecc,ecc, insomma c'è da lavorare un po,poi alla fine ne potresti trovare ragione,a quel punto in crisi di astinenza rumoretti vari ,lo vendi, se sei di Roma posso indirizzarti da uno che......lo sa fare, Roberto
...

Grazie per la risposta mi rendo conto che e' un lavoraccio , speravo che dopo aver fatto montare due anni fa' le nuove sospensioni anteriori della ALKO ci fosse un miglioramento, ma non e' cosi'.

Ci riflettero' um po' e poi decidero' cosa fare, purtroppo non sono di Roma ma in provincia di Lecco.

Grazie ancora.
Giuseppe
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2017 alle: 16:18:14
In risposta al messaggio di epsoncolor del 02/04/2017 alle 15:08:41

Grazie per la risposta mi rendo conto che e' un lavoraccio , speravo che dopo aver fatto montare due anni fa' le nuove sospensioni anteriori della ALKO ci fosse un miglioramento, ma non e' cosi'. Ci riflettero' um po' e poi decidero' cosa fare, purtroppo non sono di Roma ma in provincia di Lecco. Grazie ancora. Giuseppe

Di niente Giuseppe, 
mi manca un dato che è fondamentale per una ulteriore prognosi, le ruote sono da 15 o 16'?  
se non sbaglio sei in un triangolo di ottimi e competenti concessionari , però questi interventi se li fanno pagare bene, in questi casi consiglio un po di fai da te, sempre che uno sia in grado di saperlo fare,
comunque aver fatto un intervento con le nuove molle AlKo e non aver trovato giovamento non è un segnale incoraggiante , anche perché è un passaggio obbligato che consiglia il super Niek .
una curiosità hai il pavimento celeste.
consiglio per cominciare: solo se hai gomme da 16', intanto se non lo hai gia fatto, cambia pneumatici in codice C no Cp, sono più morbidi di spalla, peso sull' anteriore, non eccedere 1800kg e regolare pressione a 4.2 atm. 
peralleggerire l' anteriore carica in garage, ma mi raccomando se hai gli pneumarici da 15' "amen ,non si può fare"
saluti Roberto 
19
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 330
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2017 alle: 17:15:39
Buongiorno ragazzi, c'è qualcuno che ha sostituito il tv di serie con un altro apparecchio? Magari con la cam tvsat interna...
Il tv che ho montato sul mio carthaghino ogni tanto va in panne, per sostituirlo bisogna rispettare le misure della slitta e gli attacchi (alimentazione, scart) devono essere sul lato inferiore.

Ciao
Massimo
11
Bertolotto
Bertolotto
11/09/2014 273
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2017 alle: 17:38:24
Come ho già scritto più indietro, quando si era guastato in attesa di trovare chi me lo riparasse, avevo installato un Trevi 19". Pur avendo anche lui l'attacco VESA 100 ho dovuto fare dei nuovi fori sul supporto originale in quanto non erano al centro del TV. Inoltre mi ero costruito un supporto supplementare per far scorrere bene i cavi nella parte posteriore.
Claudio
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2017 alle: 18:07:10
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/04/2017 alle 16:18:14

Di niente Giuseppe,  mi manca un dato che è fondamentale per una ulteriore prognosi, le ruote sono da 15 o 16'?   se non sbaglio sei in un triangolo di ottimi e competenti concessionari , però questi interventi se li
fanno pagare bene, in questi casi consiglio un po di fai da te, sempre che uno sia in grado di saperlo fare, comunque aver fatto un intervento con le nuove molle AlKo e non aver trovato giovamento non è un segnale incoraggiante , anche perché è un passaggio obbligato che consiglia il super Niek . una curiosità hai il pavimento celeste. consiglio per cominciare: solo se hai gomme da 16', intanto se non lo hai gia fatto, cambia pneumatici in codice C no Cp, sono più morbidi di spalla, peso sull' anteriore, non eccedere 1800kg e regolare pressione a 4.2 atm.  peralleggerire l' anteriore carica in garage, ma mi raccomando se hai gli pneumarici da 15' amen ,non si può fare saluti Roberto 
...

Fortunatamente ora il passaggio 15/ 16 si puo fare,io lo sto facendo proprio in questi giorni. Senza la " benedizione" di Niek!!!! cheekySaluti. Gianni

http://it.tinypic.com

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17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2017 alle: 19:39:37
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/04/2017 alle 16:18:14

Di niente Giuseppe,  mi manca un dato che è fondamentale per una ulteriore prognosi, le ruote sono da 15 o 16'?   se non sbaglio sei in un triangolo di ottimi e competenti concessionari , però questi interventi se li
fanno pagare bene, in questi casi consiglio un po di fai da te, sempre che uno sia in grado di saperlo fare, comunque aver fatto un intervento con le nuove molle AlKo e non aver trovato giovamento non è un segnale incoraggiante , anche perché è un passaggio obbligato che consiglia il super Niek . una curiosità hai il pavimento celeste. consiglio per cominciare: solo se hai gomme da 16', intanto se non lo hai gia fatto, cambia pneumatici in codice C no Cp, sono più morbidi di spalla, peso sull' anteriore, non eccedere 1800kg e regolare pressione a 4.2 atm.  peralleggerire l' anteriore carica in garage, ma mi raccomando se hai gli pneumarici da 15' amen ,non si può fare saluti Roberto 
...

Purteoppo ho pneumatici da 15" e il pavimento e' un grigio/celeste.

Giuseppe
14
Flys
Flys
06/06/2011 67
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2017 alle: 19:48:22
In risposta al messaggio di nebris del 02/04/2017 alle 18:07:10

Fortunatamente ora il passaggio 15/ 16 si puo fare,io lo sto facendo proprio in questi giorni. Senza la benedizione di Niek!!!! Saluti. Gianni ?ref=uargw target=_blank>

Ciao Nebris, che cosa vuol dire che si può fare il passaggio 15 /16? Io ho ovviamente le 15' e sarei interessato alla sostituzione (ovviamente sul libretto di circolazione ho soltanto le 15').. Grazie. Stefano
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2017 alle: 20:00:34

Grande Gianni!!
sei riuscito a raggiungere l'obbiettivo!!

Adriano
 
La terra non appartiene all'uomo, bensì è l'uomo che appartiene alla terra.

Modificato da explorer2 il 02/04/2017 alle 20:08:54
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2017 alle: 20:09:52

come pensavo e speravo non fosse,
uno,dei tanti problemi sono gli pneumatici,che obbligatoriamente dovrai gonfiare a pressione massima , a 5.5atm ,diventano veramente duri,è chiaro che tutte le asperità si ripercuotono sulla scocca,
non bastasse ,con il carico che purtroppo immagino sarai ben oltre 35ql per non dire molto"over",gli pneumatici andrebbero ricercati in quella misura con indice di carico superiore,credo ci siano,
è un bel dilemma,poterlo omologare a portata superiore ? (non so se ti concedono il nulla osta) e anche non poter montare gli pneumatici da 16',ci si sta tentando in tutti i modi,ma ancora niente ,occorrerà anche in questo caso il nulla osta,ancora nulla di ufficiale su alcune richieste,ma parliamo di meccaniche più recenti,non so se è vero ma ci sono i 7anni dalla 1a immatricolazione,speriamo,
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 02/04/2017 alle 20:14:23
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2017 alle: 21:23:37
In risposta al messaggio di asia01 del 02/04/2017 alle 14:05:06

Salve a tutti, avrei intenzione di montare le sospensioni integrali ant.  e  post. della Goldschmitt a 4 canali sul mio Ducato doppio asse, per migliorare il comfort di marcia sopratutto sulla strada sconnesse. Visto il
costo notevole chiedevo se qualcuno le ha già montate e se effettivamente si nota la differenza. Si riesce ad avere un confort di marcia direi tipo pulmann? Oppure cambia di poco? Sul mio Carthago già le molle anteriori sono state modificate di serie (vb) ma ancora, quando sono su strade sconnesse o becco una buca, sentire quel tonfo mi disturba molto. Con le Goldschmitt risolvo davvero il problema? Ho visto che le offre Niesmann come accessorio. Grazie Luca
...

Migliora parecchio ma non risolvi definitivamente. 
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2017 alle: 21:56:09
In risposta al messaggio di Bertolotto del 02/04/2017 alle 09:57:46

A distanza di una settimana, ecco la situazione di stamattina. Peccato che nevichi sempre durante il we Claudio

bello bello laugh

​Nelle zone che prediligo io (e moglie e figlia) la situazione è ben diversa. Proprio stamattina agli sci ho messo la sciolina di copertura, così riposeranno bene durante l'estate smiley​ in attesa del freddo novembrino sui ghiacciai del Tirolo.
 
--------------------------------------------
go fast be good have fun

ciao, Sergio
--------------------------------------------
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2017 alle: 22:04:17
Tornando al camper, un falletto comparso nel we scorso è l'elettrovalvola dello sciacquone del wc che trafila : risultato pompa che attacca ogni due minuti e tazza del wc sempre piena d'acqua sad.
​Qualcuno è già incappato in questo problema ?
​Per arrivare a tirar giù l'elettrovalvola  ho dovuto mettere nei pezzi il wc. Domattina andrò a cercare il pezzo, spero di trovarlo in una vendita di ricambi per elettrodomestici, perché sui listini di accessori camper costa le solite cifre da gioielleria surprise​, ma mi sembra un pezzo in uso su lavatrici e altro.
 
--------------------------------------------
go fast be good have fun

ciao, Sergio
--------------------------------------------
16
asia01
asia01
01/09/2009 400
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2017 alle: 22:46:54
In risposta al messaggio di Topolone del 02/04/2017 alle 21:23:37

Migliora parecchio ma non risolvi definitivamente. 

Grazie, certo se non risolvo definitivamente non so se vale la pena spendere quella cifra, ho visto sul sito si parla di oltre 9000 euro con IVA
 
9
Dettopietro
Dettopietro
04/02/2016 157
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2017 alle: 19:45:53
In risposta al messaggio di Challenger1963 del 02/04/2017 alle 17:15:39

Buongiorno ragazzi, c'è qualcuno che ha sostituito il tv di serie con un altro apparecchio? Magari con la cam tvsat interna... Il tv che ho montato sul mio carthaghino ogni tanto va in panne, per sostituirlo bisogna rispettare le misure della slitta e gli attacchi (alimentazione, scart) devono essere sul lato inferiore. Ciao Massimo

Caro challenger.  Io ho montato recentemente il tv united da 20" (ci sta di misura). È un modello dedicato x camper. Qualità buona sono molto contento. Ho dovuto modificare i fori e unn poco il percorso cavi.
ciao 
Fa bala l''occ.
9
Dettopietro
Dettopietro
04/02/2016 157
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2017 alle: 19:59:36
In risposta al messaggio di nebris del 02/04/2017 alle 18:07:10

Fortunatamente ora il passaggio 15/ 16 si puo fare,io lo sto facendo proprio in questi giorni. Senza la benedizione di Niek!!!! Saluti. Gianni ?ref=uargw target=_blank>

Caro Nebris mi puoi delucidare sulla procedura usata x il cambio cerchi da 16". Il tuo mezzo di che anno è.?
ciao.
Fa bala l''occ.
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