CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Carthago

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2003 20 41542
15
gippo1950
gippo1950
21/03/2010 179
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2020 alle: 12:41:04
In risposta al messaggio di Ciorven del 11/06/2020 alle 09:04:08

Vai sul sito Carthago, area download e li ti scarichi sia anno 2019 che anno 2020.  Listino prezzi anno 2019 a pagina 11. In fondo Stessa pagina di foto omino che tira su coperchio cassapanca 
Carthago Chic C-Line 3.8—vaso espansione
È da un po’ che sto pensando di aggiungere il classico vaso si espansione A20 della fiamma; quello che mi blocca è la posizione della pompa molto angusta ,non vedo come toglierla o agire con l’inserimento del vaso visto gli spazi molto ristretti.
Qualcuno lo ha già fatto e può darmi della dritte?
Grazie mille GP
VANO%20POMPA.jpgVANO%20POMPA(1).jpg
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2020 alle: 13:45:58
In risposta al messaggio di gippo1950 del 13/06/2020 alle 12:41:04

Carthago Chic C-Line 3.8—vaso espansione È da un po’ che sto pensando di aggiungere il classico vaso si espansione A20 della fiamma; quello che mi blocca è la posizione della pompa molto angusta ,non vedo come toglierla o agire con l’inserimento del vaso visto gli spazi molto ristretti. Qualcuno lo ha già fatto e può darmi della dritte? Grazie mille GP
Può essere messo in qualsiasi punto dell'impianto idraulico, dove individui un punto ottimale, taglia il tubo e inserisci il vaso di espansione. 
Roberto 
15
gippo1950
gippo1950
21/03/2010 179
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2020 alle: 14:41:21
verissimo ... ma ho controllato dove dovrebbe passare il tubo di uscita .... ma non è accessibile.
Ho estratto il cassetto sotto il frigo e gurdato in zona caldaia truma... niente da fare quello sembra l'inico punto
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2020 alle: 14:41:28
In risposta al messaggio di greenpeace del 10/06/2020 alle 16:38:14

ciao, nella sostituzione del parabrezza su un motorhome Hymer,  mi ha dato una mano importante Panzer tanto disponibile quanto esperto... che ringrazio ancora.
Filippo sono contento di esserti stato utile.

Mick KoKorde World President
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Fabrizio1970
Fabrizio1970
03/06/2008 107
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2020 alle: 17:50:55
Buonasera, ho ritirato da un paio di giorni il C-Tourer 145. Una cosa che mi ha lascitato perplesso e purtroppo non me ne sono accorto subito è la finestra nella dinette lato dx,quella accanto alla porta d'ingresso. Non si può aprire perchè fissa, di solito li viene montata una scorrevole. Qualcuno che ha lo stesso mezzo per caso ha fatto sostituire la finestra con una scorrevole e nel caso se posso chiedere la sostituzione al concessionario o se devo pagare di tasca mia ( e credo che sia così).

Grazie

21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2020 alle: 18:40:27
In risposta al messaggio di Fabrizio1970 del 14/06/2020 alle 17:50:55

Buonasera, ho ritirato da un paio di giorni il C-Tourer 145. Una cosa che mi ha lascitato perplesso e purtroppo non me ne sono accorto subito è la finestra nella dinette lato dx,quella accanto alla porta d'ingresso. Non
si può aprire perchè fissa, di solito li viene montata una scorrevole. Qualcuno che ha lo stesso mezzo per caso ha fatto sostituire la finestra con una scorrevole e nel caso se posso chiedere la sostituzione al concessionario o se devo pagare di tasca mia ( e credo che sia così). Grazie  
...
sinceramente quando ho avuto il Tourer 145 io (ora ho il Compactline143) , avevo la finestra che si apriva anche con la porta cellula aperta...forse oggi hanno cambiato qualcosa.

MassimoIMG_20140829_185208%20%5B800x600%5D.jpg
12
argento it
argento it
09/03/2013 679
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 00:19:27
In risposta al messaggio di maxime del 14/06/2020 alle 18:40:27

sinceramente quando ho avuto il Tourer 145 io (ora ho il Compactline143) , avevo la finestra che si apriva anche con la porta cellula aperta...forse oggi hanno cambiato qualcosa. Massimo
Credo che la finestra non apribile sia obbligata da ragioni di sicurezza in quanto è posta sopra al camino caldaia.
---------------------------------------------------------------------------------------
Buona strada
Cristian
22
PDR
PDR
01/12/2003 6020
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 07:36:56
In risposta al messaggio di argento it del 15/06/2020 alle 00:19:27

Credo che la finestra non apribile sia obbligata da ragioni di sicurezza in quanto è posta sopra al camino caldaia.
la finestra posta sopra il camino ha un sensore; se è aperta la Truma va in errore (W162 o 169 sul nuvo CP Plus, non ricordo); ho assistito un camperista due domeniche fa proprio su questo aspetto
Paolo DR
7
Spicke
Spicke
09/05/2018 50
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 08:27:48
In risposta al messaggio di Fabrizio1970 del 14/06/2020 alle 17:50:55

Buonasera, ho ritirato da un paio di giorni il C-Tourer 145. Una cosa che mi ha lascitato perplesso e purtroppo non me ne sono accorto subito è la finestra nella dinette lato dx,quella accanto alla porta d'ingresso. Non
si può aprire perchè fissa, di solito li viene montata una scorrevole. Qualcuno che ha lo stesso mezzo per caso ha fatto sostituire la finestra con una scorrevole e nel caso se posso chiedere la sostituzione al concessionario o se devo pagare di tasca mia ( e credo che sia così). Grazie  
...
Ciao, ho il tuo stesso mezzo. La finestra sul lato destro può essere resa apribile sostituendo i blocchi con un normale sistema di chiusura acquistabile dal concessionario. Più tardi ti posto due foto
Buona giornata
Spicke
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 08:46:34
Due suggerimenti:
1o) normative di sicurezza, sopra un camino non si può utilizzare l'apertura di una finestra. 
2o) rottura della finestra e relativa bozzatura della retrostante porta,
in caso di finestra aperta e porta chiusa, state certi, che se c'è vento, quando aprite la porta questa vi scappa di mano, dove finisce? naturalmente sulla finestra, con il risultato di porta abbozzata, quindi va messo anche un limitatore di apertura della porta? , ma quello è appena sufficiente per non mandarla a sbattere sul camino,
risultato: serio e probabile rottura della finestra aperta. 
Roberto 

21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 09:20:42
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/06/2020 alle 08:46:34

Due suggerimenti: 1o) normative di sicurezza, sopra un camino non si può utilizzare l'apertura di una finestra.  2o) rottura della finestra e relativa bozzatura della retrostante porta, in caso di finestra aperta e porta
chiusa, state certi, che se c'è vento, quando aprite la porta questa vi scappa di mano, dove finisce? naturalmente sulla finestra, con il risultato di porta abbozzata, quindi va messo anche un limitatore di apertura della porta? , ma quello è appena sufficiente per non mandarla a sbattere sul camino, risultato: serio e probabile rottura della finestra aperta.  Roberto   
...
la mia porta, aveva un sistema in alto con una specie di pistone che alla massima apertura non poteva mai andare a sbattere nella finestra ...

Massimo
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 09:59:15
In risposta al messaggio di maxime del 15/06/2020 alle 09:20:42

la mia porta, aveva un sistema in alto con una specie di pistone che alla massima apertura non poteva mai andare a sbattere nella finestra ... Massimo
Impossibile, se la finestra è aperta oltre il primo scatto. 
Quel pistone serve per evitare che, con le cerniere a scomparsa o a filo, la porta NON  vada a toccare il terminale del Camino e che rimanga un sufficiente spazio con la parete. 
Comunque per la Normativa della Sicurezza i costruttori" devono" in tutti i casi che la finestra sia entro una determinata area dal camino, istallare un interruttore di sicurezza sulla finestra o bloccare l'apertura. Altra alternativa, istallare una finestra scorrevole, per non interferire con la porta, in uso in Francia. 
Fate attenzione in caso di rimozione dei blocchi. Date tempo al tempo per ritrovarvi con porta e finestra danneggiati. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 15/06/2020 alle 10:40:01
21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 10:46:49
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/06/2020 alle 09:59:15

Impossibile, se la finestra è aperta oltre il primo scatto.  Quel pistone serve per evitare che, con le cerniere a scomparsa o a filo, la porta NON  vada a toccare il terminale del Camino e che rimanga un sufficiente spazio
con la parete.  Comunque per la Normativa della Sicurezza i costruttori devono in tutti i casi che la finestra sia entro una determinata area dal camino, istallare un interruttore di sicurezza sulla finestra o bloccare l'apertura. Altra alternativa, istallare una finestra scorrevole, per non interferire con la porta, in uso in Francia.  Fate attenzione in caso di rimozione dei blocchi. Date tempo al tempo per ritrovarvi con porta e finestra danneggiati.  Roberto 
...
sul fatto della sicurezza non discuto e sono anche concorde sul fatto che uno scarico non può stare sotto una finestra ...d'altra parte però gia oltre 30 anni fa, con i miei primi camper, era normale che lo scarico del frigo fosse proprio sotto la finestra della cucina (vedi Rimor Koala 120 l, C.I. 590 e Granduca 62 ..tanto per fare qualche esempio di camper posseduti).

Sul fatto che era impossibile, scusa ma non puoi dirlo tu ! ...ho tenuto 5 anni il Tourer H 145 e ti posso assicurare che sopra la porta, c'era una staffa scorrevole che faceva sì che la porta cellula, si apriva fino a circa 1/2 cm dalla finestra aperta (indifferentemente se dal 1° scatto o in poi)...così l'ho adoperato per 5 anni ...stai sicuro. Poi, forse, si sono accorti dell'errore ed hanno cambiato ma nel 2012 era così. L'unica cosa era che per tenere aperta la porta cellula, poco oltre i 90° di apertura, dovevo mettere un elastico che bloccavo alla serratura della portiera cabina, altrimenti, in caso di vento, si chiudeva e poteva danneggiare la zanzariera.

Massimo

P.S. se non ci credi , scrivi ad Explorer che credo abbia ancora il Tourer H 145 del 2012 o 2013 e vedrai che ti confermerà quanto scritto...

Modificato da maxime il 15/06/2020 alle 10:47:44
7
Spicke
Spicke
09/05/2018 50
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 11:08:38
In risposta al messaggio di maxime del 15/06/2020 alle 10:46:49

sul fatto della sicurezza non discuto e sono anche concorde sul fatto che uno scarico non può stare sotto una finestra ...d'altra parte però gia oltre 30 anni fa, con i miei primi camper, era normale che lo scarico del
frigo fosse proprio sotto la finestra della cucina (vedi Rimor Koala 120 l, C.I. 590 e Granduca 62 ..tanto per fare qualche esempio di camper posseduti). Sul fatto che era impossibile, scusa ma non puoi dirlo tu ! ...ho tenuto 5 anni il Tourer H 145 e ti posso assicurare che sopra la porta, c'era una staffa scorrevole che faceva sì che la porta cellula, si apriva fino a circa 1/2 cm dalla finestra aperta (indifferentemente se dal 1° scatto o in poi)...così l'ho adoperato per 5 anni ...stai sicuro. Poi, forse, si sono accorti dell'errore ed hanno cambiato ma nel 2012 era così. L'unica cosa era che per tenere aperta la porta cellula, poco oltre i 90° di apertura, dovevo mettere un elastico che bloccavo alla serratura della portiera cabina, altrimenti, in caso di vento, si chiudeva e poteva danneggiare la zanzariera. Massimo P.S. se non ci credi , scrivi ad Explorer che credo abbia ancora il Tourer H 145 del 2012 o 2013 e vedrai che ti confermerà quanto scritto...
...
Porta bloccata aperta a poco più di 90°, rimane un po' di luce tra la finestra e la porta stessa. non mi fido tantissimo del siste ma di bloccaggio, ma tutto sommato negli ultimi 5 anni ha funzionato...
IMG_20200615_105001.jpg
IMG_20200615_105025.jpg

per quanto riguarda eventuali norme, non entro nel merito, ma applico il buon senso e la responsabilità individuale in tutto quello che faccio
Spicke
21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 12:21:17
In risposta al messaggio di Spicke del 15/06/2020 alle 11:08:38

Porta bloccata aperta a poco più di 90°, rimane un po' di luce tra la finestra e la porta stessa. non mi fido tantissimo del siste ma di bloccaggio, ma tutto sommato negli ultimi 5 anni ha funzionato... per quanto riguarda eventuali norme, non entro nel merito, ma applico il buon senso e la responsabilità individuale in tutto quello che faccio
Perfetto...è quello che ho cercato di far capire iosmiley...la mia porta era quella "più economica" e sopra invece di avere il pistone come nella tua, c'era una staffa che scorreva nel telaio superiore della porta cellula fino ad un fermo che era poco oltre i 90° di apertura e come fino a circa un paio di centimetri dalla finestra aperta..

Massimo

P.S. forse ora se ne sarà fatta una ragione Latrofa su quello che scriviamo ....
17
Fabrizio1970
Fabrizio1970
03/06/2008 107
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 13:53:14
Ho parlato con il concessionario e non ha saputo darmi una risposta sul motivo che ha spinto carthago a bloccare quella finestra. Per quanto riguarda il camino della stufa nei nuovi si trova nell'altro lato poco al di sotto della griglia del frigo. Cmq anche lui mi ha detto che l'unica soluzione e mettere i braccetti. Secondo me era più logica una finetra scorrevole così si evitava qualsiasi problema con la porta,  per adesso la lascio così e poi vedrò se è il caso di inserire i braccetti.
Ne approffitto per chiedervi se devo verificare o stare attento a qualche cosa in particolare.
Grazie a tutti delle risposte.

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 14:10:04
In risposta al messaggio di maxime del 15/06/2020 alle 12:21:17

Perfetto...è quello che ho cercato di far capire io...la mia porta era quella più economica e sopra invece di avere il pistone come nella tua, c'era una staffa che scorreva nel telaio superiore della porta cellula fino
ad un fermo che era poco oltre i 90° di apertura e come fino a circa un paio di centimetri dalla finestra aperta.. Massimo P.S. forse ora se ne sarà fatta una ragione Latrofa su quello che scriviamo ....
...
Riguardo il mio ex  eline44, aveva una Artal con cerniera a scomparsa, modello di porta di notevole fattura, con tre chiusure, le montato dalla eline in su, la finestra era bloccata, per via dello scarico Alde,
come i tanti, mi venne la bella idea di sbloccare la finestra, risultato: pistone o non pistone, dicasi anche di braccetto di fine corsa, al primo vero colpo di vento in apertura della porta, che fine hanno fatto? quando la finestra si è strappata e porta ammaccata. 
Io ve l'ho detto, poi fate vobis. 
Sempre per essere critico, ma che gli ci voleva a montare una finestra scorrevole? 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 15/06/2020 alle 14:13:10
15
kickmarco
kickmarco
11/02/2010 595
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 18:18:11
Buona sera a tutti, ho un cline del 2010, purtroppo in retromarcia sono andato a sbattere ad un palo ed ho spaccato il fascione grigio laterale con tutto il portalampade rosso, secondo voi si può ordinare direttamente alla carthago? e dove?

18
car47
car47
21/10/2007 1557
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 20:18:48
In risposta al messaggio di kickmarco del 15/06/2020 alle 18:18:11

Buona sera a tutti, ho un cline del 2010, purtroppo in retromarcia sono andato a sbattere ad un palo ed ho spaccato il fascione grigio laterale con tutto il portalampade rosso, secondo voi si può ordinare direttamente alla carthago? e dove?  
Buonasera.
Obbligatorio ordinare ad un Concessionario. Che ci stanno a fare altrimenti??
Saluti
Dino51
7
lucanico 75
lucanico 75
22/03/2018 118
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 22:26:12
In risposta al messaggio di kickmarco del 15/06/2020 alle 18:18:11

Trovi tutto dal conce basta inviare copia libretto.... 
sappi che solo per il catarifrangenti rosso mi è stato chiesto 200€ più Iva ecc ecc...
Assurdo...

Lucanico75
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link