In risposta al messaggio di Ciorven del 11/06/2020 alle 09:04:08Carthago Chic C-Line 3.8—vaso espansione
Vai sul sito Carthago, area download e li ti scarichi sia anno 2019 che anno 2020. Listino prezzi anno 2019 a pagina 11. In fondo Stessa pagina di foto omino che tira su coperchio cassapanca

In risposta al messaggio di gippo1950 del 13/06/2020 alle 12:41:04Può essere messo in qualsiasi punto dell'impianto idraulico, dove individui un punto ottimale, taglia il tubo e inserisci il vaso di espansione.
Carthago Chic C-Line 3.8—vaso espansione È da un po’ che sto pensando di aggiungere il classico vaso si espansione A20 della fiamma; quello che mi blocca è la posizione della pompa molto angusta ,non vedo come toglierla o agire con l’inserimento del vaso visto gli spazi molto ristretti. Qualcuno lo ha già fatto e può darmi della dritte? Grazie mille GP
In risposta al messaggio di greenpeace del 10/06/2020 alle 16:38:14Filippo sono contento di esserti stato utile.
ciao, nella sostituzione del parabrezza su un motorhome Hymer, mi ha dato una mano importante Panzer tanto disponibile quanto esperto... che ringrazio ancora.
In risposta al messaggio di Fabrizio1970 del 14/06/2020 alle 17:50:55sinceramente quando ho avuto il Tourer 145 io (ora ho il Compactline143) , avevo la finestra che si apriva anche con la porta cellula aperta...forse oggi hanno cambiato qualcosa.
Buonasera, ho ritirato da un paio di giorni il C-Tourer 145. Una cosa che mi ha lascitato perplesso e purtroppo non me ne sono accorto subito è la finestra nella dinette lato dx,quella accanto alla porta d'ingresso. Nonsi può aprire perchè fissa, di solito li viene montata una scorrevole. Qualcuno che ha lo stesso mezzo per caso ha fatto sostituire la finestra con una scorrevole e nel caso se posso chiedere la sostituzione al concessionario o se devo pagare di tasca mia ( e credo che sia così). Grazie
In risposta al messaggio di maxime del 14/06/2020 alle 18:40:27Credo che la finestra non apribile sia obbligata da ragioni di sicurezza in quanto è posta sopra al camino caldaia.
sinceramente quando ho avuto il Tourer 145 io (ora ho il Compactline143) , avevo la finestra che si apriva anche con la porta cellula aperta...forse oggi hanno cambiato qualcosa. Massimo
In risposta al messaggio di argento it del 15/06/2020 alle 00:19:27la finestra posta sopra il camino ha un sensore; se è aperta la Truma va in errore (W162 o 169 sul nuvo CP Plus, non ricordo); ho assistito un camperista due domeniche fa proprio su questo aspetto
Credo che la finestra non apribile sia obbligata da ragioni di sicurezza in quanto è posta sopra al camino caldaia.
In risposta al messaggio di Fabrizio1970 del 14/06/2020 alle 17:50:55Ciao, ho il tuo stesso mezzo. La finestra sul lato destro può essere resa apribile sostituendo i blocchi con un normale sistema di chiusura acquistabile dal concessionario. Più tardi ti posto due foto
Buonasera, ho ritirato da un paio di giorni il C-Tourer 145. Una cosa che mi ha lascitato perplesso e purtroppo non me ne sono accorto subito è la finestra nella dinette lato dx,quella accanto alla porta d'ingresso. Nonsi può aprire perchè fissa, di solito li viene montata una scorrevole. Qualcuno che ha lo stesso mezzo per caso ha fatto sostituire la finestra con una scorrevole e nel caso se posso chiedere la sostituzione al concessionario o se devo pagare di tasca mia ( e credo che sia così). Grazie
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/06/2020 alle 08:46:34la mia porta, aveva un sistema in alto con una specie di pistone che alla massima apertura non poteva mai andare a sbattere nella finestra ...
Due suggerimenti: 1o) normative di sicurezza, sopra un camino non si può utilizzare l'apertura di una finestra. 2o) rottura della finestra e relativa bozzatura della retrostante porta, in caso di finestra aperta e portachiusa, state certi, che se c'è vento, quando aprite la porta questa vi scappa di mano, dove finisce? naturalmente sulla finestra, con il risultato di porta abbozzata, quindi va messo anche un limitatore di apertura della porta? , ma quello è appena sufficiente per non mandarla a sbattere sul camino, risultato: serio e probabile rottura della finestra aperta. Roberto
In risposta al messaggio di maxime del 15/06/2020 alle 09:20:42Impossibile, se la finestra è aperta oltre il primo scatto.
la mia porta, aveva un sistema in alto con una specie di pistone che alla massima apertura non poteva mai andare a sbattere nella finestra ... Massimo
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/06/2020 alle 09:59:15sul fatto della sicurezza non discuto e sono anche concorde sul fatto che uno scarico non può stare sotto una finestra ...d'altra parte però gia oltre 30 anni fa, con i miei primi camper, era normale che lo scarico del frigo fosse proprio sotto la finestra della cucina (vedi Rimor Koala 120 l, C.I. 590 e Granduca 62 ..tanto per fare qualche esempio di camper posseduti).
Impossibile, se la finestra è aperta oltre il primo scatto. Quel pistone serve per evitare che, con le cerniere a scomparsa o a filo, la porta NON vada a toccare il terminale del Camino e che rimanga un sufficiente spaziocon la parete. Comunque per la Normativa della Sicurezza i costruttori devono in tutti i casi che la finestra sia entro una determinata area dal camino, istallare un interruttore di sicurezza sulla finestra o bloccare l'apertura. Altra alternativa, istallare una finestra scorrevole, per non interferire con la porta, in uso in Francia. Fate attenzione in caso di rimozione dei blocchi. Date tempo al tempo per ritrovarvi con porta e finestra danneggiati. Roberto
In risposta al messaggio di maxime del 15/06/2020 alle 10:46:49Porta bloccata aperta a poco più di 90°, rimane un po' di luce tra la finestra e la porta stessa. non mi fido tantissimo del siste ma di bloccaggio, ma tutto sommato negli ultimi 5 anni ha funzionato...
sul fatto della sicurezza non discuto e sono anche concorde sul fatto che uno scarico non può stare sotto una finestra ...d'altra parte però gia oltre 30 anni fa, con i miei primi camper, era normale che lo scarico delfrigo fosse proprio sotto la finestra della cucina (vedi Rimor Koala 120 l, C.I. 590 e Granduca 62 ..tanto per fare qualche esempio di camper posseduti). Sul fatto che era impossibile, scusa ma non puoi dirlo tu ! ...ho tenuto 5 anni il Tourer H 145 e ti posso assicurare che sopra la porta, c'era una staffa scorrevole che faceva sì che la porta cellula, si apriva fino a circa 1/2 cm dalla finestra aperta (indifferentemente se dal 1° scatto o in poi)...così l'ho adoperato per 5 anni ...stai sicuro. Poi, forse, si sono accorti dell'errore ed hanno cambiato ma nel 2012 era così. L'unica cosa era che per tenere aperta la porta cellula, poco oltre i 90° di apertura, dovevo mettere un elastico che bloccavo alla serratura della portiera cabina, altrimenti, in caso di vento, si chiudeva e poteva danneggiare la zanzariera. Massimo P.S. se non ci credi , scrivi ad Explorer che credo abbia ancora il Tourer H 145 del 2012 o 2013 e vedrai che ti confermerà quanto scritto...
In risposta al messaggio di Spicke del 15/06/2020 alle 11:08:38Perfetto...è quello che ho cercato di far capire io
Porta bloccata aperta a poco più di 90°, rimane un po' di luce tra la finestra e la porta stessa. non mi fido tantissimo del siste ma di bloccaggio, ma tutto sommato negli ultimi 5 anni ha funzionato... per quanto riguarda eventuali norme, non entro nel merito, ma applico il buon senso e la responsabilità individuale in tutto quello che faccio
In risposta al messaggio di maxime del 15/06/2020 alle 12:21:17Riguardo il mio ex eline44, aveva una Artal con cerniera a scomparsa, modello di porta di notevole fattura, con tre chiusure, le montato dalla eline in su, la finestra era bloccata, per via dello scarico Alde,
Perfetto...è quello che ho cercato di far capire io...la mia porta era quella più economica e sopra invece di avere il pistone come nella tua, c'era una staffa che scorreva nel telaio superiore della porta cellula finoad un fermo che era poco oltre i 90° di apertura e come fino a circa un paio di centimetri dalla finestra aperta.. Massimo P.S. forse ora se ne sarà fatta una ragione Latrofa su quello che scriviamo ....
In risposta al messaggio di kickmarco del 15/06/2020 alle 18:18:11Buonasera.
Buona sera a tutti, ho un cline del 2010, purtroppo in retromarcia sono andato a sbattere ad un palo ed ho spaccato il fascione grigio laterale con tutto il portalampade rosso, secondo voi si può ordinare direttamente alla carthago? e dove?
In risposta al messaggio di kickmarco del 15/06/2020 alle 18:18:11Trovi tutto dal conce basta inviare copia libretto....
Buona sera a tutti, ho un cline del 2010, purtroppo in retromarcia sono andato a sbattere ad un palo ed ho spaccato il fascione grigio laterale con tutto il portalampade rosso, secondo voi si può ordinare direttamente alla carthago? e dove?