CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Carthago

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2045 20 41545
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2021 alle: 16:18:10
In risposta al messaggio di Roberto g del 30/08/2021 alle 15:55:13

io ho il 150cv ed è appena sufficiente. Opterei almeno per il 160cv se lo prendi nuovo. ma il 177 mi sembra eccessivo e consuma di più. Per il cambio automatico non so...   parlano tutti bene del 9speed ma io ho sempre
delle perplessità sul camper anche se ce l'ho sull'auto. Un amico mi ha detto che sui mezzi pesanti scala spesso di marcia e quindi  consumi aumentano. Ma forse era il cambio sequenziale precedente. Non so... bisognerebbe provarlo. So che Sanrocco a Varese ne ha uno con cambio automatico in pronta consegna. (modello 2021) Tienilo presente. anche perchè sembra che Carthago abbia già chiuso gli ordini per il 2022 avendo piazzato tutta la produzione... 
...
...il 150cv ed è appena sufficiente... qui mi hai già mandato sul 177CV wink. Vado in Fiera a Parma per vedere di chiudere con uno sconto "fiera" . Per l'automatico è un azzardo ma mi ha convinto la coppia che è nettamente migliore direi un buon 10% in più che con il manuale, almeno dal sito Fiat. Per il resto il modello ci piace a entrambe e ha tutto quello che cerchiamo, chiaro gli spazi rispetto al precedente andranno a ridursi ma restano comunque ben fruibili. Poi tornare sul matrimoniale è uno degli obiettivi dato che non abbiamo più persone da portare in giro e che quindi necessitavamo di letti separati. Un ultima domanda, sull' oblò in cucina ci stà il clima o cozza contro qualche profilo?

Ciao
Andrea
9
Roberto g
Roberto g
16/11/2016 32
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2021 alle: 17:28:16
Eh mi spiace ma sul clima non posso proprio aiutarti..! non so neanche come si mette e cosa succede...! Sui miei camper (ormai 7..) mai messo clima e televisione. Ci affidiamo alla natura e alla lettura.. al massimo un po' di musica...! E poi l'idea di perdere aria e luce da un oblò mi lascia perplesso. Ma è questione di gusti! 
Roberto
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2021 alle: 18:27:03
Grazie di nuovo Roberto.
A buon rendere.
Ciao
Andrea
21
maxime
maxime
20/08/2004 6552
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2021 alle: 18:41:51
Per il peso, io, come scritto ho il 143 e diciamo che si riesce a stare nei 35 ql...Il mio è equipaggiato con pannello solare da 150 watt, antenna tv terrestre, parabola automatica, veranda da 4,5mt (solo questa pesa 50 kg), 2 batterie AGM, ruota di scorta da 16", cassetta arnesi da officina meccanica ( 20 kg crying), e tutto il resto ed in assetto di vacanza lunga estiva, con serbatoio acqua potabile pieno, gasolio pieno, scooter 125 cc in garage (peso 125 kg) con i vari armennicoli (4 sedie, tavoli, etc.) alla prova della pesa, con 2 persone a bordo pesavo quanto vedi in foto.
Quindi in assetto dei classico fine settimana, dove il più delle volte, porto le bici anziché lo scooter, sto tranquillamente nei 35 ql.
Con il 138 che ha il mio amico, però con tutti i malcontenti del caso, che sono stati spiegati ed in parte risolti, confermo che stai al massimo a 34 ql a meno di caricare il piombo smiley

Massimo
pesata%20in%20mod%20ferie%20con%20camper%20carico%20compreso%20scooter%20(Copia)(5).jpg

Modificato da maxime il 30/08/2021 alle 18:42:33
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2021 alle: 21:54:49
In risposta al messaggio di maxime del 30/08/2021 alle 18:41:51

Per il peso, io, come scritto ho il 143 e diciamo che si riesce a stare nei 35 ql...Il mio è equipaggiato con pannello solare da 150 watt, antenna tv terrestre, parabola automatica, veranda da 4,5mt (solo questa pesa 50
kg), 2 batterie AGM, ruota di scorta da 16, cassetta arnesi da officina meccanica ( 20 kg ), e tutto il resto ed in assetto di vacanza lunga estiva, con serbatoio acqua potabile pieno, gasolio pieno, scooter 125 cc in garage (peso 125 kg) con i vari armennicoli (4 sedie, tavoli, etc.) alla prova della pesa, con 2 persone a bordo pesavo quanto vedi in foto. Quindi in assetto dei classico fine settimana, dove il più delle volte, porto le bici anziché lo scooter, sto tranquillamente nei 35 ql. Con il 138 che ha il mio amico, però con tutti i malcontenti del caso, che sono stati spiegati ed in parte risolti, confermo che stai al massimo a 34 ql a meno di caricare il piombo Massimo
...
Grazie Max.Confortante la tua pesata.la tecnica costruttiva dei carthago leggeri è molto più mirata al risparmio di peso mantenendo le ottime caratteristiche del mezzo cosa che non ho trovato sugli altri marchi e da qui la scelta di acquistare prossimamente un Carthago.Poi i problemi sopratutto sul nuovo sono insiti nei camper, va anche molto a fortuna.Sul ecovip 1 preso nuovo mi cambiarono l'intero pavimento,rispedito il mezzo in laika, e non è stata l'unica problematica.Sul 609 non ho avuto un problema.Importante che in fiera faccio controllare tutto al CAPO che se va bene a lei siamo a cavallo. 
Ciao
Andrea
10
giogio51
giogio51
02/09/2015 41
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2021 alle: 13:47:14
Il mio 138 in assetto “vacanza” pesa intorno ai 3750/3800 con 2 persone e i soliti accessori ( motorino da 106 kg. compreso).
giogio51
emerson02
emerson02
31/05/2021 201
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2021 alle: 15:49:26
In risposta al messaggio di Redone del 30/08/2021 alle 15:28:28

Grazie mille Roberto,Bene mi conforta il fatto dei pesi , visto che ho deciso di scartare il passaggio alla categoria superiore come invece volevo fare con il Laika che era un omologabile 42,5Q.Le tue info sono preziosissime
dato che il costo del gioiellino non è da trascurare, avevamo fatto con la moglie le stesse considerazioni sopratutto per la zona dinette che a naso sul 141 ha un 15cm in meno o forse più. Motorizzazione io sono orientato al 160 con cambio 9speed che mi puoi dire? vale la pena mettere il altri 2500 euro per il 177CV o visto la leggerezza del mezzo non ha tanto senso? , Nel precedente Laika avevo il 150 CV cambio manuale ma sinceramente è un motore che per quel mezzo, praticamente sempre a 40Q il l'ho trovato insufficiente. 
...
Guarda se ti posso essere di aiuto metti il cambio automatico e non te ne pentirai, piuttosto se vuoi risparmiare rimani sul 160cv e lascia perdere il 177 ma metti il cambio automatico. 
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2021 alle: 16:25:09
In risposta al messaggio di emerson02 del 01/09/2021 alle 15:49:26

Guarda se ti posso essere di aiuto metti il cambio automatico e non te ne pentirai, piuttosto se vuoi risparmiare rimani sul 160cv e lascia perdere il 177 ma metti il cambio automatico. 
Grazie delle info.
Con il motorino 38Q mi sembra buono. penso che sarai pieno anche di acqua e gasolio per arrivare a quel peso li.
Si il cambio automatico non è in discussione anche perchè solo con quello "guadagni" la coppia della motorizzazione più grande  quindi puoi montare il 160 e cambio automatico  raggiungi la coppia massima del 177 con cambio manuale o molto vicino.
Resta solo andare in fiera e toccarlo con mano, sperando ci sia perchè più di qualcuno mi ha detto che tanti modelli non saranno presenti per lasciare più spazio alle novità.. sperem!

Ciao
Andrea
emerson02
emerson02
31/05/2021 201
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2021 alle: 16:34:52
In risposta al messaggio di Redone del 01/09/2021 alle 16:25:09

Grazie delle info. Con il motorino 38Q mi sembra buono. penso che sarai pieno anche di acqua e gasolio per arrivare a quel peso li. Si il cambio automatico non è in discussione anche perchè solo con quello guadagni la coppia
della motorizzazione più grande  quindi puoi montare il 160 e cambio automatico  raggiungi la coppia massima del 177 con cambio manuale o molto vicino. Resta solo andare in fiera e toccarlo con mano, sperando ci sia perchè più di qualcuno mi ha detto che tanti modelli non saranno presenti per lasciare più spazio alle novità.. sperem!  
...
Come peso ti posso dire che il mio 138 non arriva a 35 qli in assetto di vacanza, con sopra 2 adulti e due bambini, pieno acqua e gasolio, bombole gas e tutto il resto. Considera che da vuoto in ordine di marcia non arriva a 28 q.li.
19
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 330
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 18:52:43
Buongiorno, devo sostituire le molle a gas del letto basculante del motorhome 3.8, visti i prezzi di mamma Carthago chiedo se qualcuno ha gia fatto il lavoro con delle molle alternative agli originali (Alko 1216477 da 1700 N)

Massimo

Modificato da Challenger1963 il 07/09/2021 alle 18:53:10
21
maxime
maxime
20/08/2004 6552
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 19:16:53
In risposta al messaggio di Challenger1963 del 07/09/2021 alle 18:52:43

Buongiorno, devo sostituire le molle a gas del letto basculante del motorhome 3.8, visti i prezzi di mamma Carthago chiedo se qualcuno ha gia fatto il lavoro con delle molle alternative agli originali (Alko 1216477 da 1700 N) Massimo
contatta Nebris (lo trovi con il atsto cerca) che ti darà tutte le info..

Massimo
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 21:18:23
Se sei nel gruppo di fb dei cartagho c'è un certo Giorgio che li ha cambiati lui... ti può dare tutti i dettagli 
paola
19
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 330
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 18:10:20
In risposta al messaggio di piazzano del 07/09/2021 alle 21:18:23

Se sei nel gruppo di fb dei cartagho c'è un certo Giorgio che li ha cambiati lui... ti può dare tutti i dettagli 
Grazie Paola e Massimo per le info.

Massimo
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 11:59:11
Eccomi di nuovo. Alla fine si è comperato il c-compactline 143 LE. un pò perchè la pianta uguale al "vecchio Laika 609" un pò perchè sia il 138 che il 141 avevano tanti particolari che personalmente non mi andavano molto. Consegna un pò lunga Aprile 2022 ma vale la pena aspettare. In fiera ho avuto il piacere di prenotare il test drive sul 143 con motore da 140CV e l'ho trovato veramente godurioso molto automobilistico .Ci si deve ricordare che è un camper, rispetto al precedente Laika la guida è totalmente diversa sono rimasto impressionato. La larghezza ridotta ,per me era imprescindibile, si nota tutta e il telaio alko fa realmente la differenza. A seguito di quanto descritto la lunghezza di 6,95mt è passata in secondo piano ,si voleva restare sotto i 6,60mt. Adesso sono fiducioso che sul peso Carthago sia onesto e rispetti quanto mi hanno assicurato in concessionario. Da Aspettatevi ad Aprile qualche domandina laugh visto il cambio di famiglia  mi considero un Carta novellino.

Ciao
Andrea
9
Roberto g
Roberto g
16/11/2016 32
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 17:33:13
Ciao Andrea, condivido le tue considerazioni. Anche io ho ordinato il Compact 143 LE. sostituisco il 138, fantastico ma meno comodo. Anche io ho la consegna ad Aprile 2022... speriamo! Ho però scelto il 160 cv considerando che attualmente ho il 150 cv (un chiodo!). Per il peso ho fatto la scelta dei cerchi in lega da 16. Rispetto all'opzione dei cerchi da 16 in acciaio si risparmiano ben 24 kg. di peso (- 16 + (-8)). Seconda opzione metterei il tendalino fiamma 80s che pesa 36kg invece di 45 (65L).  Poi cambio manuale (-55kg rispetto all'automatico) e niente altro in più. Così dovrei ragionevolmente avere margine per due e-bike e tutto il resto. Ho avuto amici che hanno preso multe in Svizzera e in Austria, un altro a cui non hanno fatto passare la revisione per sovrappeso. Insomma con il peso non si scherza più. 
Roberto
18
meda
meda
13/06/2007 295
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 18:10:56
Ciao Andrea, Roberto 
facendo le vostre stesse considerazioni sono passato anche io da un Rexosline su Iveco ad un Compactline 143 LE. Sicuramente le doti camionistiche dell'Iveco sono fuori discussione, ma il peso è le dimensioni mi hanno dopo molti anni fatto "ridimensionare" entro i 7 metri di lunghezza (utile a volte per l'accesso alla terza corsia in autostrada); anche la larghezza ridotta si fa molto apprezzare. Il ducato infine, supportato dal telaio alko, si guida come una autovettura. Per il peso sono abbastanza prossimo (per eccesso) ai 35 q.li, ma ho montato (oltre al cambio robottizzato con 150 CV - nel 2019 non c'era l'automatico) tendalino, VIESA, 2° batteria, cerchi in lega, parabola sat e pannello solare. Ho aggiunto in un secondo momento i soffietti in quanto il 143 è un po' basso sul retro ed il rischio di rompere qualche cosa era sempre in agguato. Non completamente soddisfatto di Carthago da cui mi aspettavo molto di più sulla qualità di costruzione e sui materiali anche se tutti molto belli da un punto di vista di estetica, di colori e di luci (un po' troppe per i miei gusti, ma molto di effetto). La pianta con letti gemelli e la porta del bagno che consente un po' di privacy la trovo veramente comoda. Nel garage, ho sistemato 4 mountain bike che stanno per cedere il posto a 2 e-bike, sperando sempre di non allontanarmi troppo dai 35 q.li. Una buona mano per il peso te la danno le bombole in vetroresina rispetto a quelle in metallo. Dopo due anni ed un po' di problemini che con la concessionaria sono riuscito ad indirizzare quasi del tutto (il covid ci ha messo molto del suo per pezzi di ricambio e materiali in garanzia), devo dire che per dimensioni, pianta interna e motorizzazione/telaio mi ritengo abbastanza soddisfatto.       
Marco
15
gippo1950
gippo1950
21/03/2010 179
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2021 alle: 13:58:46

Carthago C-line I-3.8 -Molla porta cellula

Ho un problema con la porta cellula,  su un gancio che chiude e blocca in 2 punti la porta, la molla piatta a spirale del gancio superiore, è andata … per cui non richiamando più il gancio la posta si apre solo con un movimento brusco.
Le foto della parte inferiore dove la molla è integra, è esplicativa e speriamo duri.
Domanda classica …. Qualcuno ha già avuto tale inconveniente?  Mi interessa  il codice riferimento prodotto per acquistare un paio di molle giusto per averne una di riserva.

Grazie mille GP  Treviso
MOLLA%20PORTA.jpeggancio%20porta.jpg
10
giogio51
giogio51
02/09/2015 41
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2021 alle: 14:24:57
Stesso problema risolto senza cambiare niente da Loriato Mirco a Castelfranco Veneto ( mio riparatore da anni ) persona onesta e competente. trovi indirizzo in internet.
giogio51
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2021 alle: 15:03:32
Per quello che può valere dò il mio contributo sulla questione potenze motori e pesi.
Ho avuto 2 camper su Ducato con 150CV no adblue e devo dire che alla fine nonostante i CV non siano pochi la resa in certe condizioni è abbastanza deludente. Entrambi in regola con il peso o leggerissimo sovrappeso in particolari condizioni.
Sulle salite autostradali non era raro scalare in 5 anche arrivando abbastanza lanciati.
Quello che ho adesso è un Daily 170CV 3000cc  cambio manuale e la musica è totalmente diversa anche se il peso è parecchio superiore.
Non c'è paragone, messa la 6 in autostrada il motore digerisce tutto senza fare una piega con il cruise control sempre attivo.
Preciso che non sono uno che corre, 100kmh max e se le condizioni lo permettono in sicurezza.
Anche in salita, ripeto, nonostante oltre circa 2000 kg in più il motore spinge sempre e la guida è molto più rilassata.

Alla fine mi sento di dire che nulla sostituisce quei 700cc in più anche se da 150 a 170 CV non sembra esserci questa grande differenza.

Sarei curioso di provare un  Ducato 177 CV con un peso prossimo ai 4500 kg ... ma non mi stupirei di rimanere deluso rispetto al motore del Daily. Sicuramente il nuovo cambio automatico potrebbe mettere una pezza non da poco in condizioni particolari.

Purtroppo questa corsa al downsizing non sempre è una mossa azzeccata. Lo può essere per le auto, ma non per veicoli come i camper che viaggiano sempre a pieno carico se non oltre.

Ovviamente parere personale ...
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2021 alle: 15:07:17
In risposta al messaggio di Roberto g del 28/09/2021 alle 17:33:13

Ciao Andrea, condivido le tue considerazioni. Anche io ho ordinato il Compact 143 LE. sostituisco il 138, fantastico ma meno comodo. Anche io ho la consegna ad Aprile 2022... speriamo! Ho però scelto il 160 cv considerando
che attualmente ho il 150 cv (un chiodo!). Per il peso ho fatto la scelta dei cerchi in lega da 16. Rispetto all'opzione dei cerchi da 16 in acciaio si risparmiano ben 24 kg. di peso (- 16 + (-8)). Seconda opzione metterei il tendalino fiamma 80s che pesa 36kg invece di 45 (65L).  Poi cambio manuale (-55kg rispetto all'automatico) e niente altro in più. Così dovrei ragionevolmente avere margine per due e-bike e tutto il resto. Ho avuto amici che hanno preso multe in Svizzera e in Austria, un altro a cui non hanno fatto passare la revisione per sovrappeso. Insomma con il peso non si scherza più. 
...
Ciao Roberto e Meda,
per quanto riguarda il 150Cv provengo anche io da quella motorizzazione veramente scarsa! ne ero talmente deluso che ogni qualvolta si andava in montagna mi veniva il mal di mare, complice anche il peso esagerato del mezzo.
Per la veranda io monterò thule 6300  da 4,50 x 2,50 data di targa a 33.00 kg (contro i 41 della Fiamma). Ho montato anche io cerchi in lega 16" con cambio automatico e motore da 160CV batterie litio. Poi clima dometic (Questo pesa parecchio ma facendo da sempre un 10gg a jesolo è indispensabile.).Il 143 provato in fiera da 140cv andava il doppio del mio vecchio 150CV quindi spero che con il 160CV e il cambio 9seed che promette 12% in più di coppia di superare il problema potenza/coppia.
Per i pesi il gentilissimo maxime , che ha una certa esperienza anche sul 143 , ha postato poco tempo fà le sue valutazioni che mi hanno confortato non poco. Poi , come ho detto al concessionario prima di immatricolarlo lo voglio sulla bilancia ! 
Ciao
Andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link