quote:Risposta al messaggio di Maury64 inserito in data 09/09/2010 22:06:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>provato in effetti non e che risolvi poco ma nulla ...per certi versi e peggio di prima ieri sfogliando i vari libretti in tedesco che mi hanno dato mi e capitato in mano quello della alko COMEEEEEEEEEEEEEEEEEEE...PRESSIONI 5.5 ATM CON TELAIO ALKO + DUCATO EAVY.altro che 4.0
quote:Risposta al messaggio di il gol inserito in data 13/09/2010 08:08:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma va la' ! Non me ne vogliano gli amici (Claudio in primis), ma da sempre sostengo che la pressione degli pneumatici debba essere quella prevista dal costruttore della meccanica e cio'. per me, vale per tutti i mezzi di tutte le marche. Con le gomme non si scherza, sono l' interfaccia che ci unisce all' asfalto, al di la' del piu' o meno corretto consumo del battistrada che puo' costringere alla loro sostituzione in breve tempo (chissenefrega dei soldi) una pressione errata puo' causare una condotta di guida in assenza di sicurezza. Gli pneumatici devono fare gli pneumatici, le sospensioni devono fare le sopsensioni; non possono scambiarsi i ruoli. Ciao Giulio P.S.: il mio umile cent, che non deve necessariamente essere condiviso [:)][;)]
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 13/09/2010 08:31:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, ti rispondo io perchè dormono ancora [:(][:(][:(] Parlo del mio : Zanzariera c'è e ci sono in uno sportello della cucina 2 bidoncini per la differenziata[;)][;)] Altre domande c'ero anche io giorni fa a Sulzemoos una prateria immensa [:p][:p] Ciao claudiomare
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 13/09/2010 08:22:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>se vi guardate i vostri libretti del costruttore del telaio ALKO che carthago dovrebbe darvi,scoprirete che con le michelin cp telaio 40 heavy le pressioni corrette sono 5.5 ant e post
quote:Risposta al messaggio di il gol inserito in data 13/09/2010 08:27:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dopo tante parole scritte la memoria mi e' saltata, quali sono i tuoi problemi dal lato pratico ? Cattiva tenuta di strada ? Se si, cosa ti e' successo per affermarlo ? Mancanza di confort di marcia ? Se si, su che strade italiane ? Mancanza di sicurezza in frenata ? Se si, in che condizioni ti e' capitato di constatarlo (dovrebbe essersi attivato l' abs...) Ti faccio queste domande solo per ripartire da zero nella chiacchierata; ricordo che parlavi di un' escursione ridottissima, ok, ma potrebbe essere sufficente per una guida sicura. Circa il confort di marcia, le nostre strade (vedi manto stradale) sono idonee alla circolazione con un Hummer e non con altri mezzi. Circa l' insicurezza in frenata, se le sospensioni vanno a pacco, la ruota tende al bloccaggio ed interviene l' abs; se cio' non avviene (vedi abs) la situazione e' nella norma. Le sospensioni pneumatiche non possono che migliorare la situazione su QUALSIASI mezzo vengano montate; PERO? se si regolano male... no comment. Ciao Giulio P.S.: spero che tu abbia capito che la mia e' solo piecere di chiacchiarare di questioni tecniche, non sono un esperto tantomeno un guru ma un poco ci acchiappo [:)][;)]
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 13/09/2010 08:38:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Grazie per la risposta,...spero di far parte presto di questa "famiglia" Massimo
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 13/09/2010 08:54:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Attenzione entri nel Club dei Fallati[:D][:D][:D][:D] okkio poi non dire che non sei stato avvertito [:0][B)][B)][8D][8D][8D][8D][8D] @Sandvick, ciao[:(][:(][;)][:D][:D] Ciao claudiomare
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 13/09/2010 08:31:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 1) Si, la zanzariera è di serie a meno che sia cambiato qualcosa quest'anno. 2) No, il Carta non ha la pattumiera sulla porta cellula ma un piccolo porta oggetti. Le pattumiere sono due ( piccoline ) e si trovano nel cassetto scorrevole centrale della cucina. Ciao
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 13/09/2010 08:31:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dal Catalogo CHIC 2011 (fresco fresco da Parma) Chic C-Line 4.2 Pagina 4 paragrafo CELLULA " porta cellula... e zanzariera incassata della larghezza della porta" Pagina 5 paragrafo CUCINA "cucina con carrelli scorrevoli... e 2 porta spazzatura separati". Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 12/09/2010 19:12:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A proposito di Marcopolo.... Di novità quest'anno nè ho visto ben poche di interessanti eccetto una ; il nuovo Westfalia Columbus id="blue"> [:p] Siamo vicini al mio "camper" ideale. Interni lineari e puliti. Dinette trasformabile in un vero letto piano con pochi movimenti. Cabina e cellula tipo automobilistica per cui standard di costruzione collaudato e pezzi di ricambio ( vedi parabrezza ) a costi quasi umani.... Bagno che non occupa mezzo camper. 2 fuochi ( più che sufficienti ) e frigo piccolo. Riscaldamento con Eberspaecher ( spero meno rumoroso del mio [|)] ) anche a pavimento. Come qualche utente ha già fatto notare manca un armadio alto ma credo che sia giusto cosi in quanto lascia una visuale aperta fino in fondo al camper. Nei veicoli piccoli è fondamentale non chiudere troppo gli spazi visivi. Chiaramente non di colore blu come a Dusseldorf ( quello va bene per i tedeschi ) Bello, anzi di più. Con il 3000 e cambio automatico deve essere una vera libidine.[:p][:p] Chissà se prima o poi faccio la pazzia...
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 13/09/2010 09:32:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giulio, Ti faccio una confidenza... Non ho ancora capito se il motivo principale dei costruttori di lasciare fuori optional praticamente indispensabili è per il costo oppure per il peso. Forse è più per il peso che per il costoid="size2">. Certo che Excel è necessario, sia per il prezzo finale sia che il peso. Tutti e due lievitano abbondantemente rispetto alla versione base. Cosi possono dire ... sei fuori peso ... problema tuo ... troppi optional...pacchetto all in one Designa 100 kg [8)] Airbag 20 kg ( dovrebbero essere obbligatori )...motore 3000 ( sei pazzo ...altri 50 kg extra [8)] ) Anche la veranda vuoi montare, magari da 4,5 metri che sta molto meglio . + 45 kg [:(!] Non penserai mica di mettere le sospensioni pneumatiche ...60 kg Se poi a tua moglie piace il piano cucina in Corian sei fregato...altri 10 kg di extra. In un attimo hai superato abbondantemente i 3500 kg e senza niente a bordo [:(] Tiene anche conto che i pesi del catalogo sono sotto stimati di circa il 5%...
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 13/09/2010 08:31:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No Massimo, non lo fare, dopo devi sopportare tutti sti rompi... sono pesanti!! [:)]id="brown">
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 13/09/2010 08:48:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>per lo scarso confort ti posso assicurare che non e pensabile che un mezzo da 100.000 euro abbia questi standard,o perlomeno quelli del mio mezzo perche percorrendo lo stesso tratto di strada lt volkswagen batte ducato heavy 8 a 0 non dico 10 perche essendo un mezzo di 12 anni e un po piu rumoroso di meccanica. io rimango sempre della mia, che il difetto oltre alle molle inadeguate e da ricercare nell'ammortizzatore, ha una taratura inadeguata ,anche nelle molle ad aria se non sistemi il discorso idraulico l'unico vantaggio rispetto alla molla tradizinale sta nel fatto che indipendentemente dal carico l'assetto in marcia non cambia . ti porto a esempio autocarri balestrati che non hanno nulla da invidiare ad autocarri completamente pneumatici ,pero il discorso li e diverso ci sono differenze di pesi da carico a vuoto nell'ordine di 150/180 ql,non chili. il discorso dell'aria e nato con gli scarrabili che hanno l'esigenza di alzarsi e abbassarsi e con i suv che con questo sistema riescono a mantenere sia l'assetto alto per il fuoristrada leggero sia il barricentro bassso per strada alle velocita piu sostenute un caffe pagato a chi con sacrificio ha letto tutto fino alla fine e lo ha pure capito nonostante tutto.
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 13/09/2010 09:32:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giulio, anche nel catalogo 2010 gli accessori avevano i pesi dichiarati e proprio l'altro giorno ho potuto constatare che sono abbastanza veritieri utilizzando proprio un foglio excel ho verificato un delta di soli 23 kg rispetto al dichiarato. Praticamente partito dalla base di 2830, ho aggiunto i pesi degli accessori indicati in catalogo (motore 3000, antenna, veranda, bombole etc) e pesato praticamente a parte tutto quanto caricato nel camper (anche le vettovaglie) tramite delle cassettine ... Un lavoro da certosino.[:D], ma era uno sfizio che mi sono voluto togliere subito, cosciente che poi non lo avrei più fatto. Insomma da 28,30 q.li sono arrivato a 35,85 q.li che rappresentano il peso totale del mezzo carico (serbatoi acque vuoti).[:D] Na' botta ![:D][:D]. Ciao buona giornata Antonio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 13/09/2010 08:22:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Straquoto....non si scherza....con pressioni inadeguate non si sa più che comportamento ha la gomma !! Saluti Foggy65
quote:Risposta al messaggio di il gol inserito in data 13/09/2010 10:31:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da quanto leggo prresumo che il tuo rincrescimento maggiore sia quello di non avere un confort di viaggio simile o pari a quello di un' auto volkswagen. Se cosi' fosse, beh, sono due mezzi totalmente diversi a cominciare dalle masse sospese che ben sai quanto incidano ANCHE sul confort di marcia. Capisco che 100 K€ si spendono con la convinzione di riceverne altrattante Ksoddisfazioni, ma il confort di un' autovettura PENSO che non sia raggiungibile in un v.r. Penso, ho scritto; quindi posso senz' altro sbagliarmi. Ciao Giulio