quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 30/09/2010 15:38:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo che in realtà si tratta di un carico distribuito ma come puoi notare non ho messo il peso del camper ma ho solo segnato l'incidenza che ha un carico a sbalzo sull'appoggio anteriore. Se vogliamo essere pignoli il telaio non è un trave rigida per cui parliamo sempre di calcoli approssimativi ma comunque non troppo discordanti con la realtà. In sostanza un carico pesante nel gavone allegerisce l'avantreno. E' interessante notare che un allegerimento di circa 50 kg modifica il comportamento delle sospensioni. Questo può in parte spiegare la ragione per la quale i semintegrali corti ( tipo il mio Rapidò di prima ) e meno pesanti non hanno problemi. Per assurdo forse con un carico di "soli " 1500 kg nessuno starebbe qui a discutere....
quote:Risposta al messaggio di domo inserito in data 30/09/2010 16:01:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'hai messa la spazzola dietro per pulire le strade [?][?][:D][:D][:D][:D][:D]
dana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 30/09/2010 12:06:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Marco ciao, sono d'accordo con te [;)] Sapessi quante domande ho fatto [?] non ne sono venuto a capo di nulla [:(] mi intriga e come mi intriga, vorrei che uno mi dicesse te le devi tenere così come sono e non rompere le [8][8][8][8] ma non lo trovo [:(] quanto vorrei capire..
A CalaGalera praticamente siamo una comunità fatta da Ricchi, lavoratori autonomi e lavoratori dipendenti e ci sono anche personaggi importanti F..... ed altro e lì che ho pigiato, il risultato NIET [:(][:(][:(][:(]
Però io oggi sono contento, per come guido io che difficilmente supero i 100 km e con le pressioni ant. 5,0 post 4,8 mi sento soddisfatto certamente non sono OK...diciamo che convivo con il fallo[:D][:D][:D][:D][:D][:D]
Dovrei fare polemica con qualcuno !! ma ho promesso a Topolone e & di essere bravo di non rispondere e se possibile fare il TONTO[:D][:D][:D][:D][:D] mi sono accorto che mi riesce bene. [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
Un caro saluto e non disperare che noi vi aspettiamo e vi diamo anche il lasciapassare perchè siamo di animo buono noi della LAZZIE
quote:Risposta al messaggio di domo inserito in data 30/09/2010 16:01:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>nel mio caso ti posso garantire che nel garage avevo oltre i 230kg,ma davanti non è migliorato nulla ,anzi dovendo ancora adeguare il posteriore per allinearlo con il davanti peggiora anche dietro .
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 30/09/2010 14:04:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Massimo Ben ritrovato Entro ottobre intervengo sul mezzo presso la OMA con la sostituzione completa degli ammortizzatori anteriori. In seguito dopo aver percorso circa 500km farò fare la convergenza. Porto il Cartha al centro vendita Alko di Modena e faccio regolare le barre di torsione posteriori per riassettare il mezzo, faccio installare le sospensioni pneumatiche ,dopo di che trarrò le conclusioni. Telefonicamente non ti ho posto la domanda ,ma tu posteriormente cosa hai fatto ? Ciao Simon Ps Auguri per l'acquisto .
quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 30/09/2010 17:49:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>posteriorarmente non ho fatto niente in quanto avendo il telaio leggero con ruote da 15" e con uno sbalzo di circa 2 mt, se lo abbasso, di sicuro mi si creano problemi in determinate situazioni (vedi rampe, traghetti, etc). Al contrario, come ho scritto sopra, nei talai pesanti, secondo me conviene fare quello che farai tu...cioè andare alla ALKo e far alleggerire il carico delle barre di torsione, in questa maniera il camper tende ad abbassarsi e sposta un po' di peso dall'anteriore al posteriore e male non fa, poi, come hai scritto, con i nuovi ammortizzatori, vedrai che sarà un'altra storia. Torno a dire che con le sole molle non si risolve la questione, si migliora solamente. Grazie dell'auguri...mi sono dato il mese di ottobre di tempo per chiudere la trattativa...come si dice...o la va' o la spacca ! (e cioè tengo un altro po il camper attuale..) Massimo
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 30/09/2010 16:18:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Uhm, mi sono fatto prendre un po' la mano ?? Sai com'e', quando si parla di strutture il monocellulino cerebrale comincia a frullare... non volevo salire in cattedra, spero che tu abbia capito un po' del mio carattere [:)] Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 30/09/2010 18:54:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Massimo attenzione anche io ho il telaio ligth,per questo ti chiedo delucidazioni le barre di torsione sul mio mezzo sono regolate a circa 3 gradi mentre mi sembra che Laika Rex abbia una regolazione molto maggiore se non sbaglio oltre i 10 gradi,in poche parole come telaio posteriormente sei in origine più alto di me e probabilmente la regolazione che mi faranno si avvicinerà alla tua per cui lo alzeranno . Saluti Simon Ciao Simon
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 30/09/2010 19:29:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sei salito in cattedra. Dialogare e scambiare opinioni con te è sempre un vero piacere. Ciao [^]
parlare di molle [:0][^][:)][^]
Quel gran genio del mio amico Topolone lui saprebbe cosa fare, lui saprebbe come aggiustare con un cacciavite in mano fa miracoli. Si viaggiare evitando le buche più dure[:p][:p]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 30/09/2010 20:44:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio molto ed il piacere e' reciproco [:)][;)] Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 30/09/2010 20:45:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sapesti con cosa sto' giocando ? [:)] Oggi si e' ingrandita la famiglia MacGiulio... tra un po' il Touch va' in pensione [:D][:D][:D] Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 30/09/2010 19:49:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Simon , se hai deciso di fare il lavoro sicuramente avrai considerato tutti i pro e i contro. Io purtroppo , come ho già avuto modo di dire in altro post e anche a voce con qualc'uno di voi a Parma, ho esperienza tutt'altra che positiva. Il mio MH Arca con amm. rinf. e sospensioni si era talmente irrigidito che sembrava di essre sempre sul Pavè.[:(!][:(!][:(!] Comunque questo non significa niente. Volevo solo metterti ulteriormente in guardia .[}:)][}:)][}:)] tienici informati salutoni Beppe.
quote:Risposta al messaggio di Beppe 47 inserito in data 30/09/2010 21:17:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> <idem sul mio rexid="brown">
quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 30/09/2010 19:49:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>scusa...ma mi ero scordato che anche tu hai il telaio ligth ed allora è ovvio che se intervieni sul davanti devi sistemare anche il dietro. Ricordati però cosa ti ho detto...io non ho messo le M 11 ma bensì le M 9 che irrobustiscono comunque l'avantreno ma non lo irrigidiscono assolutamente e con i nuovi ammortizzatori, ho ottenuto l'optimun. Le M 11 hanno una spira in più delle M 9 (per questo alzano il mezzo di 4 - 5cm) ed hammo il diametro della spira maggiore. Siccome avevo sentito dire anch'io di qualcuno che aveva peggiorato (vedi Ettore...quando aveva il Rex 650) ed allora optai per le M9 e con il senno di poi, posso dire di aver fatto bene. Ad oggi sono a 35.000 km da dopo la sostituzione e come ti ho detto sono contento anche se il camper pende sempre troppo sul davanti. Massimo
quote:Risposta al messaggio di Beppe 47 inserito in data 30/09/2010 21:17:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando sei andato alla OMA il camper era in assetto da viaggio (max carico) ? Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Etj inserito in data 30/09/2010 21:18:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami Etj ma che esperienza hai avuto con il rex? Dopo mesi che ne parliamo nessuno si è mai sbilanciato su esperienze riguardo questa soluzione. Premesso che il mio obbiettivo è migliorare il più possibile la situazione ,non vorrei commettere dispendiosi errori ,per cui se il risultato non fosse proporzionato all'impegno economico tanto vale restare sulle M11 . Più volte è stato chiesto se qualcuno avesse avuto già esperienze su questi ammortizzatori ,se ci date qualche valutazione ve ne saremmo grati. ti ringrazio Simon
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 30/09/2010 21:30:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> certamente si. Aparte le vettovaglie e abiti , il resto lo lascio da sempre al suo posto. Beppe
quote:Risposta al messaggio di Beppe 47 inserito in data 30/09/2010 21:17:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beppe mi ricordo perfettamente il racconto della tua esperienza ma mi sembrava riguardasse un mansardato per cui con meno peso nell'avantreno ,però credimi in tutta onestà è complicato prendere la decisione giusta se non ci sono testimonianze di chi le ha già testate. grazie per il tuo intervento Ciao Simon