quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 30/09/2010 21:27:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Massimo, scusa se dico una bischerata, ma noi nel Carthago le M9 non le abbiamo già di serie[?][?][?][?]
quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 30/09/2010 21:56:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Simon ti capisco [;)][;)][;)] eccome, visto che sono nella stessa barca. Il MH in questione era il 695 Arca. Siccome sento anche tanti pareri positivi,, mi sono fatto una mia prsonale convinzione. [:)][:)][:)] come la minigonna non sta bene a tutte le donne, gli amm.rinf. non si adattano a tutti i MH[:(][:(][:(] Beppe.
quote:Risposta al messaggio di Beppe 47 inserito in data 30/09/2010 22:02:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo sai che fai domande difficili....[;)] Ci sono due possibili risposte : Si o NO. A me hanno detto di NO e mi è stato detto da chi mi ha montato le M11 ossia dalla Goldschmitt Italia. Altri spergiurano di SI. Io dubito che la Fiat monti molle della Goldschmitt. Saranno molto simili ma a mio avviso non sono le M9.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 30/09/2010 22:17:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sempre preciso.[:D][:D][:D] nulla da obiettare, sicuramente sarà così. ciao Gabriel ps: Io per ora resisto così.[:0][:0][:0]
quote:Risposta al messaggio di LeoRapido inserito in data 30/09/2010 22:39:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Leorapido, scusa ma le tue affermazioni sono nettamente in contrasto con queste: -------------------------------------------------------------------------------- Ciao a tutti. Volevo tranquillizzare Antonio. Lo scorso we ho dormito al Passo San Pellegrino (ho un 3.8 c line). Nella notte la temperatura è scesa a 4,5 gradi. Il riscaldamento mi ha stupito favorevolmente. Rispetto al vecchio camper (ecovip 9.1g), il calore si diffonde in modo uniforme, non ci sono zone fredde e nessuno spiffero. L'ambiente è davvero confortevole. Non oso pensare come si stia con l'ALDE. E' vero che l'ho provato a 4° e non a -20° ma l'impressione per ora è tale da sconsigliare ulteriori applicazioni. Relativamente alle sospensioni io viaggio a 4 sull'anteriore e a 4,5 su quello posteriore, con la tentazione di abbassare ulteriormente la pressione. Non sono un tecnico e non vorrei sparare cavolate ma ho l'impressione che il 3.8, più corto e leggero, al contrario di quanto sostiene il concessionario, soffra maggiormente della rigidità delle sospensioni. Ho fatto un giro con un tecnico della Bosch perchè salta il CD dello stereo e a suo dire non è un problema dell'autoradio ma delle botte anomale sull'avantreno. Io ho deciso di aspettare Parma per sentire gli sviluppi e le soluzioni ma prima o poi il problema è da risolvere. Lo stesso tecnico mi ha detto che alla lunga la struttura di qualsiasi mezzo, sottoposta a botte del genere, ne risente.id="red"> A parte questo problema, sicuramente non da poco, a mio parere il mezzo è valido. L'utilizzo degli spazi, per un 6,35 m, non ha eguali (se raffrontato a misure analoghe naturalmente). La coibentazione è buona, il 160 cv lo fa volare e la guidabilità è da vettura, più che da camper. Il prox WE parto per la Danimarca e avrò modo per testarlo ulteriormente. Un saluto a tutti, buone ferie e buoni km ---------------------------------------------------------------------- Sicuramente i metri di valutazione sono diversi ed ognuno di noi da le valutazioni in base alle proprie esperienze. Per quanto mi riguarda come ti dissi giorni fa con il mio mezzo - clone perfetto per la parte anteriore al C 38 - non è possibile tenere inserito un carica batterie nell'accendino quando si percorrono strade con il manto stradale non perfettamente omogeneo e continui frusci/scricchiolii sono perfettamente riscontrabili. BOH!! Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 30/09/2010 21:48:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Siccome l'esperienza è tecnicamente "la somma delle fregature", se ora ho messo solo le M11 ci sarà un perchè!! [:)]id="brown">
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di Etj inserito in data 30/09/2010 23:14:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Buongiorno a tutti,
io lo so il perchè [}:)][}:)][}:)] infatti seguo te [:D][:D][:D][:D]
Perchè sei un bravo collaudatore[:)] mentre per la parte tecnica mi affido a To.....ne [^][^]
Credo che nessun altro faccia tanti Km come te [;)] attraversando le buche più dure [}:)][}:)]
Ma non ti ho mai visto con il cacciavite in mano [;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di Beppe 47 inserito in data 30/09/2010 22:02:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il Carthago monta di serie le molle FIAT e non M 9 della Gol...tt come è gia stato detto da altri. Massimo
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 01/10/2010 07:27:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se leggi il 3d dell'altro marchio di massa teutonico, sembra che le M11 le diano di serie sui nuovi modelli e gratis in garanzia per quelli già in giro!! [:)]id="brown">
quote:Risposta al messaggio di Etj inserito in data 30/09/2010 23:14:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>come ho avuto modo di dirti in alcune occasioni, la tua esperienza, mi fece desistere da fare l'accoppiata M 11 ammortizzatori ditta di Prato ma optai per le M 9 + ammortizzatori. come ho gia scritto sopra con le M 9 si irrubustisce l'avantrano ma non si irrigidisce e sommato agli ammortizzatori a doppio effetto si ha, a mio avviso e dopo 35.000 km di prove fatte, un ottimo assetto. Le M 11 hanno una spira in più delle M 9 ed hanno la sezione delle spire maggiorata e quindi 2 + 2 fa ? se poi uno ha necessità di alzare il davanti perchè magari ha un telaio leggero e ruote da 15" non c'è alternativa, però...si va incontro... comunque so che ora, la ditta di Prato, ha messo in commercio molle da loro prodotte che sembra siano una via di mezzo dalle M 9 e le M 11, però credo che ancora nessuno le abbia testate. Massimo
quote:Risposta al messaggio di LeoRapido inserito in data 30/09/2010 22:39:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Felice della tua soddisfazione [:)], io sto' facendo la corte al C-4.2... Ti chiedo se ritieni possano essere le ruote da 16" un elemento dall' aumento di tenuta e della minor "reazione" sulle piccole asperita'. Maggiore e' il diametro, minore e' la "reazione" sulle piccole asperita' in virtu' dell' aumento dell' angolo di attacco che si crea tra il battistrasa e la "buchetta/cordolino/ecc." Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 01/10/2010 08:29:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>se qualcuno ogni tanto guarda la moto gp e si sofferma ,osservando il comportamento delle sospensioni nelle soggettive ,noterà come si muovano in continuazione,nonostante la sicura rigidità del mezzo. ora molto estremizzato è quello che non accade ai nostri mezzi.
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 01/10/2010 08:29:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>dimenticavo, per le ruote di 16" ,io non ho provato le 15 sul cartha ,le avevo sul mansardato ,non ho notato miglioramenti per il confort,anzi...ma forse il paragone fatto in questo modo non ha troppo senso. sono comunque rigide,ora bisognerebbe provare lo stesso mezzo con le 15" id="size2">sicuramente è una sicurezza in più visto i pesiid="red">id="size4">
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 01/10/2010 08:16:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>per renderti l'idea a pavullo mi hanno montato per provare (sto facendo la cavia)molle di un diametro 19,sono esagerate,il mezzo si è alzato di 7 cm. io penso che l'ideale ,essendo sui tamponi sia di alzarsi di 3.5 massimo 4 cm altrimenti si rischi di andare poi a tampone in estensione.
quote:Risposta al messaggio di il gol inserito in data 01/10/2010 08:36:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sulla moto non si deve controllare il rollio e poi si comporta come una trave singola su due appoggi elastici senza sbalzi e... per ogni gara c'e' uno stuolo di ingegneri che studia solo la regolazione delle sospensioni di cui ne hanno a disposizione una vagonata di tipi diversi; vengono tarate per percorrere piu' volte lo stesso tratto di strada (stesse asperita' stessi avvallamenti) con uno sviluppo medio di 4 km. senza dimenticare che sulla sella ci sono soggetti con 5 zebedei tra le cosce [:D][:D][:D] No dai, questo paragone e' improponibile. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di il gol inserito in data 01/10/2010 08:44:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il gol, do riscontro a quanto affermi: la ditta toscana a cui ho fornito i dati "telaio heavy ruote da 16 e passo 3,8" mi ha detto che per tale struttura secondo la loro esperienza alzeranno il mezzo sull' anteriore al max 4 cm oltre è controproducente e comunque è indispensabile cambiare anche l'ammortizzatore xchè è lui che svolge il ruolo fondamentale. Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 01/10/2010 08:54:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ora molto estremizzato è quello che non accade ai nostri mezziid="red"> pensaci bene, è vero non controlli il rollio ba il beccheggio si, e li fanno staccate da 300km/h dove i trasferimenti di carico ci sono il raffronto era solo per fare capire in linea di massima il funzionamento che bisognerebbe avessero i nostri veicoli. e non c'è bisogno di montare ammortizzatori da migliaia di euro pluriregolabili basta solo tararli bene.
quote:Risposta al messaggio di il gol inserito in data 01/10/2010 09:51:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, pero' la taratura sara' sempre una soluzione di compromesso. Senza offesa per nessuno (tanto ci sono dentro anch' io [:)]) bisogna anche tarare le proprie pretese. Come ampiamente esposto negli interventi precedenti un camper e' sempre una soluzione di compromesso, la meccanica su cui viene allestito e' una meccanica tuttofare, alla faccia della pubblicita' di mamma Fxxx che sostiene che l' X250 e' nato per i camper; ma quando mai... e qui mi fermo, con loro ho gia' "discusso" abbastanza per il 146cv. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di il gol inserito in data 01/10/2010 09:51:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e non c'è bisogno di montare ammortizzatori da migliaia di euro pluriregolabili basta solo tararli bene. Ne convieni con me che la taratura ideale per te non andra' bene per me e viceversa ? Un ammo dove la taratura puo' essere fatta solo cambiando la densita' e la quantita' dell' olio od il diametro dei fori del suo passaggio tra una camera e l' altra puo' restituire solo quella taratura che gli hai impostato variando quanto sopra. Quindi ben vengano quelli a doppio effetto; ma anche questi potranno restituire le condizioni inizialmente richieste solo ed esclusivamente quando si troveranno ad affrontare QULLO specifico frangente, in tutti gli altri casi.. no buono. Se vuoi avere conforto sulle giunture autostradali avrai bisogno di una taratura morbida in compressione (per copiare il giunto) ma rapida nell' estensione per tornare alle condizioni iniziale pronte ad affrontare il successivo giunto. Questa taratura, pero', non ti controllera' il rollio perche' il ritorno in uscita di curva sara' troppo rapido con conseguente sovrassterzo del mezzo e tu mi insegni che con le trazioni anteriori il mezzo deve essere prevalentemente a tendenza sottosterzante, ma non troppo e come risolvi questo nuovo problema ? INDURENDO le sospensioni anteriori !!. Ora vado a lavorare e... non faccio il "sospensionista" [:D][:D][:D] Ciao Giulio P.S.:tanto per inca-sinarti di piu' le idee le sopensioni di un traz ant devono lavorare diversamente da quelle di un traz post, giusto ? Oh, sempre con simpatia, neh [:)]