quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 12/10/2010 18:59:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottima idea, ma non la posso copiare la parete del garage è rivestita di moquette. Temo che dovrò forare....[:(][:(][:(] o rimetterla sotto il pianale e sperare..[:0] Marco
quote:Risposta al messaggio di marcoghira inserito in data 12/10/2010 22:10:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Invece di forare farei una staffa fissata sul legno sopra oppure ( meglio ) sfrutterei l'angolare che sostiene la base del letto.
isitare questo sito
http://www.futurashop.it/
troverete diversi articoli interessanti a prezzi molto validi
come ad esempio questa lampada
SISTEMI DI ILLUMINAZIONE > LAMPADE E PORTALAMPADE > A LED > Cod. 6950-G4-21
Disponibile
Prezzo € 5,50
MODULO LUMINOSO 21 LED BIANCHI - LUCE CALDA
Modulo luminoso attacco G4 dotata di 21 Led bianchi superluminosi da 5 mm. Alimentazione: AC/DC 6-17 V - consumo 1,1 W. Oltre 30.000 ore di vita. Dimensioni: 37 x 31 x 10,5 mm.
SPECIFICHE
Alimentazione: AC/DC 6-17 V
Consumo: 1,1 W
Durata media: 30.000 ore
Colore: bianco caldo
Temperatura colore: 2700-3300 K
Flusso luminoso: 42 lumen
Angolo del fascio: 120°
Numero di LED (5 mm): 21
Attacco: G4
Dimensioni: 37 x 31 x 10,5 mm
Ciao a tutti Simon
p.s.
se guardate ci sono anche gli indirizzi dei rivenditori della vs citta. quote:Risposta al messaggio di marcoghira inserito in data 12/10/2010 22:10:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il suo posto è addosso alla parete posteriore angolo sportello piccolo facendo base di legno circolare con in mezzo staffa di supporto avvitata.id="brown">
quote:Risposta al messaggio di Etj inserito in data 13/10/2010 00:19:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Etj, intendi una sagoma di legno fissata/avvitata alla parete posteriore su cui avvitare staffa di supporto/fissaggio(tipo vite da centrare con uno dei fori bulloni). Tu lo hai già fatto? Se si.. mi posti delle foto. Grazie[:)][:)]. Marco
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 12/10/2010 23:46:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti l'idea di forare la lascerei per ultima, devo capire bene se si possono fissare come dici tu un paio di tubolari quadrati per il blocco della ruota. Marco
quote:Risposta al messaggio di Etj inserito in data 13/10/2010 00:19:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il posto è adatto ma fissarlo con delle viti nella parete del camper non è il massimo [|)]. Se possibile io eviterei qualsiasi foratura non indispensabile.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 13/10/2010 01:15:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è fondamentale fissarla bene alla parete e poggiarla sul fondo, in quanto alla prima frenata succede il finimondo e farebbe danni come mi successe sul precedente. Le ventose a me non si attaccano [:D]id="brown">
quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 13/10/2010 00:05:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno a tutti, Simon hai verificato se sono a norma CE [?] io non credo [B)] comunque questa ditta noi la conosciamo ci acquistiamo materiale come schede vergini etc etc si è buttata di recente in questo settore [;)] Comunque se è conforme (ho dei grossi dubbi) e i led sono di qualità il prezzo è ECCEZZIONALE [:)] Ciao Claudiomare
quote:Risposta al messaggio di marcoghira inserito in data 13/10/2010 00:44:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco non devi forare niente [B)] Ti fai fare un stecca di acciaio con una estremità a elle e l'altra dritta di dimensioni 2 x 6 cm e ti vai ad ancorare alla lamiera sotto il letto sfruttando i buchi esistenti e l'altra estremità ci fai fare un foro e la devi ancorare alla barra nel fondo del garage[;)] Non so se sono stato chiaro [?] vorrei farti un disegno ma non so farlo [:(][:(] Ciao claudio
quote:Risposta al messaggio di marcoghira inserito in data 13/10/2010 00:44:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Marco, segui il consiglio di Claudio,[:)][:)] niente buchi. Procurati 2 montanti in alluminio che sono anche leggeri, [:D][:D][:D] in alto lo pieghi a 90° per 3cm per poterlo avvitare all'angolare del letto, In basso lo sagomi a 45° in modo che conbacia con la canaletta di ancoraggio e con un foro adeguato ( credo 8 ) sfrutti il bullone con anello già esistente. una cinghia e il gioco è fatto [:p][:p][:p] buon lavoro ciao Beppe
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 13/10/2010 09:28:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Claudio, Ciao Beppe Proprio oggi sono stato in camper e guardando bene avevo pensato esattamente la stessa cosa (come logica) salvo poi vedere i materiali. Comincerò con il fissarla provvisoriamente (per vedere che non rompa le [8][8] quando c'è lo scooter)con le ginghie poi mi metterò all'opera. Ho cominciato a guardare come montare l'inverter, penso di montarlo di fianco alle varie centraline (che bell'impianto elettrico molto ordinato e di facile comprensione), credo che metterò il relè di scambio dove c'è il "salvavita" ci dovrebbe stare, devo solo individuare cosa servono i 3 connettori con le uscite 220V, spero che le prese siano tutte insieme. Oggi avevo voglia di ridere un po e allora ...[:D][:D][:D] sono andato in pesa con il veicolo nelle seguenti condizioni: motore 3.0 cambio aut.,veranda 4,50 mt, antenna sat autom., ca 50 % di gasolio, 2 bombole di gas, 3 sedie, 1 tavolino e le varie cose di dispensa ed abbigliamento che si lasciano in camper ... Risultato: ant. 17,90 post.18,70 [:0][:0][:0] fate voi i conti aggiungendo l'acqua, 2 persone, scooter etc.etc...[:(][:(]. [:D][:D][:D] Sorrido solo perchè è omologato 4,5t altrimenti[xx(][xx(][xx(] Marco
quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 13/10/2010 00:05:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Simon Ciao, Finalmente "at home" oggi giornata Nera. 'mbe ogni tanto capita'[:(] Ho appena visto il sito per i led. Il prezzo è parecchio interessante, la cosa che non ho bene in mente però è il diametro che mi pare un poco grande (37 mm) per i nostri spot. (mentre scrivo ho una riga in mano e sti 3,7 cm ad occhio dovrebbero essere la grandezza del vetrino) L'altro giorno mentre ero in officina mi è capitato un led G4 rotto delle dimensioni di una moneta da 2 euro che era stato sostituito su un Frankia e nel chiedere se andava bene mi è stato risposto che nel mio sarebbe entrato su misura per un pelo. Come sai non sono esperto in questo (nel senso che non li ho mai presi in mano ne tantomeno mai installati), di conseguenza mi chiedo se per farli entrare bisogna eliminare una parte interna? Oppure occorre fare qualche altra inghippo? Ciao[:)][:)] Antonio
http://www.dixplay.it/lista_pro...
Ciao claudioquote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 13/10/2010 20:36:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Claudio vado subito.[:)] Ciao
quote:Risposta al messaggio di marcoghira inserito in data 13/10/2010 18:08:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno Marco, hai pesi non ci penso proprio più [8D][8D] Per l'inverter la W...co a listino ha inverter con il relè di priorità [;)] I tre connettori 220v dovrebbero essere 1 frigo 1 Alde 1 prese, perlomeno credo di ricordarmi così[;)] Ho sempre sostenuto che l'impianto elettrico è ECCEZIONALE [:)] e dopo aver visto alcuni impianti dei così detti FASCIA ALTA dico che non esiste paragone [B)][B)] Affermo questa cosa perchè ho documentazione di quello che dico [;)] Qualcuno di noi ha aperto quei connettori io ho preferito comprarli nuovi e non toccarli[}:)] E sono pronto a scommettere con chiunque [;)] Buona giornata Claudio
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 15/10/2010 07:25:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , L'impianto originale elettrico del Carta ( fino ai modelli 2010 ) è fatto cosi:
Ossia:
Sul ponte dei connettori arriva il cavo dalla centralina sezionatori che porta la corrente quando collegati con la 220 esterna.
Da questo ponte partono 3 linee:
1) alimentazione dell'Alde
2) alimentazione zona destra del camper
3) alimentazione zona sinistra del camper
Questo significa che la linea zona sinistra che alimenta il frigo + due prese a 220 ( quella subito a sinistra dell'entrata e quella del bagno ) è unica.
Va per forza sdoppiata in caso si voglia mettere un inverter che possa alimentare tutte le prese senza alimentare il frigo.
Per fare questo bisogna tirare una linea indipendente per il frigo andando a modificare le connessioni dietro al frigo ( ponte simile a quello della foto con 1 arrivo e tre partenze ( le due prese più il frigo ).
Ciao
PS: ho visto inverter montati da concessionari che erano collegati su una sola presa per fare più in fretta [xx(]
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 15/10/2010 07:25:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Claudio io ho provato a cercare quelle prese, ma nisba non riuscendo a trovarle con un po' di pazienza le ho aperte riassemblate e ricucite. Certo sarebbe stato meglio averle nuove. Comunque il mio lavoro è stato più semplice del vostro perchè non ho l'alde, magari c'ho messo un po' di più per assemblare il relè con doppio contatto da 10 A che interscambia le linee. Sicuramente se non avessi avuto già l'inverter sinusoidale avrei comprato sicuramente quello della W...o da 700 watt col relè integrato.. Hmm!... avrei fatto un lavoro con meno fili, ma anche con 700 euro in meno in tasca e ho scelto questa seconda strada spendendo 10 euro tra zoccolo e relè. Comunque mi ritengo soddisfatto, è tutto cablato dentro una botola facilmente ispezionabile e sono contento del risultato finale. Ciao[:)] Antonio