CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Carthago

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
470 20 41610
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6708
Inserito il 11/11/2010 alle: 22:48:27
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 11/11/2010  22:00:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non sapevo le facessero con le balestre,o forse è una versione ROMA[?] ciao sandro
17
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 11/11/2010 alle: 23:17:02
Ma quale supermercato, quando esco con quella ho la cartina magnetica, da non confondere con quelle per aprire le porta delle serrature digitali superautomatizzate che vendono in AfterMarket per le porte cellula, quella che ho io è un Passepartout speciale ... apre tutte le porte....[:p][:p] Provare per credere, non c'è trucco! @ ssandro59 - Versione "Carrozzelle Romane", hai fatto centro, ciao fa sempre piacere leggerti [:)] Laura, Claudio noi tutto bene!, ho ricevuto la missiva, non ho parole..! Bravo il nostro superpresidentetuttamelabiancaazzurra .. Buona serata a tutti [:)][:)] Antonio
16
il gol
il gol
23/02/2010 843
Inserito il 12/11/2010 alle: 08:07:19
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 11/11/2010  22:00:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la pima ferrari balestrata che vedo,mortacci[:D][:D] questo è spionaggio industriale.
18
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 12/11/2010 alle: 18:59:10
(][:(] siamo come la borsa [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Sti mezzi tutti OK [?][?] non vi si falla più niente !! Mi lasciate disoccupato [?][?] claudiomare
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Previous Next
17
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 12/11/2010 alle: 21:46:53
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 12/11/2010  18:59:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Claudio, a dire il vero i falletti ci stanno, questa è una prova e la sistemo domani mattina con una visita ambulatoriale al conce. Per certe cosette non ti disturbo; gli amici li interpello per le cose serie per esempio: Come avrai letto nei miei post precedenti al momento sto battendo tutte le piste elettriche e man mano che scopro qualcosa non propriamente ok la sistemo di persona. Ora il mio occhio è caduto sul carica batterie della CBE. Esaminando le caratteristiche qui a casa del cbe516 che ho nel mezzo risultano 16A di carica che moltiplicato 12 fanno appunto 192 Watt che non sono pochi, ma neanche poi così tanti. Che tu sappia visto che ci smanetti parecchio per lavoro esiste un carica più potente che abbia lo stesso ingombro? La domanda al momento è solo puramente investigativa xchè devo ancora effettuare il test invernale Ciao buona serata [:)] Antonio
18
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 12/11/2010 alle: 22:43:39
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 12/11/2010  21:46:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> delle stesse dimensioni no! leggermente più grande sempre della CBE si [^][^] adesso non mi ricordo di quante watt credo 320 da 22A [?] comunque domani ti confermo[;)] Ciao claudiomare
Simon722
Simon722
-
Inserito il 12/11/2010 alle: 23:41:32
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 12/11/2010  21:46:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Antonio anche al mio stessa sorpresa appena ritirato . Pulito e scartavetrato le parti combacianti le ho incollate con il collante eposidico due componenti allentando prima i dadi autobloccanti ,bastano 3/4 giri di chiave ,il giorno dopo certo che il catalizzatore avesse reagito ho rimesso in tensione il tirante portando il dado in appoggio sulla piastrina e avvitando un mezzo giro ,conviene intervenire con tempestività nella riparazione per evitare che con le vibrazioni della marcia l'angolo del cofano si possa criccare. Ciao Simon
Simon722
Simon722
-
Inserito il 13/11/2010 alle: 00:55:30
> Antonio il caricabatterie da 16 A che abbiamo è più che sufficente, pensa che con lo stesso modello del tuo ,nel mio carica 2 batterie al gel da 80 Ah . Il tuo è predisposto per l'eventuale aggiunta della seconda batteria. La corrente massima erogata dal carica deve essere come valore 1/10 del valore in Ah della batteria ,esempio: Batteria 12V 8OAh caricabatteria 12V 8A In ogni caso il caricabatterie switching CBE ha un programma di carico a 4 cicli e con 16 A riesce a caricare regolarmente 2 batterie da 160 Ah. Io ho aggiunto un selettore automatico BDS-150 per poter gestire sia in fase di carica che di utilizzo una batteria alla volta. Estratto istruzioni caricabatterie CBE CB 510/516 Il carica batterie switching CB 510/516, specifico per il settore camper e nautico, è in grado di caricare batterie al piombo a 12V in modo automatico. Il carica batterie è protetto da sovratemperatura e le uscite a 12V sono protette da corto circuito e da inversione di polarità. Il sistema di ricarica avviene in 4 cicli: 1) delle batterie con la massima corrente fino al raggiungimento della tensione di fine carica. 2) Quando è raggiunta la soglia di il carica batterie continua a caricare per 90 min. (batt. pbacido) o 8 ore (batt. pb-gel) a tensione costante. 3) a tensione costante 13,8V (batt. gel) o 13,5V (batt. acido). 4) Dopo 10 ore di mantenimento il carica batterie passa alla fase di e riprende la ricarica solo quando la tensione della batteria scende sotto i 13V La tecnologia switching ad alta frequenza permette di ottenere elevati rendimenti con pesi e dimensioni ridotte. Per cui personalmente ritengo sia inutile un caricabatterie più potente anche perchè una buona carica si deve svolgere senza correnti esagerate e tempi ridotti si avrebbero dei riscaldamenti degli elementi della batteria accorciandogli la vita. Ciao Simon
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 13/11/2010 alle: 01:58:37
> Cosa essere?id="brown">
18
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 13/11/2010 alle: 07:39:36
quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 13/11/2010  00:55:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buongiorno a tutti, Simon non vorrei mai addentrarmi in discussione elettriche per ovvi motivi [;)] ma con te faccio una eccezione [^][^] Tutto o quasi tutto il tuo intervento è OK, ti contesto il discorso della grandezza del carica io li ho montati tutte e due quello di serie è quello più grande [:0] credimi c'è differenza e tanta [8)][;)] Non mi piacciono e sono contro i selettori, nello specifico non servono basta avere accortezza e l'impianto della Carthago su questo è eccezzionale[:p][:p] Prova a fare un controllo e poi dimmi se i valori tecnici che loro scrivono sono identici[?][?] La batteria più lavora e più ha vita lunga sia che sia a liquido/agm/gel. E quando ha tempi lunghi senza ricarica che le batterie vanno in apnea [:(][:(][:(] Buona giornata Claudiomare
18
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 13/11/2010 alle: 09:10:43
> Antonio buongiorno, confermo i dati tecnici di ieri sera cambia la larghezza di + 5 cm. comunque se vai sul loro sito ci sono tutte le informazioni.[;)][;)] Buona giornata claudiomare
Simon722
Simon722
-
Inserito il 13/11/2010 alle: 14:49:30
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 13/11/2010  07:39:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi spiace Claudio ma ribadisco il concetto che il caricabatterie deve essere proporzionato alle batterie che deve caricare . L'esuberanza di corrente che può erogare il caricabatteria i primi minuti di carica viene ridimensionata dalla capacità della batteria stessa scendendo di intensità sino alla carica completa ,dopo di che nel caso bt-gel la carica viene mantenuta per 8 ore a 13,8 V sono contrario alle cariche forzate in tempi rapidi deleterie per gli elementi. Riguardo la gestione con il duo-system ho la possibilità con controllo remoto di gestire sia in automatico che manualmente le due batterie,mi segnala eventuali problemi delle stesse isolando in automatico quella diffettosa e permettendo di avere in riserva l'altra. Le batterie in parallelo non mi sono mai piaciute ,se una si guasta compromette anche l'altra. Riguardo l'impiantistica elettrica Carthago niente da eccepire se non l'infelice collocazione del caricabatterie nel doppio pavimento ,non aiuta certo a smaltire correttamente il calore prodotto dall'apparecchio stesso specialmente in inverno con il riscaldamento,infatti su quelli nuovi è posizionata in garage ,molto meglio. Ad ogni modo queste sono mie teorie per la mia esperienza nel rispetto di altri pensieri. Ciao Simon

Modificato da Simon722 il 13/11/2010 alle 15:02:20
17
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 13/11/2010 alle: 22:10:35
@ Etj Ettore, - Quello della foto del mio post precedente è uno dei due tiranti allocati nella parte basculante del cofano motore e dovrebbe servire a tenere “l ‘estremita” del cofano in “posizione” sul battente della cellula. La riparazione è stata effettuata utilizzando la vetroresina. Ho fatto ripassare tutti e quattro gli incollaggi e domani reinserirò i tiranti. Servono, non servono, boh! , ho visto che il cofano una volta chiuso sta bene aderente ugualmente, però c’erano e li ho ripristinati. Può darsi che in caso di escursioni termiche e/o durante la marcia possano veramente intervenire per tenere le punte estreme nella giusta posizione ed evitare il criccaggio come dice giustamente Simone, ma è difficile dirlo… chissà! @ Simon e Claudio, grazie a tutti e due per le info. Purtroppo con le dimensioni del carica con ulteriori 5 cm non ci siamo e quindi progetto scartato. Simone so che il carica batterie è sufficiente per il lavoro che deve fare, ma avendo notato che quando spremo parecchi Watt dalla batteria servizi (stufa accesa da sola succhia 60 watt allo spunto per i primi minuti, inverter, televisore, decoder, antenna e qualche altro piccolo impiccetto) , il carica lo sento abbastanza caldo e di tanto in tanto parte la ventolina di raffreddamento, complice pure il fatto che è tutto infilato dentro una botolina al calduccio. Alla luce di ciò pensavo di dare un po’ di “FIATO” con un carica maggiorato che sicuramente scalda meno. Ho il posto e la predisposizione per la seconda batteria, ma su questo camper non voglio montarla; il suo posto sara occupato dai dall'areazione per l’efoy che quasi sicuramente monterò il prossimo anno. Avendo anche il pannello solare la mia scelta è per il 1200 xchè dai miei scrupolosi calcoli ritengo sia sufficiente e +, anche in considerazione del fatto che ho fatto un “mutuo” cambiando tutti i faretti con i PowerLed. Oggi durante la visita dal conce mi hanno sostituito il pannellino dei comandi sopra la porta xchè probabile responsabile delle accensioni randomiche delle luci in cellula, regolato il forno e montato una canalina sullo sportello di quelle di plastica , di quelle brutte che non si possono vedè, ma alla fine a caval donato… ecco il risultato: prima dopo Domani mattina toglierò il nastro. come potete vedere non sono state avvitate sulla cellula come abbiamo visto a Parma, ma sono state incollate. Il conce non ha voluto mettermele con il biadesivo (come avete fatto voi) ed ha insistito per incollarle con un prodotto “non so dire quale” asserendo che lo stesso non preclude una eventuale disinstallazione futura. Per il lato invece del passeggero devo preoccuparmi io; Carthago da quel lato non le ha fatte e ne è arrivata una sola. Claudio la lista dei miei falletti sta diminuendo tra un pò sarò disoccupato anche io. Certo ancora ho lo "scoglietto" da sistemare ( non ne parlo xchè altrimenti mi uccidete ) ma sono a buon punto. A conti fatti in sei mesi circa camper ok, con quello precedente ho passato due anni per la sistemazione completa. Un salutone per tutti [:)][:)][:)] e grazie per avermi sopportato fin qui. Ciao Antonio
18
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 14/11/2010 alle: 08:06:04
quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 13/11/2010  14:49:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Simon ho sempre saputo che il grande nel piccolo ci sta [;)] il piccolo nel grande non ci sta [:(] Mi spiego la Carthago fornisce il mezzo con 2 batterie da 80 ah x 2 = 160 ah quindi ci vuole un carica da 16 ah. In base alla formula del 10% siamo nei parametri [^] Ma se tu mi ci metti 3 batterie da 80 = 240 ah ci vuole un carica da 24 ah [;)] Questa non è la mia opinione ma è tecnica pura [^] Il fatto che il carica è stato messo in una posizione infelice sono accordo con te, però ti dico che in un anno ci sono andato una sola volta quando ho fatto modifiche e non soffre delle temperature+/ - e se controlli vedi che è come ti dico io [;)][;)] Quel tipo di carica non manda esuberanza di tensione ma fa meno fatica e si scalda meno provare per credere, la tensione in uscita quella è[:)][:)] Poi giustamente ognuno rimane della sua idea [B)][B)] Buona giornata claudiomare
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 14/11/2010 alle: 09:24:31
Simon e Claudio, Siete tutti e due OBSOLETI. Oggi per caricare le batterie bisogna usare il "Topaenergy" Altro che Cbe da 16 o 24 Ampereora [:(]
18
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 14/11/2010 alle: 09:44:41
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 14/11/2010  09:24:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buongiornoooooo, ma non ho spazi per il Topaenergy[:(][:(][:(] Bè io si sono obsoleto ma Simon è ancora tanto giovane [^][^][;)] Ciao claudiomare

Modificato da claudiomare il 14/11/2010 alle 09:45:25
19
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 14/11/2010 alle: 14:08:31
Buongiorno a tutti, sto iniziando il montaggio dell'inverter e nella scatola del differenziale ci sono i connettori evidenziati in foto che non riesco a trovare. Se possibile vorrei evitare di tagliare cavi e quindi chiedo a voi se qualcuno ha idea di che tipo di connettori sono e dove recuperarli ? Grazie in anticipo. Marco

Modificato da Stargate il 14/11/2010 alle 14:09:04
18
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 14/11/2010 alle: 15:37:09
quote:Risposta al messaggio di marcoghira inserito in data 14/11/2010  14:08:31 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Magazzini all'ingrosso di materiale ellettrico/elettronico [;)] o GBC. Di sicuro qui

http://it.rs-online.com/web/

noi ci compriamo materiale particolare da reperire immediatamente (molto molto cara)[:0][B)][B)] ciao claudiomare
19
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 14/11/2010 alle: 16:23:03
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 14/11/2010  15:37:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Claudio sul sito RS ci avevo dato un'occhiata ma nella sezione connettori tra tutte le oltre 30 pagine con foto non sono riuscito a vederlo, ho girato numerosi e tra i più forniti negozi di mat. elettronico e un paio di grossisti di mat. elettrico di Milano ma nessuno ha mai visto questi connettori (la GBC mi manca, proverò...). Grazie. Marco
18
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 14/11/2010 alle: 18:25:18
quote:Risposta al messaggio di marcoghira inserito in data 14/11/2010  16:23:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco, allora dovrebbero essere della stessa ditta delle prese, ora non mi ricordo il nome domani ti ci guardo e ti farò sapere [;)] Ciao Claudio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Viaggi in Italia
Andare in Sicilia per un paio di mesi
Ciao camperisti siamo due pensionati e un amico a quattro zampe, metà settembre si parte d...
Melo2661
Oggi alle 15:25
Meccanica
Stellantis motore da 160 cavalli
Sicuramente avrete letto la notizia sul nostro sito. Laika propone gia' i suoi veicoli co...
salvatore
Oggi alle 13:53
Cellula abitativa
Pareti spanciate e staccate dai mobili
Buongiorno a tutti, chiedo un consiglio su come risolvere un problema che si è presentato ...
Scorpio89x
Oggi alle 06:40
Aree di sosta e campeggi
Parcheggio Fiera di Parma
Un consiglio sulla Fiera di Parma, vorrei andare il 12 e restare anche il 13. Ripartirei ...
depis1961
Ieri alle: 21:55
Accessori
Problema serrature maniglie garage Elnagh Prince.
Buongiorno, chiedo un consiglio per risolvere il problema della serratura delle maniglie d...
mugnino
Ieri alle: 17:51
Accessori
Lunga vita alle nostre LiFePO4
L'argomento era già stato introdotto, se non ricordo male da @tornitore e mi sono imbattut...
MarcoV2
Ieri alle: 15:57
Cellula abitativa
Problema scarico WC nautico – Fiat 238
Ciao a tutti, nuovo giro, nuova “avventura” con gli acciacchi del mio Camper Fiat 238 del ...
wandering7
Ieri alle: 11:36
Viaggi all'estero
Monginevro → Lourdes: strada percorribile.
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio da chi conosce bene la zona. Secondo voi, la s...
robysun1
Ieri alle: 11:10
Compagni di viaggio
Camperisti nord Italia
Ciao a tutti mi presento, sono Roberto ho 32 anni e vengo dalla provincia di Biella. Sono ...
Roby94mBiella
Ieri alle: 06:24
Cellula abitativa
consiglio sull'acquisto di un van
sono proprietario di un Laika ecovip 390 del 2014 eviaggio in 2 persone e vorrei valutare...
av59
02/09/26 - 18:00
Meccanica
Installazione Aria Condizionata Ducato 244
Ciao, non so se nel 2026 sia operazione impossibile, ma sul mio ducato 244 motorizzato 2.8...
Salvo__79
02/09/26 - 17:37
Accessori
Centralina Laika Kreos 3008 Fiat Ducato anno 2007
Ciao a tutti volevo sapere se qualcuno di voi sa che cos’è quel piccolo interruttore in al...
bonipedini@i...
02/09/26 - 11:50
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link