quote:Risposta al messaggio di marcoghira inserito in data 26/11/2010 13:56:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se fosse completamente sigillato non dovresti potere passare i cavi nella zona sopra la porta cellula dove c'è la centralina di commando. Invece si passa eccome. Si passa anche da quella zona al vano dove c'è il vaso di espansione dell'Alde. Per la parte sotto è come dici tu. E' abbastanza chiuso... Il mio post era solo per segnalare che non si deve fare un bel foro grosso senza poi chiuderlo. Quei passaggi sopra si possono usare anche per la satellitare.
Qui si vede la canalina tonda che va a finire nel camino .
Da li entra il cavo direttamente nella zona dove ci sono le centraline CBE ed Alde per poi andare nel vano dove di solito si mette il decoder.
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 26/11/2010 11:12:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La batt. è ancora al top!! Che avessi risolto il problema? [:D]id="brown">
dana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di Etj inserito in data 26/11/2010 15:06:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Ma che pensavi, contadino si, ma cervello fino [:D][:D][:D][:D] E' stato detto da un macrocefalo che non capisco una Hid="size3"> anche se nella vita credo che non devo dimostrare proprio una H a nessuno[8D][8D] so io quello che ho fatto e quello che ho[;)][;)]
E chi avevi pagato non ti aveva controllato una mazzetta [}:)][}:)] professionalità questa sconosciuta [;)][;)]
claudiomare (l'originale)
quote:Risposta al messaggio di Tony1 inserito in data 28/11/2010 13:35:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> eh si...siamo noi [:I][|)] Anche voi a casa...siamo andati al camper e abbiamo visto il tuo roclò! comunque tutto ok [:D][:D] Hai portato le fotocopie ad Alfonso?
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 26/11/2010 19:35:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di errepi inserito in data 28/11/2010 19:33:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mai avuto problemi con BM, mentre le due originali al gel di servizio si sono gonfiate e sono diventate inservibili [}:)]id="brown">
quote:Risposta al messaggio di errepi inserito in data 28/11/2010 19:33:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 20 cm di cavo , 1 diodo , 1 resistenza ed 1 fusibile da 4 Ampere.
Già solo con la soluzione sopra dovresti essere a posto.
Se però lasci il camper a lungo in rimessaggio ti consiglio in più del diodo-resistenza un pannello da 80 Watt ( o più ) collegato SOLO alle BS e troverai sempre tutte e tre le batterie a palla sia d'estate che d'inverno.
Ciao
quote:Risposta al messaggio di Tony1 inserito in data 28/11/2010 18:21:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti mando una mail! Ciao
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 28/11/2010 20:07:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di errepi inserito in data 28/11/2010 22:45:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il pannello solare non centra niente con il diodo + resistenza. Sono due cose completamente diverse. Anche se non ci fosse assorbimento le batterie hanno un autoscarica naturale. Mettendo il diodo + resistenza non fai niente altro che travasare un pò di corrente dalle BS alla BM quando la BM scende di tensione. Avrai sempre la BM alla stessa tensione delle BS meno 0,2 Volts ( se il diodo è in Germanio ) oppure 0.35 ( se Shottky ) 0.6 ( se Silicio ). Il diodo + resistenza è quasi indispensabile se hai un antifurto collegato alla BM. Attenzione anche alle autoradio. Mettere sempre un interruttore [;)] se non vuoi trovarti la BM scarica. Nel caso tuo specifico se la BM scende troppo hai 1) una dispersione da qualche parte 2) la BM è morta 3) troppe utenze collegate alla BM che consumano anche da spente ( ossia stanno in stand by ) Ciao
quote:Risposta al messaggio di ceciocid inserito in data 28/11/2010 17:47:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo che le tele sarebbero molto meglio delle catene ma : 1) non so quanto possano durare su un camper. 2) se non vado errato per il codice della strada attuale non possono rimpiazzare le catene. Ossia devi avere anche le catene a bordo oppure avere pneumatici invernali. Ciao
quote:Risposta al messaggio di errepi inserito in data 28/11/2010 19:33:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Errepi, ciao Ho sentito dire (non l'ho accertato) che per inserire lo staccabatterie nel nostro camper occorre farselo montare da fiat, per via della garanzia e comunque potrebbero sorgere problemini con la centralina che verrebbe resettata ad ogni collegamento. Il costo mi pare sia dai 100 ai 120 euro, ti montano una chiavetta estraibile sotto il sedile di guida. Sul mio vecchio camper lo avevo sul negativo della BM con 8 euro di spesa e andavo bene, su questo è leggermente più complicato (bisogna allungare i cavi), io per il momento non lo monto xchè ho intenzione di mettere l'efoy insieme al diodo descritto da Gabriel che ho già predisposto a cui inserirò un piccolo interruttore sul positivo che parte dalla BS per un eventuale disabilitazione. Comunque in linea di massima posso dirti che con il mezzo fermo in stand-by per 15 giorni ho riscontrato una lettura della BM nel display sopra la cellula (non so se sia attendibile), di 12,2 volt. Ciao Buona giornata Antonio
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 29/11/2010 14:02:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Antonio, Il diodo è un interruttore automatico. Mettere un' altro interruttore in serie è a mio avviso inutile. Come direbbe Henry Ford quello che non c'è non si rompe. Il fusibile è un anche lui un interruttore di sicurezza nel caso qualche elemento della BM dovesse andare in corto. Per cui diodo+resistenza+fusibile. Semplice ed efficace.
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 29/11/2010 18:35:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Spara fuori il rospo [^] Cosa hai comprato di bello o di brutto [?][:p]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 29/11/2010 18:42:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho detto che ho comperato [:(][:(] non tengo denari sai sono pensionato e devo vivere con quel mensile [;)][;)] C'è stata l' inaugurazione del primo Centro commerciale degno di questo nome a Grosseto[;)] un caos che non ti dico [:(!][:(!] Ma in compenso PASTICCERIA ok ok ok[:D][:D][:D][:D] Gabriel ho spostato le luci led più in avanti adesso vanno benissimo ma non posso montargli la mascherina. Ciao claudiomare (l'originale)