quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 29/11/2010 14:25:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Gabriel, sono perfettamente d’accordo con te sia a livello teorico che pratico.[:p] Io poi sono uno di quelli che sostengono in pieno la tesi del “quello che non c’è non si rompe”, vedi “scalino elettrico”, vedi interruttore di accensione elettronico delle luci in ingresso cellula (non potevano mettere un semplice interruttore) e chi più ne ha più ne metta, quindi in questo senso con me sfondi una porta aperta. Ritengo la batteria motore “sacra”, sotto tutti i punti di vista, tantè che la mia idea è di montare l’antifurto sulla batteria servizi; arrivare a pensare di attivare un circuito tra BS e BM mi ha fatto pensare parecchio. Il vantaggio è tanto e mi sono deciso solo dopo aver effettuato delle prove nella mia cantina con due batterie a cui avevo collegato il diodo+resistenza. Ho tenuto naturalmente sotto controllo il tutto per 15 giorni, utilizzando un caricabatteria di quelli automatici (quelli che si usano per tenere le batterie sempre cariche) , ho messo un piccolissimo carico su una batteria per simulare l’autoscarica etc etc.. “FUNZIONA” e vale assolutamente la pena Ma veniamo a bomba, l’idea di mettere un interruttore in questo “circuito”, mi da tranquillità psicologica di far funzionare il tutto nel modo originale, consentendomi di eliminare la modifica con una semplice mossa qualora lo ritenessi necessario. Tu mi dirai che ci vuole pochissimo, ma la situazione logistica dove ho messo il circuito non è accessibile facilmente, tocca aprire il sedile, levare la tavoletta, la botola, inchinarsi prendere una luce… si fa, ma ci vuole un poco di tempo; A questo devo poi aggiungere la possibilità che si rompa il diodo/resistenza cosa molto improbabile ma possibile, possibile anche una corrente inversa BM-#8594;BS per guasto del diodo; inoltre devo pensare che qualora dovessi staccare l’Efoy per qualsiasi motivo, dovrei naturalmente scollegare anche l’attrezzo… Insomma alla fine con il costo di un caffè … però mmmh!, se mi dici che non va, lascio perdere. Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 29/11/2010 18:57:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Claudio, ancora hai 32 giorni al pensionamento, quindi ancora sei "Ricco" Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 29/11/2010 19:13:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Antonio[;)][;)] ciao
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 29/11/2010 19:11:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il sistema diodo + resistenza deve rimanere in funzione anche con l'Efoy spento o senza Efoy. Un piccolo pannello, a mio avviso, è un ottimo investimento anche per quelli che hanno l'Efoy. Con 400 € ti togli veramente tutti i pensieri e tieni tutte le batterie sempre al massimo senza consumare inutile metanolo. Le batterie ringraziano e dureranno molto di più. L'unico difetto è un piccolo aumento di peso ( circa 12 kg tra pannello, regolatore e cavi ). Avevo fatto un conto economico che nessuno vuole fare : Costo del KWora del pannello : circo 0,6 € Costo del KWora dell'Efoy : circa 6 € Ossia 10 volte di più... Con questo non sto dicendo che l'Efoy non sia eccezionale in quanto avere la possibilità di avere una ricarica in qualsiasi momento non ha prezzo ma rimango dell'idea che un pannello non sia di troppo. Ciao [;)]
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 29/11/2010 19:03:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una casetta per eagle [:p][:p][:p] Beato lui [;)]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 29/11/2010 20:04:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho un pannello da 100 watt ereditato dal vecchio arca, cinque anni di vita, il conce non mi dava nulla e l'ho montato proprio nella stessa posizione del tuo, purtroppo però non funge quando il camper è rimessato xchè coperto ... Va beh! allora sto' interruttore non lo monto.
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 29/11/2010 21:18:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)] Se vuoi interrompere il circuito puoi sempre togliere il fusibile [^] Due piccioni con una fava [8D]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 29/11/2010 21:59:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah! Ok, la strada giusta è sempre quella di mezzo! Ciao grazie Antonio
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 29/11/2010 21:18:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Antonio il panello in quella posizione, in un rimessaggio sotto tettoia, quindi beccherebbe i raggi solari in forma indiretta o parzialmente, fungerebbe[?][?] Ce la farebbe a ricaricare la BS dalle dispersioni o consumi di un antifurto[?] ciao beppe
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 29/11/2010 20:37:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non vale, le aquile hanno il nido all' aperto e sulle rocce [:)] Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di bepy52 inserito in data 30/11/2010 00:05:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beppe, potrebbe essere sufficiente se hai la tettoia sufficientemente alta rispetto al tetto del camper e il tuo pannello sia montato nella parte posteriore e/o anteriore del camper e non al centro. In questo modo al sorgere o al calare del sole potresti fruire di qualche ora di ricarica. Questo però lo devi verificare tu in loco. Nel mio caso per esempio, pur avendo il pannello montato nella parte posteriore, ho la tettoia poco alta (circa 60 cm dal tetto) e il sole non ci arriva. Ciao buona giornata [:)] Antonio
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 30/11/2010 10:40:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pannello da 50W sopra la tettoia con un suo regolatore con collegamento volante ad una presa stagnaaa montata sul camper e dotata di rele' che disattiva il regolatore dei pannelli montati sul tetto. L' importante e' ricordarsi di sganciare il filo prima di partire [:D] Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 30/11/2010 13:27:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giulio, se po' fa sicuramente come diciè una soluzione valida,l'idea è buona. Per fortuna io non ho questo problema; ho solo risposto se è sufficiente un pannello coperto da una tettoia a sopperire all'autoscarica naturale della batteria motore. Il mio vicino di posto per esempio usa un pannellino solare collegato all'accendino ed è sempre partito bene, però deve lasciare la cabina a vista e questa soluzione a me non piace specialmente per un MH. Quando monterò il mio antifurto lo collegherò possibilmente sulla BS e comunque quando il camper è rimessato sarà scollegato xchè oltre ai "lupi" che girano nei dintorni ho un palo ricavato da un binario del tram segato e conficcato in terra proprio davanti al muso del mezzo ben lucchettato. Se ci aggiungi che faccio al massimo una settimana di fermo e che monterò l'efoy con diodo+resistenza, viene da se non mi occorre altro. Ciao buona giornata[:)] Antonio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 30/11/2010 10:13:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'ho sempre detto che non era un aquila. E' un pollo e dunque deve avere la sua gabbia. [:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 30/11/2010 14:27:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 30/11/2010 13:53:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Urca, ma per uscire dal posteggio e' come fare "Fuga da Alcatrax" [:D] Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 30/11/2010 14:34:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah! Ah! Ah! [;)] Ciao Antonio