quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 15/12/2010 20:17:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che disgraziato ... depravato.... Ciao Gabriel. Buona giornata Dino51
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 15/12/2010 21:18:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>capperi abbiamo lo stesso mezzo, 4.9 heavy ,ti chiedo una cortesia,per evitare misurazioni falsate,proviamo a mettere le misure tra bordo cerchi superiore e passaruota,che indipendentemente da dov'è parcheggiato il mezzo non cambia. il mio dopo la modifica mi trovo 22,5 cm circa all'anteriore 12.5 cm circa al posteriore (nel gavone ci saranno 70/80kg di oggetti vari) in queste condizioni,gia inlinato avanti, mi hanno consigliato di alzarlo almemo 3.5 cm di barre. montando i cerchi in lega che mi hanno allargato la carreggiata avevo paura di toccare il passaruota posteriori,perche mancano 2/3 cm poi toccherebbe la spalla,ma provando su dossi abbastanza pronunciati non ha ancora toccato,che arrivi prima sui tamponi che si trovano internamente all'ammortizzatore dietro?
quote:Risposta al messaggio di il gol inserito in data 16/12/2010 08:41:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il gol, se posso esserti utile volentieri.[:)] Fa una cosa prendi l'immagine che ho postato sopra e restituiscila qui con i punti precisi delle quote che vuoi avere. Sabato prossimo in mattinata prendo tutte le misure che ti occorrono. @Simon, grazie. Alla O.A di Prato mi sono anche fatto registrare bene i piedini e li ho lasciati in quel modo xchè avevo intenzioni di riprovarli, poi con tutta quell'acqua che ho preso al ritorno non ho potuto rialzarli. Buona giornata a tutti[:)] Antonio
grazie per la foto.
Un chiarimento, la manopola ha un effetto meccanico o idraulico sulla sospensione ?
Ciao
Giulio quote:Risposta al messaggio di modelcar inserito in data 15/12/2010 22:29:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho fatto quella foto nel febbraio 2009 ed il camper aveva pochi km. Il camper è inclinato in avanti come tutti i 44 heavy dell'epoca. Nè più nè meno. C'è però un particolare importante. Il gavone era completamente vuoto e avevo poca acqua a bordo. Avevo appena attraversato la Svizzera [;)] Se il tuo ha il serbatoio da 160 litri e lo tieni abbastanza riempito, se hai l'upgrade garage che io non ho( ossia feltro + piastra d'alluminio )con poche cose nel gavone potresti avere da subito quasi 200 kg in più sull'assale posteriore. A quel punto è chiaro che il camper sarà meno inclinato sull'avanti. Non credo abbiamo fatto modifiche di regolazioni tra il tuo ed il mio. Le M11 sono un optional e non le mettono di serie. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 16/12/2010 09:36:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>idraulico,e so che sono pedante,ma insisto,per il confort la sospensione dovrebbe avere l'idraulica in compressione con freno quasi nullo. solo nel caso si debbano fare dei salti,cross ,auto da rally in quel caso per smorzare l'impatto occore frenare il mezzo anche in compressione. il discorso che mi dicevi delle sospensioni pneumatiche con più o meno atm nei torpex ,non c'entra con l'idraulica ,ma e l'equivalente di aumentare il carico della molla. spero di essere stato chiaro ciao Marco.
quote:Risposta al messaggio di modelcar inserito in data 15/12/2010 22:29:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si sussurra che lassù a Ravensburg qualcuno... ci ami ed abbia, senza tanta confusione, ipotizzato e realizzato soluzione (altro nin sò) Buona giornata Dino51
quote:Risposta al messaggio di car47 inserito in data 16/12/2010 12:15:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>****arola comodo dopo che già ci hanno fatto penare ,ma sprattutto pagare di tasca nostra. a fare il tecnico cosi ci sarei riuscito anche io.
quote:Risposta al messaggio di il gol inserito in data 16/12/2010 12:21:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK va benissimo. Riassumendo ti occorre la distanza tra il punto inferiore del parafango e il punto superiore del perimetro del cerchio. Sabato nel pomeriggio avrai le due cifre. Ciao [:)] Antonio
quote:Risposta al messaggio di car47 inserito in data 16/12/2010 12:15:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Dino, Se la modifica consiste nel montaggio delle M11 davanti e dell' ALC level controller non è proprio una novità. Pur migliorando sicuramente di molto il confort dubito che questa soluzione risolva TOTALMENTE il problema sull'avantreno. Ti chiedo per cortesia di farmi sapere se hai altre notizie qui oppure in privato se preferisci. La cosa riveste carattere di urgenza [:0]. Grazie ...
quote:Risposta al messaggio di il gol inserito in data 16/12/2010 11:11:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, allora dovrebbe essere un sistema on/off (tuuto aperto/tutto chiuso), giusto ? Ma dalla posizione della valvola come fa ad incidere ui fori di passaggio dell' olio ? Se non vedo male la valvola e' calettata sul fodero e non sullo stelo che potrebbe funzionare da controcamera... forse, qull' ammo non l'ho mai toccato e posso senz'altro sbagliarmi. Ciao Giulio Solo per capire... per passione [:)] Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 16/12/2010 13:52:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>negativo non è on/off ma incide sulla regolazione dell'idraulica ,evidentemente solo in ritorno,in compressione abbiamo cercato , a sentimento, di trovare una giusta taratura.(comunque ti posso garantire molto,ma molto più sfrenata che l'originale).basta guardare la fattura di chi và in toscana (oma) e vedrai che menzionano propri ammortizzatori ford,ti dice qualcosa? a suo tempo a pavullo avevamo già constatato che il confort migliore di mercedes è proprio dovuto al fatto che tutti,meno fiat hanno ammortizzatori molto più sfrenati in compressione. per toglierti ogni dubbio,visto che sul profilo se non erro pratichi mountain bike,prova a chiudere l'idraulica della forcella,senza toccare il precarico molla e prova a scendere da una strada dissestata.... ora se quando incontri un ostacolo estremizzando il tutto 'l'ammortizzatore non lasciasse salire la ruota,perchè troppo frenato,il rischio sarebbe quello di vedersi le ruote anteriori staccarsi dal suolo.cosa diversa è dover assorbire l'energia di un veicolo che impatta dopo un salto ,tipo moto da cros,in quel caso si che hai bisogno di rallentare il il mezzo evitando di andare a pacco. non sò mi viene da dire che stiamo parlando della stessa cosa ma no ci capiamo.
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 16/12/2010 12:50:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>direi che misurando in quel punto non c'è il problema di dover trovare un posto perfettamente in piano.
quote:Risposta al messaggio di il gol inserito in data 16/12/2010 14:11:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le sosp della mia MTB sono otalmente ad aria senza molle metalliche (Fox Float). In passato abbaimo gia' ampiamente discusso sulla compressione e/o estensione. La loro regolazione e' sempre un compromesso in quanto le condizioni della strada non sono mai omogenee a differenza di una pista dove ogni 4 o 5 km incontri sempre le stesse curve e lo stesso asfalto. In camper si puo' solo trovare una soluzione di compromesso e senza pretendere di essere alla guida di una Citroen GS (Lo Squalo). Quello che mi interesserebbe capire e' come possa la valvola del tup ammo modificato agire solo in estensione, se non sbaglio quell' ammo e' monocamera quindi l' azione idraulica e' regolata da un' unica piastrina forata di passaggio dell' olio. In buona sostanza alla rotazione della manopola cosa ruota/si muove all' interno dell' ammo ? Ciao Giulio P.S.: dalla foto ho visto che hai un 3Gs, perche' non installi Viber App cosi' possiamo continuare a chicchierare GRATIS al cell ?
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 16/12/2010 14:50:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>direi che possa modificare il flusso dell'olio solo da un senso .(estensione) il discorso delle tarature è vero che è un compromesso ma è altettanto vero che per ottenere un minimo di confort devi tenere la compressione libera,altrimenti tornando a citroen ti trovi la vettura che salta come una cavalletta.(ricordo di quando si scaricavano ) poi ci sono molle progressive,ammortizzatori che lavorano con regolazioni indipendenti per le alte e le basse velocità,pagando si può fare tutto ora comunque mi rimane da regolare il dietro per rientrare in assetto e rifare la convergenza e poi direi che non ci possiamo lamentare,sai una volta scottati da fastidio anche l'acqua tiepida.
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 16/12/2010 14:50:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>azz dimenticavo Marco 348.5506380
quote:Risposta al messaggio di il gol inserito in data 16/12/2010 14:26:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok! allora sabato ti posto i "numeri" e comunque me li gioco al super, hai visto mai vinco. Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di ceciocid inserito in data 17/12/2010 21:25:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, le cifre dei 2 preventivi mi paiono talmente diverse che difficilmente il risultato potrà essere equivalente [?] Certo che se per avere confort bisogna investire altri 8k euro su dei mezzi che gia costano 100K e più vuol dire che il costruttore non capisce nulla ... oppure noi che li compriamo non capiamo nulla o ci aspettiamo oltre quello che possono dare ...come andare in ciabatte sulla neve e lamentarsi dei geloni [;)] Il mio Eline 44 come gia detto non mi da tutte ste ansie da molle e contraccolpi (per fortuna e spero continui cosi) quindi al momento non mi interessa ne un preventivo ne l'altro il MIO va bene cosi come Cartha/Fiat l'han fatto ... e spero continui ad andare cosi ... [:)] Saluti, Modelcar.