quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 05/02/2011 22:12:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa, ma per rompere a quel modo un pressofuso, deve avere subito uno sforzo violento. E' rotto sull'asse! sulla verticale. Hai l'abitudine disbattachiare più volte la solita porta[?] oppure ti appendi come tarzan per vedere se regge[?] Oppure son criccati nella fusione, ma due di seguito[?] Per curiosità dove è posizionato sto perno[?] ciao beppe
quote:Risposta al messaggio di bepy52 inserito in data 05/02/2011 22:24:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Niente di tutto quello che dici... Questi pezzi sono pressofusioni in zama , ossia scarti di leghe di alluminio e se non sono fatte a regola d'arte possono presentare delle soffiature interne. Quel pezzo è il leveraggio che tira su le guide che alzano i perni di chiusura della porta. Ti posso assicurare che quel pezzo subisce una momento torcente notevole quando lavora al punto di deformarsi vistosamente prima di rompersi. Se quel pezzo si deforma oppure si rompe si crea un gioco nel leveraggio che non permette più il funzionamento correttto. Questa sera sono in buona e ti faccio vedere come si è deformato quel pezzo.
NB: il perno quadrato deve essere teoricamente in linea con il resto della staffa.
Se viene a mancare l'allineamento la porta non si apre più...
Ti faccio pure vedere ... poi basta per oggi[:D][:D]... il pezzo che ho realizzato in acciaio.
PS: quando sono rimasto fuori dal camper in Grecia era per un altro motivo.
Sempre per colpa del leveraggio della porta ma in un punto diverso.
Si era sganciata l'ancora centrale...
Ti auguro che non ti succeda niente di tutto ciò ma ti posso garantire che non ho mai fatto il Tarzan con la MIA PORTA...[8)]
Potrei farlo con quella di altri, ma con la mia no [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 05/02/2011 22:12:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ..continuo a guardare la foto che hai posto, è una fusione d'alluminio[?] ghisa non credo proprio, sarebbe troppo pesante per l'utilizzo sui v.r. e spero che non siano di zama, sarebbe da assassini. Alla base della rottura ci sono due segni o incisione o usura oppure son nati così[?] Ma solo a te è successo[?] ciao beppe
quote:Risposta al messaggio di bepy52 inserito in data 05/02/2011 22:58:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Li c'è la molla...ma non è la causa della rottura. Ecco il leveraggio.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 05/02/2011 22:48:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai riposto mentre io chiedevo[:)][:p] non avrei mai pensato che utilizzassero la zama per questi utilizzi. è proprio un crimine[:(!][:(!] perni in accaio[?] indistrutubile, ma maggior peso[:0][:0] ciao beppe
quote:Risposta al messaggio di bepy52 inserito in data 05/02/2011 22:58:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai scritto Ma solo a te è successoid="red"> Di solito è quello che ti dicono i concessionari...[:D] Lei è il primo che si lamenta [;)] ... come per le sospensioni anteriori [:D][:D][:D][:D] Va bè... meglio riderci su [^]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 05/02/2011 23:13:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> credo che ne Luca o Giorgio direbbero sotto tortura d'aver visto casi simili. Credo se ricordo bene che serie C line abbia solo due punti di chiusura, mentre la E line tre punti, giusto [?] Quindi tu sforzi maggiormente. Adesso compongo e ti mando email ciao beppe
quote:Risposta al messaggio di bepy52 inserito in data 05/02/2011 23:51:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ni, La maniglia esterna agisce sulla leva in zama che spinge in su il meccanismo di apertura. La molla serve solo ad aiutare il ritorno. Qui forse si vede meglio il meccanismo.
Confermo che quel pezzo deve resistere ad un momento torcente non indifferente.
Qui con il leveraggio d'aciaio nuovo
Ciao, adesso vado a farmi il solito giretto con il camper [;)] quote:Risposta al messaggio di bepy52 inserito in data 06/02/2011 21:04:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Interessante vedere quante cose esistono di cui non si conosce l'esistenza... Ciao
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 06/02/2011 21:23:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ..e non immagini quanta tecnologia applicata richiede quel settore, ed è in continua evoluzione, gli operatori del settore investono diverse migliaia di € in viaggi oltre oceano, dall'australia alle americhe per carpire ciò che fanno i loro colleghi.Cmq l'Italia è all'avanguadia. ciao beppe
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 07/02/2011 09:10:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho scoperto questa mattina che il pezzo è stato fatto in FE 40 e non in acciaio. Confermo che chi ha fatto il pezzo è in gamba. Non era facile rispettare tutte le quote. Adesso funziona tutto perfettamente...[;)] anche se ogni volta che apro la porta sudo freddo [:D][:D][:D] Il consiglio che mi sento di dare è quello di stare molto attenti ai giochi che si creano nelle cerniere con il passare del tempo e di registrare spesso il tutto. Sono giocattoli di polistirolo e cartone [8)]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 07/02/2011 09:58:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Uno dei motivi che mi hanno fatto scartare una blasonato marchio senza neanche procedere alla visione del mezzo è stata proprio l'unica porta d'accesso al mezzo.
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 07/02/2011 10:21:27 (> E hai fatto solo bene [:0] Succede ... eccome se succede [|)] Uomo avvisato mezzo salvato [:D] CliccaVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
QUI
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 07/02/2011 11:09:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è successo anche a me ad ambedue le porte, e per fortuna non in contemporanea. Quando è stato nella porta cellula, sono entrato dall'altra, ho smontato sulle cerniere e tirato i perni manualmente per aprire, quando invece è successo nella porta di guida per fortuna entrando da quella cellula sono riuscito ad aprirla dall'interno, poi naturalmente ho fatto sistemare dal concessionario. Io comunque ho sempre la chiave/i addosso anche se mi trovo in veranda e non chiudo a chiave e per sicurezza ne tengo una bella "inguattata" in caso di emergenza e recuperabile dall'esterno; quando mi addormentarono al casello di Chianti Est (iniettando gas dai finestrini, i segnalatori del gas non funzionarono forse perchè posizionati al centro cellula) portandomi via anche il mazzo di chiavi e se non avessi avuto quest'accortezza avrei aggiunto altro disagio al già drammatico episodio. Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 07/02/2011 14:01:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Della serie... minimo due porte ... E dire che ci sono persone che insistono nell'affermare che la porta cabina non serva a niente. Il giorno che si ritroveranno fuori senza potere entrare cambieranno velocemente idea in quanto le alternative saranno : rompere una Seitz da 500 € oppure l'oblò panoramico da 1000 o un vetro ( magari doppio ) che non so quanto possa costare [8)] Ciao
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 09/02/2011 08:50:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giulio, Ti faccio scrivere io adesso. Ho letto che sei un appassionato ed esperto di fotografia e forse mi puoi dare un consiglio. Avevo [}:)] dal 2003 una macchina fotografica super compatta di cui ero felicissimo. Riupondeva perfettamente alle mie aspettative e a mio avviso faceva pure foto buone. 3 MPixel e zoom ottico X3 Una Pentax Optio S. Durante le vacanze di capodanno ha smesso di funzionare. Problema meccanico all'obbiettivo. Vado subito a comprarne un'altra. Una via di mezzo ma con zoom ottico X10. Prendo una Casio Exhilim ex-h5. Una delusione totale. Colori sfalsati e foto che mancano di nitidezza. Com'è possibile ? Ottica scarsa rispetto alla Pentax ? Eppure sono passati 8 anni e la tecnologia dovrebbe avere fatto passi in avanti. Questa è una 12 Mpixel [}:)] ma so che non significa nulla. Che tu sappia esiste una compatta decente anche spendendo il giusto che non mi faccia rimpiangere la Pentax Optio S Un mio amico mi ha detto che non esistono compatte buone per via del sensore troppo piccolo e che se si vuole la qualità bisogna per forza andare sulle Reflex ma io vorrei una macchinetta piccola. Mi sono quasi convinto per una bridge Nikon P100, anche se non compatta, ma mi dicono che ha i difetti della reflex ( ossia non è compatta ) e i difetti delle compatte ( sensore piccolo ). Un tuo parere mi farebbe piacere, Sono stato lunghissimo...[;)]