quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 10/02/2011 20:19:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Claudio ciao, ho letto dell'incidente, meno male che tutto ok![:p] e non hai riportato danni. Antonio
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 10/02/2011 20:26:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ANTONIO [}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)] 1) complimenti per il rubinetto [:p].. Bravissimo 2) adesso ti devo sgridare [;)] Abbiamo scritto, e mi ripeto [:0], fiumi di post sull'eventuale possibilità di usare il frigo a 12 V durante le traversate in traghetto. NON E' POSSIBILE ... L'Efoy in nave non può rimanere acceso ( il principio è sempre una combustione ). Anche se potesse rimanere acceso ti troveresti con le batterie a terra in poche ore... Il frigo a 12 V consuma 180 Watt che a 12 V sono la bellezza di 15 Ampere.... ( attenzione a 12 V è comunque un mantenimento... ) per cui POMPA sempre fino a quando si stacca automaticamente quando la tensione della BS scende sotto un certo valore. Forse va bene per una durata di tragitto di 4...5 ore. Per una durata verso la Grecia o Tunisia ( 24 ore ) NON funziona, Una decina di bottiglie riempite a 3/4 di acqua congelata rimane l'unica soluzione. Non portare surgelati che non possono scongelarsi. Tutto questo è esperienza vissuta.... Ciao
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 10/02/2011 20:29:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tengo la capa dura [;)][;)][;)] La bertuccia ha rischiato grosso grosso [}:)][}:)][}:)][}:)] Ma mai possibile ti devi far sempre sgridare [:(][:(] Ciao a tutti claudiomare
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 10/02/2011 22:21:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Antonio, Adesso non so dirti se sono 180 oppure 160 W ma trovi il dato esatto sul manuale di istruzione. Pensa che avevo telefonato alla Dometic per sapere esattamente se era un consumo regolato oppure no. Speravo di sentirmi dire che funziona solo al 50% del tempo.... Anch'io, come altri, stavo pensando a qualche soluzione... La risposta è stata evasiva ma il concetto è il seguente ; A 12 V il frigo non funziona con la stessa efficienza che con il gas per cui in pratica funziona in continuo alla max potenza possibile... Se non sono 15 ampere di assorbimento sono 13..troppi [}:)] Non vorrei dire caxx..ate ma con il motore spento si disabilita a 11,5 Volt della BS, ossia poco dopo....[:(] Ciao
quote:Risposta al messaggio di wlavita inserito in data 09/02/2011 15:37:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Lauretta, ho letto solo ora...[^][^][^] L'importante è sentirsi, no? Anche abitare un po' più vicine non sarebbe male, amica mia, ma tocca accontentarsi...[;)] Baci a te e a Clà. Enrica
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 10/02/2011 22:47:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno a tutti[:)] non dici eresie [8)] sei la nostra BIBBIA [;)][:D] consumo costante 180 w [}:)][}:)] e a 11,5 v di disabilita [B)][B)] @Arcobaleno 61, ti risponde l'altra metà [^][;)] anche noi ti vorremmo più vicina [;)] magari in Maremma [:D][:D][:D][:D] [:X][:X][:X] buona giornata claudiomare
quote:Risposta al messaggio di Etj inserito in data 11/02/2011 08:46:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Complimenti. Peccato non esserci, vedo che c'e' pure un coetaneo di mio figlio (M17) e pure mezzo compaesano [:)] Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Etj inserito in data 11/02/2011 08:46:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ettore buongiorno, mi trovi al 335 ma come te lo devo dire [}:)][}:)] Tieni un posto sospeso x 2 A + body guard [;)][;)] poi ti farò sapere[^] Sandvik non so risponderti [:(][:(] ciao claudiomare
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 11/02/2011 09:22:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per l'uso dell' Efoy ha sicuramente ragione Giulio. L'Efoy produce solo calore ed acqua. Se non c'è combustione tramite una fiamma dovrebbe essere possibile usare l'Efoy sulla nave. A questo punto sono curioso anch'io di sapere esattamente il consumo effettivo che assorbe il frigo ( preventivamente raffreddato bene ) e commutato sul 12V senza mai aprire lo sportello. Come detto nel post precedente ho paura che l'assorbimento sia di 180 Watt continui. Se non fosse cosi ... Prova a sentire Maurizio. Forse si scopre che è fattibile. Rubiamo il BIG Efoy (lui ha tutto grosso [;)]) del nostro amico di Cala Galera ed abbiamo già recuperato 6,9 Ampere....[:D][:D][:D][:D][:D] Tanto lui sulla nave non ci va [8D]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 11/02/2011 10:44:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' un marinaio d' acqua dolce [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ciao Giulio P.S.: aiutoooooooooooooo me menaaaaaaaaaaa [:D]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 11/02/2011 10:44:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gabriel, Torno ora e prendendo il manuale mi accorgo che ho anche la parte in inglese… che bello, pensavo fosse solo Tedesco brr mamma mia non ci capisco niente, quindi verificando vedo che purtroppo hai ragione ti ricordavi bene infatti dal manuale risulta 190/170 watt e naturalmente da buon tecnico hai fatto la media matematica. Con questo assorbimento (che da quello che mi dici è costante, ovvero senza pause condizionate dal termostato come invece succede quando va a gas o a 220 volt) mi sa che ci vorrebbero due efoy 2200 e non basta neanche quello del superpresidente tuttamela etc etc., quindi per me storia chiusa.
[/URL]
La cosa che però non capisco è che la Dometic prevede l’utilizzo del frigo se connesso ad un sistema fotovoltaico tramite il D+ del regolatore di carica e se la matematica non è opinione come si dice occorrerebbero in pieno sole 3 pannelli in parallelo da 100 watt (teorici) che sicuramente nessun camperista ha sul proprio camper e comunque per un viaggio in nave non sarebbero utilizzabili. Boh!
[/URL]
Comunque per chiudere il cerchio appena vedo il tecnico Maurizio faccio lo gnorri e chiedo spiegazioni.
Ciao
Antonio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 11/02/2011 19:54:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si [:0] Nel senso che sbagli... L'Efoy ( esempio il 1600 ) eroga al massimo 5,5 ampere a 12 V. Ossia fornisce una potenza di max 60 Watt. Se il frigo assorbe 180 Watt sei in difetto di 120 Watt. Se usi l'inverter peggiori solo la cosa in quanto non ha efficienza 100%.
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 11/02/2011 06:58:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avvicinarci? Se continua così ci tocca espatriare....[:(][:(][:(] Porta pazienza... Stasera sono un po' giù...[V] Enrica
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 11/02/2011 19:54:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giulio l'errore e qua inverter 500/220=2,27 Ahid="red"> Potenza [Watt] = Tensione [ V] x corrente [A] Se dividi 500/220 hai la corrente e non gli Ah Ossia 2,27 ampere a 220 Volt = 41,66 Ampere a 12 Vid="size3"> [:0][:0][:0] Della serie meglio usare con molta parsimonia utenze che consumano più di 300 Watt